22/03/2017 11:46:26
22/03/2017 12:13:14
Il problema dei pg cattivi è che...
Non esistono.
E ok, è vero, non esistono neppure gli orchi, gli angeli, gli alieni e i mutanti, ma non è la sospensione di incredulità il punto, il problema è che dire che un pg è cattivo è semplicemente una scemata.
Un pg può avere una morale più o meno diversa, può avere dei fini più o meno elevati, può giustificare dei mezzi più o meno beceri, ma nessun essere senziente andrebbe in giro a dire "io sono cattivo e quindi faccio cose cattive" perché non ha alcun senso, una specie che ragiona così sarebbe estinta per stupidità instrinseca ed un singolo prima o poi viene in qualche modo fermato da tutti gli altri (a meno che non sia ovviamente un cotrutto programmato come tale e che quindi non ha come scopo la sopravvivenza, ma lì si arriva ad altri livelli).
Quindi si può avere magari un pg che ha come fine il proprio benessere egoistico e quindi ad ogni azione valuta il proprio guadagno e se la vecchina paga bene il gatto glielo recupera altrimenti non sta a rischiare, ma non si sente "cattivo" nel farlo, obiettivamente non ha motivo per rischiare l'osso del collo per far contenta una vecchina sconosciuta.
Si può avere il pg che considera un'altra specie come inferiore e quindi non si fa scrupoli ad allevarla come schiavo, sacrificio o nutrimento, ma non si sente "cattivo" nel farlo, non più del macellaio sotto casa. Anzi, magari come schiavo sta pure facendo il "favore" ad elevarla a qualcosa di più del niente in cui sta.
Si può avere il pg che sta cercando di salvare il mondo da una malattia letale e quindi nel farlo fa sperimentazioni umane su prigionieri di guerra, ma nel farlo non si sente "cattivo", è purtroppo un male necessario per un fine più alto.
Perfino un potenziale demone distruttore che massacra gli altri, dovrebbe farlo per un motivo, anche solo il provare un forte piacere ed impulso al massacro che non riesce a contrastare, ma che quindi lo porterà anche ad attaccare chi lo sta cercando di aiutare, isolarsi e ad un certo punto spingere tutti ad allontanarlo o ucciderlo...
Quindi ingiocabile in un GDR ecco, visto che lo scopo è l'interazione!
PS: Ho allevato per anni generazioni di Gerbilli multicolor, ed erano assolutamente intelligentissimi e veri architetti per le tane!
22/03/2017 14:04:39
si, sono pienamente d'accordo, il vero dramma di fatto è che a questo PG si richiede tanto, e se manca in toto il supporto di struttura, quindi ambientazione, quest e trame votate a etc, si rende la vita di questi "malvagi" chiamiamoli così davvero difficile al punto che non ne vale manco la pena. Tra l'altro come dicevo in un altro thread si deve pensare un sacco in questi ruoli, e non sempre è una cosa che piace, il giocatore tipo che si vanta di essere un grande ruolante malvagio spesso non è all'altezza dell'affermazione ed anche questa è una realtà con cui fare i conti purtroppo.
Il "cattivo" è una fantastica wild card che aiuta a ravvivare il gioco e da spunti, ma richiede un sacco e francamente in tempi recenti vedo pochissime persone aver voglia di lanciarsi in imprese ruolistiche di questo tipo.
22/03/2017 16:20:28 e modificato da lady s il 22/03/2017 16:21:12
L'ultima volta che ho provato a fare la pg cattiva, nessuno voleva giocare con me... quindi ora eventualmente lo farei neutrale così eventualmente diventano cattivi o buoni in gioco in base a ciò che succede nelle loro giocate. E' l'unico modo. Almeno se la pg diventa cattiva, prima ho giocato...
25/03/2017 01:24:02 e modificato da umabel il 25/03/2017 01:24:20
Se restiamo sulle categorie, il Neutrale non dovrebbe virare, a meno che compia un percorso coerente ma poi, parliamo di Negativo e dentro ci sono tremila sfumature, modi di rendere un personaggio Negativo.
Il Negativo o il Positivo o il Neutrale non sono statuine uguali, ogni personaggio deve avere una personalità propria.
Positivo: non accetta di compiere azioni disoneste attraverso la sua psicologia e la sua moralità.
Negativo: accetta di compiere azioni non oneste, attraverso la sua psicologia e la sua moralità.
Va bene, ma non basta, non definisce un personaggio, mi dona una vaga, sfumata idea di chi possa essere.
Poi al punto: giocare, si aggiunge la precisazione, costruire il pg.
25/03/2017 13:47:37 e modificato da nick nightingale il 25/03/2017 13:48:19
Come ha fatto giustamente notare Mirmidone, spesso c'è un problema strutturale di gioco che disincentiva la creazione di PG malvagi. E questo si aggiunge ad un contesto generale che è quello descritto da Mikee: tendenzialmente agli utenti non piace rischiare, non piace che il proprio PG possa essere influenzato dagli altri, ferito, umiliato, sconfitto, non distingue ON e OFF, etc.
