Sesso:
Iscritto il: 16/11/2006
Ultimo Accesso: 23/08/2024
Compleanno: 07 luglio
Provincia: Salerno
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Crime
Status Giocatore: Gioco regolarmente su un solo gioco
Discord: jariel
darkoblivion non ha nessun gioco fra i preferiti
darkoblivion ha giocato a Awakening New York con il personaggio "Shawn Mars"
darkoblivion ha giocato a Ballad of Serenity con il personaggio "Mark"
darkoblivion ha giocato a Dusk con il personaggio "Robert"
darkoblivion ha giocato a Feast for Crows con il personaggio "Elazar"
darkoblivion ha giocato a Final Fantasy Dream con il personaggio "Fenrir"
darkoblivion ha giocato a Hell Dawn: London con il personaggio "Jack"
darkoblivion ha giocato a Jericho con il personaggio "Michael Valentine"
darkoblivion ha giocato a Jericho 2 con il personaggio "Valentine"
darkoblivion ha giocato a Menzoberranzan con il personaggio "Magus"
darkoblivion ha giocato a Midian Realms con il personaggio "Relivar"
darkoblivion ha giocato a Night Project con il personaggio "Michael"
darkoblivion ha giocato a Nimenia con il personaggio "Magus"
darkoblivion ha giocato a Orde En Macht con il personaggio "Paul Gerardi"
darkoblivion ha giocato a Saint Seiya City con il personaggio "Ijuin"
darkoblivion ha giocato a Wings of Memories con il personaggio "Jannes"
12 0 0
Dusk
- 22/04/2021 - GRAFICA: La grafica oggettivamente è semplice, concisa e chiara. Sono una persona che valuta più l'aspetto tecnico che quello grafico, ma anche l'occhio vuole la sua parte e devo dire che comunque non stanca l'occhio (cosa molto importante) ed anche dopo diverse ore di navigazione non dà alcun fastidio. Quindi per me questo basta ed avanza, avere un sito dove passare ore di navigazione che non ti costringe a dover prendere dei break è una cosa positiva.
AMBIENTAZIONE: Per quanto non sia un amante del genere Urban Fantasy, Dusk è riuscita comunque a farmi piacere il setting ed il contesto di gioco. Sarà quel continuo richiamo a Twin Peaks (di cui sono un inguaribile nostalgico) sarà il fatto che ti immerge finalmente in un contesto distaccato da tutto con linee guida ben delineate e ti fa capire cosa tu debba fare facilmente. Inoltre il testo è ricco di dettagli che si possono leggere in seguito, facendoti intuire facilmente le parti importanti da assimilare e quelle che poi puoi leggere in seguito. Comunque, l'idea della Contea originale è il tocco di classe per costruire gioco extra ed intra urbano.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L'unica nota dolente su cui devo essere critico è proprio il livello di gioco, ma non perchè io abbia riscontrato pessimi giocatori con cui rapportarmi o un livello di azioni scarno, semplicemente c'è un adagio all'essere troppo prolissi anche durante giocate in cui se ne potrebbe fare a meno. Ahimè, faccio un mea culpa sottolineando che sono per le giocate concise, con massimo 10 minuti di attesa tra un turno e l'altro con un massimale di 1500 caratteri ad azioni, ed ammetto di essermi trovato a dover attendere delle azioni con turni tra i 20 ed i 30 minuti con tanto di Wall of Text, che nel 2021... Per favore no.
SERVER: Altervista senza infamia e senza lode. Penso sia stato acquistato qualche pacchetto aggiuntivo per il boost del traffico, però non ha dato problemi, quindi insomma c'è poco da commentare.
CODICE: Ecco qui andiamo in un territorio un po' tortuoso. Si vede che è un gdr-cd 5.X, però ultimamente i lavori di programmazione e le modifiche apportate stanno lentamente soppiantando lo stile troppo forzato di GDR-CD che ne fa da padrone. Intendiamoci, non è un male usare gli open source, però se si può disporre di un collaboratore dedicato che si prodiga solo per la programmazione - a mio modesto parere - sarebbe d'uopo anche provare a scardinare qualsiasi cosa che richiami al gdr-cd tra cui il layout a cui ormai tutti siamo abituati da anni e le famose impaginazioni classiche. Sono sicuro però che con il tempo avverrà anche questo, il gdr ha fatto davvero passi da gigante nell'ultimo anno.
FUNZIONALITA´: Il sito è fruibile e le varie sezioni sono facilmente consultabili. Dopo un'oretta o due massimo riesci ad identificare facilmente dove si trova cosa. Giusto la scheda, la considero un po' carente e striminzita e non ricca di informazioni chiave... Anche la stessa modifica della scheda è ancora troppo ancorata allo stile di GDR-CD ed è parecchio confusionaria, nonostante si vedano le modifiche. Diciamo che nel complesso le funzionalità sono fruibili e di facile intuizione, ma l'alone di GDR-CD rende alcune cose difficili da digerire. Un'altra funzionalità molto apprezzata è quella degli eventi master automatizzati, altra perla rara che non trovi facilmente in giro.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione credo sia il fiore all'occhiello di questo progetto. Scritta bene, impaginata meglio e ricca veramente di qualsiasi dettaglio. E' vero parliamo sempre di una Urban Fantasy, ma le razze sono descritte con precisione maniacale, così come la struttura di tutta la Contea cittadina. Dopo aver dato una lettura è molto facile immergersi nel contesto di gioco, a patto che venga letta tutta, la documentazione!
GESTIONE: Disponibili, pronti a rispondere e soprattutto aperti ad ogni proposta/critica, oltre che persone davvero squisite con cui avere a che fare. E' inutile dilungarsi nell'espandere gli aggettivi positivi che ho già usato, però c'è da dire che veramente seguono ogni singolo utente e cercano di integrarlo subito nel contesto del gdr. Anche qui, credo si tratti la punta di diamante del progetto, una gestione accogliente e disponibile che ti fa sentire quasi a casa.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Dusk è sicuramente un bel progetto, ma ovviamente non è perfetto, chiaramente nulla lo è e soprattutto ogni persona ha un concetto di perfezione e di gradimento differente, quindi non si potrà mai accontentare tutti, qualche suggerimento però, lo lascio, in base ai miei stili di preferenza di gioco:
- Non limitare troppo il gioco alle fazioni, ma espanderlo anche verso altri orizzonti. Il player vs player in un gdr del genere potrebbe avere molto da offrire, sicuramente è difficile gestirlo vista la mole di utenza, ma potrebbe incrementare il gioco ad un livello successivo.
- Aggiungere più cose al mercato e rendere i soldi una risorsa utile, piuttosto che un semplice numerino inutile dopo che ci si è fatti l'inventario. Ho notato (almeno personalmente) che una volta comprato l'inventario del proprio personaggio, il valore dei soldi è davvero poco utilizzato, forse soltanto per il commercio degli ingredienti, ma per chi non fa utilizzo di ingredienti, il suo conto in banca lievita senza che debba per forza comprare qualcosa. Magari si potrebbe aggiungere qualche altra sezione al mercato come quella cosmetica o quella dei veicoli (auto e moto fanno sempre la loro porca figura, anche in un UF!) o possibilità di crearsi tramite crafting oggetti personalizzati e via discorrendo.
- La scheda, non riesco a farmela piacere. L'impaginazione con le statistiche, la ritengo a mio giudizio troppo scarna, sicuramente è una scelta voluta per essere di facile consultazione, però ad esempio accorpare le note master con i danni ricevuti la trovo una cosa poco saggia, idem il fatto di estendersi in verticale e non in orizzontale a modello ID Card.
- Un sistema di progressione delle statistiche automatizzato. E' difficile accettare al giorno d'oggi che si debbano ancora fare delle giocate di "allenamento" mandarle ad un moderatore che poi le convalida. Va bene agli inizi, ma se possibile, andrebbe inserito un sistema di progressione completamente automatizzato, in base ai punti esperienza acquisiti in QUEST, o qualcosa di simile.
- Se possibile incentivare l'utenza ad azionare in maniera più veloce, se 10 minuti è troppo poco per un'attesa, 20 mi sembra un'eternità. Già arrivare a 15 minuti sarebbe un traguardo, ma ovviamente questa è un'abitudine dura a morire e posso capire che è difficile educare l'utenza ad un target di tempistiche prestabilito.
- Cercare di distaccare lo stile da GDR-CD quanto più è possibile ed introdurre modifiche più corpose, in modo tale di distaccarsi dalla concorrenza e farsi notare per essere un'eccellenza come poche e non una semplice tra le tante.
CONCLUSIONI: Detto ciò, considero Dusk un ottimo progetto e lo consiglierei a chiunque cerchi un gdr dove giocare in assoluta tranquillità, anche per chi non riesce a digerire gli Urban Fantasy, ne rimarrà piacevolmente sorpreso.
darkoblivion ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Robert"
darkoblivion ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
darkoblivion ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 22/04/2021 10:50:59 da darkoblivion
Awakening New York
- 23/07/2013 - GRAFICA: Grafica, Voto 8 : Ringraziando i realizzatori la grafica è fatta in modo da non accecare, nè stonare i portatori di occhiali, rendendo addirittura piacevole l'accoppiamento di colori. L'uso del verde è quantomeno essenziale, accoppiato col nero, rendendo così il tutto facile da vedere e risaltante con una bella impressione agli occhi. Per me è molto carino il tutto, nonostante non sia uno dei più accreditati a giudicare la grafica.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione, Voto 8 : Il punto forte che mi ha spinto ad iscrivermi a questo play by chat. Nonostante all'apparenza sia una land moderna a tutti gli effetti (perchè lo è) c'è un'altra ambientazione di background all'apparenza invisibile che tira i fili degli eventi. E' il gioco dietro le quinte delle cospirazioni e delle macchinazioni delle organizzazioni elitarie. Finalmente un gioco dove vi sono Intrighi, complotti e macchinazioni dietro le quinte, nel mentre il castello di carte di una realtà mondana cerca di arginare il tutto. Ovviamente gli spunti di gioco sono pressochè innumerevoli. Oltre a ciò, c'è l'elemento dello Sci-Fi che la rende assolutamente ed unica nel suo genere. Quindi sono rimasto piacevolmente colpito e sorpreso di come la gestione sia riuscita ad incastrare tutto perfettamente, creando un connubio eccellente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco, voto 7 : Nonostante ci sia una fetta di utenza (master, gestori e capicorp) che sanno il fatto loro e dimostrano di essere utenti navigati ed esperti del play by chat, i nuovi arrivati invece, possono dimostrare qualche pecca (non tutti, solo una piccola parte) tuttavia la gestione si attiva subito per fornire consigli e/o delucidazioni per dare il massimo supporto a qualsiasi nuovo iscritto.
SERVER: Server, Voto 6 : Purtroppo odio altervista, nonostante sembra negli ultimi anni aver potenziato i suoi servizi server. Non è mai crashata la land fin'ora, ma comunque sono scettico sulla scelta di altervista. In ogni caso da quello che ho letto a breve dovranno comprare un server dedicato, quindi il voto è temporaneo.
CODICE: Codice, Voto 7 : Un gdr-cd abilmente modificato, almeno credo. Altrimenti potrei aver preso un granchio. Alla fine, se l'open source è abilmente modificato e c'è un lavoro sopra di tanto tempo (perchè si, c'è e si vede) giudicare un play by chat solo dal codice è molto relativo. Per ora non ho incontrato nessun bug e da quello che leggo in bacheca comunque c'è una persona che sembra navigata nell'ambito della modifica del gdr-cd, quindi vengono fixati a velocità della luce.
FUNZIONALITA': Funzionalità, Voto 8 : Ci sono tutte le funzionalità che a mio giudizio un play by chat nel 2013 debba avere. Gran parte è merito probabilmente della nuova versione del gdr-cd che ha dato ampia scelta ad una serie di funzionalità tutte precostituite, assieme a chi ha sviluppato le patch. In ogni caso, pare che la gestione voglia implementare nuove funzioni che sono tutta farina del loro sacco, ergo non posso che essere felice ed accogliere tale innovazione, incrociando le dita e sperando per il meglio.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione, Voto 7,5 : Per quanto riguarda i manuali tecnici e di regolamento, sono tutti chiari e scorrevoli, è davvero difficile non riuscire a comprenderli e sono scritti con una chiarezza e peculiarità eccellente. L'unica cosa che mi piacerebbe vedere approfondita, è una documentazione riguardo il gioco cospirazionista, sci-fi ed onirico. Ovviamente non pretendo che la gestione sveli le carte in tavola dei suoi piani a lungo termine, tuttavia un maggiore approfondimento della documentazione potrebbe garantire maggiori spunti di gioco per i giocatori nuovi (ma anche navigati) che non hanno mai avuto modo di approcciarsi allo Sci-Fi o al gioco cospirazionista, aumentando le possibilità per tutti.
GESTIONE: Gestione, Voto 9 : Gentili, disponibili e rapidi nel chiarire qualsiasi dubbio e/o richiesta da parte di un nuovo iscritto. Non ho veramente niente da dire riguardo il loro operato. Mi inchino, con tanto di cappello, sperando continui così.
CONCLUSIONI: Conclusione, Voto 8 : Awakening New York è un gdr ancora in beta test, che sta crescendo giorno dopo giorno. Ha decisamente tutte le buone premesse per durare nel tempo, tuttavia vista la strada intrapresa dalla gestione nell'impostare un certo gioco, ha bisogno di tenere vive le sue trame, senza farle scemare nel nulla o diminuire l'impatto sul gioco. Al momento, tutto fila anche fin troppo liscio nonostante il periodo estivo, dando possibilità di gioco veramente anche all'ultimo arrivato.
In bocca al lupo ragazzi!
darkoblivion ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Shawn Mars"
Mass Effect: Revolution
- 10/03/2013 - GRAFICA: La grafica è molto ben fatta, non stanca nè annoia, anzi è perfettamente strutturata. Inoltre, è totalmente a tema con l'ambientazione, voto 7 e 1/2.
AMBIENTAZIONE: Mass Effect, what Else? Scherzi a parte, ottima scelta quella di utilizzare l'ambientazione post Mass Effect Uno e Pre Mass Effect 2, dove il comandante Shepard ha pochissima influenza e ciò che ha fatto è già passato ma non in corso. Voto 7
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Essendo un PbF ha canoni differenti dai play by chat, quindi è adoperato uno stile molto più narrativo e descrittivo, rispetto all'immediatezza richiesta da un PbC. In ogni caso voto pienamente positivo in quanto ho visto che ogni thread che racchiude una giocata ha dei personaggi ben descritti e caratterizzati. Voto 8
SERVER: ForumFree, è una piattaforma stabile, non crasha e sappiamo che ospita diversi forum. Voto 7
CODICE: Come sopra, essendo una piattaforma free è totalmente personalizzabile e fatto per essere il più user friendly possibile.
FUNZIONALITA': Il forum ha tutto ciò di cui si necessita, tutte le funzionalità base sono disponibili, inoltre le interfacce sono scorrevoli ed intuitive, lasciando libero l'utente di personalizzare la propria schermata. Voto 7 e 1/2
DOCUMENTAZIONE: Documentazioni rapide ed essenziali. Vi è scritto tutto quello che serve per iniziare a giocare. Essendo un forum strettamente legato ai fan della saga, è un prerequisito conoscere l'ambientazione dove si gioca, ergo non vi sono documentazioni che spiegano o riassumano quelle che sono le caratteristiche chiavi di Mass Effect. Voto 6
GESTIONE: Gestori disponibili, presenti e vigili. Aiutano immediatamente ad integrarsi e prendere parte alle varie trame/storie in corso. Voto 8
CONCLUSIONI: In conclusione, un 7 e 1/2 pieno. Lo consiglio a tutti i fan della saga di Mass Effect, ma solo a loro, in quanto è esclusivamente di nicchia ma, per un play by forum, che mira ad un'utenza più ristretta e selezionata direi che è quanto ci possa aspettare.
darkoblivion ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Kylas"
Feast for Crows
- 05/06/2012 - Essendo un Alfa tester, mi accingo a lasciare un commento al gdr. Premetto che, essendo appunto il gdr ancora in beta, il voto potrebbe cambiare in futuro, così come il testo.
Grafica - 7/10 : Fortunatamente questa grafica non stanca nè stressa troppo l'occhio, specialmente per portatori di occhiali come lo scrivente. Non intendendomene particolarmente, posso dire che comunque il tema portante della grafica è il Fantasy e lo si può evincere dalle diverse mappe a tema o simbolini.
Codice - 7/10 : Non è un opensource ed è praticamente tutta farina del sacco del webmaster. Purtroppo non manca il bug scovato all'ultimo ma, il supporto tecnico è impeccabile e appena trovato un problema viene sistemato nel giro di veramente poco tempo. Ho messo sette su dieci in quanto non essendo ancora perfetto il codice o/e esente da bug ha bisogno ancora di essere perfezionato, ma ovviamente, modificherò in futuro.
Gestione - 9/10 : Disponibili, presenti e pronti ad accogliere le proposte costruttive dell'utenza. Non ho alcuna critica da muovere al momento, nè ho notato alcun tipo di dislivello nella gestione, visto che si tratta di più di un amministratore.
Livello di Gioco Interno - 8/10 : In alfa test il livello di gioco degli utenti era impeccabile, ora in beta i nuovi iscritti vengono seguiti passo passo e delucidati di tutte le informazioni necessarie. E' raro trovare un nuovo iscritto alle prime armi e non in possesso delle basi per potere iniziare a giocare, veramente positivo.
Ambientazione - ??/10 : Purtroppo non conosco la saga delle cronache del ghiaccio e del fuoco. Mea culpa non avendo ancora avuto tempo per documentarmi a fondo. Appena lo farò, modificherò il commento.
Server - 8/10 : E' la prima volta che vedo un gdr hostato su irole. Per ora non ha dato alcun tipo di problema o lag, o crash. Ergo mi sembra anche fin troppo stabile. Speriamo si mantenga così.
Documentazione - 8/10 : Anche per chi non è un estimatore della saga, è perfettamente stilata e comprensibile, dando una visione panoramica ampia e precisa del contesto di gioco nel quale ci si vuole inserire.
Funzionalità - 7/10 : Per ora vi sono molte utilità user-friendly e i menù di navigazione sono perfettamente comprensibili.
Nel complesso è un 7/10 e considerando che la land è in beta test può ancora migliorare. Da quel che mi è parso gli estimatori di Martin non sono rimasti insoddisfatti.
Unica cosa che a mio giudizio manca, sono degli strumenti totalmente imparziali per definire le abilità di un giocatore. Infatti non è presente alcuna statistica, nè qualsivoglia parametro indicativo dell'abilità di un giocatore (come ad esempio possibilità di ottenere capacità tramite esperienza o acquisibili tramite gioco) paradossalmente qualsiasi giocatore può riuscire a fare tutto nel mero limite dell'interpretazione. Ciò è un giudizio puramente soggettivo, ma a mia personale opinione, limita l'iniziativa del gioco player versus player vincolandolo troppo alla presenza di un master, che come ben sappiamo non possono essere onnipresenti.
In ogni caso essendo la land ancora in beta test, come già detto, può migliorare anche in questi punti che potrebbero causare dubbi sulla fluidità del gioco.
Buon gioco a tutti.
darkoblivion ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Elazar"
Ballad of Serenity
- 07/12/2011 - Sono iscritto da due settimane a BoS e mi sono ripromesso che avrei lasciato un voto soltanto dopo aver sviscerato come si deve sia il lato tecnico del gioco, sia quello ludico in sè per sè. Ebbene, mi sento pronto per poter emettere giudizio positivo su questo gdr.
- Grafica 7/10 : Non stona, non fa male agli occhi, nè è qualcosa di stratosferico o iper artistico. Insomma, non è qualcosa di estremamente favoloso, ma sta di fatto che piace nella sua semplicità. E' armoniosa e a tema con il gdr e soprattutto non fa male agli occhi dopo aver guardato per ore e ore lo schermo. Ergo, voto più che positivo.
- Codice 8/10 : Buon Blancks non mente! Si vede che il tocco di programmazione è fatto da qualcuno esperto e non lasciato al caso. Non so dire se la similitudine con gdr-cd è voluta in alcuni punti o meno, sta di fatto che comunque essendoci la mano di Blancks, anche se fosse, il lavoro si nota essere codice proprietario. Fin'ora non ho riscontrato alcun bug navigando con Mozilla Firefox e Chrome. La land sembra ottimizzata per questi due Browser. D'altro canto, il codice non offre nulla di innovativo che già si sia visto altrove, ma è rapido, scorrevole e preciso. Non credo si possa chiedere di meglio.
- Server 8/10 : Sarà crashato una sola volta da quando sono iscritto, poi è veloce e rapido. Non so se è Aruba, ma dubito fortemente.
- Ambientazione/Idea 8/10 : Premetto che non ho visto Firefly, ma ho intenzione di vederlo. Il genere fantascientifico non mi ha mai attirato più di tanto, tuttavia ho sempre nutrito un debole per lo space western. E' stato questo a spingermi all'iscrizione, dato che da tempo desideravo di giocare un cowboy perso nei meandri dello spazio. L'ambientazione non pone limiti all'interpretazione, anzi, permette di sviluppare nel pieno ogni idea e possibilità (sempre nel rispetto delle regole eh!)
- Utenza & Gioco 8/10 : Non ho trovato alcun giocatore inesperto o alle prime armi. Anzi, tutt'altro. Forse è perchè questo gdr ha alle spalle un periodo lungo di alpha test e beta, permettendo di offrire ai nuovi giunti un'utenza già preparata ed esperta, con cui è un piacere giocare.
- Gestione 8½/10 : Disponibili e presenti. L'accoglienza del nuovo giunto è un altro dei punti di forza di questo gdr. Non ti fanno sentire ignorato e cercano immediatamente di inserirti all'interno del gioco, influendo molto sul giudizio di permanenza nel gdr. La disponibilità di questi ultimi infatti, è un altro punto che mi ha convinto ulteriormente, che BoS è un progetto di qualità e tirato su con molto impegno e lavoro.
- Livello di Gioco 7/10 : Da una parte, sembra che ci siano pochi master e questi ultimi non fanno molte quest. In parte, mi sento di dire che è vero, tuttavia, giocando, ho capito che le quest non sono il vero punto di forza del gioco di BoS. Ma questo, l'ho capito, dopo essermi impegnato personalmente a cercare il mio gioco e, una volta fatto ciò, devo dire che una cosa tira l'altra. Mi spiego meglio : L'utente che entra, deve abbandonare l'idea che il gioco si fonda solo sul master che fa la quest e il giocatore segue linearmente. No, qui è il giocatore in primis che deve attrezzarsi, ritagliarsi la sua porta di gioco e, credetemi, può sembrare difficile all'inizio, ma adesso sto continuando a giocare ed in due settimane, ho partecipato soltanto ad una quest, nè sento il bisogno di farne, dato l'intreccio che ho stretto con molti personaggi. Tuttavia, essendo purtroppo un giocatore molto abituato al gioco narrato da master, in alcuni periodi la carenza di quest si fa sentire e spesso non è facile riuscire a ritagliarsi la propria finestra di gioco, se non dopo un pò di tempo. Tuttavia, può essere una singola opinione personale, da prendere un pò con le pinze, come dico sempre io, provare per credere.
- Tecnica 8/10 : In sostanza, BoS, è stato sviluppato molto bene. Ero refrattario all'inizio di un gioco senza statistiche e senza dadi, ahimè, nella mia carriera di giocatore, ho trovato il dado unico ed insindacabile giudice imparziale. Tuttavia, qui, l'assenza di dadi e statistiche è colmata dalle CLASSI e SKILLS, che permettono comunque una GRANDE differenziazione del personaggio, consentendogli capacità e ruoli in cui egli è abile. Insomma, se non ci sono dadi e statistiche, non vuol dire che tutti san fare tutto in base all'interpretazione, ma vuol dire che finalmente si prende in considerazione il gdr. Anche perchè, le skills e le classi, spiegano dettagliatamente il campo di specializzazione del personaggio.
