Sesso:
Iscritto il: 16/11/2008
Ultimo Accesso: 14/08/2024
Compleanno: 13 ottobre
Categoria Preferita: Play by Chat
inkfairy ha giocato a A.D. 1200 con il personaggio "Ambrose"
inkfairy ha giocato a AlterEgo con il personaggio "Kithsune"
inkfairy ha giocato a Città di Kyoto con il personaggio "Konoe"
inkfairy ha giocato a Città di Kyoto con il personaggio "Mitsune"
inkfairy ha giocato a Città di Kyoto con il personaggio "Yukihime"
inkfairy ha giocato a Fairy Tail GDR con il personaggio "Megumi"
inkfairy ha giocato a L'Obscurité de Paris con il personaggio "Evangeline"
inkfairy ha giocato a Le Ballate di Eterea con il personaggio "Juno"
inkfairy ha giocato a The Trials of Olympus con il personaggio "Morgan"
inkfairy ha giocato a Witchcraft con il personaggio "Morgan"
4 2 2
L'Obscurité de Paris
- 27/02/2019 - GRAFICA: Come sempre, la grafica incontra i pareri del singolo, ed essendo quella de l'Obscuritè de Paris una prevalentemente sui toni scuri, incappa in quella corrente di pensiero sempre più ampia e frequente, che vede la cosa con accezione negativa. MA. Il ma in questo caso è doveroso. Personalmente non ho mai patito una lettura prolungata dei contenuti della land, così come in generale la navigazione, poichè le tinte ombrose della piattaforma sono state visibilmente selezionate allo scopo di rendere l'atmosfera, mantenersi essenziale, ma al contempo, avere tutti i bilanciamenti del caso per non affaticare lo sguardo. Non esiste alcuna traccia di colore brillante su nero pieno. Caratteri, intestazioni e quant'altro sono resi leggibili tanto per le tonalità riposanti utilizzate, tanto per la dimensione adoperata.
La grafica in generale, è uniforme e ben coordinata in tutte le sue varie aree, unico appunto può essere fatto alla mappa, che a primo impatto può apparire dispersiva. Per un'ignorante quale io mi ritengo, i numeri distribuiti sulla mappa parigina ho capito solo a posteriori, riguardare gli Arrondissement (suddivisioni realmente esistenti), ed una volta chiarito questo fatto, la sensazione di smarrimento è cessata. Al contrario, si è sostituita ad una maggiore consapevolezza storica, e ad una comprensione stessa del gioco, in quanto quei numeri non sono cifre gettate Off Game per elencare le varie chat, ma hanno un loro senso proprio nell'On Game.
In sunto, non ho suggerimenti nè critiche. Pollice in su.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben spiegata, senza risultare prolissa e soprattutto, senza la sensazione di "già visto". Questo perchè si propone con contenuti inventati di sana pianta, che mettono sul piatto razze, corporazioni e situazioni che si distanziano da quelle più note nei climi "noir" o del fantasy storico generale. C'è stata una visibile ricerca dietro alle varie nozioni offerte all'utenza per quel che concerne il comparto storico, e per chi sa immergersi in un clima datato (da intendersi proprio storicamente parlando), è veramente sfizioso da giocare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio alto. Ad oggi ho avuto modo di incrociare la strada con un solo utente che fosse visibilmente nuovo dell'ambiente dei play by chat, con tutti gli intoppi che potevano conseguirne, le piccole difficoltà che vengono meno col tempo e l'esperienza, ma il livello di gioco è genericamente alto.
Raramente si incontrano persone prolisse, e le meccaniche della land, sin dal primo impatto della lista presenti hanno anche un comodo tool con cui l'utente stesso può indicare lo stile di gioco che adopera abitualmente (sintetico, adattabile o prolisso che sia), e l'unica pecca che ho spesso riscontrato, è la difficoltà che una media alta di utenti, ha nell'immergersi pienamente in quello che era lo stile di vita dell'epoca. Un ambiente conservatore, classista ed anche sessista, spesso mi ha messa davanti a donne imprenditrici o dal carattere al limitare della suffragetta, uomini che non solo non ci badano ma le sostengono anche, e più in generale, una difficoltà nell'adeguarsi a quei limiti vari ed eventuali, di usi e costumi, che l'epoca imponeva.
