Un tutorial facile facile per imparare a "pioggiare" le nostre immagini. Il procedimento non è impegnativo ma cercherò di essere più chiara ed esaustiva che posso ;-)
Ready? GO!
1 ) Per prima cosa apriamo l´ immagine su cui vogliamo lavorare; io ad esempio ho scelto questa:
2) Appena aperto il file andiamo a creare tre nuovi livelli (cliccando su crea nuovo livello o create a new layer), che insieme a quello già predefinito dell´immagine son 4 (tenete conto che il primo livello "base" predefinito deve essere impostato su RGB color!):
3) Selezioniamo il livello successivo a quello già predefinito (Livello/Layer 2) e andando su Modifica/Edit della barra in alto eseguiamo un riempimento/fill di colore nero:
4) Eseguiamo lo stesso procedimento anche per i livelli 3 e 4. Ora i livello 2, 3 e 4 vi appariranno completamenti neri.
5) Now, partendo sempre dal livello 2 (escludendo il livello predefinito dell´immagine) clicchiamo su Filtro/Filter -> Disturbo/Noise -> Aggiungi Disturbo/Add Noise ed impostiamo i valori come quanto segue nell´immagine (ovviamente questi valori sono indicativi, possono essere aumentati o diminuiti a vostro piacimento per dare maggiore intensità o meno alla pioggia):
6) Eseguiamo lo stesso procedimento anche per i livelli 3 e 4.
7) Dopo aver aggiunto il disturbo a tutti i livelli (escluso SEMPRE quello predefinito della vostra immagine) clicchiamo sempre su Filtro/Filter -> Effetto Movimento/Blur -> Effetto Movimento/Motion Blur ed impostiamo i valori come quanto sengue nell´immagine:
8) Eseguiamo lo stesso procedimento anche per i livelli 3 e 4.
9) Adesso andremo a cliccare sul menù a tendina (servitevi dell´immagine se non avete idea di dove sia :p) dei livelli ed impostare su Luce Soffusa/Soft Light. Eseguitelo su OGNI livello, selezionandolo UNO ad UNO.
10) Adesso arriva la parte più interessante (e un tantino complessa) di tutto il tutorial! Abbandoniamo per un istante Photoshoppe e andiamo a cliccare su ImageReady (File -> Edit in ImageReady).
Ad ogni livello selezionato si creerà un nuovo livello nella paletta delle animazioni. Inizialmente ogni livello sarà visibile (ossia di fianco riporterà un piccolo occhio), deselezionandolo vorrà dire che il livello sarà "nascosto" e non visibile (ma non vuol dire che è stato cancellato, attenzione!). Now, "nascondiamo" i livelli 3 e 4 rimanendo visibili solo l´1 e il 2 (su cui andremo a cliccare per selezionare il livello: dovrebbe comparire lo sfondo blu, quando l´avrete selezionato!). Cliccate nella finestra animazione il tasto per creare un nuovo livello (è indentico a quello visto in precedenza nel punto 2).
Ritornate ai livelli e questa volta deselezionate l´occhio al livello 2 e mettetelo al 3. Questa volta i livelli selezionati saranno l´1 e il 3 (se non vi sconfinfera qualcosa, consiglio di ripartire dal punto 9 ^^). Selezionate il livello 3 come fatto in precedenza col 2 e ricliccate nelle palette d´animazione per creare un altro livello (che vi apparirà simile ai precedenti due). Deselezionate l´occhio al livello 3 e mettetelo al 4, ed eseguite la stessa procedura per i due livelli precedenti.
Spero di essere stata chiara, questo procedimento è un pò difficile da spiegare a parole :)
11) Alla fine dei giochi, vi appariranno nelle palette dell´animazione 4 immagini identiche. E` preferibile impostare il tempo tra un fotogramma e l´altro a 0,1 secondi ma potete modificarlo a scelta!
12) Ultimo passaggino è il salvataggio! Edit -> Save Optimized As. Così facendo lo salverete in formato .gif e il risultato alla fine sarà questo:
La prima volta io combinai un disastro. Se capita anche a voi non scoraggiatevi e continuate a provare!
Spero vi sia stata un pochettino d´aiuto :)
Enjoy!