E' ormai dilagato da molto tempo il successo del gioco per console di Kingdom Hearts, storie che hanno ispirato infite fantasie e, appunto, giochi di ruolo. Quello che, a mio avviso, potrebbe apparire più interessante, per quanto riguarda questo campo, ha vita nella magnifica land di Khuni, ove ogni player ha la possibilità di vivere il proprio personale sogno legato a Kingdom Hearts.
E chiedendo al gestore, che decide di farsi riconoscere sotto il nick "Roxal", come può nascere l'ispirazione da un gioco per console come Kingdom Hearts, ecco pronta la sua risposta: "Io sono sempre stato un patito di chiavi .. Poi, quando è uscito Kingdom Hearts, mi è subito piaciuto e me ne sono appassionato. Giocando nei vari gdr, ho avuto modo di capire come funziona davvero una comunità virtuale e così, nell'ultimo gdr in cui sono stato, ho incontrato quelli che sarebbero poi divenuti i miei collaboratori più fidati: Kuja e Rika. L'idea è nata da Kuja, a dir la verità .. Che vedendo quanto io ero appassionato di Kingdom Hearts mi ha proposto di creare un gdr con questa ambientazione. Dopotutto, non v'erano mai stati gdr su Kingdom Hearts e questa, pareva proprio una gran bella idea".
Ed infatti di una fantastica idea si tratta; e quando s'è provato a chiedere quale fosse la ricetta che renda un gdr efficiente ed entusiasmante, il gestore Roxal ha così commentato: "Non esiste una ricetta segreta. Non esiste mai. Il segreto di un Gdr, a mio parere, non è rappresentato nè dall'ottima grafica nè tantomeno dall'eccellente programmazione. A mio parere ciò che rende un Gdr un buon gdr, sono le idee (meglio se innovative). Insomma .. quando io ho creato il Gdr, non c'era mai stato nessuno, che parlava di oggetti leggendari. Di armi, quindi, personalizzate e create dal Pg e per il Pg stesso. Pochi erano coloro che facevano affidamento ad un Forum esterno, ad un Bg con approvazione e a delle skills. Inoltre ho cercato di rendere il tutto a misura di Pg. Volevo che la cosa, potesse essere il più "reale" possibile. Se ti guardi intorno, è difficile che vedi una persona "uguale" a te. Tutti siamo differenti, almeno in qualcosa. Ed è così che mi è venuta la voglia di distinguere gli "interessi" del Pg [Organizzazioni magiche, non retribuite] dal lavoro vero e proprio [Gilde], retribuito che può anche non piacere, come succede spesso nella realtà. Cercare di rendere il tutto più personabilizzabile possibile .. Con Magie, Poteri d'organizzazione, Skills di gilda .. E tanto altro ancora. Non ne sono sicuro, ma credo che un grande punto a nostro favore, sia proprio questo. La possibilità di crearsi veramente il Pg che si vuole avere. Si hanno davvero pochi limiti e la fantasia del player può spaziare quanto più vuole. E così è davvero raro incontrare due Pg che abbiano le stesse qualità .. In ogni caso, un altro punto a nostro favore, almeno per quanto mi riguarda, credo sia proprio l'intimità che c'è fra di noi. Non quell'intimità invadente, che a lungo andare, può scocciare. Ma la famosa teoria della "piccola grande famiglia". Ognuno di noi si conosce .. E questo rende benissimo l'idea, anche nel gioco, di una piccola comunità che si è stabilità in un isola deserta quale L'isola del Destino .. Ammetto che una maggiore affluenza d'utenza sia ben accetta e desiderata .. Ma a dirla tutta, a me piace molto come stiamo ora. Pochi, ma buoni".
In questa precedente risposta il gestore ha citato il forum esterno, oggetto di critica per alcuni, ma che potrebbe sembrare, a mio parere, cosa di nuovo sviluppo e di grande supporto. Roxal ha così commentato: "Un forum esterno è un'idea molto comoda per gestire la parte Off dei Pg. Risulta essere funzionale e pratico. In esso si svolgono tutti i retroscena del gioco. Insomma, la gran parte dell'off. In un Gdr dove esistono Bg da approvare, Oggetti Leggendari, Skills, Evocazioni, Magie, Organizzazioni, Gilde, Animali e chi più ne ha più ne metta, un forum risulta essere l'unica buona soluzione. Da li, possiamo gestire la costruzione del nostro Pg, senza creare confusione. Ognuno ha la propria sezione dove può visonare quello che si è costruito del Pg. A partire dal semplice Background per finire alle evocazioni apprese. Il tutto compare anche nella scheda del gioco, certo. Però lì appare solo il "prodotto finale". Il Forum, diciamo serve per il work in progress".
E pensando al futuro s'è deciso di chiedere quali sviluppi si prospettano; ed ecco la risposta di Roxal: "Prima ho detto che grafica e programmazione, non solo il segreto di un Buon Gdr, e lo confermo. Penso però che grafica e programmazione, aiutino molto nella propaganda e nello sviluppo di un BUON Gdr. Se le idee sono la base, grafica e programmazione sono lo sviluppo di quelle fondamenta. Quindi per il futuro di Kingdom Hearts Gdr (o se preferite Khuni) ci saranno innovazioni a livello di programmazione e grafica. La grafica scelta, sarà una grafica molto più suggestiva, che s'attiene perfettamente all'idea del Gdr. Insomma .. non si ci vedrà più proiettati in Kingdom Hearts, bensì, in Kingdom Hearts Gdr. La differenza è sottile ma sostanziale. Come molti sanno, il Gdr è ambientato 100 anni dopo le vicissitudini che han coinvolto Sora e gli altri. Ecco .. Se prima si puntava ad un richiamo a quel secolo passato, ora la grafica è completamente puntata al presente del Gdr. Per quanto riguarda la programmazione, ci saranno varie innovazioni, a cominciare dalla gestione del Pg e da quella delle mappe. Il pacchetto utilizzato per la costruzione del Gdr scomparirà quasi del tutto, lasciando il posto ad una programmazione innovativa che è un pò la sintesi di tutte le richieste dei Player. Ovviamente non sarà possibile accontentare tutti, per ora, ma siamo molto ottimisti a tal proposito".
Infine, data la completezza di ogni risposta, s'è chiesto di lasciare un messaggio rivolto ad ogni giocatore che abbia intenzione di iniziare il proprio gioco in Khuni; ed ecco qui di seguito quanto detto da Roxal: "Kingdom Hearts Gdr ti da la possibilità di spaziare con la fantasia. Inoltre troverai le migliori ambientazioni racchiuse in un singolo Gdr. Dal classico sfondo ironico - manga, si passa in fretta ai brividi del thriller e l'horror, alla serietà del destino dell'intero universo dei mondi. Gli spunti di gioco, ci sono tutti".
Insomma, chiunque voglia cominciare il proprio sogno di Kingdom Hearts ha la possibilità di farlo con Kingdom Hearts GdR (o Khuni).