Sono dell'opinione che non sempre "faticoso" corrisponda a "brutto", e trovo che vi sia un limite tra il "trasgressivo" ed il "fuori ambientazione" che non andrebbe mai valicato. Se un utente vuole essere controcorrente al punto da risultare snaturante, c'è qualcosa che andrebbe rivisto... Ma di nuovo, qui la land sommariamente ha un bacino di utenza che rimane nei ranghi.
SERVER: Altervista, senza lode e senza infamia. Non ho mai assistito a crash di sorta.
CODICE: GdrCD, con le opportune modifiche del caso. Dal mio approdo in land, ho visto scovare pochi bug, risolti con prontezza.
FUNZIONALITA': La navigazione della land è intuitiva nelle sezioni così come nei contenuti.
Richiamando l'appunto fatto su quel che concerne la scelta stilistica del suddividere la mappa in Arrondissement rappresentati da un numero (vedi commento su Grafica), trovo che sia l'unico particolare che a livello di funzionalità può trarre in inganno colui/ei che non consapevole di questa realtà esistente per quel che riguarda la città di Parigi. Ma anche qui, una volta compreso il motivo della scelta, cessa definitivamente di poter essere indicato come ostacolo alla funzionalità.
DOCUMENTAZIONE: Completa ed esaustiva. Non ci sono lacune, non ci sono lati ancora in work in progress ad eccezione delle F.A.Q. che a quanto so, verranno riempite del necessario, sulla base delle domande che l'utenza fa/farà in corso d'opera. Ma è anche vero che fino ad ora non sono mai emersi particolari dubbi proprio per via della documentazione di facile consultazione.
GESTIONE: La gestione vanta due elementi, con ruoli suddivisi equamente. Non mi dilungherò molto a riguardo, personalmente l'ho sempre vista presente e pronta a chiarire dubbi o ad affrontare confronti di sorta, tanto in bacheca pubblica, quanto in privata sede.
Uno dei due elementi ha -per sua stessa ammissione- un modo di porsi assertivo e privo di faccine e similari, cosa che all'effettivo è irrilevante in merito alla linea di condotta richiesta dal ruolo, tuttavia mi sento di dire che talvolta la cosa può apparire come brusca o indisponente.
Indipendentemente dalla mancata volontà di apparire tale, ed consapevole che questa è una land e non un asilo dove elargire coccole e amicizia all'utenza, mi sento di suggerire un atteggiamento che non corra il rischio di suscitare gratuitamente soggezione o senso di accusa, poichè la scrittura virtuale è molto impersonale, e fraintendere è un battito di ciglio.
Un po' di gentilezza espressa in modo più manifesto, senza bisogno di essere stucchevoli, può sempre aiutare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Un maggiore pugno di ferro sulle sbandate dell'utenza riguardanti l'ambientazione. Il mondo è bello perchè è vario, ma se è stata scelta un'epoca storica specifica, con specifici paletti, usi e costumi, vederli scavalcati lascia l'amaro in bocca. Poco o tanto che venga fatto.
CONCLUSIONI: Penso di aver detto a sufficienza nei paragrafi indicati, quindi concludo dicendo che la land ha molto da offrire. E' ancora giovane, ma il sistema è rodato e funzionante. Il gioco è ancora tutto da approfondire, e qualora il bacino di utenza crescesse, tutto diverrebbe ulteriormente movimentato ed entusiasmante.
Anche per i profani dell'ambiente fantasy storico, la documentazione viene in aiuto per colmare le lacune del caso, quindi... Non abbiate paura! Fateci un salto.
inkfairy ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
inkfairy ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
AT7.0
- 02/04/2017 - GRAFICA: Vorrei cercare di fare una critica costruttiva, piuttosto che limitarmi ad un "non mi piace".
Tolta quella che può essere l'esperienza maturata, la competenza, la capacità etc etc di chi se ne è occupato, ci sono MOLTISSIMI elementi grafici, come le singole mappe per esempio, che denotano che alla base di tutto quanto c'è stata la volontà di offrire qualcosa il più completo possibile e soprattutto, che va ad offrire anche un piccolo impatto visivo, che in termini di comprensione delle location in cui ci si trova, è sempre utile.
