14/02/2011 13:58:03
Riflettendoci - al di là delle meccaniche delle varie lande - credo che il motivo sia la fondamentale immodestia del giocatore: io per prima, anzi, 5 passi avanti agli altri.
Mi spiego.
Avendo maturato una scelta di gioco che è orientata esclusivamente alla lènd con il dado, e possibilmente D&d based, ricordo che - non mi ricordo in quale manuale - sia chiaramente esplicitato il concetto che il tuo pg è "un eroe".
Stressando la cosa sino alle più estreme conseguenze, sappiamo che chi gioca gioca un eroe, cioè qualcuno la cui eccezionalità esiste nelle statistiche se si è solo al tavolo, ma soprattutto nella mente del suo manovratore.
(al di là di una discussione che ho letto qualche giorno fa sulla nascita ed il proliferare dei pg- comparsa (spazzino, bidello, custode, sartino etc etc)
C'è poco da fare: se non mi stacco con occhio critico dai miei pg, e li vedo per quelli che sono, cioè template più o meno ben riusciti nei quali ho calato un buon uso medio dell'italiano scritto, resterò affascinato dalla mia profonda capacità di analisi introspettiva, la mia stupefacente abilità narrativa, la mia incredibile resa di ogni sfumatura, la mia enorme conoscenza delle regolamentazioni, il mio superiore sense of humour, il mio pathòs travolgente, la mia logica implacabile, il mio intuito superiore.
Far morire sto po' po' di roba mi fa rosicare.
Vabbè, poi lo guardo da fuori e rifletto: temo che a farmelo fare non siano gli anni, siano i chilometri (cit.)
14/02/2011 16:02:18 e modificato da mirmidone il 14/02/2011 16:17:29
Allora...
La resurgo toglie spessore al gioco?
Qual'è il contesto? qual'è l'obiettivo?
Faccio l'esempio di D&D dove la resurgo da cartaceo esiste, funziona per evitare problemi all'interno del mini gruppo di giocatori (dove tutti sono dalla stessa parte).
Ovviamente è un gioco un pò piu leggero perchè "scardina" una delle paure, dei misteri che ci sono nella vita reale: la paura della morte, l'ignoto verso ciò che stà sopra di noi ecc ecc.
Poi c'è il D&D dei libri pubblicati, in alcuni contesti si resuscita e in altri no, ovviamente con diversi impatti sull'"atmosfera", sui "temi".
Ok parliamo di land con resurgo:
La differenza principale fra land e gruppo cartaceo è il numero e l'impossibilità di fare tutti i pg della stessa coterie/squadra mercenaria/gruppo ecc ecc ... se resusciti il pg bianco, fai un torto a tutti i neri!
Nelle land il numero porta un personaggio contro un altro.
Se in un contesto "casalingo" esporsi, tentare di eliminare il proprio rivale/nemico (quasi sempre un PNG) è incentivato, nella land NO, vai a toccare il pg di un altro(che se la legherà al dito, lui e i suoi amici) e se si aggiunge il problema delle resurgo lo vedrai bello bello tornare in vita piu incacchiato di prima vanificando l'80% degli sforzi fatti.
Ma chi te lo fà fare di provare ad essere coerente?
Tantovale andarci a letto col tuo nemico piuttosto che tentare d'eliminarlo no?
In un contesto simile il gioco non può che congelarsi, la gente "far finta" di giocare contro la fazione/il pg opposto ma nell'effettivo chi farà piu fatica a giocare, a divertirsi non sarà il "coerente" che si sbatte per giocare il suo ruolo fino in fondo(che finirà per crearsi piu nemici che amici) ... ma l'amico di tutti, il paladino votato alla luce che discute amabilemnte nella camera d'alberco con la sexy-necromante di turno.
Io non vedo la prospettiva molto accattivante sinceramente, piuttosto gioco a WOW, almeno i MOB non si lamentano se "tramo" contro di loro.
