Bentrovati e grazie per averci concesso questa intervista!
Parliamo di Road to Hamartia... ci spieghi in due parole di cosa si tratta e ci parli un po' dell'ambientazione?
Grazie a voi per l’attenzione! Road to Hamartia è un progetto in cantiere da più di cinque anni, con ambientazione e regolamento del tutto originali. Se dovessi descrivere la prima, probabilmente la definirei un incontro tra fantasy e fantascienza, con tutto quello che c’è nel mezzo (e c’è davvero, davvero tanto); i personaggi vivono e lottano per la sopravvivenza su un pianeta antichissimo, morente e ostile, e l’influenza divina sembra non essere più abbastanza per impedire l’inesorabile decadimento di Atonement, il mondo di gioco.
Segreti sepolti e storie dimenticate si nascondono in ogni angolo... siamo solo all’inizio!
Prendi spunto da qualche opera letteraria e/o cinematografica o è tutto pensato in house?
Road to Hamartia è la sintesi di tutte le influenze di gioco di ruolo finora vissute. Dal classico Dungeons & Dragons all’horror investigativo di Call of Cthulhu, da Nameless Land a KULT, passando per tutto l’universo White Wolf e decine di altri giochi sia famosissimi che sconosciuti.
Senza dubbio una grande influenza, sia dal punto di vista dell’ambientazione che del regolamento, è stato Numenera — il primo gioco studiato e vissuto in qualità di master!
Tra le altre forti influenze sicuramente rientrano Bloodborne è Cultist Simulator (due videogiochi che hanno stimolato intensamente la fantasia durante l'ideazione dell'ambientazione), ma probabilmente si potrebbero trovare innumerevoli altri richiami letterari e (video)ludici se davvero si andasse ad analizzare tutti gli elementi presenti!
Parlaci un po’ delle razze presenti in gioco! Quali sono disponibili e che caratteristiche hanno?
Non ci sono delle vere e proprie “razze”. Su Atonement coesistono quattro “Origini”, ovvero dei tratti particolari che donano ai personaggi peculiarità fisiche molto differenti tra loro. Si tratta di individui nati sotto l’influsso di uno dei quattro Custodi, esseri che controllano (direttamente ed indirettamente) le energie del mondo. A questi vanno ad aggiungersi gli Athèleian, esseri privi di Origine e quindi assimilabili ai classici Umani dei GDR. Tra le Origini abbiamo: Thanat (Custode della Morte), Sievar (Custode della Natura), Norn (Custode del Destino), Honos (Custode della Giustizia). La scelta di una di queste è completamente libera.
Puoi riassumerci in poche righe l'organizzazione di gioco? Sono presenti le strutture "classiche" dei gdr (gilde, razze, mestieri, mercati, ecc.)?
Come già specificato, la razza di gioco è unica e comune, ma ogni essere umano ha la possibilità di essere influenzato alla nascita da una delle quattro divinità — risultando quindi sia in caratteristiche fisiche particolato che in capacità non comuni.
Il mondo di gioco, quasi completamente desertico, si divide principalmente in sette grandi metropoli, ognuna con le proprie caratteristiche uniche; gli abitanti di Atonement (che si chiamano Redeemed) normalmente vivono la loro intera vita senza mai lasciare i confini metropolitani, ma un sacco di cose interessanti accadono tra le dune, e i giocatori avranno modo di uscire dalle mura per esplorare e svolgere missioni volontarie.
Non esistono vere e proprie gilde, ma organizzazioni come quella delle Sentinelle del Deserto — un ente di volontari che sorveglia le aree limitrofe, scorta le spedizioni tra metropoli, effettua missioni di salvataggio e di recupero e in generale si occupa di tutte quelle mansioni scomode e pericolose che tanto piacciono agli avventurieri. Nuovi volontari — che siano folli, annoiati o semplicemente disperati — sono sempre bene accetti.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzi in gioco? Dadi? Abilità? Ecc.
