Commenti negativi: che valore hanno? postato il 09/07/2013 19:14:55 nel forum giochi e dintorni
Spesso il commento negativo (così come quello positivo) è frutto di considerazioni e metri di giudizio del tutto personali, quando non è figlio di diverbi ongame con i gestori o con altri giocatori.
Ai giocatori chiedo: quando aprite la scheda di un gdr e buttate l'occhio sui commenti degli utenti, quanto è influenzata la vostra idea stessa di quella land dal numero di pallini rossi? E quanto trovate convincente la risposta del gestore? In sostanza, solitamente, a chi tendete a credere di più: al giocatore o al gestore?
La mia seconda domanda è invece rivolta ai gestori: trovate spesso nei commenti negativi gli spunti per migliorare e sistemare la vostra land, o il più delle volte essi assomigliano più allo sfogo di chi per un motivo o per l'altro ha avuto da ridire su qualcosa e si prende questa ripicca pubblica?
Grazie a chiunque risponderà :)
09/07/2013 19:52:20
Carissimo alvest, è gradevole, secondo me, vedere che la tua domanda sorga spontanea a poco tempo dal vostro primo commento negativo, credo dimostri l'interesse a imparare a comprendere i commenti negativi che occasionalmente riceverete.
Ti risponderemo strettamente come gestione:
09/07/2013 20:17:31
I commenti di utenti che hanno giocato per davvero alla land, che siano positivi o negativi, valgono tutte le parole scritte.
Quelli di chi non argomenta, come dicono sopra, no :(
Ci sono anche i commenti giustificati male, ad esempio, io mi iscrivo ad un GDR trek, che solitamente non ha il PvP od i dadi e... metto un commento negativo perché non ci sono i dadi e non posso uccidere un Tenente che mi sta antipatico? No, quello è lo stile della land XD
09/07/2013 21:03:45
Solitamente dipende dalla mole di commenti. Se 50 sono i positivi e 10 i negativi, non mi faccio influenzare. Se la differenza tra Positivi e Negativi è poca, allora manco la apro la land, anche perché l'utente deve mettersi in testa che se ci stanno tanti commenti negativi, ci sarà un motivo.
Idem per i gestori; non gradisco quelli che si disinteressano dei voti negativi. Se vengono messi un motivo c'è di sicuro.
E comunque sia, cosi come ci stanno i rosik che postano in negativo, ci stanno pure gli amichetti che postano in positivo solo per fare un piacere e far crescere cosi il nome della land.
09/07/2013 21:08:28 e modificato da murby il 09/07/2013 21:15:04
09/07/2013 21:18:34
Esattamente come qualsiasi parola di un gestore sulla propria land difficilmente ha una valenza critica e obbiettiva allo stesso modo sarà difficile che ce l'abbia il commento di un utente.
Anche il numero dei voti non è una discriminante.
A ogni modo, da gestore e giocatore, ti rispondo che i commenti più utili sono i neutri.
In quel caso, a meno di rare operazioni di furbizia, c'è una critica interessante e, quasi sempre, sincera.
Tra i nostri non ci stanchiamo di citare un'utente che ha scritto un positivo eccezionale e utilissimo, tra critiche e valutazioni positive di quanto funzionava.
Non siamo mai riusciti a risalire al suo personaggio e di questo, sinceramente, ci dispiace, perchè sarebbe stata un confrronto critico utilissimo per noi.
Non necessariamente le critiche valide sono accompagnate dal negativo.
09/07/2013 21:28:54
Risposta molto semplice: non sapevo dell'esistenza delle precedenti discussioni in merito e non mi sono preso la briga di sfogliare le pagine del forum alla loro ricerca.
10/07/2013 00:49:24 e modificato da ilgrandeinverno il 10/07/2013 00:50:14
10/07/2013 09:39:11 e modificato da sauce il 10/07/2013 09:39:30
10/07/2013 12:00:07 e modificato da staff em il 10/07/2013 12:52:02
Ma il fatto che vengano più volte riprese ed aperte nuove discussioni su argomenti già trattati, a mio avviso non è da vedere in maniera del tutto negativa. Vuol dire che è un argomento che interessa, che crea dibattito sempre e comunque e a cui sicuramente non è stata data ancora una risposta esauriente. E' sempre uno spunto di riflessione su cui, appunto, riflettere e magari trovare nelle risposte altrui le proprie risposte.
