29/11/2015 00:16:50 e modificato da superheroes_aow il 30/11/2015 15:25:55
Aggiungerei che a questo punto è scorretto usare il termine "simming" per questo tipo di gioco free, ben distinguendo una role di indagine (senza master) che porta avanti una quest che si è giocata oppure una riunione fra membri di una corporazione per discutere sulle trame in corso rispetto alla serata in birreria per parlare di quanto sta facendo freddo nell'ultima settimana.
Entrambi giochi possibili normalmente in una land, ma se parliamo come scelte di gestione senz'altro è il primo quello che deve interessare un gestore perchè non si può creare da solo, o almeno non è facile se non crei una valida base di gioco alla quale i giocatori possono appigliarsi.
29/11/2015 17:22:10
30/11/2015 16:05:33
Preso per buono che si parli dei tipi 2-3, secondo me bisoga comunque fare una distinzione: un conto è il "simming" inteso come "gioco al bar sempre con il solito gruppetto di due-tre" un conto "gioco al bar con pg sempre diversi".
Nel secondo caso, per me, quello E' gioco. Certo, non se ignori del tutto l'ambientazione, è ovvio che se c'è appena stata una quest nella quale un meteorite ha distrutto mezza città, la mia pg non sarà al bar di quartiere a farsi fare un Mojito. Ma quello non è "simming", è proprio fare cose a caso. In questi casi di solito, quando ero master, facevo partire al volo una quest a tema (esempio: un gruppo di superstiti malconci che, vedendo che questi si bevono il Mojito, ne concludono che devono avere soldi e viveri in abbondanza e li attaccano ferocemente), la voglia poi passava.
Esiste però anche il "simming" fatto in seno all'ambientazione. Se, per esempio, l'ambientazione è fantasy medievale il mio guerriero può comunque essere in taverna a bersi un boccale di birra (o di quello che c'è da ambientazione), non deve per forza essere ogni tre secondi ad ammazzar draghi o allenarsi per ammazzarli, poraccio. Nè sempre a tessere intrighi. Anche Ditocorto una volta ogni tanto si sarà fatto una passeggiata e avrà scambiato due convenevoli con qualcuno, una birretta l'avrà bevuta.
Anche perché, soprattutto in casi di giochi d'intrigo, il simming è fondamentale. Difficilmente il mio pg andrà da un altro pg a proporgli un accordo per uccidere il re, se prima non ha avuto modo di scambiarci qualche convenevole e conoscerlo un po', instaurando un legame.
I legami tra pg sono la base di un gdr, altrimenti invece di avere tot eroi che combattono per il bene e tot cattivi che combattono per il male, ti ritrovi ad avere un numero imprecisato di personaggi che sì, fanno il bene o il male, ma da soli. E si ritrovano insieme -a caso- giusto durante le quest. Per me sarebbe assurdo, molto più sensato che i giocatori facciano gioco di squadra sempre (non solo nella quest e per la sola durata della suddetta), ma perché ci sia una squadra ci deve essere conoscenza.
Altrimenti, spiegatemi, perché la mia pg dovrebbe rischiare di farsi incarcerare per la morte del Re se ad averle proposto un'alleanza è un tipo visto di sfuggita una volta? Perché dovrebbe rischiare le penne a salvare da un drago sputafuoco degli avventurieri incauti se non li ha mai visti in vita sua? Praticamente il 90% delle quest finirebbero con "Visto che il nemico ha attaccato per primo Pinco e Caio non lo conosce, Caio scuote le spalle e se ne va>.
Perché non finiscono così? Essenzialmente perché Caio vuole i px (che presumibilmente non beccherà fuggendo). Una motivazione carica di metagame.
Preferirei allora che, prima, Caio si sia fatto dieci ruolate con Pinco in cui si bevevano una birretta in locanda e per questo Caio sia pronto a rischiare la pelle per aiutarlo.
Quindi: se Caio e Pinco si prendono una birra mentre mezza città è colassata e siamo in ambientazione post apocalittica NO
se Caio e Pinco si prendono una birra in un momento di relax allora ben venga
La cosa importante è che Caio ruoli anche con Tizio e Sempronio (anche una birretta, se vuole, ma almeno stringe relazioni) e Pinco ruoli anche con Sigismondo e Asdrubale, e non si chiudano sempre e solo loro due a fare role.
Se si intende simming come coppiette i casi sono tre:
1) Role in chat pubblica con locazione pubblica: se sono in mezzo a una piazza chiunque può passare, ci vuole tanto a fare l'ingresso in chat? Entrate e scombinate il simming puccipucci per farlo diventare simming costruttivo.
