Che cosa rende un genere tale? postato il 17/02/2011 02:17:35 nel forum giochi
Che cosa rende un genere tale?
OK ok ok, domanda ermetica, argomento:
Siamo tutti d'accordo che la narrativa popolare (da cui poi deriva il gioco di ruolo) si divida in generi, cioè in categorie definite da elementi analoghi.
Gli elementi sono (sopratutto quelli accessori) delle convenzioni, che hanno preso via via piede perché utili o perché parte di meccanismi che tentano di riprodurre loro stessi (“se ho letto questo in più di una storia sarà per forza così”).
Ma quali sono questi elementi?
Difficile dirlo.
Dopo averci pensato su parecchio, credo che ogni racconto fantastico (e quindi ogni ambientazione fantastica) abbia di base un elemento che è:
“Per un qualche morivo, avviene qualcosa che riteniamo incredibile o impossibile”
Questo qualcosa può essere il setting come la Terra di Mezzo o semplicemente un Death-note.
Le differenze tra i sottogeneri poi sono infinitesimali.
Mentre nel fantasy è la magia la causa primaria delle cose impossibili, nella fantascienza tutto viene spiegato attraverso la scienza (non venitemi a dire che la trama “un gruppo di eroi che lotta contro il signore oscuro” non riassume sia Tolkien che Lucas).
Nell'horror il punto di distinzione è solo il taglio della storia a determinare il genere, e il fatto che debba suscitare almeno tensione.
Se pensiamo poi che i sottogeneri si dividono ancora in altri sottogruppi, i tecnicismi che vengono spesso fatti da fanboy, appaiono quasi ridicoli.
Esempio tra tutti:
“I vampiri odiano i licantropi”
Non è vero. I vampiri non esistono, quindi non possono odiare nessuno.
Qualcuno ad un certo punto, ha deciso che i licantropi potevano scontrarsi bene con i vampiri, che in una storia poteva funzionare e qualcun altro leggendolo ha deciso che magari questa cosa poteva anche essere riutilizzata.
Non è quindi necessario, è un particolare che si può cambiare, che si mette solo se piace, se è utile ai fini della storia.
Dopo questa argomentazione lo richiedo meglio.
Che cosa serve veramente per fare un genere fantasy/horror/fantascientifico?
Cosa è necessario, cosa è scelto liberamente e cosa indotto dalle “convenzioni”?
Ho scritto questo post perché mi rendo conto che non si riflette mai sul cosa si scrive, sull'utilità di questo o quell'elemento.
Ne si tenta in alcun modo di adattare le “convenzioni” al gioco su chat, o alle proprie storie, si tenta di fare l'opposto, andando sempre a riprendere le stesse cose, nello stesso modo e costringendo il gioco in meccaniche poco efficaci.
Cosa ne pensate?
Pagine → 1
17/02/2011 12:43:48
Ti dico solo che io avevo proposto, sul mio articolo "Cos'è il Gdr?", una diversa suddivisione dei generi.
Possono esserci diverse ambientazioni per un GdR: fantasy, storica, odierna, futuristica, horror e fiction. A loro volta, queste macrosezioni si suddividono in ulteriori sezioni dalle caratteristiche precipue.
* Fantasy: Classico, Epico, Mitologico e Dungeons & Dragons
* Storico: Classico, Medievale e Moderno
* Odierno: Contemporaneo, Attuale ed Erotico
* Futuristico: Fantascientifico e Cyberpunk
* Horror: Vampiri & Mannari, Letterario, Cinematografico e Apocalittico
* Fiction: Letterario, Cinematografico e Fumettistico
17/02/2011 13:32:39
Per quanto mi riguarda, almeno secondo il mio modesto parere, un genere può definirsi tale, quando eccelle nel coinvolgere totalmente il giocatore. (Parlando sempre di GDR).
Quindi se volessimo fare un esempio, è Fantasy ciò che riesce a proiettare la mente del giocatore -quando inizia a descrivere- nel vero spirito del fantasy, senza doversi sforzare lui ad immedesimarsi, ma quando l'ambientazione attorno lo coinvolge totalmente, rendendogli una chiara visione del gioco in sè per sè.
Inoltre, dobbiamo tenere presente che è Fantasy, ciò che viene definito Fantasy. (Prendo in esempio sempre questo genere).
Come vediamo esistono diversi tipi di Genere Fantasy, c'è il Fantasy Classico, Quello Storico, Quello Epico (E c'è anche il Fantasy Futuristico ... Un genere che sta iniziando a prendere piede).
Quindi alla fine non credo si possa racchiudere un Genere in uno standard, semplicemente, quando il giocatore viene coinvolto e riesce ad immedesimarsi nella caratteristica canonica, allora sì, forse si può dire di essere riusciti nello scopo prefissato, ossia tenere fede al genere scelto.
17/02/2011 17:47:48
Discutendo di generi la mia opinione è che ci attendiamo alle classificazioni che la semantica utilizza nella definizione dell'opera di fantasia narrata (includendo nel genere, tra le altre cose, il romanzo, il cinema, il balletto etc etc.)
Nel definire il genere verifichiamo che le sue basi fondanti si identifichino con una sorta di template nudo e crudo sul quale vengono applicate analisi a bivio per verificarne l'aderenza, sapendo che negli strati profondi si verificheranno fenomeni di contaminazione anche consistenti, tipici della pop culture.
Tipico della contaminazione tra generi, per esempio, è il fantasy con elementi orrorifici ("la strada è chiusa: è stata costruita per i morti ed i morti la custodiscono" per esempio).
ma non è la contaminazione pop a definire il genere: nessuno direbbe che il Signore degli Anelli è un'opera horror solo perchè vi sono forti influenze orrorifiche. Resta, ed è, un capolavoro fantasy (e un fenomeno glottologico mostruosamente spettacolare).
La definizione migliore potrebbe venire dalla ri-applicazione delle analisi di Chomskji sulle strutture portanti della fiaba popolare, e dall'utilizzo degli studi russi, specialmente quelli di bachtin, sul rapporto di definizione del prodotto generato dalle aspettative del fruitore (orizzonte d'attesa del pubblico): tutti e due i saggi meriterebbero di essere letti con attenzione da chi si appresta a scrivere un'ambientazione autonoma, proprio per la capacità fulminante che hanno di analizzare motivi e strutture.
Se invece la suddivisione serve esclusivamente a dare un orientamento a chi approccia la sterminata lista delle lènd disponibili per il gioco, questa forse potrebbe essere esplicitata in maniera chiara, per meglio definire le differenze, che so, tra fantasy classico ed epico (confesso che mi son poco chiare..), perchè non ho la sensazione che la classificazione sia fatta su base di caratteristiche omogenee (per dire: Signore degli Anelli è un'ambientazione, D&D un regolamento, Telefilm un genere) ma sulla base della volenterosa - e credo onesta e scrupolosa - ricerca di chiarire immediatamente di cosa si sta parlando :-)
17/02/2011 17:48:45
17/02/2011 18:05:52
17/02/2011 23:24:50
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Colombia GDR - Intervista alla gestione di Colombia GDR.. il play by chat del narcotraffico!
Aperture Play by Chat - Interessante grafico sul numero di Play By Chat aperti suddivisi per anno!
GdR e Gruppi - Scarica la tesi "I Giochi di Ruolo: valenze educative nella dinamica dei gruppi"
Return to Hogwarts - Intervista allo staff del play by forum potteriano Return to Hogwarts!
Giochi sugli Animali - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo degli animali, fattorie e zoo
Bridge of Blood - Recensione del play by chat Bridge of Blood ambientato nell'oscuro World of Darkness