Rispettare l'ambientazione e paradossi postato il 26/02/2013 12:08:53 nel forum giochi online
Colgo la proposta di girogiro e apro la discussione.
Quanti giocatori rispettano l'ambientazione a discapito della propria idea di pg?
Quanti paradossi si creano?
Perchè secondo voi?
quoto quanto da me già espresso
26/02/2013 12:30:38 e modificato da gilraen81 il 26/02/2013 12:39:29
Da gestore posso dirti che in passato è capitato di dovermi confrontare con utenti che si rifiutavano categoricamente di leggere l'ambientazione e anzi insistevano sul voler creare personaggi che non c'entravano assolutamente nulla con la land. I casi più clamorosi sono stati una tizia che voleva giocarsi il maghetto alla Harry Potter (in una land western) e al primo rifiuto mi suggerì di implementare la magia così poteva fare la sciamana. Al secondo rifiuto mi diede della nazista e mi augurò di crepare. Il negativo pieno di parolacce arrivò pochi istanti dopo. Il secondo posto spetta a un tizio che affermava di sapere tutto sull'ambientazione e sul periodo storico. Inutile quindi leggere le specifiche. Per questo motivo presentò un personaggio che si trovava in uno Stato diverso da quello in cui giochiamo, con un fucile non consentito dal regolamento, a contare dobloni (!!!!!) mentre gli alieni sniffavano fuori dalla grotta dove si era nascosto e stavano per scovarlo.
Dopo l'iniziale facepalm provammo ad aiutarlo a capire l'ambientazione. Il risultato fu che minacciò di copiare la nostra land inserendo poi tutto quello che aveva sempre voluto, visto che noi eravamo troppo "retrò" per capire le sue esigenze.
Francamente trovarsi davanti utenti del genere è quanto di peggio possa capitare a un gestore. Da una parte mi fa rabbia il fatto che non si sprechino neppure a far finta di leggere, dall'altra li devi prendere con le pinze se no parte il negativo aggressivo di ripicca e magari te li ritrovi a distanza di anni (true fact) a dirti che ti "schifano e ti odiano" (Io speriamo che me la cavo) perchè sei stata "elitaria" con loro.
No comment.
Ultimo punto e poi chiudo: da noi i paradossi sono pochini perchè facendo selezione all'ingresso (con tutti i pro e i contro che questo comporta) proviamo a correggere gli errori sin dall'inizio. Ci proviamo, almeno. U.U
26/02/2013 12:44:42 e modificato da danielmercury il 26/02/2013 12:45:06
Il problema non sono i paradossi, non sono gestore ma mi piace vedere come a volte gli utenti girino intorno alla trama dell'ambientazione per sviluppare il proprio PG.
Da vita ad un GDR vedere che non siamo tutti uguali e abbiamo storie molto diverse l'una dall'altra: Il problema è quando il paradosso diventa contraddizione.
Mi spiego seguendo l'esempio: una donna medievale forte e indipendente può esistere, può anche essere schietta sulla sue idee...ma deve saper ruolare anche nel contesto, sapendo che sarà SEMPRE una voce fuori dal coro e non sarà ben vista da molti, donne incluse, abituate ad un altra mentalità. Che se fa comizi in piazza rischia l'arresto o il rogo, non gli applausi.
E inoltre spezzo una lancia in favore degli utenti: a volte i gestori di GDR con alcuni anni d'anzianità fanno quest che cambiano l'ambientazione alla loro fine, di poco o di molto...e poi non aggiungono nulla ai documenti. Vi immaginate di leggere di un regno, creare il BG di quel posto e poi entri...e sono in guerra civile da un anno perchè hanno ammazzato il re? E fastidioso.
26/02/2013 13:13:41
26/02/2013 13:37:01
Questa discussione mi sembra molto interessante, se condotta escludendo i casi patologici di giocatori che "sfidano" l'ambientazione per partito preso o che la ignorano; e dall'altra parte di gestori che hanno il loro PG/PNG e lo difendono contro ogni logica oppure che cancellano tutto il gioco che a loro non piace.
Partiamo da una situazione più interessante: un giocatore s'è innamorato dell'ambientazione ed ha intenzione di giocarci seriamente, un gestore ha apprezzato tantissimo il PG del giocatore ed ha tutta l'intenzione di farlo giocare sul proprio GDR.
E poi il giocatore si trova per coerenza del personaggio a "sfidare" un particolare punto dell'ambientazione che il gestore, malgrado apprezzi il giocatore ed il gioco che propone, nonè disposto a modificare.
Chiaramente, comunque la si guardi, questo problema porterà uno dei due protagonisti, e probabilmente entrambi, ad essere scontento.
Infatti, il giocatore medio è disposto (almeno, io sono disposto) ad accettare di buon grado di perdere perché ha commesso un errore, perché il suo PG ha commesso un errore, perché "era coerente così" e persino (lamentandosi della sfiga) se ha tirato fuori un piano perfetto ed ha fallito un tiro di dado.
