Chiunque abbia mai giocato ad un RPG in stile Final Fantasy o Pokemon per console portatili, come il Game Boy, o in ROM su PC, ha sempre sognato di poter creare un proprio videogames. Per dar forma al proprio progetto servirebbe una conoscenza approfondita di linguaggi di programmazione software e di grafica, o no? Dal 1995 il gruppo giapponese ASCII, parte della compagnia Enterbrain, ha creato una serie di software mirati alla creazione del proprio gioco.
RPG Maker, questo è il suo nome, è un software con interfaccia grafica GUI, dotato anche di un editor per il codice sorgente, molto facile da usare e nonostante la sua semplicità permette di operare sul totale sviluppo di un RPG: mappe, personaggi, eventi, combattimenti, musiche e storia.
Nel 2008 è uscita l’ultima versione RPG Maker XV che permetterà anche la creazione di RPG per console, ed è disponibile anche una versione in inglese. Questa versione è a pagamento al costo di circa 60 $, altrimenti è possibile scaricare la versione Trial da usare per 60 giorni.
Tra i tanti vantaggi nell’usare RPG Maker spicca senz’altro la grandissima comunità che contribuisce gratuitament alla creazione di elementi grafici (per mappe, oggetti e personaggi), supporto e aiuto con la creazione di porzioni di codice ad hoc per le proprie esigenze. Gran parte della documentazione e dei forum però sono in lingua inglese.
Tra le varie risorse reperibili in rete abbiamo trovato le versione RPG Maker 2003 e XP scaricabili gratuitamente e alcuni giochi creati proprio con questo software anch’essi free.