24/11/2011 13:08:51
24/11/2011 16:58:23
Che futuro prevedo ... una moda destinata ad evolversi e continuare nelle sue varie ife a fortune alterne.
Se hai fatto qui tale domanda è perchè in fondo te ne sai già data una ... e sai che è condivisa grossomodo dalla maggioranza
dell'utenza.
Polemiche a parte ... i cinici di questo forum (che vedono solo problemi e scrivono commenti di ripicca) sono "almeno" attendibili quanto coloro che invece giocano sulle land (che non vedono neppure un problema e ricorpono di lodi "ogni" gestione di turno).
Ha ops dimenticavo...alla domanda deve per forza rispondere chi frequenta/ha frequentato il pbc in maniera macroscopica/critica...non basta aver frequentato una/due/tre land avendo trovato subito quel che cercava ...la sua visuale sarebbe viziata da una visuale ristretta
Cambiando angolazione direi che i pbc stanno perdendo mordente(come moda perlomeno), ne aprono meno e ne chiudono più di un tempo
a)che sono morti/malati terminai se il cartaceo era l'obiettivo
b)che si stanno evolvendo (non per forza in bene) se l'obiettivo prefisso era un altro
c)quando la moda passerà definitivamente ... prevedo il ritorno al gioco di molti cinici/rompiscatole/polemici (che faranno tesoro di tutte ste fette di prosciutto sugli occhi che noto) e ovviamente la scomparsa garbata e con mille scusanti dell'utenza che ora popola serenamente sti giochi
24/11/2011 17:18:25
'na boccata d'aria nuova st'argomento eh? O_O
24/11/2011 17:25:53
24/11/2011 17:28:07
24/11/2011 17:35:01
24/11/2011 17:38:55
Mah secondo me la prendi troppo sul personale. Nessuno ti truffa se te lo dice prima che non può pagarti e l'unica cosa che può fare per ricompensarti é darti voce in capitolo nella gestione del gioco. Io non mi ci metterei mai, riesco a fare qualcosina in html e una volta per sbaglio sono riuscita a far apparire "Hello World!" con php, ma conosco programmatori, alcuni di professione altri self-made, che se si appassionano all'argomento del sito che gli vien chiesto di realizzare lo fanno gratis e divertendosi. Una mia amica gattara per esempio si è messa a curare a tempo pieno il sito di un'associazione del settore, non ci fa una lira (pardon euro) ma si diverte.. e ha iniziato a farlo rispondendo a un annuncio non molto diverso da quelli che si leggono qui. E lei a differenza di me é una programmatrice.
Poi non ho idea di quello che costi come tempo e impegno programmare un gdr online, ma a occhio direi che se si programma da zero è un lavoro senza prezzo e coinvolgere il programmatore anche dopo la consegna del pacchetto è quasi indispensabile perchè presto o tardi si deve rimettere le mani sul codice, aggiungere o togliere qualcosa... per questo immagino che tanti si rivolgono a programmatori appassionati del gioco e non a programmatori e basta.
24/11/2011 17:44:16
24/11/2011 20:45:21
@ouroboros
Capisco.
Volevo solo esprimere una mia opinione personale, ma da non-giocatore di Pbc da qualche tempo capisco che non possa sembrare obiettiva, bensì mefitica e catastrofica. Sicuramente imbarazzante il mio intervento, mi era sfuggito che si parlare solo ed esclusivamente di Pbc in questo topic: che io sia dannato per aver preso in considerazione anche altre forme di gioco di ruolo online.
Anyway, don't worry, getto la spugna e vi lascio proseguire in pace le vostre discussioni, senza ammorbarvi con le mie prospettive di evoluzione dei Pbc.
