Grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Crystal Tokyo... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Grazie a voi per la splendida opportunità offerta. Crystal Tokyo ha una storia del tutto peculiare. Parte come un semplice regalo di compleanno di un gestore alla propria fidanzata e si trasforma negli anni. Inizialmente è una land manga con ambientazione incentrata su Sailor Moon e, dopo un paio di anni dalla nascita, diventa un gdr urban fantasy a tutti gli effetti, con un'ambientazione totalmente modificata per adattarsi ad un pubblico più maturo e meno “nostalgico”.
La trama è molto semplice: siamo nel 3069, in una Tokyo sopravvissuta ad una glaciazione durata mille anni e ormai capitale del mondo. All'interno della città la magia esiste e le varie famiglie magiche si contendono il dominio della capitale (e, indirettamente, del mondo intero) mentre la vita umana scorre – più o meno – indisturbata.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Crystal Tokyo cerca di fondere i due principali metodi di gioco: il gioco tradizionale (basato su una serie di automatismi) e un gioco più libero (basato sulla libera interpretazione dei giocatori). Il personaggio può essere "potenziato" in maniera del tutto personale in modo che l'unicità sia sempre vincolata alla libera scelta del giocatore; lo stesso pg può dotarsi di oggetti (magici e non) che possono incrementare occasionalmente le proprie abilità ed alterare talvolta le proprie statistiche. Delle speciali abilità vengono fornite anche per la semplice appartenenza ad alcuni mestieri (ad esempio l'esercito). Le abilità magiche vengono donate prevalentemente con l’accesso alle corporazioni magiche.
Per quanto riguarda le più innocenti frivolezze: nella bacheca ON del gioco, una sorta si Facebook, è stata implementata la scelta di rendersi anonimi o pubblicare qualcosa con il proprio nome; i Giornalisti possono scegliere di firmare gli articoli con il proprio nome o con quello di un PNG; i medici hanno l'accesso alle diverse cartelle cliniche; la polizia ha libero accesso alla fedina del personaggio. Insomma, ogni mestiere ha una sua chicca.
Nello specifico come gestite i poteri?
I poteri principali appartengono alle diverse famiglie magiche. Nel momento in cui il personaggio entra in una famiglia, acquisisce di default alcune abilità magiche e ne apprende altre (sia in gioco, sia durante una quest) che servono a potenziarlo nei combattimenti. Vi sono magie d’attacco (es. un colpo di spada potenziato dalla magia elementale) o magie generiche (es. levitazione che si usa solo per spostare oggetti o persone) e magie difensive (es. scudi che bloccano il potere di una persona o proteggono da un colpo). Vi sono poi le abilità di default che servono a potenziare l'oggetto di gilda, la cui riuscita è basata sul classico d20.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Non abbiamo mai avuto un'altissima utenza, forse a causa dell'ambientazione orientale (che non fa rima con manga, ve lo assicuriamo), apprezzata solo da una nicchia. Andiamo da un numero minimo di dieci utenti nei periodi meno floridi ad un massimo di quasi 40 utenti nei momenti di maggiore affluenza. In media ci aggiriamo sulla ventina di utenti. Questo non è mai stato un problema.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare Crystal Tokyo in confronto agli altri numerosissimi GdR urban fantasy? Insomma... perché si dovrebbe venire a giocare da voi?
E' una domanda un po' difficile. Senza entrare negli antipatici paragoni, possiamo solo dirvi che abbiamo sempre avuto una sola, importante peculiarità: prenderci cura di ogni utente che decide di iscriversi. Abbiamo formato il nostro staff affinché seguisse l’utente passo dopo passo - dalla creazione del personaggio fino all'inserimento in gioco - guidandolo nella scelta della famiglia magica o nel suo percorso di gioco. L’importante è che si senta ben inserito, per quanto possibile, nelle diverse dinamiche ON GAME e non venga mai lasciato solo troppo a lungo. Questa è una peculiarità che, da utenti, cerchiamo di mantenere sempre viva. Non sappiamo se negli altri gdr urban fantasy funzioni così, fatto sta che questa è una peculiarità emersa spesso dai commenti presenti su questo portale relativi al nostro gioco. Non abbiamo sbalordimenti tecnici o una grafica da urlo, ma puntiamo tutto su ciò che un gioco dovrebbe prima di tutto offrire: fantasia e libertà di movimento. Volete giocarvi un pavone blu per la città? Giocatelo. Volete giocare una pornostar? Giocatela. Volete giocare un bambino che parla come Fidel Castro? Fatelo. Non bisogna mai smettere di sognare, di fantasticare e di divertirsi. L'immaginazione è più importante del realismo.
