Bentrovati e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Midian Realms... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Grazie a voi per l'intervista!
MR (Midian Realms) è una Land di gioco di ruolo play by chat che utilizza il D20 System, Dungeons&Dragons 3.5 e basata sull'Ambientazione Forgotten Realms. Il sistema delle chat permette di ambientare le giocate in varie parti della Costa della Spada, una regione diventata famosa grazie ai videogiochi Baldur's Gate e Neverwinter Nights, e ora con Sword Coast Online. Proprio Neverwinter Nights ci ha fornito il nucleo di gioco fondamentale: la città di Neverwinter con la sua politica e i suoi intrighi, dalla quale il gioco si sta pian piano decentrando per spostarsi nelle altre location, aperte solo pochi anni fa.
Il nostro modo di gestire D&D in un pbc non prevede la presenza costante di un DM (Dungeon Master) in chat per poter far giocare gli Utenti: ognuno può interagire con gli altri come preferisce, secondo la scheda del proprio personaggio, e DM e Narratori intervengono costantemente con quest e narrazioni per animare il gioco.
Inoltre, rispetto all'Ambientazione standard Forgotten Realms, stiamo pian piano introducendo alcune variazioni di peso per favorire la giocabilità. Recentemente abbiamo aggiunto i portali e in breve il gioco ON ci poterà a una maxitrama (in genere riusciamo a proporne una all'anno della durata di mesi) dalla quale dipenderà l'apertura di una nuova location. Abbiamo in mente diverse idee che, nel tempo, “sovvertiranno” almeno in parte l'Ambientazione così come conosciuta dai giocatori più navigati.
A quale edizione di Dungeons and Dragons vi ispirate?
All'intramontabile 3.5th Edition. Circa 5 anni fa Midian Realms si è convertita dalla 3.0 alla 3.5, un processo che molto gravoso per l'Amministrazione di quel periodo, ma che ha dato i suoi frutti in termini di apprezzamento da parte dell'Utenza.
Con l'uscita della 5th Edition stiamo osservando con attenzione l'andamento del gradimento degli appassionati e l'interesse verso il rinnovamento del sistema di gioco. Tuttavia il riscontro avuto online dalla nuova edizione non è sufficiente a giustificare un cambiamento così massiccio per la nostra Land (molti giocatori continuano a preferire la 3.5) e Wizard of the Coast ha ormai reso “open” molti contenuti della 3.5: questo di convince a perseverare nell'utilizzo del sistema di gioco adottato fino ad ora.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc
Pian piano stiamo cercando di implementare tutto quello che può essere utile per giocare al meglio a D&D 3.5, che basa il suo regolamento su un sistema di Caratteristiche, Abilità, Talenti e altri dati che permettono di specializzare il personaggio.
Attualmente, abbiamo un sistema che permette di lanciare ogni tipologia di dado (semplicemente specificando dopo il comando il valore massimo per il lancio) al quale si possono aggiungere bonus e descrizioni (fattore molto importante, vista la quantità di bonus di cui gode il sistema dadi di D&D). È automatizzato il lancio delle Abilità e i bonus derivati da Talenti, armi e armature speciali, oggetti magici.
Inoltre, consideriamo come punto d'eccellenza del nostro codice l'automazione del sistema di Incantesimi, sia per quanto riguarda la selezione da parte dei personaggi, che per il numero di lanci disponibili. Un paio di anni fa, con l'implementazione del sistema per la gestione degli Incantesimi di Dominio dei Chierici, abbiamo completato questa sezione di programmazione.
Automatizzato è anche il sistema di lavoro (giornaliero) e di attribuzione dei PX ottenuti da azioni.
Infine, lo Staff gode di una grande serie di pannelli attraverso i quali assolvere nel minor tempo possibile alle più varie funzioni (dalla compilazione delle schede all'assegnazione di animali non presenti nel mercato). Questa pannellistica, in continuo miglioramento, ha snellito in parte il lavoro dell'Amministrazione e permesso di velocizzare tutti i processi, lasciando più tempo alle sessioni di gioco.
Quali razze sono disponibili? Sono tutte selezionabili in fase di registrazione?
Tutto ciò che è disponibile nei menù di registrazione è a disposizione di chi si iscrive, sia un vecchio giocatore o un nuovo arrivato. Tanto per le Razze, quanto per Classi e Classi di Prestigio (ma anche per Talenti e oggetti particolari), l'impegno dell'Amministrazione e dello Staff è quello di osservare il gioco degli Utenti e aiutarli a soddisfare i prerequisiti di role della build scelta, portandoli a integrarsi al meglio nell'Ambientazione assecondando i propri desideri di gioco. Per questo tutto il materiale adottato è a disposizione di tutti, purché il role non sia in conflitto con i pilastri di Forgotten Realms. In genere, mettendosi lo Staff a disposizione dell'Utenza per supportarla nella creazione e nell'avanzamento di livello, invitiamo sempre alla varietà e alla personalizzazione dei propri personaggi.