Bye bye. :-)
24/11/2011 23:09:57 e modificato da ghennadi72 il 24/11/2011 23:20:37
SFOLTIMENTO GDR
Preferisco credere nella selezione naturale, piuttosto che all'azione sedicente disinteressata di presunti guru/saggi che si incaricano di stabilire i criteri in base ai quali decidere se una land ha diritto di cittadinanza o meno tra quelle elencate qui. Come ha ricordato Faber, gdr-online.com non è un portale di critica-classificazione (a parte qualche occasionale sbavatura, eh..) ma una directory, con annessi forum di discussione per gli amanti del genere.
Uno sfoltimento intenzionale della lista dei gdr avrebbe il solo risultato di frammentare ulteriormente una galassia già abbastanza frammentata; esporrebbe lo staff di questo portale a borbottii, sospetti e accuse ben più consistenti (e forse più legittimi) di quelli che ogni tanto si sentono se al tal gdr viene rimosso un commento negativo o uno positivo; porterebbe quasi certamente alla nascita di altri portali di raccolta dei gdr online, con ulteriore frammentazione, dinamiche di rivalità che oggi vengono almeno tenute relativamente sotto crontrollo, etc.
A rimetterci più di tutti in uno scenario del genere temo sarebbe l'utenza, la stessa in nome della quale periodicamente si invoca lo sfoltimento delle liste. Solo uno dei tanti esempi di "opiniion leaders" (il più delle volte autoincoronatisi tali) che parlano "in nome degli interessi del popolo" senza avere la più pallida idea di quali siano gli "interessi del popolo". Dinamica che gli italiani (come i cittadini delle ex repubbliche sovietiche) conoscono fin troppo bene.
IL CLASSIFICATORE/STANDARDIZZATORE
Fantasma che si aggira per il forum a fasi e con fortune alterne, a mio modo di vedere una delle principali minacce alla sopravvivenza (pure come gioco di nicchia) del play by chat.
Solitamente risponde all'identikit di uno o più gestori la cui esperienza come gestori è stata ... problematica.. (sì, insomma, hanno chiuso baracca e burattini) ... ma nei quali è rimasta intonsa e immacolata l'inossidabile convinzione di essere "troppo avanti" rispetto all'utenza che "non capisce", rispetto ai colleghi gestori (guardati con immancabile alzarsi critico di sopracciglio) che si "ostinano" a proporre idee sbagliate.
Nulla di male nell'essere convinti di essere più avanti degli altri. E' normale che se sei un gestore e anzichè dare una mano alla gestione della Land XYZ decidi di mettere in piedi la Land ZYX, da qualche parte sei convinto di avere un'idea migliore o di essere più capace di realizzare la stessa idea rispetto allo staf della land XYZ.
Il problema é quando questo si traduce in crociate contro il gioco altrui (quasi sempre dopo il naufragio, talvolta plurimo e recidivo, della propria esperienza di gestori).
Crociate che di volta in volta si ammantano del nobile sudario della "standardizzazione", del c.d. "insegnamento" o del c.d. "orientamento" dell'utenza e dei gestori verso "modelli" appropriati alle loro superiori convinzioni.
C'è un detto che ho sempre trovato semplicemente odioso, per la faciloneria e la gratuita ignoranza che sottintende: "chi sa fare, fa. chi non sa fare insegna". Odioso, per chi ha rispetto per gli insegnanti (quelli veri).
Ma tristemente adatto a descrivere i tentativi periodici, attraverso questo portale, con cui si cerca di accreditare una visione parziale, soggettiva (e il più delle volte fallimentare sul campo) del gioco come "modello" sul quale insegnare a gestori e giocatori il "giusto" spirito del gioco, la "giusta" tecnica del gioco, il "giusto" approccio al gioco, i "giusti" canoni entro i quali far rientrare i giochi ospitati dal portale, e quant'altro.
Ovviamente con i suddetti personaggi, reduci dal fallimento gestionale di una land (o anche più d'una... non faccio nomi), che si autocandidano ad "insegnare" al prossimo, a elargire "certificazioni di qualità", a proporre classificazioni e classifiche, a distribuire punti-merendine, e via dicendo.