Road To Hamartia unisce le dinamiche di un RPG classico PBF a turnazione a quelle di un Pen&Paper: è dunque possibile trovare uno script per il lancio dei dadi. La struttura tecnica però è ibridata: il gioco premia soprattutto la narrazione, e dunque viene preferita una scena fedelmente e scrupolosamente descritta piuttosto che lo sterile lancio di un dado. Il sistema dei dadi, infatti, vige parallalelo a quello narrativo, in un connubio che rende il GDR originale ed avvincente.
Esiste inoltre un sistema di “abilità”, denominate Maestrie, che consente all’utente di scegliere una Classe e di poterne sfruttare il potenziale al massimo attraverso Applicazioni (tecniche) che vengono sia fornite dallo Staff che inventate di sana pianta dal giocatore. Infine, vi sono i Talenti, che si ispirano profondamente ai GDR P&P, poiché offrono una lista di azioni (o prove) che è possibile sfruttare soprattutto in quest e che consentono di ottenere un tiro di dado potenziato.
Nello specifico come gestisci eventuali poteri e le magie?
Su Atonement la magia esiste, e può quindi essere liberamente utilizzata dall’utente che decide di manipolarla. Il gruppo di Classi più adatto ad esprimere tale personalizzazione è sicuramente quello del Ricercatore, caratterizzato da una ricca lista di poteri: sarà possibile essere un Elementalista, un Illusionista o anche un Evocatore! Tutti i poteri derivanti da queste manipolazioni sono ovviamente corretti ed approvati dallo Staff per garantire sempre un buon equilibrio di gioco.
Esistono poi delle capacità diverse e molto potenti, basate sul dominio delle ombre... Ma il potere ha sempre un prezzo.
Devo dirti che la grafica è davvero piacevole! E’ uno dei punti di forza del gioco?
Grazie per i complimenti! Abbiamo lavorato molto assieme a designer e coder professionisti per realizzare la skin di Hamartia. L’idea era quella di unire l’efficacia e la semplicità (e soprattutto la leggerezza nel caricamento) ad uno stile gradevole e dal forte impatto visivo, cercando di essere quanto più user friendly possibile. Esiste anche una “night mode”, attivabile attraverso un tasto apposito all’interno dei topic, che consente all’utente di non affaticare la vista durante la lettura. Ogni codice utilizzato viene adattato alla visualizzazione da mobile, in modo tale da poter sempre essere attivi sul forum anche quando non si è a casa.
Attualmente quanti giocatori avete?
Il GDR dispone, al momento, di 13 schede concluse e di altre 2 in attesa di approvazione. Gli utenti più attivi sono circa una decina, un risultato di cui ci sentiamo molto fieri poiché il forum è aperto ufficialmente da poco; cerchiamo di fidelizzare quanto più possibile, invitando tutti gli scritti a unirsi al server Discord per andare “oltre” la semplice esperienza da GDR PBF. Il nostro obiettivo è quello di creare una community compatta ed affiatata, instaurare legami solidi e divertirci senza alcun limite (la fantasia conta?).
Abbiamo visto che il PVP è presente. Come procede questa parte di gioco?
Il GDR è pensato principalmente come PVE, ed incentrato dunque molto su quest e trame intricate piuttosto che sul PVP — inevitabile conseguenza del l’ispirazione a gdr pen&paper. Tuttavia, il PVP è presente ed è anche incoraggiato, poiché è sicuramente il metodo ideale per testare direttamente nuovi regolamenti e nuove meccaniche. Si tratta comunque quasi sempre di sconti amichevoli — quando c’è già il mondo a cercare attivamente di ucciderti, non è conveniente dare motivazioni valide agli altri giocatori per semplificargli il lavoro!
Puoi dirci qualcosa sulle ulteriori possibilità di gioco che incontreremo in gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Road To Hamartia è un forum che nasconde un segreto celato agli occhi di chi non vuol vedere. Si tratta di un sistema denominato “Punti Consapevolezza” che permette al personaggio di osservare oltre la realtà visibile di Atonement, e scoprire dunque verità che sono sempre esistite ma che da molto tempo sono nascoste o dimenticate. Vi è una sezione oscurata ed accessibile soltanto al gruppo dei “Consapevoli”, che permette di entrare in possesso di un potere immenso che può cambiare l’equilibrio di gioco. L’unico requisito per entrare in questo gruppo è quello di accettare la verità e squarciare il Velo… incuriositi? Beh, le iscrizioni sono aperte — quale game master che si rispetti rivela così facilmente i suoi assi nella manica?
