16/02/2011 15:01:59
Vediamo ...
16/02/2011 15:20:01 e modificato da mikee il 16/02/2011 15:37:37
Il gioco di ruolo è un gioco intelligente quindi impegnativo.
Non è un gioco adatto a svagarsi o a non pensare. o.o
16/02/2011 21:25:56
Temo che tu non abbia capito la sottile differenza fra 'passatempo' e 'catena di montaggio di un operaio di Mirafiori'.
Nessuno può evitare di pensare, di provare coinvolgimento emotivo verso un'attività fisica od intellettuale.
Non cavilliamo sui concetti più semplici, come dei bambini.
Mi siedo al PC, accedo alla land per 'evadere', per immaginare le meravigliose avventure di X nella terra di Y o per farmi passare il fastidio di una giornata particolarmente stressante o grigia o triste.
Mi siedo al PC, accedo alla land perché è un mio hobby come lo è leggere, andare al cinema, suonare il violino.
Non sono gli hobby che consento di alleggerire il carico della quotidianità?
Un GdR non è la casa da mandare avanti, non è mio figlio che piange nel lettino, non è manco il cane che deve uscire: un GdR è uno svago. È una piacevole parentesi fra un dovere e l'altro.
Non fingiamo di non capire e non articolare risposte su travisamenti (voluti o meno) delle mie affermazioni.
Il mio personaggio viene ucciso per uno sbaglio del Master, per questioni di Metagame, per ardite scelte della Gestione, cosa dovrei fare?
Aspettare sotto casa il Fato e fare della sua colonna vertebrale un portacd?
Stiamo parlando di un gioco. Il gioco è svago.
La vita di tutti ha ben altre priorità.
Il discorso sul 'gioco' intelligente non esclude lo 'svago'. Ho già risposto, visto che ho affermato di voler essere un Fato ed una giocatrice corretta, puntuale, aperta alle critiche ed al divertimento.
Chi entra in landa o in una discussione con spirito polemico, tende ad essere ignorato dalla sottoscritta.
Questa è la mia ultima precisazione circa la definizione di 'svago', 'hobby' e 'impegno'.
17/02/2011 01:02:15 e modificato da ghennadi72 il 17/02/2011 01:19:53
17/02/2011 03:08:42 e modificato da mikee il 17/02/2011 03:14:41
17/02/2011 18:36:53
Ignoro felicemente il senso logico e grammaticale di quanto hai scritto.
Non sto chiedendo una giustificazioni, era solo un modo per dire: WTF??
Figuarsi se capisco perché ribatti a qualcosa che non hai compreso, che hai frainteso volutamente.
17/02/2011 22:10:28
18/02/2011 21:54:47
Insulti che hai percepito tu, quando sono entrata nella discussione portando la mia esperienza e senza alcuna supponenza. Mi duole che tu abbia frainteso, ma sono stata educata e lontana dal flame sebbene tu abbia lanciato sterili frecciatine, senza alcuna base o ragione d'essere. Non ti conosco, non so chi tu sia, in quali land giochi e che player tu possa essere. Lo stesso vale per te.
Il gioco non è mai una priorità, esatto. La mia giornata ha altri perni, non una land che non mi appartiene, di cui usufruisco per gentile concessione e ciò implica correttezza ed educazione alle regole imposte nella land.
Una volta, ad esempio, avevo sentito proporre una Resurgo che sconvolgeva totalmente il personaggio: richiamato alla vita, il nostro eroe ritornata a capo dello Spietato Esercito del Crudele Tiranno ma con il desiderio di portare la pace, la giustizia, la sicurezza alla gente. Lascia le armi, si dedica ai poveri e alla preghiera.
Dal punto di vista narrativo è uno spunto interessante: un sanguinario che fa ammenda per il passato, che chiede perdono, che può rivelare gli intrighi di palazzo con i quali ha guadagnato quei soldi che darà alla Sorellanza delle Vergini Pentite favorisce giocate, quest a vagonate.
Sì, ma il giocatore?
Sfrutta lo spunto, ma quel personaggio è oramai uno nuovo. Diverso nel reagire, nel pensiero, negli ideali. La mia idea non cambia: terminata la sua funzione, il personaggio muore o se ne va, segue il suo amore in una nuova terra, si ritira a vita privata, ecc...
19/02/2011 10:36:07
Non risponderò a tutto oramai perchè è troppo lunga, troppo off topic e "un pò" non ne ho voglia, è evidente che ci sono visuali e approcci al gioco troppo differenti, stare a discuterne è relativamente inutile.
a)In realtà il "dovere" anzi, il "piacere" di un adm o un M è quello di far giocare l'utenza, farli interagire fra loro è un modo comodo e spesso utile per rendere il gioco sempre attivo, ma non per forza l'unico.
Si stà scambiando un mezzo per un fine mi sà.
b)Il creare una rete sociale, impostare un regolamento non è scindibile dal creargli una possibile dipendenza dal personaggio, poichè le meccaniche stesse potrebbero invogliare l'utenza e questo non può essere ignorato se non ovviamente volutamente ... in fondo un'utenza la vogliono tutti i gestori ... se il prezzo sono gli altri a pagarlo ...
c)No, non posso essere daccordo con questo nascondersi dietro ad un dito.
La mortalità dei pg e png è fondamentale per l'alternanza sociale nelle gilde, nei posti di potere di una land così come nelle microcomunità in generale.
Fatto un papa se ne fà un altro ... o semplicemente il tutto si sgretola, ma se si sgretola è perchè in quella gilda non c'erano i presupposti per esistere, centra poco il rimpiangere il trascinatore che non ha saputo creare un gioco a se stante che sapeva imboccarsi da solo ... era semplicemente un giocatore carismatico che faceva girare tutto attorno a se fine.