Scendendo nello specifico, le Razze (e Sottorazze!) disponibili sono:
- Aasimar (razza potente con Lep +1)
- Elfo dei Boschi
- Elfo della Luna
- Elfo del Sole
- Elfo Selvaggio
- Genasi dell'Acqua (razza potente con Lep +1)
- Genasi dell'Aria (razza potente con Lep +1)
- Genasi del Fuoco (razza potente con Lep +1)
- Genasi della Terra (razza potente con Lep +1)
- Gnomo delle Rocce
- Halfling Cuoreforte
- Halfling degli Spiriti
- Halfling Piedilesti
- Mezzelfo dei Boschi
- Mezzelfo della Luna
- Mezzelfo del Sole
- Mezzelfo Selvaggio
- Mezzelfo Drow
- Mezzorco
- Nano Dorato
- Nano degli Scudi
- Tiefling (razza potente con Lep +1)
- Umano
Con il tempo forse implementeremo qualcos'altro, ma stiamo valutando bene quali passi muovere in questo senso per non compromettere la coerenza dell'Ambientazione.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Attualmente abbiamo necessità di rivedere il sistema delle Gilde e delle Corporazioni, più per motivi di Ambientazione che altro. Avendo la Land preso di recente una nuova piega, stiamo cercando di capire dove gli Utenti vorranno portare questo aspetto del gioco.
In ogni caso, sono presenti tre grandi Gilde d'Ambientazione, Torremanto, i Manti Grigi e l'Anello di Spade, tratti direttamente da Forgotten Realms, i quali accolgono rispettivamente gli incantatori, i combattenti e i personaggi “boschivi”. A queste si sta aggiungendo una quarta gilda, allineata con il Male, che possa accogliere (e supportare!) il gioco di tutti quegli Utenti desiderosi di interpretare personaggi malvagi.
A fianco di questa offerta da parte della Land, incentiviamo sempre la creazione da parte di gruppi di personaggi di Corporazioni “non ufficiali” per l'Ambientazione, ma nate ON game e quindi ancora più importanti per il gioco di quanto potrebbe mai essere una Gilda presente da manuale. Fra queste Corporazioni proposte dai giocatori ne abbiamo una ormai storica, i Combattenti del Drago, che ci accompagnano ormai da diversi anni, e proprio in questi mesi (sempre dall'iniziativa degli Utenti) stanno nascendo le Linci Rosse, delle quali speriamo di poter ricevere il bando di arruolamento quanto prima.
Oltre, a questo, alcuni personaggi sono stati in grado di costituire, se non vere e proprie corporazioni, degli importanti poli di potere nella Land, attorno ai quali hanno ruotato gruppi di gioco specifici ma in continuo mutamento.
Insomma, non ci formalizziamo: Gilde e Corporazioni sì, ma anche gruppi di gioco momentanei uniti da interessi comuni.
Per quanto riguarda le possibilità di gioco, i nostri Utenti sono molto disponibili a varie tipologie di sessioni, dalla giocata in taverna all'organizzazione di una battuta di caccia: non è presente uno stile univoco e questa varietà sicuramente è un punto di forza della nostra Utenza. Oltre alle sessioni libere, sono ovviamente presenti sessioni masterate, sia sotto forma di quest (che prevedono combattimenti di vari gradi di difficoltà e trame ampie), che di narrazioni (che ci permettono di dare colore all'Ambientazione e far respirare il “Fantasy” ai giocatori).
Quanto agli aspetti interessanti, ma non individuabili a una prima occhiata, segnaliamo sicuramente l'enorme attenzione da parte dell'Amministrazione e dello Staff alla coerenza con l'Ambientazione Forgotten Realms, sia in termini di uso di png ufficiali d'ambientazione, che per la presentazione di situazioni tipicamente “D&Diane” e “Faerûniane”.
Il nostro regolamento, in continuo approfondimento, ci sta permettendo inoltre di adeguare con delle HR mirate molti temi, considerati difficili per il D&D cartaceo, all'ambiente online, offrendo possibilità che altre Land non mettono a disposizione, quali per esempio l'acquisizione di gregari e seguaci (attraverso il talento Autorità); la produzione di veleni; l'artigianato per la produzione autonoma di armi, armature e altri oggetti; l'acquisizione di cavalcature speciali; e così via.
