Ciao a tutto lo staff e grazie per avermi concesso questa intervista!
Ciao! Siamo tutti felicissimi di rilasciare questa intervista a GDR-Online.com! Siamo E-m-o-z-i-o-n-a-t-i-s-s-i-m-i!
Parliamo di Twilight Gdr... ci spieghi in due parole di cosa si tratta?
Un gioco fantastico. Accidenti, queste sono tre. Scherzi a parte, Twilight GDR è una Land di GDR online ad ambientazione moderna, che ha le sue radici d'ambientazione nel mondo della Twilight Saga, creato dalla penna e dalla fantasia di Stephenie Meyer. Il Progetto è nato circa un'anno fa, sotto la guida di Camilla, Gestrice e di Kenneth, cogestorE, coadiuvati da Giulius (Antonio) che si è occupato della parte tecnica programmativa. Da allora, il gruppo Staff si è ampliato, sino a raggiungere ora quota cinque admin, tutti nati come giocatori e cresciuti all'interno della Land: Camilla, Kenneth, Azzurra, Lia ed Alice.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Adesso sono le 15:00 del pomeriggio e sono online ben 25 presenti! Le medie? mattina: circa 10/15 online; pomeriggio: 30/35 online; sera: Da 35 a 50 online.
Sono tutti appassionati della saga o si può giocare anche senza aver visto i film o letto i libri?
Anche se ovviamente la prevalenza dei player arrivano da noi attratti dall'amore per la Saga, non è affatto indispensabile esserne dei conoscitori approfonditi per poter giocare, anzi! Chiunque entri in Land ha la possibilità da subito di cominciare a giocare, semplicemente leggendo la guida e la sezione regolamenti in bacheca, basta un pizzico di intraprendenza e di desiderio di mettersi in gioco, cosa che riscontriamo quotidianamente nei nostri player. L'ambientazione, è semplice e lineare anche per chi non abbia nemmeno mai sentito parlare di Twilight, e la scelta gestionale di permettere in iscrizione solamente la razza umana è finalizzata appunto a concedere tutto il tempo ai player digiuni della saga di entrare direttamente nel vivo del gioco e, perchè no, vivere essi stessi il brivido della scoperta del soprannaturale come accaduto a Bella.
Ritenete che l'uscita del film New Moon possa portarvi nuova utenza magari nuovi dal punto di vista Gdr?
Come accaduto per le land che fanno riferimento all'ambientazione Potteriana, ci aspettiamo con l'uscita nei cinema di The Twilight Saga: New Moon, un incremento delle iscrizioni, e speriamo vivamente che questo incremento porti anche un'aumento dell'utenza fissa. In poche parole...speriamo che il boom derivato dall'uscita del film non si riveli un fuoco di paglia, e faremo del nostro meglio per accogliere i nuovi arrivi e farli sentire parte integrante della nostra community, come sempre. Ai nuovi aspiranti Edward e Jacob però diciamo che...quello che conta, nella nostra land, è la fantasia. Certo desiderare di rivivere le emozioni dei libri e dei film è normale, ma...ci sono cosi tante possibilità che, davvero, è uno spreco limitarsi.
La critica che ogni tanto viene mossa a Twilight (dalle televisioni, critici ecc.) è che si tratti di un libro di Federico Moccia (autore di successi come "Tre metri sopra il cielo" o "Ho voglia di te" ecc.) con protagonisti i vampiri ed adatto a solo un pubblico di più giovani. Come rispondi a questa critica?
E' innegabile, purtroppo, che questa sia effettivamente l'immagine della Saga data più che altro dal successo ottenuto dalla stessa presso questo pubblico. La realtà, come in molte cose, si trova nel mezzo: Certamente la storia attira di più un pubblico giovane ed a forte prevalenza femminile, in quanto la storia stessa, narrata per grandissima parte dalla voce e dai pensieri di Isabella Swan, ragazza diciottenne come tante altre, fa direttamente presa sull'immedesimazione appunto di ragazze giovani. Esiste tuttavia un grosso -ma- almeno dal nostro punto di vista: La Saga di Twilight non parla solamente d'amore, ma affronta anche tematiche più complicate, quali l'amicizia, le scelte difficili, i vincoli famigliari ed i doveri che questi vincoli portano con sè. Tratta di relazioni e di quanto possano essere complicate. Credo che questa filosofia possa venire sintetizzata perfettamente dalle parole stesse pronunciate da Isabella, alla fine di Twilight: " La morte è serena, facile. Vivere è piu difficile." Questa complessità di tematiche, i riferimenti letterari che spaziano da Jane Austen a William Shakespeare che percorrono tutta la Saga permettono anche a persone piu adulte di potersi immedesimare e godere del mondo fantastico creato dalla Meyer. Ovviamente, sappiamo bene che Vampiri e Lycan non potranno mai esistere nel mondo reale, ma...è quel pizzico di fantasia che tutti vorremmo nella nostra vita, indipendentemente dall'età, no? E tutto questo è piu che ampiamente riscontrabile nella differenziazione anagrafica che si trova sia tra i lettori della Saga che tra i nostri utenti, la cui età spazia dai sedici sino ai quarant'anni.
