Buongiorno! Parliamo di Corvi Clamor... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Corvi Clamor è un play by chat nato dalla volontà di giocare in un'ambientazione tratta dal mondo creato da J.K. Rowling ma con canoni un po' più adulti rispetto alle normali potteriane. È nato dall'amore sia per Harry Potter sia per la Scandinavia, finendo per offrire ai giocatori uno sguardo su territori che non sono mai stati esplorati all'interno della saga. Poter ambientare il gioco in Scandinavia - per la precisione a Bergen - ci ha permesso di inventare dinamiche peculiari, sebbene tratte dal filone potteriano, garantendoci uno scenario vergine e plasmabile secondo le esigenze gdristiche. Ci si trova all'interno di un fragile equilibrio socio politico non dissimile da quello che si può ritrovare anche nella vita reale, dove i personaggi sono schiavi di leggi sociali claustrofobiche e inique e una dittatura taciuta regge le fila della vita dei cittadini della Scandinavia. Gruppi di ribelli, positivi e negativi, si danno battaglia chi per liberare lo scenario dal giogo della tirannide, chi per sostituirla con un dispotismo illuminato portando così l'ambientazione a dividersi in tre principali fazioni pronte a darsi battaglia con astuzia o irruenza. Essendo un gdr ad ambientazione adulta non mancano le scene cruente, le trame sanguinose e gli scontri con nemici dall'elevato potere, che siano questi draghi, potenti stregoni oscuri o pestilenze varie ed eventuali.
Da dove nasce il nome del vostro gioco?
Il nome nasce dal motto del Ministero Scandinavo e si rifà sia alla tradizione potteriana che vede il motto di Hogwarts in lingua latina, sia alla tradizione norrena che vede spesso e volentieri coinvolti i corvi. Ci sembrava il giusto connubio fra questi due elementi che caratterizzano il nostro gioco e quindi ecco qui il nome!
Sono tutti appassionati dei film/libri di Harry Potter o si può giocare anche senza aver letto i libri o visto i film? Seguite rigorosamente gli avvenimenti dei libri?
Crediamo che la miglior esperienza la si possa avere se si sono letti i libri o visti i film, ma questo credo che sia una cosa comune a tutti i pbc o pbf che prendono ispirazione da saghe o serie TV. Non credo sia necessario essere fan sfegatati di Harry Potter per poter giocare nella nostra land, tanto più che abbiamo creato un compendio, tradotto da Pottermore, che spiega per filo e per segno come funzioni il mondo magico creato da J.K. Rowling. Corvi Clamor non fa riferimento a ciò che viene narrato nei libri/film della saga, quegli aneddoti non sono mai avvenuti nel nostro micro universo e non ci sono riferimenti a Mangiamorte, Harry Potter o simili, il che speriamo aiuti chiunque a potersi unire a noi con piacere.
ll genere "Harry Potter" è davvero molto competitivo e vasto perché sono presenti oltre 500 giochi di cui alcuni sicuramente di buona fattura. Inoltre esisto nei play by forum che attirano davvero tanti utenti. Questo è un limite o un'opportunità?
Se esistono così tante sfaccettature di uno stesso "prodotto" significa che è in grado di ispirare i suoi fan in modo quasi instancabile, quindi non penso sia un limite ma piuttosto che sia un'opportunità per tutti di essere un po' magici, no? A volte lo si è alla gestione di un pbc/pbf a volte lo si è come semplici utenti. In questa avventura noi dello staff stiamo cercando di gestire un gioco al meglio, secondo i nostri gusti, dopo diversi anni di gioco nei pbc (anche a tema Harry Potter) e credo che il tutto sia un po' ciclico per ogni giocatore di ruolo. Più giochi a tema ci sono meglio è, significa che la voglia di lasciarsi trasportare in questo mondo non si è affatto esaurita. Personalmente non ho mai giocato ai pbf e ho visto che alcuni sono molto floridi e veramente ben fatti, anzi, confesso che di quando in quanto ne apro qualcuno per ammirarne anche solo l'incantevole grafica! Se ci si rispetta e ci si ricorda che abbiamo tutti almeno una cosa in comune -l'amore per Harry Potter- non vedo perchè l'enorme quantità di potteriane debba essere un problema.
L'imminente uscita del film "Animali fantastici e dove trovarli 2" secondo voi porterà nuova linfa vitale (e magari giocatori) ai giochi potteriani?