Non è disposto (o almeno io non sono disposto) a perdere perché "era già deciso così", malgrado un gioco perfetto e un tiro di dado perfetto. Anzi, non è disposto (almeno io non sono disposto) neppure a giocare una situazione senza uscita che non sia venuta fuori in qualche modo dal gioco (cioé, per capirci, un PG/PNG ti corca per una ragione di gioco si; il PG/PNG, che non ne avrebbe motivo, ti corca solo perché, sennò, il tuo gioco porterà il gestore dove non vuole andare no).
Dall'altro lato, altrettanto comprensibilmente, il gestore si trova con il suo "particolare d'ambientazione tanto ben pensato", nel quale ha investito tanta attenzione e che sta dando, magari, un sacco di gioco a diversi altri giocatori in pericolo.
Se ci rinuncia, magari, perde un pezzo della sua ambientazione, perde un sacco di gioco, viene portato su un terreno che non gli piace, con un gioco che non gli piace. Ed in più, essendo il gestore, è veramente l'unico che non se ne può andare.
D'altro canto, però, è anche un gestore illuminato e non vuole dare il messaggio, sbagliato e nel quale non crede, che si possa fare solo un certo tipo di gioco.
Ecco, immaginiamo questi due protagonisti, entrambi benintenzionati, che si trovano a scontrarsi su un terreno così scivoloso.
Come li aiutiamo?
26/02/2013 14:15:23
Quartz ha reso benissimo il problema della situazione ideale.
Solo che di situazioni ideali non so quante ce ne siano: il buon giocatore "sfida" senza danneggiare l'ambientazione: è consapevole di farne parte e che non può andare contro le leggi cosmiche di quella ambientazione (sarebbe un po' come se noi volessimo sfidare le leggi della fisica).
L'ambientazione è una parte delicata che mantiene l'equilibrio di una land e se una gestione non è in grado di preservarla dagli obomini che, talvolta, i giocatori producono, merita che la land vada in malora.
A questo proposito, sarebbe bene considerare che i gestori non fanno storia a sé, rispetto ai giocatori, anzi, capita che siano i primi a credersi sopra l'ambientazione: con png (che poi magari diventano improvvisamente pg) spudoratamente PP, che scardinano il gioco dalle fondamenta, ammazzando con la loro ottusità qualunque gioco spontaneo del giocatore medio che se ha scelto quella particolare land, magari è perché vuole giocare in quella particolare ambientazione.
Solo che, se il paradosso del giocatore medio è più o meno facilmente eliminabile, il paradosso del pg del gestore, spesso e volentieri, non può essere combattuto e quindi finisce per fare tendenza e far precipitare la land nell'anarchia ambientativa.
Quindi, a seconda di quanto una gestione sia ferrea, in questo, i paradossi saranno di più o di meno.
Certo è che l'effetto valanga è garantito: quando in una land cominciano ad essercene due o tre, diventeranno sempre di più perché è tipico del giocatore medio cercare qualcosa in cui distinguersi, essere unico, rivoluzionario... in pratica diventare quello che gli altri guardano ed imitano.
Purtroppo questo genere di atteggiamento, il più delle volte, è portato avanti proprio da chi non se lo può permettere ed essendo facile da imitare, porta ad un abbassamento generale del livello di gioco ed alla perdita di credibilità dell'intera land.
26/02/2013 15:46:59
Come sempre, entrambe le parti devono venirsi incontro:
L'Amministrazione deve rendere il gioco più libero e giocabile possibile, ma ogni gioco per essere bello DEVE avere delle regole. Un gioco senza regole è una schifezza senza senso che non reggerebbe un giorno. L'ambientazione di conseguenza è un impianto che può essere modificato in piccole parti ma difficilmente potrà essere trasvolto, anche se lo "stravolgimento" è frutto di bravi giocatori e belle giocate: c'è sempre un limite.
I giocatori quando si iscrivono in una Land dovrebbero farlo perchè intenzionati a interpretare un personaggio dentro l'ambientazione che lo Staff di quella Land offre, dentro quel gioco, dentro quelle regole. Come è stato detto, se io ho intenzione di giocarmi un alieno con superpoteri, non mi iscrivo in una Land medievale, se lo faccio, devo aspettarmi un rifiuto da parte dello Staff.
26/02/2013 16:55:00
Io credo che prima di tutto sia da chiarirsi che cosa si intenda con "contro ambientazione".
Faccio questa premessa perchè a volte ho visto usare con troppa leggerezza questa parola.
Esempio:
Land ambientata nella germania nazista della seconda guerra mondiale e pg che si iscrive volendo fare un membro della resistenza. Questo non è un pg controambientazione.