Una delle critiche più comuni per i giochi di tipo "Urban Fantasy" sono legati ad una deriva eccessiva di "Simming" da molti ritenuta una pratica di gioco molto lontana dal GdR e più vicina all'autoesaltazione. Voi cosa ne pensate?
Purtroppo è una “malattia” che ci siamo talvolta trovati ad avere anche noi. Riteniamo che tale tipo di gioco sia un male assolutamente da debellare e che porti, alla lunga, all'abbrutimento ed alla noia. Ci sono capitate orribili esperienze di alcuni giocatori che hanno tralasciato trame importanti unicamente per fare gioco di “simming” (adesso ci odieranno ahah). La conseguenza è stata l’isolamento naturale di tali giocatori, che hanno finito per migrare giustamente su altri lidi. Naturalmente è possibile avere una storia d’amore su ct, ma non deve essere il solo evento da giocare. Per questo il corpo master si è impegnato in una serie di quest che hanno coinvolto i giocatori, ad esempio, nel combattere la diffusione di una serie di droghe magiche o nello sterminare un gruppo di scienziati che voleva la distruzione del mondo e così a seguire in trame più complesse dove lo spazio per il semplice “inciucio” viene drasticamente ridotto. Che gioco di ruolo sarebbe altrimenti?
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Crystal Tokyo ha un plot più o meno simile a quello dei fumetti. Ci sono due aspetti: quello quotidiano e quello tenuto "segreto". Il giocatore, per apprezzare al meglio questa avventura, dovrebbe immergersi in entrambe queste sfere.
Per quanto riguarda l'aspetto magico/corporativo: vi sono combattenti che provano a sradicare il male con la forza e auspicano il ritorno ad un mondo perfetto, i guardiani della Luce che provano a convertire i devoti al male, i figli delle stelle che vogliono emanciparsi dal potere delle grandi divinità, i rappresentanti dell’equilibrio tra bene e male che combattono prevalentemente con l’ausilio degli elementi e dei draghi, i demoni che aspirano a contaminare il mondo con il loro caos, gli appartenenti ad una famiglia oscura che corrompe i cittadini fomentando i propri peccati e infine i figli dell’albero della vita che desiderano ricreare il loro Eden. Vi sono inoltre dei combattenti umani, denominati SIT, che aspirano a sradicare la magia dal mondo e che, di tanto in tanto, compaiono in filoni di quest.
Per quanto riguarda la vita umana vi sono gli umani che lavorano alla Corte Imperiale, nell'esercito, in un locale dove si conducono affari loschi, in una famosa casa di produzione artistica e in un potentissimo negozio di magia.
Crediamo che la fusione di questi due aspetti possa aiutare il giocatore a integrarsi non solo nella trama principale ma anche, e soprattutto, nel gioco collettivo in cui la differenza tra gildati e non-gildati è volutamente portata al minimo storico.
Avete ricevuto ben 58 recensioni positive è appena 4 negative. Ci sembra un ottimo risultato. Siete soddisfatti?
Ed ecco che iniziarono a giungere commenti negativi: SBARABOOM!
Scherzi a parte, credo siano state motivate dal tipo di affezione che abbiamo saputo creare nelle persone nel corso di questi anni. Tutti hanno sempre detto che non era una land perfetta a livello di codici o con una grafica strabiliante, ma che fosse speciale per l’atmosfera di pace e concordia che si respirava. Sebbene, ad oggi, alcune delle persone che hanno reso grande Crystal Tokyo abbiano purtroppo dovuto lasciare, vogliamo ancora riuscire a coinvolgere gli utenti nello stesso identico modo. È un lavoro complicatissimo, ma ce la mettiamo tutta. Naturalmente non siamo soddisfatti! Vogliamo arrivare a 60!
Siete aperti da quasi 10 anni! Un traguardo notevole per un play by chat. Come ci siete riusciti? Cosa consigliereste ad un neo-gestore?