Volendo offrire un'esperienza di gioco più ampia possibile, seguendo la scia delle HR volte a non escludere niente (o quasi), rispetto ad altre Land quasi non abbiamo messo limite ai manuali utilizzabili per la build del personaggio. Escludendo soltanto il materiale che rischierebbe di squilibrare il sistema di gioco, valutiamo ogni richiesta di implementazione per il singolo personaggio di Classi di Prestigio, Talenti, Incantesimi e oggetti magici, concedendola se risultano soddisfatti i requisiti di role. Questo ci porta ad avere un database davvero enorme, ma riusciamo a tenere ordine e siamo forniti degli strumenti per non rendere l'implementazione di qualcosa, che magari verrà usato da un solo personaggio, un onere in termini di tempo.
Infine, se vogliamo considerarli supporti al gioco, ci teniamo anche a fare menzione della disponibilità con cui tutto lo Staff, Amministrazione inclusa, si interfaccia con l'Utenza per supportarla in ogni modo, consigliando quando richiesto e risolvendo nel modo più celere possibile le varie richieste inerenti al gioco.
Il Fantasy è un genere considerato "difficile" a causa della grande concorrenza presente. La cosa vi stimola a migliorare o vi preoccupa? Perché fra tutta questa scelta si dovrebbe venire a giocare da voi?
Per il clima rilassato e amichevole. Amiamo scherzare dicendo che MR è una Land a “gestione familiare”. Attualmente, gli Amministratori (e Gestori) si conoscono e hanno un legame di amicizia, lo Staff (con qualche variazione) è lo stesso che ruota da anni, gli Utenti sono socievoli e ben disposti verso i nuovi arrivati. Il clima che si respira sul sito è familiare, dovuto anche all'età medio-alta dei nostri giocatori (sono pochi quelli con meno di 20 anni). Proprio quest'aria rilassata, il modo tranquillo con cui lo Staff si interfaccia con l'Utenza e il supporto costante per ogni questione (sia di ambientazione o di regolamento, arrivando anche a guidare le sessioni specificando i tiri richiesti, se in presenza di giocatori poco avvezzi al sistema) rappresentano, a nostro parare, il motivo per scegliere di giocare con noi.
È assolutamente vero che il Fantasy è un genere difficile, ma è anche vero che è un genere molto vario, che raccoglie diverse tipologie di ambientazione, regolamento e gioco. Essendo questi i fattori che influenzano la scelta, essendo Dungeons&Dragons una categoria molto ristretta all'interno dell'ampia scelta di land Fantasy, consideriamo la difficoltà del “genere” irrisoria, per quanto ci riguarda. Il problema è più legato, se vogliamo, al fatto che D&D presenta un regolamento molto articolato, ostacolo che cerchiamo di risolvere mettendoci a completa disposizione degli Utenti per risolvere i loro dubbi e implementare quante più utility legate alle guide ci sia possibile, al fine di chiarire tutti gli aspetti del gioco in modo immediato. Nell'ultimo anno abbiamo avuto la possibilità di introdurre in Land giocatori del tutto digiuni di D&D e di GdR (sia online che non), che con noi sono cresciuti appassionandosi al punto da procurarsi i manuali di regolamento e di ambientazione: questo per noi è stato fonte di enorme gratificazione.
In ogni caso, difficoltà di “genere” o di “settore” che siano, per noi rappresentano uno sprone a migliorare, ma non ai fini di scalare una classifica, bensì perché migliorare determinati aspetti della Land provvederà a offrire più possibilità di divertimento ai nostri Utenti – e in fondo questo è quello che conta davvero, le Land sono da intendersi come gruppi di persone che giocano insieme per divertirsi.
Siete aperti da oltre 10 anni. Un traguardo che pochi GdR possono vantare. Raccontateci un po' la vostra storia...
Per essere precisi, MR è attiva da almeno 13 anni... o forse da di più, ormai è difficile esserne sicuri, le origini della Land sono ormai leggenda. Un vecchio Admin, che la sapeva lunga, narrava di come MR fosse una sorta di derivato di Tana del Ladro, un qualcosa nato dalla volontà di alcuni player appassionati di D&D e, soprattutto, di Neverwinter Nights per divertirsi insieme e coinvolgere nuovi giocatori. Questa voglia di divertimento è sempre stata il tema portante e il motivo per cui, nonostante le difficoltà incontrate negli anni, gli alti e bassi di utenza, e così via, la Land non ha mai chiuso – né mai verrà chiusa, almeno finché ci sarà un gruppo di gioco attivo, per quanto piccolo possa essere.