Quindi, se creo un gioco dove fare un PG malvagio è inutile o controproducente, non dovrei stupirmi se la gente non crea PG malvagi. Sarebbe meglio togliere la possibilità di creare PG malvagi e occupare quello spazio con dei PNG.
Il discorso sul fatto che i PG non sono buoni o cattivi a prescindere e che le scelte e gli scopi condizionano e così via è molto bello, ma ha senso soltanto in un gioco che è aperto alla possiblità che i PG siano liberi (secondo coerenza) di agire in più modi e che tra questi sia conteplato anche lo "scontro" (fisico, politico, sociale, etc.) con gli altri PG. Questa roba qui non c'è o non è gestita a dovere quasi da nessuna parte (e sono buono :-D), perchè è difficile da gestire e perchè Mikee ci ricorda che il mondo dei PbC soffre ancora tantissimo di atteggiamenti che poco hanno a che fare con i giochi di ruolo.
E allora come sopra, bisogna decidere che tipo di progetto si vuole proporre. Consapevoli che le scelte che si fanno hanno un impatto determinante sul gioco. Se si vogliono i PG malvagi, serve un gioco che permetta di compiere azioni malvagie (con le conseguenze dal caso) ma senza che queste siano di fatto controproducenti o disincentivate, se non addirittura boicottate, dal sistema di gioco o dallo Staff.
L'alternativa è facile, nessuno obbliga la creazione un gioco del genere, se ne possono creare di infiniti altri dove la malvagità non è parte del gioco o non a livelli "realistici" (o per meglio dire, "verosimili").
25/03/2017 17:09:52 e modificato da lady s il 25/03/2017 17:10:55
06/04/2017 19:51:05
Parlo come giocatrice che possiede effettivamente un personaggio negativo che, come allineamento, si avvicina estremamente al caotico malvagio. Molte volte mi sono sentita limitata, non dallo staff, ma dai giocatori, nel poter effettivamente agire liberamente nella coerenza del mio personaggio vivendo nel timore che, qualsiasi cosa potessi fare, potesse generare scontenti generali.
Ora, attualmente il mio personaggio resta di allineamento negativo, ma ho abbandonato il mio progetto iniziale che avevo iniziato proprio perché con il timore che questo compromettesse il gioco e anche l'opinione OFF che si poteva avere su di me da parte dei giocatori.
Credo che si, il problema sia generale, o almeno, nel GDR che frequento l'impronta del cattivo vero e proprio si è smarrita da qualche tempo, seppur essa viene incoraggiata e vista in modo molto positivo dallo staff, forse proprio perché circondati da fin troppi PG positivi che vanno a limitare il gioco e ostruire i progetti che ti sei prefissato mortificandoti non poco.
08/04/2017 12:00:20
Ecco! Quello è il problema! Che alcuni la prendono sul personale!
A me è successo l'ultima volta.
Tra le regole del gdr c'era quella che gli appartenenti alla razza della mia pg odiano "naturalmente" gli appartenenti ad un'altra razza... quindi la mia pg si comportava in modo scontroso con il pg dell'altra razza e il relativo player mi mandava i sussurri che non lo ascoltavo, che parlava al muro, ecc... io gli ho semplicemente scritto di non prenderla sul personale! Perchè non è possibile! Se la regola dice che si devono odiare, io devo interpretare così! E la mia non era malvagia... menomale!
Stessa cosa con i pg cattivi. Il mio pg uccide un altro pg in una quest? La prendono sul personale! E non è possibile giocare così!
Quindi, oltre alle cose che ho detto prima, cioè che nessuno vuole giocare con i pg malvagi per paura di chissà che fanno, c'è anche questa cosa che ai player di pg malvagi porta stress.
Se alcuni provassero a farlo un pg malvagio ogni tanto, capirebbero! Perchè si troverebbero a non poter fare niente in coerenza con il personaggio che si troverebbero mezza land contro, ma non contro il pg... contro il giocatore!
09/04/2017 12:52:53
Da me c'è tutto quello che un cattivo possa desiderare: uccisioni libere, vita da criminale, full loot della gente uccisa.
In pochi si mettono a fare i cattivi "perché potrebbero morire anche loro".
Poi leggo sta discussione e capisco che non è una questione di ambienti, di tipologie di gioco o di regole limitanti, è questione che ormai nessuno fa il cattivo perché lui/lei stesso/a ha paura delle conseguenze.
Quindi che ognuno faccia quel che vuole, tanto mi crepano pure un sacco di buoni nelle missioni perché se servono cattivi ci può sempre pensare il master :)
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
GDRPortal - Intervista a Stefano di GDRPortal... l'hosting per Play by Chat!
Star Trek Genesis - Leggi la recensione del gioco ambientato nel mondo di Star Trek!
Tesi One Piece - One Piece: Il Fumetto Gobale - Forme della citazione e dell’adattamento nell’opera di Eiichiro Oda
Owari GDR - Intervista alla gestrice di Owari GDR il play by forum dei Pokémon. Catturali tutti!
DreamOfYou - Intervista ai gestori del gioco di ruolo fantasy via chat DreamOfYou
Dragon Lord - Conquista potenti draghi nel vasto universo di Dragon Lord, dove orchi, elfi, umani e draghi si scontrano in terre sconfinate!