Parliamo di tempistiche. Come definiresti quelle di Road to Hamartia? Gli utenti sono costantemente presenti sul forum, in modo da rendere le giocate il più possibile fluide e prive di tempi morti, o assisti talvolta a casi di ritardo prolungato o vere e proprie sparizioni di personaggi? Cosa succede in questi casi?
Durante lo svolgimento delle quest, il limite è fissato a tre o quattro giorni dall’ultimo post; è un sistema giusto ed equilibrato che consente a tutti di avere lo stesso margine e che soprattutto permette ai player di organizzarsi in totale libertà. Per quanto concerne le scene libere, queste sono in media molto scorrevoli e veloci, ed i tempi morti sono ridotti all’osso. Non ci è ancora capitato ma, nel caso in cui dovesse sparire un personaggio (magari durante una quest), il QM ne prenderebbe il controllo per consentire agli altri di finire nel migliore dei modi.
Essendo un Play by Forum, ogni utente è libero di scrivere le proprie azioni in tutta calma, senza la fretta necessaria in altre categorie di gdr, come il Play by Chat. Come vi ponete nei confronti dei player meno esperti, che magari si avvicinano per la prima volta a esperienze di play by forum?
Attraverso la nostra sezione di Supporto offriamo costantemente aiuto ai neofiti, e soprattutto diamo suggerimenti per compilare la scheda; nessuna domanda è lasciata in sospeso, che sia essa di curiosità sull’ambientazione o inerente la parte tecnica. Lo Staff si occupa anche di aiutare gli utenti con la realizzazione di codici personalizzati; siamo molto attenti e cerchiamo di essere quanto più possibile presenti e pronti ad aiutare. A tal proposito, il server Discord aiuta moltissimo per la sua immediatezza.
Attualmente quali difetti riscontri all'interno del GdR? Come pensi di risolverli?
Le fasi iniziali sono sempre le più complesse; di sicuro il regolamento tecnico ha bisogno di una revisione attuabile soltanto con l’esperienza e la pratica On Game. Consolidare certe meccaniche è un processo graduale che richiede tanti tentativi (seguiti anche da tanti fallimenti!), ma lo Staff lavora duramente per far sì che i punti di debolezza si trasformino in punti di forza. Non si può essere perfetti, ma c’è sempre modo di migliorare!
A chi consiglieresti il tuo gioco e perché?
Consiglierei Road To Hamartia a tutti coloro che sono da sempre appassionati di GDR PBF e Pen & Paper: all’interno del nostro gioco questi due universi si incontrano e si uniscono nella creazione di un sistema nuovo, accattivante e sicuramente originale ed inedito. Road To Hamartia è adatto a tutti: ai neofiti e agli esperti, poiché offre le stesse possibilità a prescindere dal proprio livello. La trama è dinamica, in continuo mutamento, e viene modellata dai personaggi che possono decidere il destino di Atonement — essere protagonisti di una storia è quanto di più eccitante possa esserci, soprattutto per i lettori di fantasy o gli amanti del genere. Premiamo l’iniziativa, la curiosità e la creatività: Hamartia è un forum aperto a tutti, un angolo sicuro in cui non sentirsi giudicati.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci puoi anticipare?
Numerosissime quest e contest sono già programmati — così come approfondimenti su vari elementi dell’ambientazione. Fuori dal forum si sta valutando l’idea di trasformare Road to Hamartia in qualcosa di più di un semplice gdr via forum... ma non c’è fretta!
Al momento la nostra priorità è quella di creare e supportare sul forum un ambiente sereno e discretamente popolato, dove sia possibile condividere la passione per la scrittura, l’interpretazione e, soprattutto, il gioco di ruolo.
Grazie e in bocca al lupo per il gioco!