Dopo numerosi cambi di Amministrazione che non sempre hanno dato stabilità al sito, visto il recente assestamento dell'Amministrazione, dello Staff e della Land in generale, Khoron (Gestore dai tempi della fondazione) ha passato completamente le chiavi del sito e la Gestione a Nyrahim e Derrimor, chiamandosi fuori dal progetto per motivi personali legati alla scarsità di tempo. Questo ci ha permesso di riorganizzare diversi aspetti, darci un piano di lavoro più solido per essere più alacri nelle nuove implementazioni, rivedere regolamenti e procedure interne ormai obsoleti e confrontarci con un progetto non più gestito per conto di terzi, ma personale e che ci vede in prima linea nel mantenerlo vivo. Una grande soddisfazione, per quanto onerosa e impegnativa sia.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
La gran parte dei problemi legati al sito sono, a nostro parere, di natura “tecnica”. MR è una Land in piedi da più di 10 anni, il cui codice (interamente proprio) è passato di mano in mano fra diversi programmatori, i quali hanno aggiunto funzioni, ritoccato vecchie parti, eseguito aggiustamenti non sempre “ordinati”. Questo spesso e volentieri ci rallenta, costringendoci a dover rispondere a sporadiche richieste di implementazione rimandando a tempo indeterminato, dopo che siano stati risolti lavori più urgenti. Tuttavia non esistono problemi tecnici tali da rendere la Land poco fruibile e se qualcuno dovesse riscontrarne, cerchiamo sempre di dare la precedenza a questo genere di segnalazioni.
Per quanto riguarda invece il gioco ON, che poi è il punto focale della vita di ogni Land, non riscontriamo problematiche particolari, se non una leggera carenza di Utenza. Rispetto ad altri siti, in cui i numeri di Utenti online sono molto elevati (anche se non sempre questo corrisponde a un maggior numero di sessioni masterate e non), MR punta a curare il gioco di tutti, per poter rendere ogni personaggio importante e dotato di una propria storia. Tuttavia, a volte questo si traduce in una carenza di possibilità per i DM di gestire tutte quelle situazioni che ci servono per portare avanti le maxitrame. Questo allunga i tempi di introduzione delle “novità d'ambientazione”, ma non ci frena al punto da rendere le cose troppo difficili allo Staff e, comunque, non tocca la quantità e la qualità di gioco che siamo in grado di offrire agli Utenti. Inoltre, siamo piuttosto fiduciosi: recentemente abbiamo avuto un nutrito numero di nuovi iscritti che, siamo sicuri, con il tempo ci aiuteranno a colmare anche questa lacuna.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Accipippolina se ci sono progetti in cantiere! Ne abbiamo tantissimi, che verranno realizzati gradualmente a seconda delle disponibilità degli Amministratori (la figura dell'Amministratore coincide, per ora, con quella del Gestore e uno dei due si occupa anche della Programmazione del sito) e delle richieste dell'Utenza.
Possiamo anticiparvi (in anteprima) che contiamo di inserire a breve una nuova sezione nella scheda per la gestione degli Alleati del personaggio, che rimpiazzi la vecchia che contemplava soltanto gli Animali. Si tratta, in sostanza, di dare un nuovo format, più preciso, alle schede degli Animali e aggiungere, legati al personaggio, eventuali gregari e seguaci derivati dal talento Autorità, oppure alleati planari acquisiti con incantesimi specifici o, ancora, seguaci legati al personaggio attraverso il gioco ON. È una sezione di programmazione piuttosto importante, che entrerà in funzione seguita da alcuni regolamenti specifici per i gregari planari e gli alleati planari, che avranno lo scopo di ritoccare leggermente gli incantesimi relativi per renderli più fruibili al gioco online.
Dopo questo, ritoccheremo Gilde e Corporazioni, e stiamo pensando di introdurre i famigerati Punti Fama. E poi forniremo l'Utenza di un nuovo tasto per lavorare sistemato in posizione più comoda del precedente, di un nuovo tasto nel menù che raccolga varie utility e ragioneremo su una nuova textarea per la scrittura delle azioni, che contempli più funzioni della precedente.
Nel mezzo di questi lavori, continueremo come abbiamo fatto fino ad ora con la correzione del database Incantesimi, per poi passare a quello dei Talenti e ad approfondire la Guida a disposizione dei giocatori.
A fianco di questo, ci adoperiamo costantemente alla risoluzione di ogni genere di bug che venga segnalato, sia tecnico che di regolamento.
Ci sarebbe ancora tanto altro, ma non vogliamo svelare tutto!
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Come ora, ma livellato e più skillato. Ci piacerebbe soprattutto se il clima e il rapporto instaurato nell'ultimo anno con gli Utenti non cambiassero, che restassero sempre questo genere di serenità, la stessa tipologia di gioco molto vario, con personaggi ognuno speciale in modo diverso, Staffer volenterosi e capaci di impegnarsi a fondo per supportarci nei progetti di Amministrazione e Programmazione.
Siamo sicuri che, vista la piega gestionale ormai assodata, sarà possibile fare questo e molto di più, continuando per esempio ad ampliare il codice e il materiale messo a disposizione dei giocatori. Su questa base, possiamo affermare con sicurezza di vedere una “MR del futuro” ancora migliore di come è adesso.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato e in bocca al Tarrasque!
Grazie a voi per averci dato spazio e che il Tarrasque crepi prima di mangiarci!