P.S. finora tutti i metodi per rendere la resurgo "regolarizzata" li vedo un pò come succo di pomodoro per un vampiro.
a)se chi muore perde la memoria ... ricordo che esistono gli amici ... e i diari.
b)se il numero di resurgo sono limitate cambia solo che alcune volte, invece di trovarsi il M che bara ai dadi o che fà svenire/andare in coma il pg invece di killarlo morirà...esattamente fino a X volte pari alle "vite" gratuite...poi sarà immortale a tutti gli effetti.
-------------------------------------------------------------------
Chi ha detto che il potere del personaggio, l'accumulo di esperienza/abilità/capacità non conta per giocare e cesellare il proprio personaggio, il proprio gioco secondo me non ha una visione lungimirante del gdr.
I personaggi nascono crescono e muoiono(a volte) evolvendo, proprio come noi nella vita reale.
Questo non significa che siamo tutti uguali, ma ogni "guadagno" in scheda pg è un apporto nuovo al proprio gdr, un'evoluzione che rende tutto piu realistico. Se il pg impara ad usare il computer, a guidare, a fare a pugni avrà opzioni di gioco che "arricchiscono" il tutto...ma non parliamo di soli px/abilità perchè non anche di conoscenze o alleanze/amicizie ON ... sono comunque risorse che non valgono meno.
La maggior parte delle lamentele sul "non ho ricevuto abbastanza px...lui ne ha avuto di piu ecc ecc" non ha a che fare con "l'impossibilità" di giocare il proprio personaggio in se...ma nel farlo interagire con chi ha avuto una diversa "crescita" di scheda ... chi avrà avuto piu px potrà essere piu utile in un'indagine o tiranneggiare con la forza bruta chi ha il pg meno sviluppato rendendo relativamente "inetto" il tuo pg (o quello di altri).
Cosa centra con la resurgo tutto questo?
A chi muore il pg spesso corrisponde una perdita di potere, di abilità di posizione sociale, d'interazione con vecchi alleati...di fatto il suo gdr si "limita" regredisce.
Una sfida per alcuni, una cosa normale per altri, la "fine" per altri ancora(tanti altri).
14/02/2011 17:21:07
14/02/2011 17:35:30 e modificato da mikee il 14/02/2011 17:50:37
Scusate, ma io rimango sempre più basito.
Chi ve le insegna certe cose?
Nel momento che qualcuno muore o la situazione raggiunge il suo epilogo (e quindi muore), li c'è un evento straordinario che si manifesta.
Nella morte, si concretizza il significato dell'esistenza umana e della sua straordinarietà.
I gesti che fa quella persona in vita, acquistano valore con la sua morte permettendo che tali situazioni vengano tramandate a chi era presente a vivere l'avventura con lui.
Perchè acquista valore?
Nella morte si comprende il valore delle cose e delle persone.
Una persona che sarà unica.
Quella persona ha fatto il suo corso e si è conclusa con la morte (o con la sua dipartita).
Quando finisce c'è un'evoluzione perchè è proprio li che diventa "immortale".
Parlate di Eroismo, ma sapete davvero che cosa sia?
Il personaggio impreziosito di talenti incredibili (sparare laser dagli occhi, volare o respingere i proiettili con i pettorali) è il Super-Eroe.
Ma l'Eroe è quella persona che dimostra di avere virtù e non manca di manifestarlo proprio nei momenti di difficoltà.
L'eroe non teme le difficoltà ed anche se il mondo attorno a lui è ostile e viene lasciato solo, dimostra quello straordinario coraggio di andare avanti e di non tradire i suoi principi nonostante tutto.
L'Eroe è consapevole che le scelte che farà porterà a sacrificarsi con lo scopo di proteggere il bene altrui e mandare un messaggio forte, degno di nota che sopravviverà nella memoria di chi rimarrà.
L'eroe è colui che consapevolmente rischia la vita per il bene comune, anche se quel comune alla fine tradirà il suo atto.
