20/07/2013 01:43:32
Ouroboros:Mi fraintendi. Spero non volutamente.
Non mi va di fare una disamina generale, sono vecchio e stanco e non voglio... Non mi metto a citare il post precedente, non ha senso:
Quello che scrivi però implica con necessità che il mezzo "Portale" più "Commento" sia indispensabile per la discriminante di un gioco e per la sua crescita.
... mbah.
Cosa che non è vera nella realtà e soprattutto non serve ne è necessario a per risolvere determinati problemi (di fatto ne crea).
O comunque non serve per rendere visibili problemi quando non lo sono ai diretti interessati. La Sindrome dei Sentimenti Offesi è sempre in agguato.
Quindi, lavare in un altro posto i panni da lavare in casa, non lo si fa tramite i commenti al gioco.
Abbrevio ancora.
Dico "mi fraintendi" non perché ho detto che sbagli.
La percentuale che ho dato è propriamente indicativa, ma la tua stessa risposta, e altre, mi danno ragione. E' più facile indicare e sbattere i piedi in SSO, piuttosto che semplicemente valutare con rigore e consapevolezza qualcosa (cronaca e/o giudizio obbiettivo).
Quindi appunti armati di quei tre (errore, DUE soli simboli) simboli sono utili per farsi "vedere", ma non per cambiare qualcosa o affossare qualcosa.
Specialmente in uno spazio esterno e spesso avulso al gioco stesso.
Il punto è proprio li:
- Per farsi vedere/sentire dalla creazione, si dovrebbero utilizzare molti altri canali, che con evidenza (o per colpa dell'admin o per colpa del player) non sono stati utilizzati.
- Per dare un commento per altri, si dovrebbero fare altre azioni sicuramente più incisive (passaparola, inviti, test, scambi e collaborazioni, coinvolgimenti diretti...).
- Per far cambiare qualcosa, non si usano di certo i commenti dato che indubbiamente, non aiutano ne l'una ne l'altra parte (SSO: "io sto nel mio, tu nel tuo")
Lo "sbaglio" però è proprio su questo, che è poi l'appunto sopra:
20/07/2013 10:25:40
Vedrò di essere più chiaro ancora.
- Comunicare il proprio parere positivo o il proprio dissenso non rispecchia in alcun modo il suo grado se non personale, di valutazione.
- I commenti non hanno possibilità di essere smentiti e/o accreditati se non dai diretti interessati, non dalla comunità stessa. Ciò rende i commenti non confutabili ne attendibili in larga scala.
- Per comunicare pienamente e non in modo formattato e non idoneo ad ogni gioco, ad un player, ci sono e anzi, si dovrebbero utilizzare molti altri metodi di comunicazione diretta.
- Per comunicare pienamente e non in modo formattato e non idoneo ad ogni gioco, ad un "gestore", ci sono e anzi, si dovrebbero utilizzare molti altri metodi di comunicazione diretta.
Impugnare la validità dei commenti, senza tenere a mente questi punti (per me ovvi, per altri non credo siano così), è non logico.
Ad ogni commento si dovrebbe sempre fare una critica e constatare di coerenza sul campo se è effettivamente così... Più tutte le menate dette e stradette.
P.S. Giusto per...
I blog e i vari interventi sui social-thread sono utili, e spesso interessanti per il metodo del confronto, della postcritica e del formato personale di chi scrive. Sono interessanti e utili nel metro in cui vengono seguiti e i "seguitori" li ritengono utili. Anche se questo non rende di ogni post "verità", ancora una volta.
20/07/2013 12:54:08
Il valore che hanno è che sono personali valutazioni e quindi se ne può o meno prendere atto dalla parte dei giocatori. Dalla parte dei gestori possono rappresentare un momento di autocritica. Molto meglio che inserire un commento positivo per screditare i negativi.
https://www.gdr-online.com/star_trek_lcars.asp
20/07/2013 13:36:25
Un commento negativo, se dettagliato e circostanziato, è indubbiamente di grande utilità per un gdr a mio avviso. Ciò per un semplice motivo deve servire per indicare ove vi sono problemi e lacune che possono essere sanate, fornendo quindi un fattivo aiuto alla land ed un contributo positivo e propositivo che il Gestore deve vedere in quest'ottica.
Certo come ho premesso deve essere circostanziato e dettagliato per non essere quindi uno dei soliti commenti fatti da utenti che lasciano il gioco o che semplicemente hanno problemi legati ad esso e allora commentano solo per il gusto di farlo. Se ben dettagliato e motivato è sinonimo di aiuto alla land invece.
Sullo stesso piano dei negativi creati per dispetto vi sono poi quelli positivi creati semplicemente per glissare su quelle che sono le problematiche ravvisate. Questo comporta che una gestione non è seria ed è estremamente chiusa alle critiche. Indubbiamente ciò è utile ad un utente che consulta i commenti prima di entrarvici, evitandosi brutte sorprese.
