Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
04/09/2012 16:19:22
Nel nostro gdr una guida del genere esiste, e la si trova seguendo svariati percorsi. Ma per esperienza personale, i veri "niubbi" sono quelli che:
1 - la guida non la leggono nemmeno se gliela imprimi a fuoco direttamente nel cervello.
2 - mentre tu gli stai spiegando quello che avrebbero dovuto leggere per conto loro, ti chiedono 30 volte al minuto "sì, ma quando gioco? quando inizio?" e per concludere, dopo ore di spiegazione, ti chiedono "Posso avere il pg Capitano di Vascello? Cosa si vince?"
E per questo tipo di niubbi non c'è guida che tenga. Lodevole intenzione, ma sono d'accordo con Verdux e con quanti affermano che il contatto diretto è l'unico modo per "svezzare" i nuovi arrivati che hanno davvero intenzione di giocare.
05/09/2012 12:03:46
Oltre a quanto detto da Verdux, di cui mi trovo d'accordo, l'esperienza diretta con il gioco e applicando le conseguenze come previste (anzichè ovviarle solo perchè è nuovo - rischio di perderlo perchè scontento) le persone dimostrano molto più inclini ad imparare.
Sopratutto quando non hanno alternative.
Inoltre, il niubbo come il giocatore medio ha sempre il classico vizio di scegliere la "pietanza fuori menu".
Sempre bravo a trovarsi d'accordo con te quando l'argomento riguarda gli altri traendone il vantaggio, ma quando lo tocca da vicino l'atteggiamento cambia e l'obiettività decade.
Di conseguenza c'è il rischio che se vuoi fate una guida, loro la interpretano come la "guida di tutto quello che NON devi fare" perchè considera se stesso come l'eccezione a tutte le regole.
Il fatto di "non sapere le regole" gli da la possibilità appunto di insegnarle e rompere questo schema mentale che le esclude a prescindere senza nemmeno ragionarci sopra.
Poi, fate vobis.
05/09/2012 13:05:35
05/09/2012 13:18:37
Alcuni punti sollevati sono giusti: non tutte le land hanno un gioco di razza, per cui il paragrafo relativo andrebbe eliminato; forse anche quello riguardo al gioco corporativo, troppo specifico.
Continuerei a mantenere invece i paragrafetti su PNG e Game Master, dal momento che, da quello che mi risulta, non esistono giochi privi di queste figure.
Poi secondo me c'è un errore di fondo.
Forse standard non è la parola giusta: la parola giusta è, per come la vedo io, comune.
In pratica, mi sembra di capire che questa guida voglia raccogliere il minimo comun denominatore di tutti i giochi di ruolo: il neofita che si avvicina al genere, cosa può aspettarsi di trovare sostanzialmente in tutte quante le land presenti su gdr-online?
Sostanzialmente credo che la guida voglia rispondere a questo.
E se poi ci sono land come OiM che vogliono uscire dal tracciato, certo non si tratta di un male: è semplicemente una cosa diversa, dove diverso non ha un connotato né negativo né positivo. A non è B, ma questo non ci dice niente sulla bontà di A o di B.
Avere una guida non credo che appiattisca la fantasia di ognuno. D&D (così come tutti i giochi cartacei) hanno fior fiori di guide e manuali, ma non per questo i giocatori si sentono infelici di giocarci o "appiattiti dalle regole".
Sul fatto che il niubbo, da solo, non vada a leggersi i documenti, sono d'accordo: ma qui entra in gioco il ruolo dello staff di ogni gioco, indirizzando di volta in volta il player ad un paragrafo piuttosto che ad un altro e così via.
Insomma, nessuna guida può - come è stato giustamente detto - sostituire il lavoro e l'impegno umano di chi decide di farsi carico dell'istruzione delle nuove leve, ma potrebbe comunque essere uno strumento utile per alleggerire il carico di lavoro.
Poi insomma, mica ogni land sarà costretta per legge ad inserirla nelle proprie documentazioni, eh. :-P
05/09/2012 14:13:46
06/09/2012 00:30:12
@John Galt: il mio paragone con gdr cd non era fatto a caso. Vedo le potenzialità migliori di questo progetto proprio nel creare uno standard (non tanto per newbies quanto per gestori) che con due tre modifiche si possa adattare al gdr X, con altre modifiche al gdr Y e che, però, come il gdr cd, non sia lo standard da copiare.
Insomma, se fai le tue regole, dovrebbe essere un più nei giudizi alla land (che lo so che voi gestori guardate solo quello XP ).
Poi, occhio: allontanarsi dallo standard è rischioso e con i gestori di OiM ho parlato molto di queste problematiche in chat. Senza entrare nello specifico, c'è gente che studia per professione i videogiochi: se per l'utenza una cosa è superata lì, facile che lo sia anche per il gdr online
06/09/2012 09:19:02
06/09/2012 09:27:26 e modificato da ilgrandeinverno il 06/09/2012 09:28:52
Ragazzi, scusate.
Non vorrei che si prendesse la mia per mancanza di rispetto verso le vostre opinioni, però il thread non vuole essere una discussione su regole universali o meno.
Nè l'iniziativa mira a stabilire standard anche perchè non siamo nessuno per farlo.
Noi abbiamo sempre avuto posizioni contrarie sull'universalizzazione di regole, che più di una volta di è discussa in questa sede.
Esistono delle convenzioni, comuni che di fatto costituiscono il patrimonio comune del play by chat: che poi alcune land ne reinterpretano alcune è sotto gli occhi di tutti.
Parliamo di niubbi, che approcciano uno strumento per la prima volta.
Non di utenti con competenza che fanno il primo accesso a una land e approcciano il sistema con le sue peculiarità.
Qui non si vuole entrare nel dettaglio di un sistema.
Un documento a disposizione di qualsiasi land o qualsiasi approfondimento, che offra una panoramica organica e chiara di quelle convenzioni, utile sia a una land che deve scrivere di suo un'intro ai niubbi sia a un nuovo potenziale giocatore, per farsi un'idea di concetti chiave come l'applicazione del gdr in una chat, l'interazione dinamica, il sistema ad *azioni*, l'adozione di convenzioni (anche la convenzione è un concetto generico del play by chat), la parola stringa applicata ai GM, il concetto di PNG e via dicendo, non sono opzioni del play by chat, ma basi che poi possono essere prese o meno da qualsiasi land e anche reinventate e ogni *gestore* scarterà da sè quello che non gli serve.
Ma siccome rischiamo di perderci e il tempo per pubblicizzare il thread è passato, chi è d'accordo forse, è ora che inizi a contarsi.
Se no, finiamo a far cadere nell'acqua un'iniziativa che tutto sommato sarebbe interessante portare a termine.
:-)
06/09/2012 11:57:24
Rinnovo la mia disponibilità.
Per evitare inutile spam nel topic, posso essere contattata tramite posta qui sul forum, MSN e FB.
06/09/2012 13:45:09
Discussione seguita da
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Enlisted: Miglioramento dell'operazione "Leadstorm"
Lineage II: Evento di Benedizione dell'Arcangelo
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di elyionar
Cleveland City: Nuova Organizzazione, nuove Chat e nuovi Master
Ex Gratia GDR: Revisione Poteri: Mutazione, Mentali e Utility
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di deanna
Exclusive Villa GdR: Un morto, nessuna notizia... troppi segreti?
World of Warship: Cantiere navale: Blücher
Enlisted: Operazione "Leadstorm"
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
naemaer ha recensito La Tana del Ladro
La Tana del Ladro: TdL Stories - Disegni sulle Mura di Neverwinter
Lineage II: Evento dell'altare di Merkios
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
DaeGuildSource - Scarica DaeGuildSource e realizza siti di gilde e clan per Giochi di Ruolo Online
Moon River - Intervista alla gestione del play by chat urban fantasy Moon River
Colombia GDR - Intervista alla gestione di Colombia GDR.. il play by chat del narcotraffico!
My Lands - Ti presentiamo il nuovo browser game fantasy My Lands!
Due Città - Recensione del gioco Due Città...da cui poi si son sviluppati tutti i giochi GDR-CD
Tesi Steampunk - Tesi sulla narrativa steampunk e i suoi problemi di traduzione
Introduzione ai Mud - Breve descrizione dei Mud, di come si presentano al giocatore e alcuni suggerimenti su come iniziare questa avventura per un neofita!
Allineamenti GDR - Scopri i fondamentali allineamenti di gioco nei gdr online