03/03/2013 19:36:36
@Mastervince: è un problema di definizione, quindi?
E, magari, di quello che metti nell'assioma? ;-)
@Mike: non so che dirti, prima o poi dovrei fare un salto davvero a Piume Nere, per capire com'è la situazione
03/03/2013 20:24:51
una cosa che non viene presa in considerazione e' la fantasia.
Ambientazione , personaggi, secondo me dovremmo essere piu flessibili.
03/03/2013 21:21:02 e modificato da himbro il 03/03/2013 21:23:51
03/03/2013 22:32:52
Tenterò di sciogliere il nodo gordiano con il supporto della narratrice in materia di horror. ;)
L'horror non è solo quello che dici tu himbro.
Non è un mostro dietro alla porta che ti fa sussultare.
No, è molto, molto di più.
L'orrore nasce dalla tragedia che preannuncia un dramma personale e che vivendo a contatto con altre persone, si espande inarrestabile a macchia d'olio.
Perchè? Perchè il male brama di fare proseliti.
I drammi delle persone sono scaturite da un fattore soltato: l'assenza d'amore.
E quando il dramma raggiunge il suo culmine massimo di dolore, sofferenza e mancanza di sopportazione allora scatta la tragedia e tutto inizia da una cosa: omicidio.
Prendiamo per esempio leather face, il punto centrale di tutta la sua vita e di tutto ciò che ha fatto in vita e dalla sua ascesa come il più terribile assassini dei nostri tempi è causato dall'assenza d'amore.
O l'educazione ad un'amore distorto che in realtà è odio, violenza, mancanza di rispetto della vita umana.
Tanto più tu togli l'amore alle persone, tanto più loro si trasformeranno in mostri e qui poi diventa focale l'argomento fede.
Non tanto nel credere in una divinità che punisce chi lo trasgredisce, solamente perchè la fede è l'unico mezzo che ti permette di "perdonare con il cuore in mano davanti alla cattiveria" e quindi di arrestare la discesa verso l'oscuirità e che cos'è l'oscurità? E' l'odio.
La rabbia, la violenza, il sangue, l'omicidio, la distruzione dell'umanità e sopratutto... la distruzione dell'anima.
La dannazione per antonomasia.
Che questo dramma sia famigliare, che sia verso se stesso, che sia scaturito da una passione tradita, sempre assenza di amore si tratta.
Questi figli del male non troveranno mai soddisfazione se non nell'illusione di fare altro male.
L'horror non è solo il mostro dietro alla porta, l'horror è l'espressione della parte oscura celata nel cuore di tutti gli uomini e brama la libertà per mezzo dei drammi in cui i pg vivono che vanno alla spasmodica ricerca della felicità: la sensazione della pienezza che solo l'amore ti può dare.
La domanda nel gioco horror è semplice
Stare nella luce o scivolare nell'oscurità?
Li sta il gioco, una continua riflessione e incontro o scontro con gli altri.
Li dove vedi chi cede ai propri desideri e chi invece ha il coraggio di perdonare e avere a che fare con quel personaggio nell'illusione di poterla cambiare o far capire che il male non può essere scacciato con altro male.
Quanto può essere appassionante e travolgente?
E inoltre, il male è privo di pietà e fa del male anche gratuitamente perchè è l'essenza stessa del male essere così.
Essere una tentazione per gli uomini per offrire la possibilità di scegliere.
Scegliere se essere cattivo o potersi elevare al di sopra di tutti gli uomini mostrando quanto la sua anima possa essere luminosa e calorosa.
Nell'horror è molto facile capire il perchè si debba continuare a lottare anche quando le possibilità di riuscita sono a zero: preservare l'umanità che c'è in noi che ci permette di poter amare il prossimo.
E' difficile? Certo che lo è, se fosse facile non saremo spinti a fare grandi gesti che rimarranno indelebili nella memoria dei giocatori.
E proprio quei gesti compiuti da personaggi che non sono eroi, hanno molto più peso di un personaggio eroe.
Nessuno si sarebbe aspettato che in realtà Severus Piton fosse l'eroe della serie e che ha sempre cercato, a modo suo, di aiutare, salvare e insegnare ad Harry Potter qualcosa.
Eppure TUTTI lo davano per cattivo con un fascino tutto particolare e a volte simpatico ma il dramma che ha vissuto, lo ha fatto scivolare nell'oscurità è vero ma in contemporanea, gli ha anche permesso di potersi redimere con una morte (infondo gratuita) che ha dato valore a tutto ciò che ha fatto in vita.
E con questa morte gratuita ha anche fatto si che l'autrice desse l'idea di quanto Lord Voldemort fosse cattivo.
Ed è con la fine che si è scoperto tutto e lo ha reso, uno dei personaggi più amati di tutta la serie.
Quanto ci ha appassionato la storia personale di Severus?
E su questo, c'è molto da rifletterci.
Stare male? No caro mio, è la vita di un pg che dalla condizione disastrata e in un contesto cattivo ed ostile ha la capacità di essere al di sopra di tutti gli eroi o il peggiore fra tutti i mali.
Spero davvero che si capisca cosa sia davvero l'horror, di come sia affascinante, appassionante e del potenziale davvero fantastico e indissolubilmente molto emotivo che va oltre ad un mostro, una carta da parati ed un borgo diroccato.
03/03/2013 23:28:24
03/03/2013 23:55:06 e modificato da mikee il 04/03/2013 00:03:40
04/03/2013 00:19:23
Guarda, non so se fai apposta a travisare tutto quello che dico, ma probabilmente è solo che mi spiego male.
Volevi sapere cosa ne pansa la comunità, e io ti ho detto cosa ne penso, ti conviene rileggermi e scoprirai che non la penso in modo così diverso da te, ma mi chiedo solo quanto tutto questo discorso, interessantissimo a livello di drammaturgia, sia effettivamente giocabile in modo “interattivo” e “plurale”.
Non sto parlando di morale.
Sto parlando di come un giocatore può rispondere ad un imput, e mi sto chiedendo come fare per divertirlo facendogli fare queste cose.
04/03/2013 00:28:33 e modificato da mikee il 04/03/2013 00:30:39
04/03/2013 00:44:39
04/03/2013 00:53:57
@Mike
Le ambient non devono mai essere userfriendly perché i giocatori così le vogliono. I giocatori non hanno alcun diritto sull'ambient, e se lo avessero ti posso assicurare che 100 giocatori farebbero questo:
Parta A (Circa 50%):
- Un mondo di Pony Rosa, dove i loro pg, non importa se Vampiri o Santoni dell'Himalaya si vogliono bene pur nelle loro fichissime diversità.
Parte B (Circa 30%):
- Separato da un confine netto un ammasso di piccoli mondi, perfetti e potentissimi, con un unica differenza fra di loro. IL sovrano del mondo, spietato e cattivissimo (ma in fondo con un senso dell'onore) è il singolo PG
Parte C (I Rimanenti):
- Un mondo che gli altri disegnano per loro. Ne più ne meno. Loro, pochi fra i tanti, limitano a passare nei paesaggi lasciando il loro segno indelebile, distintivo. La passata di acquarello che fa di un dipinto un capolavoro. E che non pretendo che il fiume scorra all'incontrario (a meno di un quadro surrealista!)
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