Sinceramente è una cosa che mi auguro, confesso di aspettare l'uscita in modo trepidante perchè solitamente vengono mostrati e chiariti importanti dettagli da aggiungere ai regolamenti e all'affascinante mondo potteriano. Io stessa mi iscrissi alla mia precedente potteriana dopo aver visto il primo film di Animali Fantastici, quindi mi auguro caldamente che ci sia un'ondata di nuovi iscritti non appena uscirà il film! Senza alcun dubbio ispirerà tutti i gestori e gli utenti già presenti nelle potteriane, specialmente delle potteriane con ambientazioni adulte come Corvi Clamor.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare Corvi Clamor in confronto agli altri numerosissimi GdR su Harry Potter? Insomma... perché si dovrebbe venire a giocare da voi?
Purtroppo non abbiamo giocato a tutte le potteriane create nel corso degli anni, ma per la nostra personalissima esperienza abbiamo cercato di creare un prodotto differente nell'approccio al tema. Questo, ovviamente, può essere condiviso o meno ma un po' come tutto quello che è soggetto a opinione pubblica. Non è presente una grande fetta del mondo potteriano classico: la scuola. Corvi Clamor comprende tutti personaggi che sono appena usciti da Durmstrang (o altre scuole) e che, quindi, si affaccia sul mondo dei Maghi e delle Streghe adulte. Deve scegliere fra un apprendistato con degli Specialisti (maghi e streghe particolarmente ferrati in un ambito magico specifico, tipo Pozioni) o nell'essere uno specializzando all'Accademia Ministeriale, così da ricoprire in futuro un ruolo proprio dentro al Ministero. Fra Specialisti e Ministeriali c'è una fitta collaborazione, così che nessun personaggio venga tagliato fuori dalle trame perchè non fa parte di una corporazione specifica. È presente una Dittatura non dichiarata, un regime in cui le lotte sociali e politiche sono aspre e accese e giusto ora è stata esteso il diritto e il dovere di scagliare Maledizioni Senza Perdono da tutto il Corpo Ministeriale (in alcuni casi anche dagli Specialisti) e questo credo che sia un punto che è sempre mancato nelle potteriane più classiche. L'ambientazione non si rifà alle vicessitudine di Harry Potter e la sua cricca, ha una storia sua e delle trame sue con famiglie storiche di cui ogni utente -superato un adeguato provino- può far parte, così che non ci sia l'impossibilità di essere enormemente di spicco all'interno delle trame di land. Tutto lo staff è sempre stato abituato a giocare in ambientazioni Urban Fantasy e ci è sempre dispiaciuto vedere che nelel potteriane, pur essendoci delle razze, queste non venivano sfruttate come poteva avvenire in uno scenario Urban Fantasy, così abbiamo deciso di dare un enorme rilevanza sia alle razze che alle abilità tipiche del mondo potteriano, aggiungendone qualcuna di nostro gradimento - pur rimanendo fedeli all'ambientazione - e crediamo che l'effetto sia riuscito, perchè abbiamo diversi player aventi abilità o razza, diversi personaggi dentro alle famiglie di trama, dentro ai clan e volenterosi di gettarsi a capofitto nel gioco che offriamo! Credo che Corvi Clamor sia un gioco che ha da offrire una libertà d'azione che solitamente - per ovvie ragioni di trama o di impostazione - nelle potteriane classiche non viene data e di conseguenza anche una discreta possibilità di caratterizzazione del proprio personaggio.
Avete ricevuto 4 recensioni positive su 6 recensioni totali. Siete soddisfatti della risposta dell'utenza in questo avvio?