Ho letto il commento indicato nel post precedente, cui anch'io avevo lasciato un commento negativo (sono molto esigente) e quello credo sia l'esempio dei commenti che nuocono ad un gdr. Offensivi e spregevoli nei confronti di chi ha espresso una libera opinione (me compreso) accusando di essere gente drogata solo per questo.
Una cosa che mai mi era capitata in tanti anni di gdr e per di più leggendo quel commento si comprende come i problemi di grammatica espressi nei commenti negativi diventino estremamente verificabili. Confido la moderazione intervenga perchè siamo all'offesa di persone che non si conoscono, cosa veramente sinonimo di incultura e se in una land questo è il livello espresso sono lieto di aver espresso la mia opinione.
20/07/2013 13:50:27
Non ha violato (ad una prima lettura), nessun regolamento del portale. Pertanto non credo sarà moderato.
Inoltre, per citarti da qualche post più in su, è un terzo che legge che deve capire se il commento è fallace, di fatto quel giocatore ha scritto un suo pensiero, ed è nel suo pieno diritto esprimerlo secondo i regolamenti del portale.
Tu hai il diritto di dire che è ridicolo, come lui ha diritto di esprimere la sua opinione. Ma il fatto che TU pensi che sia ridicolo, non significa che lo debba pensare anche una terza parte che quel commento lo legge.
20/07/2013 14:00:53
Parlando di altro, mi è venuta alla mente una cosa.
20/07/2013 14:06:39 e modificato da andry_87 il 20/07/2013 14:07:56
20/07/2013 15:05:41
20/07/2013 15:41:25 e modificato da starbuck il 20/07/2013 15:44:46
Esattamente Murby. Ma converrai che una conoscenza personale del modo di fare del player lo fa capire, una terza parte che, dall'iscrizione a questo portale, deve decidere se approcciarsi alla tua (o di chiunque altro) land basandosi solo sui commenti, NON PUO' conoscere la vena sarcastica del player.
Tralasciando il fattore "offesa", che ad una rilettura più approfondita giudico papabile per un qualche tipo di moderazione (in sostanza, con buona pace di tutti, sia pure generalizzando, ha detto che tutti quelli che hanno fatto un commento negativo alla land sono dei rosiconi drogati) e ringrazio chi me lo ha fatto notare (si, ammetto i miei errori come vedete...:)) credo che l'ON TOPIC, almeno delle ultime pagine, sia proprio questo.
Io non dico, attenzione, che non si possano lasciare negativi costruttivi. Non dico che ogni negativo sia solamente un rosik. Se sono ben argomentati sono, paradossalmente, più utili di un positivo.
concordo con chi dice che pubblicizzando al land su questo portale si devono accettare i pro (commenti positivi) e i contro (negativi) dell'opinione dell'utenza.
Altrettanto però...come ci sono i positivi lasciati ad hoc per contrastare un precedente negativo pesante, o i negativi chiaramente Rosik (che normalmente sono quelli non argomentati), il resto dei commenti NON sono MAI verificabili prima dell'iscrizione, a sempre dopo.
Ora...si parlava prima di recensione dei film. A me è capitato di vedere film demoliti dalla critica ma che a me sono piaciuti. Ma...non sono andata a vederli al cinema. Li ho presi a noleggio, o scaricati, o visti in streaming. Quindi...non credete che, per quanto io sia una e il danno sia assolutamente una inezia, il produttore e per suo tramite chiunque sia legato alla produzione del film o alla sua commercializzazione, ci abbia perso? in termini di denaro, dato il mio non andare al cinema a vederlo.
E' la stessa cosa. Solo che qui, fortunatamente, non si perdono soldi ma se vogliamo "prestigio".
Non sto dicendo di togliere la possibilità di lasciare commenti.
E non sto nemmeno dicendo di lasciare tutti positivi per non scontentare nessuno. Sarebbero dati ugualmente falsati. Il mio è semplicemente un sottolineare come alcuni punti dei commenti siano SOGGETTIVI, PERSONALI e pertanto NON VERIFICABILI PRIMA DELL'ISCRIZIONE.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
New Paradise City - Intervista alla gestrice di New Paradise City il play by chat moderno dalle tinte erotiche!
Le donne di Tolkien - Il Professor T. e le donne. Il femminile nel mondo e nelle opere di J.R.R. Tolkien
Miami Gdr - Intervista al gestore del play by chat moderno Miami Gdr! Goditi la splendida Miami!
GdR by Forum su Altervista - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito Altervista
Vivere in un RPG - I sette motivi per cui vivere in un RPG fa decisamente schifo! :-)
Ikariam - Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!