2) Role in chat pubblica con locazione privata: una volta o due può capitare e si lascia fare, ma se i master si accorgono che due (o più) pg fanno SOLO role con locazione "Casa di Tizio" allora è giusto che intervengano, per esempio con una quest (sì, gli imprevisti possono colpire anche dentro casa)
3) Role in chat privata: Niente da dire, non concepisco semplicemente l'esistenza delle chat private (a parte quelle off per la comunicazione tra/con gli staffer)
Però, appunto, un conto è il simming chiudo (gioco solo con Tizio e Caio), un conto è quello aperto (gioco in taverna, ma con chiunque), nel secondo caso può fornire eccome spunti di gioco, anche se i pg han passato la role a narrarsi il BG e a tessere le lodi della birra, perché intanto han stabilito una relazione tra loro, stan iniziando a formare delle squadre
30/11/2015 19:47:11 e modificato da superheroes_aow il 30/11/2015 19:47:36
01/12/2015 11:36:54
01/12/2015 12:48:44
Io non mi sento di categorizzare il simming a seconda degli intenti apparenti e immediati.
Ci sono azioni che hanno ricadute lontane nel tempo.
Esempio: Il mio pg va a letto con il braccio destro del capogilda?
Magari fra tre mesi la cosa "mi tornera utile" ... o magari qualcuno a cui sto antipatico non palesera nemmeno i suoi intenti per evitare ritorsioni (quindi ne io ne la gestione capira l'utilita strategica delle mie frequentazioni notturne).
Detto questo ... il simming e parte del gioco, e una strategia.
Il problema e quando e fine a se stessa e non ha valenza pratica.
Quando possiamo dire che non ha valenza pratica?
Quando attorno c'e poco o niente che permetta al simming un'utilita che vada oltre la trebbiatura dei px e/o semplice appagamento narcisistico.
Chi deve creare gioco che non sia solo simming?
Lo staff ... i giocatori prima o poi propongono ma prende ilvia il gioco compkessosolo se lo staff si dedica ad esso.
01/12/2015 21:28:14
Rispondendo al primo post, e non sulla questione del medico che non ho ben capito che nesso abbia con il simming (considerando che se scelgo il medico è proprio perchè vorrò giocare il medico con altri pg, aldilà della coerenza on che ovviamente impedirà ad un medico che vive nella perfetta legalità di curare un latitante, ma questo prescinde dal discorso).
Sono d'accordo su due punti:
1) Una land che finisce con avere troppi giocatori che giocano soltanto simming, divenendo la regola e non l'eccezione, 9/10 non è colpa dei giocatori ma poca capacità dei gestori nell'offrire alternative valide.
2) Far iniziare i giocatori con delle abilità di default è stata una idea di fondo che abbiamo pensato anche su Superheroes perchè ho notato da esperienze passate che quando viene fatto bene è sempre un elemento molto positivo e di stimolo per costruire sin da subito pg completi. Ovviamente conviene sempre lasciar scegliere se iniziare in maniera neutra (esempio: umano) per poi prendere una razza diversa in on al raggiungimento di un certo momento (chi fa su scelta della gestione, chi con i px... ognuno ha il suo metodo) oppure se scegliere la razza sin da subito ma ad un gradino più basso, così che entrambe le scelte siano possibili senza che però nessuno ne tragga un indebito vantaggio.
La combinazione di questi elementi secondo me è molto utile anche come contrasto al simming come unica chance per il neo-iscritto (se pur bisogna sottolineare come l'avere o meno una abilità certo non è elemento fondamentale per cogliere gli spunti di una ambientazione e provare ad approfondire il proprio gioco).
19/02/2021 17:37:15
Personalmente, odio il simming di cuore. Vorrei andare in una land dove l'avventura e l'azione la fanno da padrone. Se devo immaginare 'in costume' quello che posso fare nella vita reale, non mi diverto. O almeno, se ogni tanto c'è un simming ben azzeccato, per approfondire il personaggio, per fargli svelare qualcosa del background, per fargli avere affetti e antipatie, mi sta bene, ma se il simming è il pane quotidiano allora alzo i tacchi. Cerco nel gdr quanto la vita reale non potrà mai offrirmi, non ho bisogno di un altro corpo magari figo per poter avere una rivalsa...
conoscete land che 'puniscono' il simming o almeno non lo incentivino? Possibilmente non fantasy o manga o post apocalittico, o contemporaneo?
19/02/2021 19:39:46 e modificato da pallavvelenata il 19/02/2021 19:41:26
19/02/2021 21:27:49
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Fabio Zanoli - Intervista al papà del primo GDR online a pagamento... GeArcani!
Dragonland - Intervista al gestore di Dragonland storico gioco di Dungeons and Dragons 3.5!
Giochi Death Note - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Death Note
Intervista a Blancks - Intervista all'utente Blancks programmatore di GDRCD 5.1!
Lista MmoRpg - Lista dei giochi di ruolo MmoRpg presenti sul portale
Crystal Tokyo - Crystal Tokyo una land per scrittori? Scopriamolo con l'articolo di Tersycore..