Siamo tutte e tre molto contente, abbiamo avuto alti e bassi nel numero di utenti e di certo non possiamo dire di essere una land con un numero di iscritti stratosferico, ma questo ci permette di avere un rapporto più intimo e personale con i vari utenti e man mano, facendoci conoscere e perseverando, speriamo che il bacino d'utenza si allarghi e porti maggior svago a tutti i nostri utenti, in primis. Leggere che anche utenti che, per un motivo o per l'altro, se ne sono andati dalla land ma hanno voluto lasciare un commento positivo al progetto non può che renderci enormemente felici, significa che hanno passato comunque un bel periodo di gioco con noi e questo è l'importante.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Ogni personaggio ha a disposizione 5 statistiche complessive che vanno, all'iscrizione, da un minimo di 5 a un massimo di 7 punti assegnabili. Queste statistiche sono piuttosto classiche: mente, spirito, forza, agilità e costituzione. Queste caratteristiche possono essere implementate nel corso del gioco, acquisendo esperienza tramite quest e punti role giocando, arrivando così a un massimale per statistica pari a 18 punti. Queste statistiche sono collegate ai dadi statistica, quindi sia in PvP che in quest verranno lanciati i dadi statistica per gli scontri o per superare determinate CD stabilite o da regolamento o dal Master. Mente è stata assegnata a tutti gli incantesimi, Spirito alla creazione/lancio di pozioni e ai poteri di razza o all'uso di determinate abilità, Forza per gli scontri corpo a corpo, Agilità per schivare colpi o incantesimi o per individuare e/o lanciare oggetti e Costituzione serve principalmente per incassare colpi o incantesimi. Oltre ai normali incantesimi propri di ogni potteriana, quindi, si avranno anche poteri di razza (due per ogni razza), abilità e tecniche, il che garantisce un discreto ventaglio di opzioni per ogni personaggio, cercando di garantire il massimo di creatività e caratterizzazione nelle risposte di ogni personaggio.
Nello specifico come gestite i poteri magici?
Per quel che riguarda l'utilizzo degli incantesimi e delle pozioni si hanno a disposizione, nell'immediato, tutti quelli/quelle che sono acquisibili durante gli anni già trascorsi a Durmstrang. Abbiamo suddiviso incantesimi e pozioni in base al livello di difficoltà, così come stabilito nei libri o nelle pagine wiki su Harry Potter, quindi incantesimi e pozioni fino al livello Difficile sono automaticamente a disposizione di ogni personaggio. Per incantesimi e pozioni dal livello Avanzato al Proibitivo, invece, abbiamo deciso di dare un massimo - iniziale - di 10 incantesimi e un numero più variegato di pozioni, selezionate in base alla Corporazione di appartenenza o in base alle peculiarità tipiche del personaggio. Ci si ritrova quindi con un'enorme vastità di incantesimi e pozioni che è possibile utilizzare e, anzi, l'apprendimento di altri è incentivato e supportato il più possibile dalla Gestione! Per quel che riguarda le razze e le abilità, invece, sono stati creati due poteri per ogni razza e il libero utilizzo delle abilità -salvo alcune specifiche- per i personaggi come Animagus, Metamorphmagus, Legimilens per nascita o studio o Rettilofoni. Abbiamo deciso di rendere sempre fruibili i poteri di razza e le abilità, perchè proprie e imprescindibili del pg razziato, rendendo necessario l'utilizzo dei dadi solo nel momento in cui ci si trova a dover attuare uno scontro specifico. In realtà abbiamo cercato di concentrarci sull'utilizzo dei dadi solo quando è in campo uno scontro, lasciando la possibilità di adoperare incantesimi e poteri "scenografici" in modo molto libero, come pensiamo sia adeguato a dei maghi o streghe adulte e abituati ad adoperare la magia o la propria razza quotidianamente.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Abbiamo in totale due corporazioni che permettono agli utenti di scegliere se far parte del Ministero oppure di essere Liberi Professionisti, ma consapevoli di come spesso e volentieri ci si ritrovi ad avere una maggioranza di progetti come Ministeriali, abbiamo stabilito una fitta collaborazione fra Ministeriali e Specialisti (i liberi professionisti), così che ogni personaggio possa essere egualmente coinvolto nelle trame e negli sviluppi del gioco, senza che debba essere escluso da un progetto solo perchè non facente parte di una corporazione o dell'altra. L'ambientazione richiede il massimo della professionalità da parte di ogni Mago o Strega, il che di certo incentiva la collaborazione e la sinergia fra ambedue le Corporazioni. Per quel che riguarda i clan, invece, abbiamo scelto di non mettere il numero chiuso così che anche questi fossero accessibili a chiunque voglia farne parte una volta superato un piccolo provino. I clan sono in tutto tre e sono tutti a stampo socio-politico, con Sowelu che offre un tesseramento quasi immediato al partito (di questo si tratta) reggente, così che anche chi non ha voglia di lanciarsi in un gioco da ribelle possa comunque vivere una sorta di aggregazione e condivisione con altri personaggi. Abbiamo cercato di creare ambienti che favoriscono le interazioni fra personaggi, così che durante la creazione del proprio personaggio o una volta creato lo stesso, non ci si ritrovi da soli all'interno della land ma, anzi, invogliati a contattare altri giocatori per creare legami da bg o legami on game a vicenda! Creiamo molto spesso delle "Tracce" proprie delle Corporazioni e dei Clan, così che ci sia continuamente materiale sfruttabile per tutti, aiutando anche i nuovi iscritti a inserirsi in un gioco di trama il più dinamico e coinvolgente possibile.
