Il mondo dei videogiochi offre garanzie di divertimento e di rilevanza per tutti i gusti, in cui lo sport è una grande ispirazione e le più grandi case produttrici investono ogni anno competenze ed esperienze per garantire sempre più qualità. Nell’ambito sportivo, i giochi manageriali hanno la loro grande fetta di appassionati. Gestire un intero club di calcio, compresi sponsor e biglietti dello stadio, oppure allenare una squadra di basket: tutto ciò è possibile con i giochi sportivi manageriali disponibili per PC, console o smartphone.
Giochi manageriali di calcio: sentirsi un dirigente a 360°
Football Manager, ad esempio, ha riscosso un enorme successo sin dalla prima edizione SEGA nel 2004. Disponibile per iOS e Android, il gioco dispone di tantissime novità rispetto alle versioni precedenti: oltre all’introduzione del VAR, la casa produttrice ha pensato bene di inserire un po’ di “brivido” in più al gioco con il concetto di visione societaria, che conferisce un’identità ben precisa a ciascun club. Quindi se ci trovassimo a essere dirigenti dell’Atalanta, di certo il nostro operato sarà valutato per la valorizzazione e gestione dei giovani, "mission" principale del club lombardo, se invece volessimo scrivere la storia del Manchester City, consapevoli del fatto che addetti ai lavori, esperti e scommesse in ambito Champions League danno il club inglese fra le favorite per la vittoria della coppa dalle grandi orecchie, verremo valutati principalmente per quel risultato. Tutto ciò regala un’esperienza ancora più reale, anche perché accontentare i presidenti non è impresa facile, proprio come nel calcio vero. Esiste inoltre un’altra versione del gioco: oltre a quelle per dispositivi mobile e per PC, infatti, troviamo quella Touch, più leggera e meno dettagliata. Impossibile non menzionare PC Calcio fra i giochi manageriali dedicati al mondo del pallone: sebbene l’ultima versione prodotta risalga al 2018, questo GDR sportivo nato in Spagna ha accompagnato una generazione intera di “dirigenti virtuali” e c’è ancora chi tutt'oggi decide di guidare il proprio club del cuore partendo dal 2018. Esistono poi giochi manageriali con cui si può gestire un club anche da social, come Top Eleven, in cui José Mourinho è il “guru” del gioco: ci si può divertire sia su Facebook che su smartphone, in maniera completamente gratuita, anche se ci si deve accontentare dei nomi dei giocatori non reali e della grafica 2D, valore invece aggiunto per i nostalgici che amano le grafiche degli anni '90 di giochi come Sensible World of Soccer.
Altri GDR manageriali sportivi molto apprezzati: basket e Formula 1
Se invece lo sport preferito è il basket, la casa produttrice spagnola From the Bench SL ha introdotto sul mercato un gioco manageriale per mobile che ha riscosso un notevole successo tanto su iOS quanto su Android: sull'Apple Store ha una valutazione di 4,5 “stelle”, mentre per gli oltre 85 mila utenti Android che hanno rilasciato un riscontro il gioco merita un punteggio di 4,1. Fra tutti i giochi disponibili per PC, smartphone o browser, esiste anche una piattaforma, Power Play Manager, che racchiude diversi giochi manageriali sportivi in cui cimentarsi: si va dall’hockey, passando per basket e ovviamente calcio per terminare con la pallamano. La fruizione della piattaforma è completamente gratuita, inoltre non richiede alcuna installazione e neanche una connessione estremamente potente, ottimo sia per gli appassionati che per i “principianti”. Altra piattaforma simile, ma interamente dedicata alla Formula 1, è Grand Prix Racing Online, grazie al quale gli appassionati di motori hanno accesso gratuito a un'esperienza di gioco molto completa: si avrà la possibilità di gestire team e strategie, l'interessante possibilità di visionare le gare che si tengono due volte a settimana, e un totale di 17 tappe per poter diventare campione.
Con l’evoluzione degli strumenti digitali, sta diventando sempre più piacevole giocare anche su dispositivi mobili e addirittura direttamente dai browser, senza necessariamente affidarsi a console e soprattutto sempre più in maniera gratuita grazie agli investimenti pubblicitari, il tutto a vantaggio del giocatore.