Ma l'atto di eroismo porta SPERANZA ed è quello che alla fine rappresenta l'eroe.
E' facile fare l'eroe quando hai i poteri straordinari e quando tanto c'è la riesurgo, eh grazie al cavolo.
Ma l'Eroe siamo noi, schiappe che nel momento di difficoltà possiamo essere in grado di dare speranza.
Ma un Eroe che si rispetti, alla fine della sua storia DEVE morire.
Si spera che lo faccia durante un evento epico.
Perchè no! Una battaglia all'ultimo sangue, bene contro il male, impugnando la sua fedele spada compagna di mille avventure imbracciando uno scudo scintillante con l'alba che sorge alle sue spalle.
Sta li l'Eroismo e la straordinarietà di essa.
Andrà incontro a morte certa, nonostante non abbia alcuna possibilità di successo ma LUI E' LI.
LO STA FACENDO DAVVERO MALEDIZIONE.
LO STA FACENDO DAVVERO NONOSTANTE TUTTO ED E' CONSAPEVOLE!!!!
E ca##o, accanto ad uno che ti da la forza di andare incontro alla morte, il morale è alle stelle e cavolo se ti senti figo.
L'unico evento che ti giochi il tutto e per tutto, te lo gusti fino infondo.
E quando finisce rimani li con le lacrime agli occhi a guardare lo schermo come un babbeo perchè è proprio in quel momento capisci.
E' proprio li che vedi scorrere la vita.
E' proprio li che ti senti davvero VIVO.
E volete privarci di tutto questo? (con la Riesurgo??????????)
Dio benedica voi, il gioco di ruolo, l'eroismo e la morte. :D
----
Postilla:
Parliamo poi degli horror che fornisce una vasta gamma di Anti-Eroi...
Vampiri che aspirano a sconfiggere la morte sopravvivendo per l'eternità (che poi eternità non si tratta), osservando i secoli trascorrere... senza di te(?)
E poi?
I tuoi cari non potranno mai piangere su una tomba che non c'è, raccontando quegli episodi idioti ma che garantiscono la sopravvivenza della tua l'identità, che tu sia esistito nell'epoca in cui hai vissuto, nella memoria di coloro che hai amato e che ti hanno amato... scegliendo di diventare immortale ti sei negato tutto ciò oltre ad un sopito riposo dalla vita.
Chi ti ricorderà?
Passeranno i secoli e tu sarai solo un frammento di... che cosa?
Sarà come se per gli altri non sei mai esistito eccetto per te stesso.
A chi racconterai ciò che hai fatto, ciò che hai visto quando sei esistito? Chi avrà il vero interesse di raccontare chi sei stato?
Quando smetterai di esistere, quando tu ti spegnerai definitivamente, tutto ciò che hai fatto e tutto ciò che sei stato, morirà nell'anonimato li con te...
14/02/2011 17:47:02
14/02/2011 17:51:22
14/02/2011 18:57:32 e modificato da mikee il 14/02/2011 19:03:15
14/02/2011 19:05:02
14/02/2011 20:11:28 e modificato da mikee il 14/02/2011 20:12:51
14/02/2011 20:32:38
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Midian Realms: Inizio fase di test
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Il gestore di Il Grande Blu ha risposto alla recensione di spike92
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: La Resistenza?
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Epic Quests - Epic quests: la popolarità dei temi fantasy nei giochi online
MMO e Immaginazione - Gli MMO distruggono l'immaginazione? Il nostro utente Marduk Seclorum se lo chiede analizzando le sue esperienze
Regole Base GdR - Le Regole Base dei Giochi di Ruolo: tutto quello che devi sapere per iniziare
Piume Nere - Intervista ad Isabel Capuzzo, Creatrice di Piumenere.it e attuale Narratore...
Lande di Shannara - Intervista a Vincenzo Verduci aka Verdux gestore del gdr Lande di Shannara
Lust & Blade - Intervista al gestore di Lust and Blade il play by chat storico ambientato in una Polonia medievale