22/02/2021 13:31:49
Sì intendevo come ha spiegato soizora 😉
Se a te, me, chiunque altro, piace leggere/scrivere un'ambientazione millenaria, gusti nostri, ma non è una soluzione che aiuta il gioco ad offrire qualcosa di diverso dal simming (anzi, come appunto ricorda soizora, spesso finisce per essere materiale scollato dall'effettiva realtà di gioco, che appesantisce l'ingresso di tanti o semplicemente è roba che viene ignorata).
Se lo scopo è "limitare il simming vuoto", la soluzione è creare una struttura di gioco che generi spunti: tramite ambientazione, regole, sistema di gioco, iniziative dei Master, etc. Come dicevo in un altro thread sempre sul tema, ad una certa se quasi nessuno fa questo è così tante Land sono la fiera del simming vuoto, evidentemente è il simming vuoto quello che si vuole offrire/giocare, nonostante le solite dichiarazioni di intenti falsissime.
22/02/2021 13:47:34
1) Ho provato l'ebbrezza di giocare solo ed esclusivamente quest, vidime, ambientali con master, riunioni, incontri vitali di trama. Sapete come ne sono uscita? Con la sensazione di aver fatto una maratona di sessioni di cartaceo, neanche troppo divertenti, con zero possibilità di far metabolizzare le cose al pg in una situazione in cui non fosse concentrato a risolvere un problema. Alla fine, mi sono annoiata pure della trama perchè giocare così per me è equivalente a farmare quest su World of Warcraft.
2) Di contro, se la land mi costringe a spremere il pg come una spugna, giocando solo ed esclusivamente sul suo background, esaurendo tutte le "incrinature personali" che danno vita al pg e risolvendo tutti i suoi problemi personali, significa che la land non mi sta offrendo nulla e che tempo qualche mese, il pg muore di morte naturale perchè non ha più nulla di interessante da dire che non sia "ok, metti su l'acqua per la pasta e andiamo a scopare!"
3) Le land più "simmose" sono le più popolate? probabilmente i giocatori che ci vanno, ci vanno perchè altrove lo staff è assillante, soverchiante e maniaco del controllo, come accade sempre e comunque quando uno staff si illude di aver creato la land meravigliosa e piange perchè nessuno segue le "meravigliose trame", che spesso non sono molto diverse da quelle offerte dalle land di qualità giudicata inferiore. Le land più popolate sono semplicemente quelle dove lo staff non si comporta da carceriere arrogante. Io stessa tra una land "di qualità" ma gestita da uno schizzato preferisco una land "più alla cazzomannaggia" ma gestita da gente che capisce quando è il momento di far scattare una persecuzione e quando è il caso di non rompere le balle ai giocatori. La salute del mio fegato vale più dell'illusione di stare in una "land di qualità".
4) Se la land ha una struttura di gioco che prevede l'autogenerarsi di gioco spontaneo, la spremitura del pg al punto 2 si verifica molto meno. E quella struttora va prevista. No, dire che "La razza X odia la razza y e si devono menare" NON E' UNA STRUTTURA DI GIOCO!
22/02/2021 13:49:48
Lì, però, dipende dall'insieme di Staff ed Utenza: nel senso, se 1000 anni prima è accaduto l'evento X e poi è irrilevante ai fini del gioco, è "colpa" (mi si passi il termine) dello Staff e/o dell'Utenza. Il primo se non lo richiama e non lo sfrutta, la seconda se, pur richiamato e sfruttato, preferisce l'interazione da bar (succede anche questo).
Personalmente, non ho nulla contro il simming a condizione che possa essere sconvolto dalle trame, ovvero che non ci si fossilizzi solo su quello ma si sia ricettivi verso ciò che viene offerto. Però se ne parlava già di simming buono e cattivo, quindi non vado a ripetere.