La mia critica va per lo più agli accostamenti grafici e alla risoluzione visibilmente piccina, su cui è basata in generale la grafica.
Io ho uno schermo abbastanza grandino, e per riuscire a vedere allineate nel modo giusto diverse cose, mi è stato sufficiente ridurre la finestra, ma ahimè rimane una cosa poco comoda, e visivamente sgradevole.
Le texture degli sfondi tendono ad avere contrasti troppo carichi, che a volte rendono difficile la lettura dei testi, oppure in generale delle fantasie che appesantiscono.
Buona parte delle immagini utilizzate, danno un'idea di grafrica "datata", forse perchè sgranatine o vagamente pixellose... Cose che in effetti si vedevano nelle land di una decina di anni fa, circa.
Detto questo, a me personalmente la grafica non è piaciuta, ma questo non mi mette nella posizione di dare per assunto che qualcuno non ci si sia impegnato, cosa che è giusto sottolineare.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è scritta in modo scorrevole, niente di troppo incomprensibile. Alla fine, rende immediatamente l'idea dell'ambiente di gioco in cui ci si vuole ritrovare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Attualmente non posso giudicarlo, la land è aperta da troppo poco, e quando loggo non vedo nessuno giocare. Rimando questo punto, magari in futuro.
SERVER: Altervista, senza lode e senza infamia. Come detto su "Livello di Gioco", non venendo vissuta a pieno, non mi è stato possibile vedere se ci sono crash o disagi particolari.
CODICE: GdrCD, ormai ben noto. L'unica cosa non ho amato particolarmente, sono le pagine dedicate a determinati approfondimenti nella doc interna, che invece di aprire pagine interne alla land, o magari dei pop-up, vanno a creare delle nuove schede.
FUNZIONALITA': Confesso che l'aspetto visivo generale della land, proprio per colori e accostamenti grafici, mi fa un po' incrociare gli occhi, ma le funzionalità sono comunque tutte a portata di mano. Chiunque sia pratico di GdrCD, non rischia di perdersi.
DOCUMENTAZIONE: Estremamente estesa.
Questa è stata la cosa che più di ogni altra, mi ha fatto rendere conto di quanto lavoro effettivo ci sia dietro a questo progetto. C'è molta carne al fuoco, c'è tanto da poter leggere, e tutto è votato al riuscire (o almeno questa è stata la mia sensazione) ad immergersi meglio nel clima di questa società post-apocalittica.
GESTIONE: Come per il Livello di gioco non mi esprimo, non avendo avuto contatti di sorta, rimando magari ad un futuro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Come ben si sa, le land soprattutto e forse, prima di tutto, attirano utenza grazie a grafica e codice. Il mio consiglio, è di trovare al più presto un supporto grafico che possa magari aiutare a rivedere la grafica della land così che riesca ad adattarsi alle risoluzioni più grandi, con pattern/texture che possano ripetersi in modo fluido, senza causare "l'effetto piastrella". Questo sarebbe già un ottimo passo avanti, ma in generale, suggerisco di optare per una grafica più elegante ed essenziale, che aiuti a trasmettere meglio il tema del gioco.
Per quel che riguarda l'interno, in termini di carrozzeria della land, l'unica cosa che davvero, davvero, davvero non ho amato, erano quelle pagine di documentazione che si aprivano direttamente in schede nuove. Una consultazione interna alla land, sarebbe l'ideale.
CONCLUSIONI: Il mio augurio è di assistere ad un'evoluzione. Perdendoci sopra anche solo 5 minuti, mi sono accorta di quanto comunque ci si sia voluto lavorare sopra, cosa che rispetto e apprezzo. Spesso si perde di vista il contenuto della scatola, solo perchè l'incarto non è attraente. Ahimè, è altrettanto vero che se l'incarto non è attraente, non ci si può aspettare di suscitare interesse in maniera piena.
In bocca al lupo con tutte le migliorie del caso!
The Trials of Olympus
- 02/09/2016 - GRAFICA: In un periodo in cui va molto di moda la grafica scura, il Vello D'oro si rifà a quell'evergreen leggermente pergamena che fa da buona base a qualunque altro colore ci si voglia mettere sopra, scegliendo anche soluzioni di formattazione dei testi, che abbinati alla grafica rendono tutto molto leggibile e riposante. Personalmente non mi sono mai trovata affaticata anche dopo molte ore di permanenza online. In generale, grafica senza troppi arzigogoli inutili, pulita, graziosa e che ha quei piccoli richiami all'antica Grecia, che considerata l'ambientazione, rende tutto molto a tema.
Ogni sezione è omogenea, non ci sono accozzaglie stilistiche o contrasti particolari.
Una cosa che ho apprezzato molto, è la presenza di mappette schematiche e a colori, delle visioni dall'alto di ogni singola chat di gioco. Mi ha aiutata molto ad orientarmi in quelle chat dove gli ambienti erano più vasti.
AMBIENTAZIONE: Non essendo una conoscitrice esperta della saga di Percy Jackson a cui la land è ispirata, sulle prime temevo di non riuscire ad integrarmi, sensazione che mi attanaglia spesso quando provo ad affacciarmi su land ispirate ad ambientazioni che non ho vissuto da vicino tramite libri/film/serie tv. Ma l'ambientazione de Il Vello D'oro non mi ha creato difficoltà particolari, riuscendo comunque a stimolare la mia fantasia il necessario per creare un pg di facile costruzione e sviluppo, senza farmi sentire in difetto nonostante non abbia mai aperto un singolo libro inerente.
Di per sè, l'ambientazione è scritta in modo sintetico, e senza fronzoli inutili, offrendo tutte le basi necessarie per creare un bg al volo. Inoltre, ad Alpha Test concluso, ho trovato piacevole vedere integrato un riassunto della trama globale che vi si è svolta, che avendo portato sviluppi di gioco solidi, andando quindi ad approfondire l'ambientazione di base, permette all'utenza che ora accede al Beta di non sentirsi disorientata dal non sapere quello che è accaduto prima del suo ingresso in gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è piuttosto buono. Alcuni utenti ho notato essere particolarmente "timidi", e raramente si offrono per primi per giocare, ma allo stesso modo, è molto difficile sentirsi dire di no, una volta mandato un invito. La land dispone del classico sistema a pallini colorati che indica la disponibilità, e quando gli utenti sono sul verde, li ho visti sempre attivi.
Su questa land ho notato una cosa carina che non trovavo da parecchi annetti, un'abitudine che forse si è persa nel tempo, ossia lo sprone e la ricerca del gioco di gruppo (con almeno più di 3 utenti nella stessa chat), cosa che mi ha fatto comprendere la volontà di evitare il ristagno, le cricchette etc.
L'unica cosa che non amo molto, ma per mero gusto personale, sono quelle role che per un'azione prevedono dai 20 o 30 minuti. Non sono molto diffuse, ma sono di fatto l'unica cosa che mi fa storcere il naso.
SERVER: Il Server attualmente è Altervista, che da quando seguo l'alpha non ha mai dato problemi. Ricordo un paio crash durati circa 10 minuti sul tardi, verso le 4 del mattino, ma tolti quei due casi isolati, non è più ricapitato.
CODICE: Il codice è un gdrCD opportunamente modificato, e che di tanto in tanto subisce modifiche/migliorie in base all'integrazione di nuove funzionalità o all'upgrade di cose già esistenti. E' capitato venisse modificato in base a suggerimenti e proposte dell'utenza, effettuate in un'apposita bacheca, dove in caso di rifiuto non c'è mai stato un "no" secco, ma un no con argomentazione atta a chiarire la scelta.
FUNZIONALITA': La land ha funzionalità molto basilari e senza impicci particolari. E' possibile raggiungere ogni sezione del gioco in modo facile e intuitivo, e nel caso di confusione o smarrimento, molte delle parti più importanti della documentazione, o in generale i dubbi più consueti, trovano un posto in modo lampante all'interno delle apposite bacheche, che sono tra l'altro segnalate in modo immediato da un messaggio scorrevole di benvenuto visibile all'interno della land in un apposito spazio che resta sempre in primo piano.
Lo staff dispone di figure che hanno il ruolo specifico di offrire supporto e assistenza ai giocatori, nuovi e non, ma generalmente, qualunque membro dello staff sa sempre dove indirizzare un utente con dubbi o perplessità.