Come ho più volte scritto trovo che in un portale come questo siano inutili le Rank sia quelle che si riferiscono ai GDR sia quelle riferite agli utenti. Questo perchè sono di facile fraintendimento, soprattutto per chi si approccia per le prime volte a questo sito e non è pratico delle dinamiche del portale. Sono Rank che non determinano la qualità e la validità di un gioco o l'affidabilità di un utente, ma sono solo delle semplici Rank legate all'attività di entrambi su GDRonLine e che seguono dei particolari algoritmi con tante variabili misteriose.
Questo induce spesso a delle ovvie incomprensioni. E' vero che alla Rank legata ai GDR è specificato in alto con tanto di sottolineatura che non rappresenta in alcun modo il valore qualitativo di un gioco, ma non specifica che cosa rappresenta veramente.
Il discorso è diverso invece per il Rank Utente. Se apro una scheda di un gioco e scorro fino ai commenti leggo che l'autore di un commento può avere un rank più meno elevato a secondo dei casi. Ma non dice da nessuna parte ben visibile che cosa è questo rank. Cosa significa avere un rank a 100% piuttosto che a 2%. Soprattutto non viene specificato, in modo ben visibile a fianco al famigerato numerino. Per me questa è una mancanza che porta inevitabilmente a grossi fraintendimenti.
Fatta questa premessa come gestore guardo sempre i commenti inerenti alla land che rappresento. Li leggo tutti e rispondo a tutti: è soprattutto un mio dovere. Su quelli negativi posso trarre degli spunti, delle riflessioni se son fatti con giudizio ed onestà, ma se vengono fatti in maniera superficiale, a casaccio, solo per mettere un negativo, non posso che restarci male. Soprattutto se sono legati ad un rank utenza alta su questo portale, ma non è un giocatore assiduo del gioco: del tipo “loggo tre volte 5 minuti e commento”. Perché che si tratta di un commento capestro, fatto così tanto per farlo e senza un minino di onestà intellettuale, lo posso sapere solo io come gestore e non certo una terza persona che legge.
Per quanto riguarda invece l'influenza che hanno su di me come giocatore, se dovessi prendere come spunto le land proposte su questo portale per iniziare una mia “carriera on game” ,è ovvio che la somma dei negativi e dei positivi influirebbe sulla scelta. E' inevitabile.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di deanna
Exclusive Villa GdR: Un morto, nessuna notizia... troppi segreti?
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
World of Warship: Cantiere navale: Blücher
Enlisted: Operazione "Leadstorm"
naemaer ha recensito La Tana del Ladro
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
La Tana del Ladro: TdL Stories - Disegni sulle Mura di Neverwinter
Lineage II: Evento dell'altare di Merkios
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.12.0
Intervista alla gestione del play by chat Raxhodya Yaoi GdR
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
tartoo ha recensito La Tana del Ladro
Ardhalyce: 📜Presentiamo: Il Regno di Eredin!✨
deanna ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
Crystal Tokyo - Intervista ai gestori di Crystal Tokyo, gdr urban fantasy da oltre 10 anni!
Cucina Medievale - Articolo sulla cucina medievale. Riscopri gli antichi sapori...
Fanta-Trade - Intervista al creatore di Fanta-Trade il primo browser game finanziario completamente sviluppato in Italia
Fumetto Giapponese - Manga: studio delle caratteristiche grafiche e narrative del fumetto giapponese
Fine Avventura? - Guida per Dungeon Master: Quando l’avventura muore di inedia?
Giochi Supernatural - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel folle mondo del telefilm urban fantasy Supernatural
Cosa sono i MUD? - Cosa sono i Multi User Dungeon? Scopriamolo con questo articolo!
Star Trek Equilibrium - Intervista al gestore del play by chat Star Trek: Equilibrium