22/02/2021 15:16:42
22/02/2021 20:43:35
23/02/2021 10:54:48
Alla fine anche il simming è parte integrante e fondamentale della vita di un pg. Non credo nemmeno che si possa "accusare" una land di non offrire altro che simming, dipende tutto con che scopo una determinata land nasce e dipende anche un player da che tipo di gioco cerca, è interessato a fare ecc. C'è chi ama stare al centro delle trame di gioco, relazionarsi con quanti più pg possibile per portarle avanti ecc. così come c'è chi per un motivo o per l'altro se ne vuole tirare fuori e limitarsi a giocarsi la vita quotidiana del proprio pg, che sia andare a fare la spesa, quattro chiacchiere ad un parco e così via. Se una land non offre nulla di diverso dalla vita quotidiana dei pg e questa cosa non piace basta semplicemente andare altrove.
23/02/2021 12:27:22 e modificato da nick nightingale il 23/02/2021 12:29:07
23/02/2021 13:02:38
23/02/2021 13:19:42
Sì ma è appunto un cane che si morde la coda, una cosa influenza l'altra. I giocatori che descrivi sono cresciuti in Land che offrivano quel modo di giocare e oggi sono gestori di Land uguali a quelle.
Il problema non è che ci sia gente che vuole giocare simming, ma che buona parte di questa finge che non sia vero, alimentando la convinzione che un gioco di ruolo play by chat sia, ad esempio, una qualsiasi urban fantasy/moderna. In più, come dicevo, il non ammettere di volere il simming impedisce di dare una dignità a questo modo di giocare trovando una struttura dedicata, che non faccia più affidamento su vecchie soluzioni stantie che non c'entrano nulla con l'obiettivo finale (tipo d20 messi lì a caso, stats rubate da vecchie Land senza nessuno costrutto, diceless senza regole, etc.).
Finché ci si vergogna e ci si accontenta di soddisfare le nostre esigenze nascondendole (male) dietro altro, non è possibile alcun cambiamento.
23/02/2021 14:00:23 e modificato da bordertown il 23/02/2021 14:22:32
In merito a quello che dice Nick, penso ci sia da fare un distinguo fra:
- land che non mantengono le promesse
- land che non rispettano le aspettative
Al primo gruppo appartengono quelle land che in ambientazione mi mettono la qualunque di affascinantissimo e bellissimo da giocare e poi in land non trovo traccia di nulla. Al secondo, le land che effettivamente rispettano l'ambientazione, ma non la mia aspettativa di giocatore in merito a quell'ambientazione. Se in questo secondo caso molto pacificamente chiudo la porta e cambio land, nel primo sono legittimato a tirare qualche improperio perché mi sento preso per i fondelli. Se mi prometti i vampiri, esigo di vedere i vampiri. Se mi obblighi a giocare 6 mesi per vedere i vampiri e poi non mi mostri i vampiri divento giustamente satana, perché mi hai preso per i fondelli e mi hai anche fatto perdere tempo. Un po' di onestà intellettuale ci vuole.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di elyionar
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
Cleveland City: Nuova Organizzazione, nuove Chat e nuovi Master
Ex Gratia GDR: Revisione Poteri: Mutazione, Mentali e Utility
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di deanna
Exclusive Villa GdR: Un morto, nessuna notizia... troppi segreti?
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
World of Warship: Cantiere navale: Blücher
Enlisted: Operazione "Leadstorm"
naemaer ha recensito La Tana del Ladro
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
La Tana del Ladro: TdL Stories - Disegni sulle Mura di Neverwinter
Lineage II: Evento dell'altare di Merkios
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.12.0
Intervista alla gestione del play by chat Raxhodya Yaoi GdR
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Città Virtuali e Gdr - Breve introduzione ai giochi di ruolo online by chat
Road to Hamartia - Intervista alla gestione del play by forum fantasy/fantascientifico Road to Hamartia!
Corvi Clamor - Intervista alla gestrice di Corvi Clamor: play by chat potteriano ambientato in Scandinavia!
Anime Culture - Anime Culture: la transnazionalità di un prodotto multimediale
Giochi Post-Apocalittici - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati in mondi post-apocalittici
Film Fantasy - I dieci film fantasy imperdibili per chi vuole iniziare a giocare di ruolo!
Costo per Giocatore - Quanto costa comprare un nuovo giocatore? Scopriamolo con il CPG!
Timestop D20 - Vi presentiamo Timestop D-20: L’orologio perfetto per i giocatori di ruolo!