Una cosa che apprezzo molto, sono i messaggi settimanali di aggiornamento (ogni fine settimana) così come anche quelli extra, con cui vengono segnalate tutte le eventuali modifiche effettuate, così da non causare confusione.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è reperibile dentro e fuori dalla land allo stesso modo, è scritta in modo leggero e scorrevole, e viene spesso implementata con novità che aiutino a gestire meglio le meccaniche di gioco o a creare spunti ulteriori. Personalmente è sempre stata soddisfacente sui dubbi che potevo avere, e quando ho avuto bisogno di consultare ugualmente lo staff per chiarimenti ulteriori, sulla base di quelle che potevano essere lacune di documentazione ho sempre visto upgrade costanti così da non far ricapitare il disagio.
GESTIONE: I due gestori sono presenti quotidianamente, giocano in modo attivo e hanno la buona abitudine di giocare il prima possibile con i neo iscritti. Sono disponibili ad essere consultati e per via privata o nelle apposite sezioni e come accennato in "Codice" e "Documentazione", ogni volta che sono stati espressi dubbi, critiche o proposte, sono state prese in considerazione e valutate dallo staff, con successiva messa in pratica dei cambiamenti accettati, o con una spiegazione a giustificazione del rifiuto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Attualmente non ho consigli particolari da elargire, o quantomeno, non cose che trovano senso qui, ma che in caso farò nell'apposita bacheca interna alla land.
CONCLUSIONI: Il mio voto attualmente è positivo, basato su una permanenza durata circa 8 mesi, in cui ho visto svolgersi l'Alpha Test senza intoppi. Ho visto una land non con un obbiettivo statico da raggiungere, ma con l'obbiettivo di una costante evoluzione in favore di un miglioramento, il che fino ad ora a mio avviso è stato dimostrato, perciò alzo un pollicione in sù. Continuate così.
Terranova Live
- 25/03/2013 - GRAFICA: Mah, più che di grafica, si può parlare di effetto visivo di location, allestimenti e costumistica...
Si è visto di meglio ma si è visto di peggio, nel senso che ci sono associazioni che allestiscono i loro raduni in ville antiche e castelli, regalando un'atmosfera speciale, ma bisogna partire dal presupposto che bisogna permetterselo.
Terranova Live, favorisce Location più accessibili e soprattutto devolute alla comodità dei giocatori, così come anche gli allestimenti e la costumistica utilizzata dallo Staff, potrebbe non provenire da un facoltoso sito di materiale per Larp, bensì dallo scantinato di qualche staffer, che si è adoperato ammazzandosi di colla a caldo e gommapiuma...
E che dir se ne voglia, l'impatto è sempre piacevole. Un costume "umile", un'arma un po' consunta o una location non del tutto medioevali riescono tramite il gioco a regalare indipendentemente da tutto la dovuta atmosfera, e in ogni caso, quando capita che lo staff possa allestire uno spazio con gli elementi necessari allo sviluppo di una data trama, non c'è dettaglio che tenga. Tutto è studiato, niente è lasciato al caso e l'atmosfera e il coinvolgimento sono garantiti.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è vasta. Riassunto in minimi termini, si tratta di un'ambientazione che va a giustificare un'affannata campagna di conquista territoriale.
Numerosi fazioni sono in lizza per aggiudicarsi una fetta di territorio nel nuovo continente scoperto, lasciandosi alle spalle il vecchio continente, ma senza dimenticarsi delle proprie radici. Un'ambientazione che parla di come il vecchio continente sia nato, sia stato suddiviso in stati, e di come ognuno di essi è caratterizzato. Fazioni che si rifanno a livello di politica, esercito e/o usi e costumi a reali periodi storici che hanno caratterizzato vari popoli del nostro mondo, permettendo ai giocatori di realizzare pg tra loro molto differenti e con numerosi sbocchi interpretativi e di carriera.
Un'ambientazione che tra l'altro snocciola durante il gioco i suoi segreti, e che quindi non funge solo da base di partenza, ma che rimane costantemente il filo conduttore da cui non è possibile allontanarsi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ecco una delle parti più importanti di cui parlare... Partiamo col dire che Terranova è improntata più ad un gioco di qualità, che di quantità, che prevede un numero relativamente ristretto di giocatori, affidati ad uno staff invece ampio quel che basta per creare un rapporto che sù per giù prevede uno staffer ogni 3 o 4 giocatori.
