20/09/2012 20:49:29
Anche io credo di consegnare con un paio di giorni di ritardo causa esame nel frattempo. :)
24/09/2012 14:31:21 e modificato da akajia_cain il 28/09/2012 11:30:15
Credo che sui png si potrebbe fare meglio... Comunque:
Personaggio
Il protagonista sei tu!
O meglio: lui.
Il personaggio è l'alterego del giocatore, all'interno del gioco; la sua identità fittizzia, il ruolo che ha scelto di interpretare.
Si potrebbe dire che il giocatore diventa attore e si cala in un mondo (ambientazione) in cui interpreta qualcun altro, con una storia passata (background) ed una precisa identità.
Il personaggio cresce, si sviluppa, evolve, attraverso il gioco intrecciato con altri personaggi che, assieme a lui, come attori senza canovaccio, scrivono ed interpreato la propria storia.
PG/PNG
Ad ogni giocatore corrisponde un personaggio, ma non ad ogni personaggio corrisponde un giocatore; è il caso dei PNG: personaggi non giocanti.
Ci sono, fanno parte dell'ambientazione e della storia, ma sono mossi da master o amministratori. Sono, in sostanza, uno strumento non invasivo che permette ad amministrazione e master di guidare il gioco, quando la situazione lo rende necessario.
A differenza del gioco spontaneo portato avanti dai giocatori, attraverso i propri personaggi, il gioco dei PNG è volto a creare situazioni particolari in cui coinvolgere i personaggi, facendoli interagire maggiormente con la realtà del gioco.
Il PNG non è sempre presente: il suo ruolo è quello di comparsa, lasciando il ruolo di primo attore al personaggio, anzi, potremmo dire che il PNG nasce propriamente come comparsa.
Il suo compito è quello di dare l'avvio ad una vicenda, o di essere l'antagonista da combattere. In tal senso, i master usano i personaggi non giocanti all'interno delle quest: sono committenti di ingaggi, avversari, individui in difficoltà che i personaggi dovranno aiutare...
In questi casi, il PNG è funzionale unicamente ad un evento, può non avere nemmeno un nome e venire semplicemente identificato con una caratteristica fisica (lo zoppo, il gobbo, l'uomo bruno...) o con il suo status sociale/mestiere/ruolo (il pescatore, il contadino, il poliziotto, la commessa...).
Il PNG è fermo nel tempo, non si evolve perché nasce già "formato" e caratterizzato per una specifica funzione e può essere usato anche per ricoprire cariche momentanee o per sbrigliare situazioni particolari o, ancora, per regolamentare alcune dinamiche on (alti funzionari, capi di stato, autorità varie possono, talvolta, essere PNG).
24/09/2012 16:18:00
(Sono perduta fra i libri. Calcolate che non consegnerò, né leggerò questo thread fino alla fine della settimana, temo.)
25/09/2012 12:01:48
Scusareci, siamo in ritardo anche noi.
Cerchiamo di postare tutto entro stasera.
28/09/2012 11:32:46
Ho rivisto la parte sui PNG e modificato il post precedente.
Spero che così vada meglio.
Intanto mi scuso con chi riceve post doppi, tripli, quadrupli da me: ho il mouse che non funge >.<
28/09/2012 13:49:12 e modificato da musicamusa il 28/09/2012 13:50:25
Ci sono. Manca ancora una piccola integrazione del post precedente, mi metto in paro quanto prima, promesso.
Non ho perso tempo a formattarlo per bene con i corsivi per le parole tecniche e quant'altro: appioppo con gioia l'incarico all'editor. u_u
Il post è stato scritto con l'aiuto di quartz.
GAME MASTER
Una delle figure fondamentali di un gioco di ruolo è il Game Master (o anche Fato, Narratore, o più semplicemente Master), cioè un giocatore di particolare esperienza, solitamente scelto dallo Staff, a cui viene affidato l’incarico di portare avanti la trama del gioco tramite le quest. [vedi sopra]
Nell’ambito di queste, infatti, il Master smette i panni del suo personaggio ed indossa quelli dei PNG [vedi sopra], muovendoli in modo da delineare l’arco narrativo del gioco; egli ha insomma il potere/dovere di interpretare l’ambientazione e di renderla viva, creando storie, avventure e sfide con le quali i personaggi dovranno fare i conti.
Un sommario esempio:
[ MASTER ] È un’assolata mattina di primavera e le campane della chiesa riecheggiano fra le spesse mura della città; un ladruncolo di strada, nel frattempo, sfrutta la confusione del mercato per tentare di sgraffignare una mela dal banco di Tizio.
[ GIOCATORE ] Si accorge del tentativo di furto del piccolo delinquente. Cerca di afferrarlo per una spalla.
[ MASTER ] Il PG di Giocatore riesce ad afferrare il ladro, ma solo per poco tempo. Ben presto questi gli sguscia via dalle mani, perdendosi nella folla.
Talvolta può essere precluso al Master di continuare a muovere anche il proprio personaggio per tutto il periodo in cui intende rivestire l’incarico, al fine di renderlo un giocatore terzo ed imparziale nei confronti di tutti gli altri gruppi di gioco.
Infatti, durante le quest, il Master deve dimostrare giudizio ed assoluta imparzialità nei confronti di tutti i personaggi presenti: gli è infatti vietato favorire una fazione piuttosto che un'altra e le sue valutazioni devono basarsi esclusivamente sul regolamento della community in questione.
Un altro compito del GM è quello di scrivere e descrivere nella maniera più chiara e corretta possibile, in modo da rendere facile ed immediata la comprensione delle sue azioni.
Solitamente ha anche il potere di assegnare punti esperienza ai personaggi in base alla loro partecipazione al gioco, sempre che il regolamento interno lo preveda.