I CMS Open Source per il PbC
Assolutamente d'accordo con Blancks (dai che ce la fai a rientrare in greylist ghgh) e con precedenti interventi di Faber. Non si può incolpare GDRCD (3/5), piuttosto che RPG Engine, Accent o Città Virtuale GPL di colpe che non hanno.
L'unica responsabilità che si può attribuire, in particolare a GDRCD 3.0 (solo perchè per anni ha fatto la parte del leone negli "os" per il play by chat) é a mio parere l'aver permesso a dozzine e dozzine di aspiranti gestori di replicare paro paro un sistema di gioco sempre uguale a sè stesso in cui a cambiare sono solo i nomi delle divinità e le mappe geografiche, l'eventuale presenza opzionale di razze come i sirenetti/tritoni, e i vessilli delle gilde. Ma sotto sotto, gratta e rigratta, il modello di gioco sempre quello é, a prescindere dal numero di parametri accessori (mutuati dal cartaceo) visibili sulla scheda avatar e che a parte l'apparizione in avatar non vengono usati in alcun modo.
Questo a mio parere pur fornendo uno strumento utilissimo che ha permesso a molti di fare i conti con le problematiche gestionali di una land, vedendo il gioco dall'altra parte della barricata e scoprendo che talvolta c'è una ragione se i gestori diventano irascibili, ha anche assecondato per anni la pigrizia, sollevando gli aspiranti gestori dall'onere di provare a riflettere sul tipo di gioco che si accingono a proporre, sulla validità delle meccaniche di gioco replicate in modo sempre uguale, e sul famigerato e apparentemente inossidabile sistema di gilde di stampo lottiano.
In sostanza: troppi aspiranti gestori sono stati sollevati, dandogli la pappa pronta, dall'onere di produrre qualcosa di originale e di pensare alle soluzioni tecniche necessarie a tradurre l'eventuale pensata originale in strumenti tecnici utilizzabili dai giocatori.
Col risultato che quando qualche gestore propone qualcosa di davvero nuovo, fosse anche in termini di regole di gioco e non solo di tecnica dell'interfaccia, trova un'utenza disabituata da anni a fare i conti con sistemi che non passino attraverso la scelta della razza più pompata, la divisione per allineamenti rigidi, la divisione stantia tra magia e misticismo e il necessario lecchinaggio a favore del tal master di gilda o di mestiere per ottenere l'agognato simboletto che definisce il "peso" del tuo personaggio. Un po' quel che accade quando un utente abituato da anni all'interfaccia di Windows passa a Linux...
Ci si può sempre consolare dicendo che la "domanda" é quella e che gli OS si limitano a rispondere con la loro "offerta" a una domanda che c'è a prescindere. Ma a ben vedere in questo c'è una sorta di complicità nella propagazione di un modello che poi, giustamente, viene indicato come stantio, fallimentare e superato.
Eppure quel modello tanto esecrato viene offerto proprio come pacchetto base dal quale cominciare. C'è da stupirsi o lagnarsi se 9 gestori su 10, una volta sistemata la grafica e cambiato il nome della Dea Themis in PeppaGnocca, i Kendot in Kender, e aver rinominato i Cavalieri Neri in Oscurombrosi Guerrieri, lì si ferma? Mancanza d'origininalità, sì. Ma é una mancanza di originalità che è stata supportata e incentivata a replicarsi all'infinito.
Ghennadi, out
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Tales of the Silver Sword - Recensione del gioco fantasy Tales of the Silver Sword ambientato nei mitici Forgotten Realms di D&D!
Giochi Moderni - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nei giorni nostri
DreamAge - Intervista ai gestori di DreamAge, play by chat fantasy aperto da oltre 12 anni!
VilleNoire - Riapre VilleNoire: torna on-line il Play by Forum horror!
Sondaggi - Partecipa ai sondaggi di GDR-online.com ed esprimi la tua opinione su tanti quesiti!
Lucca 2012 - Resoconto e foto dell'incontro degli utenti di GDR-online.com al Lucca Comics and Games 2012!