Il gioco viene seguito e alimentato, lasciando tuttavia tutta la dovuta autogestione che permette ai giocatori di gestire le proprie trame gli uni con gli altri.
Molti dei giocatori inoltre hanno dalla loro una discreta esperienza di gioco, perciò è davvero piacevole vedere il livello dell'interpretazione, la cura nella caratterizzazione, nella costumistica, ma soprattutto la naturalezza con cui si seguono giustamente le regole, senza alcun inghippo e senza alcun bisticcio.
SERVER: ?
CODICE: Il codice, per quel che riguarda un GDR Live, mi sembra un argomento poco incisivo, tuttavia, limitandoci a parlare del codice su cui è costruito il sito gestionale, è stato realizzato da uno degli stessi staffer, con cura e precisione.
FUNZIONALITA': Il Live offre un sito di appoggio così come anche un Forum, tramite i quali è possibile accedere e gestire tutte quelle cose al di fuori del gioco, e che per forza di cose, vanno gestite esternamente ad esso.
Tramite il sito, si può creare nel database il proprio personaggio seguendo passaggi semplici, idem per quel che riguarda la gestione dello stesso.
Tramite il forum invece si possono gestire tutte le attività di carattere informativo od organizzativo tra giocatori, indi... Non manca nulla.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è vasta e in aggiornamento.
Per poter creare il proprio personaggio e conoscere la storia dello stato da cui viene, usi, costumi etc etc, decisamente non manca nulla. Si tratta di diversi documenti, ben redatti e ordinati, che si offrono come vademecum che oltre a dare le linee guida necessarie ad un'interpretazione corretta, fanno anche la loro parte per lasciare intuire la giusta "atmosfera" che l'ambientazione vuole dare.
Quanto ai manuali "tecnici" che riguardano regole di gioco e skill, sono ordinati e comprensibili.
GESTIONE: Lo Staff ha un rapporto consolidato da anni di amicizia e soprattutto di gioco fianco a fianco quando ancora si parlava di Giocare e non di Gestire. Hanno vissuto da giocatori, prima che da Staffer e non se ne sono dimenticati e si vede dal modo con cui conducono trame e con cui muovono i PNG che interpretano. Non c'è pomposità, non c'è saccenza anzi, il più delle volte c'è una dose di autoironia che rende il gioco tanto più leggero, quanto divertente e gratificante.
Inoltre, parlando di un'associazione Live, dove non c'è un tastino "Log-out" e si va dritti a letto, si vede l'impegno e la volontà di offrire un prodotto che renda il gioco piacevole anche quando non si sta giocando. Basti vedere la loro politica che prevede di garantire nel prezzo di iscrizione all'evento, vitto e alloggio, e non si parla di brandine o pasti da microonde, ma luoghi che offrono camere riscaldate e con bagni a modo, e soprattutto, cucina offerta dalle sante manine di alcuni degli staffer, che preparano vagonate di cibo per saziare tutti quanti.
Cibo buono aggiungo.
CONCLUSIONI: Era ora che anche un GDR Live avesse il suo doveroso commento :)
Terranova Live si dimostra di volta in volta un'associazione seria ma soprattutto appassionata. Si divertono a far divertire, e quando si parla di qualunque cosa che nella denominazione presenta la parola "gioco", direi che è l'unica cosa che conta.
inkfairy ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Amelia"
Sayuki no Sato
- 22/01/2013 - Raramente modifico i voti che lascio. Soprattutto in negativo, che non fa mai piacere sia a chi li scrive sia a chi li riceve, ma mi ritengo una persona sincera, quindi trascriverò qui di seguito ciò che penso.
GRAFICA: 6,5/10
Ho visto grafiche migliori, però a prescindere da accostamenti magari non azzeccatissimi o da Font dagli effetti poco integrati nel contesto grafico, c'è coerenza e continuità in ogni sezione in cui la grafica lascia il suo zampino. Il tema è adatto alla land, dandole un aspetto leggero, "easy" e strutturato con colori che non appesantiscono la vista.
Inoltre è permessa agli utenti molta personalizzazione nelle piccole cosine, come avatar ridotti per missive, bacheche e chat, che magari sono un lusso non necessario, ma è poacevole, poter lasciare la propria impronta.
AMBIENTAZIONE: 6/10
Partiamo dal fatto che sono un'amante esagerata del Giappone medioevale, quindi in questa ambientazione dedicata a quell'epoca storica ci sguazzo... L'idea alla base è davvero interessante, sia per la caratterizzazione che ne consegue dei personaggi (di cui ho visto linee guida ben stese, spesso work in progress per migliorie costanti) qual'ora si scegliesse di legarli ai vari animali totemici offerti, o per il semplice confronto che passato e futuro hanno l'uno con l'altro. E' un'ambientazione che a partire da un click in registrazione, già offre una notevole fettona di gioco.
Dove sta il problema quindi?
Il problema è che un'ambientazione, pur se bella e interessante, non funziona se non le si fa mantenere l'aspettativa. Da land che con un retrogusto piccante dato dalla categoria hentai, poteva offrire potenzialmente intrigo, gioco politico, guerra tra fazioni etc, si arriva ad introdurre nell'ambiente di gioco elementi del tutto fuori contesto, come un chioschetto informativo ONGAME, modello cassa centrale del supermercato, dove i pg ottengono informazioni. Più il tempo passa e più si sta rendendo il tutto, una triste buffonata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7/10
Ho visto la land muoversi fin dall'Alpha ed è questo che mi rode. Più il tempo passa e più quei giocatori che si sforzavano di scriversi un bg attinente all'ambientazione, che si sforzavano di fare trama, che si sforzavano di coinvolgere giocatori in trame di gruppo... se ne stanno andando. E perchè? Perchè ahimè sono soverchiati da una maggioranza di persone incagliate nelle PVT o che finalizzano il gioco unicamente a strusciamenti, provolate o tentativi di stupro. Di tanto in tanto capitano ottimi giocatori con cui è davvero possibile fare gioco senza finalizzarlo al "fiki fiki", clichè ahimè ormai diventato scontato all'interno delle land hentai... E questa non fa eccezione.
SERVER: ?/10
Non sono ferrata in materia... Per quel che vedo funziona, la land non crasha e non incappa in grossi rallentamenti.
CODICE: 7/10
GDRcd. Qualcuno ne è nauseato, ma personalmente, giudicare un gdr dall'open source non la trovo una cosa obiettiva ma meramente oggettiva... Indi obiettivamente dico, che per quello di cui la land ha bisogno, GDRcd si presta benissimo.
FUNZIONALITA': 5/10
Mi sentirei di criticare se mancasse qualcosa per rendere la land funzionale... Ma di fatto non manca. Il problema è che viene costantemente aggiunta TROPPA carne al fuoco. Tasti, simboli e cose varie, tutte inutili a meno che non le si prenda per meri abbellimenti. Si sta andando a prediligere "l'impatto della quantità" alla qualità, aggiungendo una marea di cose fastidiose e non necessarie, alla pari della bigiotteria da albero di Natale su una signora che vorrebbe mostrarsi seria e compita.
DOCUMENTAZIONE: 4/10
Inizialmente ero partita molto fiduciosa. Avevo già lamentato il mio essere contrariata in merito all'apertura in Beta con la documentazione quasi mancante, ma mi rasserenava vedere molte persone con le maniche rimboccatissime e scalpitanti, che sfornavano in continuazione materiale utile. Peccato che la cosa sia caduta in flop. La land ancora oggi, dopo più di un mese di rodaggio, presenta le stesse mancanze di prima, e se nessun giocatore, di sua iniziativa alza la manina colmo di buona volontà per cercare di fornire il suo aiuto, la gestione non si scomoda dal proprio morbido cuscino per stendere una benedetta riga. Solo molte ore perse a dedicarsi alle funzionalità non necessarie se non disutili e ancora un sacco di utenti che brancolano nel buio.
GESTIONE: 2/10
Il due lo prendevo a scuola quando non facevo i compiti.
Qui è uguale. La gestione si dimostra assolutamente impreparata ad intraprendere il ruolo, con tutto quello che ne consegue: correttezza e responsabilità in primis.
L'utente viene giudicato in maniera positiva solo se si prodiga in un costante lecchinaggio, offrendo un biscotto al gestore ogni qualvolta pesta il pedino. Al contrario, chiunque si permetta di avere una linea di pensiero diversa dalla mente del gestore e ancor peggio, avere il coraggio di esprimergli la propria opinione, pur nel rispetto della netiquette, pur nel rispetto umano in termini di galateo e buona educazione, finisce per beccarsi un "vaffa" o un piagnucolio da "non mi vuoi bene".
Una gestione in compenso estremamente impegnata in prima persona a ore di intensa PVT.
Sono allibita e intristita dalla faccenda.
CONCLUSIONI: In conclusione, se prima il mio voto era neutro, ora cade nel negativo. La mia voglia di giocare è andata scemando, sostituita dalla frustrazione e dalla motivazione di giocare in un ambiente che purtroppo rappresenta in pieno tutto ciò che normalmente viene additato come negativo quando si parla di land hentai: Niente trama e solo chat private.
mostra tutte le recensioni di inkfairy
inkfairy ha risposto al sondaggio "Hai mai sentito parlare del gaslamp/gaslight fantasy? Riterresti interessante un articolo sull'argomento?" scegliendo "Sì. Ma ho solo trovato informazioni sommarie o in inglese"
inkfairy ha risposto al sondaggio "Cosa ne pensi dei Canali Discord dei giochi online?" scegliendo "Può essere un posto simpatico dove scambiare quattro chiacchiere con gli altri giocatori"
inkfairy ha risposto al sondaggio "Vacanze Natalizie 2019: giocherai nel periodo festivo?" scegliendo "Mi fermerò fra Natale e Capodanno"
inkfairy ha risposto al sondaggio "Supponendo la nascita di un nuovo GDR Play by Chat di genere Manga diceless, quale ambientazione/ispirazione tra le seguenti riterresti più attraente, originale o funzionale?" scegliendo "Una ambientazione di stampo Fantasy"
inkfairy ha risposto al sondaggio "Hai mai fatto giocate di tipo erotico V.M. 18 all’interno di un play by chat?" scegliendo "Talvolta è successo"
[Sondaggio] In che anno hai iniziato a giocare online?
07/03/2013 - 2003
@__@ mamma mia, mi fa strano rendermene conto... E nonostante gli anni, se ne vedono sempre di nuove! XD
Arca Gdr ricerca Tester in data 07/05/2021
Arca Gdr ricerca Tester in data 06/04/2021
Arca Gdr ricerca Tester in data 03/03/2021
Abysse de Versailles ricerca Tester in data 20/01/2020
Abysse de Versailles ricerca Tester in data 19/12/2019
Terminologia da GDR in data 14/10/2013
I GDR Live in data 12/04/2013
Server Discord/Telegram: da incoraggiare o scongiurare? in data 02/01/2022
Il GDR segue la moda? in data 12/12/2012
Un buon benvenuto in data 21/09/2016
Ikariam: Nuovi server il 6 dicembre!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.8.0
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
kasa ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Il portale raggiunge i 15.700 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Games of Thrones Winter is Coming: Preparati per la Gloriosa Battaglia!
Enlisted: Aggiornamento "Tigri della Birmania"
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione di zannata
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Il Torneo Tremaghi - i mostri e gli spalti
Mud AI: Brexinton: Esperienza Utente Potenziata e Design Rivisitato
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Ikariam: Versione di Gioco 12.0.0
Nuovo Play by Forum Pokémon → Pokémon Light Abyss
Pandora Upside Down High School: Calendario dell'Avvento 2024
Il genere Battaglie Galattiche raggiunge i 300 giochi catalogati!
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Consigli per GM - Devo farli morire? Consigli pratici per Game Master! :)
Regno di NuovaLot - Intervista alla gestione del play by chat fantasy Regno di NuovaLot
APP e Abitudini - Le app hanno cambiato le nostre abitudini in tutti i settori!
Anelli - La Simbologia dell'Anello nella letteratura del XII secolo
Return to Hogwarts - Intervista allo staff del play by forum potteriano Return to Hogwarts!
To Infinity and Beyond - Intervista ai gestori del play by forum fantasy To Infinity and Beyond GdR