STAFF E MODERAZIONE
Con il termine Staff solitamente si designa quel gruppo di persone che, insieme al Gestore (o Admin o Fondatore), ha il compito di amministrare una comunità di gioco, con il duplice scopo di vegliare sul rispetto delle regole e di far progredire la storia sulla quale la land si basa.
All’interno dello Staff possono essere ricomprese figure molto diverse fra loro, ma che solitamente hanno in comune l’essere stati scelti dalla Gestione: i Game Master, i Moderatori, le Guide ed i Collaboratori sono degli esempi tipici di membri di uno Staff di gioco.
Al controllo sul rispetto del regolamento da parte di tutti i giocatori corrisponde anche il potere di sanzionare quei comportamenti che lo violano – comportamenti scorretti che possono avvenire in chat così come tramite messaggi privati o addirittura nei forum interni.
Le sanzioni possono assumere forme diversificate da gioco a gioco, ma lo strumento più comune e più severo è il ban (o esilio), ossia l’esclusione, temporanea o permanente, di un giocatore dalla comunità.
Tramite il ban, al giocatore scorretto viene impedito per un periodo di tempo più o meno lungo di tornare a giocare sullo stesso sito.
29/09/2012 20:11:50
AMBIENTAZIONE: l'ambientazione è lo scenario storico, politico, culturale e geografico in cui si muovono i personaggi e in cui è definita la civiltà cui appartengono. Essa stabilisce la sfera di progresso in cui un personaggio si muove, definita solitamente nel manuale del gioco o nel regolamento. Può essere presa da un libro, come da un'epoca storica, riadattata o originale, ambientata in epoche passate, presenti o future.
E' un concetto cardine del gdr, perchè il personaggio è figlio di un contesto in base al quale deve muoversi coerentemente e in conseguenza all'ambientazione esso avrà competenze e possibilità che in altri scenari non avrebbe.
METAGAME: il metagame è la trasposizione di conoscenze OFF GAME, appartenenti quindi al giocatore, nelle conoscenze del personaggio che non le può avere acquisite, in quanto non stabilite dal suo bagaglio di competenze (skill) o di esperienze giocate.
In realtà il metagame è un discorso complesso, perchè dietro qualsiasi personaggio esiste un giocatore e necessariamente la stessa giocabilità impone che alcune competenze off game siano date di default al personaggio, senza giocarle in chat.
Il giocatore non vive dinanzi al pc tutto il giorno, mentre si presuppone che il personaggio viva al di là della presenza del giocatore un tempo che viene giocato da tutta una comunità.
Nel play by chat l'ambientazione si evolve coralmente: questo significa che i fatti e gli avvenimenti avvengono giocati da tutta la comunità al di là della nostra presenza. E' evidente quindi che alcuni aspetti del gioco, a seconda del regolamento della land, devono essere giocati: per esempio in una giocata di spionaggio, generalmente non è possibile dare di default alcun indizio, perchè è il senso stesso della giocata. Ma se all'interno di un clan o di una gilda avviene, ad esempio un fatto comune e un giocatore manca, con conseguente assenza del personaggio, che non avrebbe senso ongame, spesso quella presenza e le competenze che ne derivano vengono date di default, creando di fatto un metagame, ma funzionale e legittimo.
Ogni land stabilisce limiti e contorni del metagame.
E' importante capire che di per sè non è un aspetto sbagliato del gioco:è una condizione che ne fa parte, per quello che riguarda il giocatore. Ma quando si gioca il proprio personaggio e soprattutto conoscenze dello stesso che hanno conseguenze sul giocato altrui è indispensabile giocarsela in chat o si incappa in un metagame scorretto che generalmente è sanzionato dalle land.
In giochi di ruolo , metagaming può essere definito come ogni possibilità di azione del personaggio fatta da personaggio di un giocatore che fa uso della conoscenza che il carattere non è destinata ad essere a conoscenza. (Metagaming partecipando a giochi relativamente competitivi, o quelli con un tono più serio, non è in genere ben accolto, perché un personaggio interpretato da un metagamer non agisce in un modo che riflette il personaggio in-game esperienze e back-storia . )
29/09/2012 20:16:55 e modificato da ilgrandeinverno il 29/09/2012 20:22:21
AGGIORNAMENTO
SCHEMA GENERALE DEL DOC
(Fusione proposte finali Quartz e John Galt)
1- Introduzione:
(Pagina principale, Pagina 1)
A-cos'è un GDR, ON e OFF game in due righe (link a pagina);
B- Cos'è un Play by chat (link a pagine)
C- azioni e turnazione in tre righe (link a pagina + link a pagina);
D- le locazioni in tre righe (link)
E- le quest in tre righe (link).
"Per approfondire sugli altri strumenti di gioco..." (link a strumenti ausiliari).
2- Le Modalità di gioco.
Distinzione tra ongame-offgame. CONSEGNATO
La scrittura in chat: le azioni e il dialogo CONSEGNATO
La turnazione: CONSEGNATO
Le locazioni CONSEGNATO
Le quest CONSEGNATO
Gli strumenti ausiliari: la scheda, la posta, i sussurri, il forum interno. CONSEGNATO----->CONCLUSO
3- Protagonisti del gioco
A- L'ambientazione----> CONSEGNATO
B- Personaggi----> CONSEGNATO
C- spiegazione breve e distinzione: PG/PNG -----> CONSEGNATO
D- Il GM e il suo ruolo (links)----------> CONSEGNATO
4: Scuole di pensiero
Punti di dicussione:
- i pensieri in azione.
- Tipologie di sistemi (d&d, descrittivo puro, modi del mastering)
- Background: in chiaro o in scuro
- Metagame-----> CONSEGNATO
- Gioco razziale
- Gioco di gilda
Discussione seguita da
Pagine → 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum