Bentrovati su GDR-online.com e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di True Calling GdR... ci parlate un po' dell'ambientazione?
L’ambientazione è basata sul gioco precedentemente aperto con un’altra gestione; richiama l’ON game svolto e riassume le sue dinamiche mantenendo le caratteristiche basi precedentemente impostate. Abbiamo deciso di mantenere una linea base fissa per ogni gilda e caratterizzarla meglio con le sue definizioni principali.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare True Calling GdR, in confronto agli altri numerosissimi GdR Fantasy? Insomma... perché si dovrebbe venire a giocare da voi?
Scegliere di partecipare a True Calling significa non soltanto rivivere un vecchio mondo, ma continuare un sogno, un'avventura, di sicuro, per quanto imperfetto possa apparire al momento, a causa della documentazione sulla quale stiamo ancora lavorando (non per nulla siamo ancora in alfa test), ho trovato una gestione molto disponibile, e davvero ho visto con l'esperienza del mio game, che il gioco si costruisce assieme, forse per la prima volta posso dire di aver trovato una gestione che più che mettersi a comandare dall'alto ci guida all'interno del gioco dando ai player che si rimboccano le maniche l'opportunità di emergere con le loro idee restando sempre nella coerenza del gdr stesso.
Un tempo il gioco era chiamato "I Tre Soli gdr”.. come mai il cambio di nome?
E’ stato deciso di cambiare nome nonostante sia il secondo capitolo del gdr base, perché si è voluto avere uno sviluppo nuovo al seguito delle avventure fatte sul precedente sito. Nuovo staff, nuovo sistema di gioco, nuove razze e gilde ma tutto partendo dalle quest del passato.
Avete avuto, a fine 2016, un cambio di gestione. Come mai?
La gestione ha avuto un cambiamento radicale in base alle disponibilità e di presenza all’interno del progetto.
La grafica sembra un po’ datata rispetto agli standard moderni. E’ un punto debole del gioco?
E’ stata scelta “datata” per quella classe di nostalgici che preferiscono pochi “fronzoli” e leggerezza ad un sistema java e di programmazione complesso e troppo appesantito, poco, a nostro giudizio, intuitivo.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Di base si mira alla qualità del gioco fatto, ogni master è libero di scegliere poi quale sistema adoperare. Principalmente ogni razza ha le sue capacità, ogni gilda le sue abilità con incantesimi di base; inoltre si possono creare e personalizzare i grimori seguendo le istruzioni in forum; scelta che porta a sviluppare maggiormente il proprio personaggio e a personalizzarlo rispetto allo standard base della gilda. True è un gioco descrittivo, sebbene in alcuni punti sia legato a dei parametri, o a delle abilità particolari per incentivare il giocatore ad aumentare di livello per apprendere nuove tecniche o salire di grado, ogni personaggio parte da un "livello 0" e mano a mano si potenzia, il gioco è valido sia all'interno che all'esterno delle gilde, in modo da non essere costrittivo. Poi, a seconda di parità di descrizione in una role, si usano parametri in scaletta per decretare chi la vince in quella determinata role/azione.
Nello specifico come gestite i poteri e le magie?
La magia è gestita in base ad uno schema preciso legato al livello del PG acquisito tramite l’esperienza e i punti spesi nell’abilità predisposta.Inoltre ogni mago ha la possibilità di crearsi il proprio grimorio proponendo nuovi incantesimi, inoltre può insegnare i propri incantesimi ad altri in modo da ampliare sempre più le proprie conoscenze on game e quindi giustificare lo "studio" del mago.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Siamo ancora in cantiere, tuttavia abbiamo 15 PG gildati, 5pg ancora indecisi sul loro ruolo. Ma per organizzare le giocate e ritrovarci usiamo il gruppo FB.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Ogni gilda ha un suo ruolo specifico, ad esempio: La setta dei falchi è di allineamento negativo ed è composta da monaci mercenari che si possono assoldare per omicidi, rapimenti, servizi di vigilanza; mentre i monaci emissari sono coloro che sacrificano le vite umane e non sul nero altare offrendo al Padre oscuro l’energia della vita rubata.
La contrapposta armata delle Fenici si divide in:
- Sacerdoti di Callistum: Dea Benevola al quale far riferimento durante i rituali o in comunione per i loro incanti mistici;
- Paladini del Sommo Rajak : Raggio di sole, o personificazione del Sole stesso; ramo che protegge il Tempio all'interno del parco, i sacerdoti; combattono le forze oscure dei falchi in nome della Luce di Giustizia sulla Terra.
Ogni gilda è di fatto predisposta su due ruoli importanti e definiti. Inoltre la Classe nobiltà ha il suo ruolo fondamentale nell’economia, di fatto le famiglie nobili sono coloro che forniscono materiali, allevamenti, mercanzie alla corporazione dei mercanti per poter loro elaborare (sempre tutto ongame) gli ordini dei pg
Beh di "carino" c'è il fatto che oltre alle gilde normali e i vari scopi che hanno e che bene o male il pg in on può conoscere, ve ne sono alcune che più che gilde sembrano "congreghe" e il loro operato così come la loro esistenza deve rimanere segreta, se non per pochi eletti o discendenti di sangue, o per chiunque voglia farne parte deve scoprirla giocando, e questo sicuramente invoglia un personaggio a giocare e a fare sempre più domande. Al momento le due "congreghe" nemesi di questo tipo sono: La setta dei Negromanti, e i Guardiani del Pentacolo. i primi vorrebbero un vero e proprio cataclisma i secondi, tendono a rovinare la festa ai primi
Avete ricevuto 2 recensioni positive e 4 negative. Un po’ poche per un gioco aperto da due anni. Siete soddisfatti della risposta dell'utenza?
Possiamo sempre migliorare ed è quello che cerchiamo di fare; siamo stati rallentati nella programmazione di questo sito, ma, passo dopo passo abbiamo costruito uno staff forte e indipendente; ognuno con un ruolo ben stabilito e con le proprie responsabilità. Aver ricevuto giudizi così prematuri in Alfa test ci porta a pensare che abbiamo creato qualche antipatia e maldicenza, tuttavia, siamo ancora presenti e attivi; come piccole formiche operiamo e costruiamo il nostro gioco in base a ciò che i nostri pg desiderano e ardono di avere.
E' sempre facile criticare qualcuno o qualcosa, ed è sempre più facile dire questo è brutto o quell'altro è fatto male, ma se per quanti ci hanno dato un giudizio negativo, piuttosto che criticare soltanto, ci avessero dato una mano a sistemare la documentazione e il resto, di certo non avremo avuto commenti negativi... Inoltre aggiungo che Due anni sono pochi, se si considera che le persone operanti e veramente attive nella documentazione e nel php,html, css ecc.. sono poche! e se a questo si aggiunge anche il fatto che queste persone hanno anche una vita privata, ma che non demordono nella speranza di continuare un sogno, bhe... io direi che più che "affossarle" basandosi solo su giudizi negativi, direi che c'è da encomiarle per il loro impegno.
Detto ciò, e siccome un libro non si giudica solo dalla copertina, inviterei i criticanti a rendere costruttive le loro critiche e i nuovi che ci visionano ad entrare in land scoprendo il livello di gioco che si cela dietro tutto ciò
Abbiamo notato che utilizzate un dominio Altervista di terzo livello: come mai utilizzate un server gratuito come Altervista? Mai pensato di passare ad un hosting dedicato e comprare un dominio più professionale?
Quando tutti i lavori saranno terminati, in un futuro non sarà escluso.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Attualmente manca la parte della documentazione inserita all’interno del sito; MA è presente sul Forum utilizzato per la gestione; successivamente quando sarà pronta e sarà perfezionata si procederà all’inserimento nel gioco.
Quanto terminerà indicativamente l'alpha test?
Lo stato di Alpha termina quando la documentazione sarà terminata.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Si, molti… ma bisogna scoprirli di man mano giocando.
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Sono una sognatrice, e il mio desiderio per il True Calling è… un gioco dove l’esperienze passate negative su altri gdr si possano dimenticare, una gestione che prima è player e poi staffer; un gioco dove entrare e rilassarsi senza pensare a nulla, evadere per poi ritrovare un gruppo di amici col quale condividere una passione: il PbC.
Guardiamo al futuro cercando sempre di miglirarci!!!!
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato e in bocca al demone!
In Soffio al Drago:-)