Questo perchè l'ambientazione nella maggior parte dei casi quando rappresenta una piccola porzione di un mondo intero è appunto una parte del mondo intero è ilmondo intero il setting globale in cui è ambientato a definirne una ambientazione.
Certo è valido anch eil discorso inverso se voglio giocarmi un pg esperto di ingegneria genetica in una land medioevale, devo aspettarmi un secco NO dalla gestion.
26/02/2013 17:30:04
26/02/2013 17:37:04
Sono dell'idea che il fenomeno del pg "controcorrente" ormai sia molto diffuso e soprattutto lo sia da tempo... Da un lato trovo normale cercare la personalizzazione della propria identità virtuale per godersela come più ci piace in un dato contesto. Quello che a mia volta non sopporto, però, è il pg che in questa ambientazione finisce per apparire come una forzatura.
Sembra che più il tempo passa, più l'idea di farsi un pg "normale", dove normale è la considerazione dello stesso in base all'ambientazione in cui ci si rapporta, sia diventato noioso. Il che è un gran peccato, perchè giocarsi un qualcosa di totalmente affine all'ambientazione non lo trovo nè barboso nè meno coinvolgente... La cosa peggiore la si riscontra quando il pg assume una caratterizzazione che PRESCINDE dall'ambientazione. Un'ambientazione viene stesa perchè qualcuno con le sue sante manine l'ha stesa nella speranza che sia la prima tra tutte le parti caratterizzanti di una land. L'ambientazione è quella che diversifica una land dall'altra, quindi trovo veramente spiacevole quando arriva pincopallino e decide che a prescindere da ciò che il piatto offre, lui continua inesorabilmente a perseguire i propri gusti personali.
Secondo me, il rispetto dell'ambientazione deve essere sacrosanto. Giocarsi il pg controcorrente che si oppone ai normali flussi interni del gioco CREANDONE comunque dell'altro (il cosiddetto gioco di opposizione), purchè coerente, secondo me è assolutamente accettabile.
Ricadere invece nei clichè (vedi la superfemmina nerboruta in un contesto di fragili donnine) o il pg rachitico e denutrito (magari in un'ambientazione dove per campare, ti mangi pure le unghie degli animali che accoppi) inizia a diventare triste e reiterato.
E soprattutto chiuderei in un sacco tutti quei dannatissimi albini e pg dalle iridi bicrome! Ebbasta >_>
Ad ogni modo, fino a che ci saranno giocatori che scavalcano a piedi uniti la documentazione, o quei gestori che sono i primi, per un motivo o per un altro a prenderla con leggerezza, il rispetto dell'ambientazione e i paradossi saranno la nostra colazione quotidiana.
26/02/2013 17:52:46 e modificato da dyrr il 26/02/2013 17:55:47
Il mio esempio era riferito quanto previsto dalle meccaniche del gioco su cui è basata la land.
Se io come gestore ho previsto che il server di una corporaizone non debba mai essere hackerato dovrò fare in modo che la cosa sia impossibile da fare in on.
Se l'hackerare il server ha una determinata difficoltà in base al regolamento su cui è basata la land, e il pg riesce a passare quella difficoltà
- non troverei corretto dirgli non ce la hai fatta
- non troverie corretto alzare ad hoc la difficoltà di hackerar eil server al momento
- non troverei giusto se il massimale di fare una cosa in un regolamento sia 40 come difficoltà aver settato 250 quella per quel server solo per non farlo hackerare.
e se ad un eventuale tiro (sempre in base alla meccanica del regolamento) il pg riuscisse a non lasciare traccie informatiche per farsi rivelare
- non troverei giusto farlo rintracciare solo perchè ha violato qualcosa che ho deciso che non venga violato
Troverei giusto invece, in eguito all'evento in on far fare dei lavori als erver della corporaizone sempre secondo le possibilità del regolamento perchè questo possa essere più sicuro,il far cercare traccie tramite altri canali e cosi via, una cosa che crei gioco.
Il mio discorso è che se si adott aun regolamento pe runa ambientaizone, tutto all'intenro della land deve sguire quel regolamento, ed è l'ambientaizone che deve piegarsi al reoglamento e non viceversa in quanto la meccanica del regolamento rappresenta un pò le regole fisiche della land.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Giocare ai GDR - Perché giocare ai GDR è utile? Scopriamolo in questo articolo!
Terry Brooks - La biografia di uno dei più grandi autori viventi di romanzi fantasy
Tezuka Osamu - Analisi della trilogia cinematografica d'animazione per adulti realizzata presso la Mushi Production di Tezuka Osamu
Nomi per PG - Raccolta di siti che ti aiuteranno a scegliere un bel nome casuale per il tuo personaggio
Racconti - Leggi i racconti degli utenti di GDR-online. Fantasy, Western Fantascienza e tanto altro!
Storie GdR - Come creare una storia coinvolgente per un gioco di ruolo?