No no, quasi 11 anni ormai ahah. Siamo praticamente invecchiati con CT! A parte gli scherzi, crediamo che la ricetta “vincente” sia il possesso di un vero e proprio spirito diplomatico, una capacità di mediazione tra diverse esigenze che i gestori devono cercare di avere. Consiglieremmo ad un nuovo gestore di dotarsi di uno staff con cui vi sia la massima sinergia, perché altrimenti tutto diventerebbe troppo gravoso.
Nel nostro caso, noi siamo 5 persone e ognuno di noi ha impegni seri al di là di questa land. Tutti noi ci mettiamo a gestirla per il puro piacere di farlo e quando abbiamo raccolto la land era destinata a chiudere nel giro di qualche mese. Il lavoro che facciamo/abbiamo fatto è davvero compensato dal puro piacere e dalla soddisfazione che le cose vadano bene. Non abbiamo secondi fini in merito.
Inoltre, suggeriamo di ascoltare le opinioni degli utenti ma non lasciare che entrino troppo negli affari gestionali: una confusione di questo tipo risulterà sempre disastrosa. Da ultimo, consigliamo di dotarsi di una buona dose di pazienza: le critiche pioveranno sempre, in ogni caso. Magari stanno piovendo anche in questo preciso momento.
Abbiamo notato che utilizzate un dominio Altervista di terzo livello? Come mai utilizzate un server gratuito come Altervista? Mai pensato di passare ad un hosting dedicato e comprare un dominio più professionale tipo crystaltokyo.it?
C'è una storia divertente legata a questo punto. Ci provammo. Purtroppo fummo poco attenti e finimmo per comprare un sito non adeguato alla grandezza della land. In pratica, ci fecero un “bidone” terribile (#shameshameshame). In seguito, abbiamo ritenuto che se avessimo cominciato ad investire troppo denaro nel gioco, anche la nostra attitudine sarebbe inevitabilmente cambiata. Abbiamo quindi pensato di tener lontani i soldi veri dal gioco, separando nettamente anche in questo caso tra realtà e finzione. Non escludiamo, tuttavia, che se la land dovesse crescere ancora, potrebbe esserci un investimento maggiore.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Al momento riteniamo che sia necessario un ricambio di utenza, nel senso che auspichiamo l’iscrizione di nuovi utenti più freschi e spensierati che si aggiungano ad i più vecchi ed esperti, con una nuova linfa vitale che possa dare nuovo slancio alle trame ed al gioco singolo. Il problema di un gioco di dieci anni, infatti, è dato dal fatto che anche l’utenza ha bisogno di nuovi stimoli e questi non possono essere forniti soltanto tramite l’intervento del master. C’è bisogno di un continuo ricambio di energie! Stiamo affrontando una fase di transizione da cui speriamo di uscirne più forti di prima.
Da un punto di vista organizzativo, stiamo cercando di incrementare l'importanza del parametro FORZA e di incrementare i combattimenti con armi da fuoco. Se avete idee, contattateci subito ahah.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Attualmente il master Oscar sta portando a compimento un progetto sul futuro e sulle linee del tempo, che unisce il mondo magico con il mondo cittadino. In seguito, vi sarà il master Alex che sta cercando di creare una serie di quest combattive sul modello Hunger Games (ovviamente in salsa ct). Sono in programma anche quest singole per gli utenti nuovi e mini filoni che trattino anche il gioco umano nei mestieri, cercando di non lasciare nessuno da parte.
Riguardo i progetti di gestione, abbiamo intenzione di modificare il manuale di combattimento, rendendolo più adeguato alle nuove esigenze di gioco (c'è ancora troppo automatismo, e in un gioco troppo – interpretativo come quello di CT, è piuttosto dannoso). Abbiamo già rifatto parte dei manuali per renderli più precisi. Insomma, siamo in fase di re-styling.
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Ci auguriamo che CT mantenga l’aura di spensieratezza che l’ha contraddistinta a lungo, che il gioco resti semplicemente un gioco il quanto più fantasioso possibile e che la gente possa starci bene. Un gioco privo di limiti, come la mente umana! E, soprattutto, speriamo che l'amicizia con Wings of Memories, antica land affiliata, possa continuare.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato!
Grazie a voi per l'ottimo lavoro svolto. E' grazie al vostro portale che il nostro sogno (quello di noi giocatori) può continuare. Siamo noi a dover ringraziare voi ogni giorno. GDR-online è un po' come la nutella: che mondo sarebbe senza? :)