- Totale 8/10 : Che dire, sono soddisfatto di BoS e spero di rimanere su questo gdr quanto più a lungo possibile per divertirmi con tutte queste persone che stanno credendo nel progetto e che lo hanno avviato. Se cercate un gdr puro, che appunto sia un passatempo, un divertimento, qualcosa da fare la sera per distrarsi, svagarsi, con una bella tazza di tisana bollente davanti al pc ed una voglia di essere narratori di una storia di un personaggio, questo è quello che fa per voi, meglio però se siate amanti del genere, vi divertirete sicuramente di più!
mostra tutte le recensioni di darkoblivion
darkoblivion ha risposto al sondaggio "Di quale dei seguenti giochi annunciati nel 2023 vorresti vedere pubblicata la scheda?" scegliendo "Project OutRun PbC"
darkoblivion ha risposto al sondaggio "Hai mai acquistato/usato/venduto valute virtuali come Bitcoin, Ethereum ecc.?" scegliendo "Regolarmente! Compro, vendo, faccio trading e sono decisamente in fissa!"
darkoblivion ha risposto al sondaggio "Hai mai fatto Cosplay?" scegliendo "Una volta l'anno se va bene"
darkoblivion ha risposto al sondaggio "Preferisci le giocate PvP o PvE?" scegliendo "PvE (Player versus Environment)"
darkoblivion ha risposto al sondaggio "Hai mai avuto il ruolo di Master in un gioco di ruolo online?" scegliendo "Si molto spesso!"
[Articolo] Celebrando 20 Anni di GDR-Online.com: un grazie di cuore!
29/03/2024 - Mi avete fatto ricordare che vi seguo da ben 17 anni, quasi 18 (come testimonia questo account).
Grazie a voi ho scoperto il mondo dei PBC che mi ha accompagnato e mi sta accompagnando in tutti questi anni.
Un grazie di cuore penso sia doveroso <3
[Articolo] Intervista al gestore di Awakening New York
02/04/2014 - "Che la capra manciuriana sia sempre con voi"
Ho riso! Comunque, sono molto lieto di far parte dello staff di questo gdr da ben 8 mesi! Sono di parte nel dire di invitare tutti gli amanti del genere a provarla :D Non ne rimarranno delusi!
[Sondaggio] Durante il periodo estivo come cambia il tuo rapporto con il gioco di ruolo?
20/07/2012 - Il caldo dell'estate non mi invoglia a leggere e pensare davanti al pc XD ergo riduco drasticamente in favore di altro.
[Articolo] Gli MMO distruggono l'Immaginazione?
09/02/2012 - Come molti di cui sopra sono completamente contrario all'articolo. Tuttavia è vero, se non ci si riesce a dosare gli MMORPG succhiano molto della propria vita, ma sta al giocatore sapersi dare un contegno.
In ogni caso sugli MMORPG si può giocare di ruolo, più rapidamente e agilmente rispetto ad un play by chat, dove lo scheletro è fornito dalle immagini di locazione, personaggio ed equipaggiamento. Ovviamente il gioco in questione deve essere strutturato per il roleplay e, purtroppo, sembra ve ne siano pochi al momento che implementino tale feature.
E' stato provato che l'allenamento costante e continuo nell'uso di MMO possa migliorare la coordinazione motoria, questo perchè il cervello è in costante allenamento nel "pigiare le skill giuste al momento giusto". Lessi un articolo al riguardo, se cercate in rete comunque lo si trova facilmente.
Diciamo che se si è provato a comparare MMO con Play By Chat, sono come due linee parallele, destinate a non incontrarsi mai, visto che sono cose completamente differenti, l'una dall'altra, anche se parliamo sempre di RPG (Role Playing Game = GIOCO DI RUOLO, dove ruolo equivale NON AL SINGOLO MA AL GRUPPO DI PERSONE, cosa che spesso molte persone dimenticano!).
[Articolo] Il Gestore un… passionario con il cilicio!
30/03/2011 - Mitica XD
darkoblivion non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Gdr CD Extreme - Affitti in data 24/02/2008
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Reame di Warrior Within - Recensione del GDR fantasy Reame di Warrior Within
LGSWD - Intervista al creatore del play by blog fantasy parodistico Loot of GateScrollWizard Dungeon
DreamAge - Intervista ai gestori di DreamAge, play by chat fantasy aperto da oltre 12 anni!
Awakening New York - Intervista al gestore del GdR moderno Awakening New York. Vivi nella Grande Mela!
Herenill - Intervista ai gestori del play by chat fantasy classico Herenill
Giochi da Tavolo - I giochi da tavolo dei casino online: baccarat, craps e tanti altri!