Sentirsi dire "ho poverino, dovrebbe reiniziare da zero": e allora? chi logga in land si ritrova SEMPRE un ambiente nuovo (nuovo nei nomi ma non nelle dimaniche sociali).
Il contesto non sarebbe nuovo? si adotta una morte piu disinvolta del personaggio e vedrete che il panorama della land avrà un odore di stantio minore anche per i veterani che ricominciano.
Ripeto, un problema che vedete assoluto, ma è solamente relativo.
D)Stare a distinguere fra regole ufficiali e ufficiose (che possono riguardare la morte dei pg o la nomina di capogilda) non mi pare nemmeno un punto di vista intelligente ne rispettoso dell'utenza.
Le regole in una land ci sono, fine, possiamo discutere se è corretto o no scriverle o no all'attenzione di tutti ma poi sono loro a rendere tale la land, le sue dinamiche e i suoi funzionamenti coscienti o no.
Sono le regole che decidono chi muore, chi vive, chi è coraggioso, chi è figo, chi merita un determinato posto e chi no.
Al di fuori di questo c'è la parzialità, il desiderio di qualcuno di mantenere una land con una certa utenza e di controllarla e giudicarla ognivolta in maniera diversa.."conveniente"
E)Non sono nemmeno daccordo con il fatto che dei giocatori meritano il posto X perchè hanno talento e altri no perchè non lo hanno.
Il "talento" è la semplice disponibilità, il tempo speso.
Nella stragrande parte delle land non centra nulla il talento sociale o interpretativo ma la semplice INVESTITURA di un ruolo o un potere per far abboccare all'amo l'utenza, farla giocare, farla girare a seconda di quanto dice il capo di turno.
Mettere in mani una gilda ad una capra, ma che sia una capra presente e che riesce a far avere all'utenza dei bonus che possono essere oggetti, poteri ma sopratutto quest a iosa e la gilda andrà avanti a prescindere.
Può essere triste, ma è vero, l'ho testato sulla pelle.
E per finire...trovo molto "interessato" riuscire per un gestore o comunque un addetto dello staff da un lato affermare di non essere interessato alla possibile dipendenza/malessere di un giocatoree poi fare discorsi su chi è migliore dell'altro nel gestire una rete sociale/gilda.
Lo trovo "interessato" perchè è un dire: voglio il numero alto d'utenza anche se qualitativamente non m'importa piu di tanto di nulla.
In casi come questi mi viene da dire che la land serve a porre amici/conoscenti in posti d'elite (generalmente gli amici sono coloro che "apprezzi" e quindi che reputi giusti per un determinato ruolo) e poi attendere un'utenza che dia lustro a quelle posizioni.
21/02/2011 09:43:36 e modificato da ridillo il 21/02/2011 09:47:27
Non ho letto tutte le risposte e probabilmente intervengo a sproposito.
Ma voglio comunque rispondere alla provocazione iniziale.
Il problema è che la costruzione di un personaggio costa molti mesi di lavoro off (tra avatar, storia personale, oggetti) e di gioco on per arrivare al ruolo a cui si è arrivati. Mesi di vita vera.
Dover ricominciare da capo non è facile. Io l'ho fatto rinunciando alla resurgo in un gioco in cui era prevista in 4 giorni.
Ma sinceramente rimpiango gli anni in cui ho giocato quel ruolo tutti i santi giorni, le donne amate, gli amici, i viaggi fatti, i figli nati, le case e le navi costruite.
Tutto finto? Certo. Ma emozioni vere.
E che mi resta del lavoro vero di documentazione fatto per il personaggio (avrò letto una decina di libri di storia e consultato non so quante centinaia di siti Internet)?
E dei siti costruiti per passare in on la documentazione raccolta (le tecniche di combattimento, gli schemi delle location, le immagini delle cose rubate o i disegni veri fatti a mano con matita e carboncino)?
O le quest inventate che lasci a metà? Pagine e pagine buttate al vento.
Il tuo pg muore e tu magari ne fai un'altro o cambi land.
Ma le decine di persone che contavano su di te per trascorrere un po' di ore di svago che fine fanno? Restano improvvisamente con un'assenza che è un po' come una MORTE VERA.
Tra i dolori che tengo dentro il cuore c'è anche quello di aver abbandonato persone realmente amiche (anche se solo attraverso un video e una tastiera) per quella stupida MORTE.
Inutile che mi dica: "Falle giocare con il tuo nuovo personaggio, se ne hai uno. O invitale nella tua nuova land". Non succede. Non è la stessa cosa.
Ho sempre fatto mia una frase di Freud per raccontare le emozioni di un gioco di ruolo: "Quando sogni i fantasmi, loro non esistono. Ma la tua paura sì".
La riprendo e dico che quando muore un personaggio la morte non è vera, ma il dolore (tuo e di chi ti circonda) per la sua scomparsa sì.
Poi se qualcuno mi spiega in cosa sbaglio (visto che so di essere controcorrente) gliene sarò davvero grato.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Midian Realms: Inizio fase di test
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione di spike92
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: La Resistenza?
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
World of Tanks - Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Millennium Heroes GDR - Intervista al gestore del play by chat sui supereroi Millennium Heroes GDR!
F.a.q. del Portale - Hai dei dubbi sull'utilizzo del portale? Dai un occhiata alle frequently asked questions!
A Legacy of Magic - Intervista a Vincenzo, gestore del GdR fantasy Legacy of Magic
Autodomande per Gestori - Lista di domande che ogni aspirante Gestore dovrebbe porsi quando inizia a progettare un nuovo gdr
Celti - Il simbolismo celtico: i Celti, storia e cultura dell'antica europa