Dalla scheda del vostro gioco si evince che non c'è una "limitazione dei caratteri" per le azioni. Questo non rallenta il gioco per dei wall-of-text che non tutti i giocatori gradiscono?
Personalmente non ho mai gradito troppo le restrizioni se non strettamente necessarie. Penso che in un gioco chiunque debba svagarsi e non vivere con l'angoscia di aver sforato nel limite dei caratteri, anzi, trovo che sia molto piacevole vedere che di quando in quando qualcuno si lascia anche un po' trasportare dall'ispirazione del momento, ritrovandosi a scrivere azioni lunghe e dettagliate. Ovviamente questo è più che altro possibile quando si svolgono giocate fra due player che si conoscono e accettano questa modalità di gioco, mentre durante le quest o gli ambient viene dato un tempo limite per scrivere un'azione, quindi nemmeno volendo sarebbe possibile scrivere wall-of-text esagerati. Non credo che rallenti il gioco in quanto tale, dipende tutto da come uno è abituato a gestire il gioco, evidentemente la modalità di gioco di Corvi Clamor si confà a un numero di caratteri non prefissato o troppo rigido.
Sempre dalla scheda del gioco dichiarate che il PvP è incentivato? In che modo?
Come Gestione crediamo fortemente nel PvP e abbiamo cercato di creare un regolamento il più chiaro preciso per fare in modo che i personaggi possano giocare liberamente scontri fra di loro in piena autonomia. L'intervento di un Master diventa necessario solo in alcuni casi specifici e, tendenzialmente, viene contattato solo per poter inserire i danni all'interno delle note del personaggio e non per gestire in prima linea lo scontro fra gli stessi. Non abbiamo un sistema di dadi o di uso dei poteri in grado di dare l'esito immediato degli scontri, ci limitiamo ad aver scritto delle direttive piuttosto semplici che ogni player può essere in grado di seguire. L'ambientazione si presta particolarmente a scontri PvP perchè il clima dittatoriale e l'educazione marziale dei personaggi è senza dubbio terreno fertile per permettere lo sviluppo di scontri anche solo per veder l'onore del proprio personaggio ristabilito.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli? Quando terminerà invece la beta?
Essendo ancora in Beta alcuni problemucci ci sono per forza di cose - diciamo così - principalmente a livello di codice e di documentazione. Il gioco è completamente usufruibile, il codice è stabile e le documentazioni sono fondamentalmente complete. Diciamo che il tutto è completo al 95% e quel 5% mancante è costituito principalmente da migliorie nella chiarezza della documentazione, a cui continuiamo a lavorare con costanza per implementarla e/o correggerla, e dalla programmazione che deve essere più che altro rifinita nella sua parte prevalentemente estetica e non tanto nelle funzionalità in quanto tali. Ora che l'estate è finita e si ritorna tutti più volentieri a passare un po' di tempo dietro a un PC, contiamo di concludere queste ultime cosucce!
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Attualmente le trame si stanno sviluppando in modo tale da arrivare al vivo delle battaglie fra i vari clan. La dittatura di Sowelu sta diventando sempre più evidente e distopica, i subdoli piani di conquista di Thurisaz hanno iniziato a incrinare la sicurezza di alcune delle più solide famiglie di trama ,mentre Hagalaz sta progettando di frenare questa sequela di tragedie e abusi con un ritorno sulle scene in grande stile. Alcuni degli oggetti più preziosi e potenti dell'ambientazione iniziano a spuntare, a far parlare di loro fra una mappa misteriosa ritrovata e maledizioni e malefici lanciati sulla popolazione. Questi sono solo alcuni dei progetti che stanno prendendo vita e che grazie alla passione degli utenti e l'impegno dello staff vedranno la luce in tempi relativamente brevi.
In bocca a colui-che-non-po'-essere-nominato!
Grazie mille per l'intervista! Gli ruberemo il naso!