Come avete gestito l'ambientazione? Seguite rigorosamente i film/libri di Twilight o avete un approccio più "sciolto" e personale all'ambientazione?
L'ambientazione e la coerenza con la presenza dei Personaggi Saga: Croce e Delizia della nostra Land. Questo è uno dei punti su cui si è piu discusso e su cui più si continua a discutere, sia tra noi che con i nostri giocatori. Quello che possiamo dire è che da sempre la nostra scelta è stata quella di aspirare al massimo divertimento per i nostri player, il che ovviamente non sarebbe stato possibile se avessimo seguito in maniera troppo rigorosa la trama imposta. All'apertura, ci siamo collocati temporalmente dopo la fine di New Moon, con la richiesta di Matrimonio fatta da Edward a Bella. Da allora, la direzione del nostro gioco ha imposto scelte -fuori canone- nate e sviluppatesi in gioco come quella del matrimonio lampo a Las Vegas tra i nostri due protagonisti (all'epoca gestiti da Kenneth ed Azzurra). I ripetuti cambi di "gestione" dei vari personaggi saga inoltre, hanno permesso di sviluppare alcuni aspetti caratteriali diversi a seconda dei Player che hanno di volta in volta indossato i panni dei protagonisti della Saga. Il desiderio di divertirci e far divertire che ci ha animato sin dall'inizio, ci ha quindi convinti con il passare del tempo, a dare al gioco una sfumatura sempre più personale, con l'aggiunta di Clan e Razze non contemplate nell'ambientazione originale. Ogni player, con le sue azioni, ha la possibilità di modificare gli eventi, di portare il suo apporto a questa grande storia iniziata un'anno fa, ovviamente con un'occhio sempre vigile sulla coerenza delle interpretazioni delle caratteristiche razziali e dei PG Saga, affidati a player di comprovata esperienza e conoscenza della storia e del carattere del proprio personaggio, al fine di evitare il totale snaturamento degli stessi.
Attualmente il vostro gdr è su Altervista. Mai pensato di prendere un dominio dedicato?
Si, effettivamente si è discusso piu volte della possibilità di passare ad un dominio a pagamento nel corso di questi dodici mesi di apertura, ed i motivi per cui ancora non abbiamo compiuto il "grande passo" sono molteplici e vanno dalle buone performance che abbiamo su altervista, alla necessità per il trasferimento di un supporto programmativo adeguato e che, purtroppo, per diversi motivi non riusciamo ad ottenere in maniera stabile. In ogni caso, è un punto ancora aperto, non vogliamo affrettare i tempi e preferiamo passare ad una nostra piattaforma privata quando saremo davvero pronti.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
A parte sopravvivere?
Beh...diciamo che dopo la recente e totale revisione della veste grafica della Land ad opera di Serena (Emmett) ed alcuni miniraduni collegati all'uscita di New Moon al cinema non abbiamo grossissimi progetti in cantiere. Certo, ci sono i sogni nel cassetto come abbandonare l'Opensource ed Altervista per un dominio ed un codice che siano solamente nostri, ma...siamo realisti, e per ora cerchiamo di migliorare quello che abbiamo, in particolar modo la parte dedicata ai documenti ed alle guide, recentemente riscritti per integrare i nuovi regolamenti sorti nel tempo con l'aumento dell'utenza e ci prepariamo ad adeguare la land per l'adesione al Progetto Legalità promosso dal vostro portale.
Siamo una land giovane, in ogni caso, e la mancanza di un programmatore che possa aiutarci stabilmente ci penaliza, da questo punto di vista, ma siamo fiduciosi e soprattutto, determinati
Alcuni utenti, nei commenti, si lamentano dell'eccessivo "parcheggio" dei giocatori. Avete riscontrato anche voi questo problema? Se lo avete riscontrato...come pensate di agire?
Dipende dalle fasce orarie e dai periodi dell'anno. A volte è evidente altre no. Lo staff agisce con dei piccoli "premi" in punti "quest free". Questo dovrebbe invogliare i player a giocare. Le quest ci sono, sono frequenti e tendono a coinvolgere tutta l'utenza e lo Staff stesso interviene con "sproni" per spingere i cosi detti "Parcheggiatori" a lasciare la mappa e ad entrare in gioco. questo tuttavia non sempre basta a spingerli ad entrare nelle trame e nel gioco, e di certo non possiamo nè vogliamo obbligare nessuno a giocare, se non lo desidera. Siamo dell'opinione che, in fondo, i parcheggiatori danneggino piu che altro se stessi, tirandosi fuori dalle dinamiche dell'on game, perdendosi cosi molte delle opportunità offerte dal gioco.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato e in bocca al troll...ehm..scusate vampiro! :-)
Ma figurarsi! Grazie a voi per l'opportunità che ci avete offerto, non ce l'aspettavamo davvero. E' stato un'immenso piacere, e.....in bocca al Lycan anche a voi, venite a trovarci, vi aspettiamo!