21/02/2011 13:02:04
21/02/2011 16:10:51
21/02/2011 20:02:37 e modificato da dehro il 22/02/2011 09:44:27
mmmh sarò fatto male io ma tutte queste "emozioni" e coinvolgimento intimo nelle vicende del PG io non le vedo nè vivo, personalmente. si, mi diverto a giocare e a rendere la vita difficile al mio PG..ma qui si ferma il tutto.
elaborare il lutto? cacchio..se da bambino avessi dovuto elaborare il lutto per ogni volta che giocando a zorro o ai cowboys venivo colpito a morte, o un personaggio di fantasia moriva in un libro che stavo leggendo, mi sarei impiccato alla lavagna di scuola.. o peggio, sarei cresciuto emo.
per me il GDR è svago e gioco, e il giorno in cui dovessi accorgermi di stare leggendo un libro per prepararmi a meglio interpretare il PG e non per interesse mio personale verso la materia trattata, smetterò di giocare e darò fuoco al PC.
26/02/2011 23:52:15
Adoro il gioco di ruolo.
Mi emoziona e mi fa sognare; mi piace interpretare dei personaggi (in special maniera nel gioco di Narrazione Vampiri: La masquerade).
Premesso ciò, per me un pg non è altro che una manciata di kb.
Ne più, ne meno.
Quando "muore" virtualmente ha assolto la sua funzione e sono pronto ad inventarne ed interpretarne uno nuovo (grazie al cielo! Sono un tipo al quale piace provare sempre nuovi concept di personaggio).
A volte rimango allibito, quando sento parlare in certi termini "alti, nobili ed aulici" dei personaggi giocat nelle Land online: cavolo, mi dico, ma è solo un gioco!
Un passatempo, un hobby, una cosa di fantasia che non dovrebbe in nessuna misura influenzare la vita oltre lo schermo del pc.
Attenzione, non dico che sia sbagliato emozionarsi per il pg! E' ovvio che lo si faccia, è componente del gioco. Ma le emozioni devono durare non più a lungo del tempo in cui si gioca! trasportarle al di la del gioco..è poco salutare, è malsano.
I pg non esistono. La fantasia esiste ed è qualcosa che non muore insieme al mucchietto di kb virtuali.
Cito una frase detta da un ragazzo, durante una riflessione per spiegare come ci si dovrebbe comportare ripensando ad un pg (giustamente) morto: "Ho ancora le stelle"
27/02/2011 10:27:17
Bravo Apo, ti quoto in tutto e per tutto :-)
27/02/2011 14:44:23 e modificato da ghennadi72 il 27/02/2011 14:58:42
27/02/2011 15:04:11
Credo che i gdr non siano per tutti.
27/02/2011 16:00:34 e modificato da mikee il 27/02/2011 16:04:22
Alla luce di una profonda riflessione, giungo a conclusione che chi dichiara di volersi "svagare" in realtà, tale parola non la usa a proposito, ma viene sfruttata come potente arma di difesa sulla dialettica.
Mi spiego.
La morte come tutto il resto non viene contemplato dal giocatore, altrimenti toglie "svago".
In realtà però, non è lo "svago" che intende, nonostante l'utilizzo è oltremodo azzeccato.
Per le persone sopra citate che tendono alta la bandiera dello "svago" in realtà, per me, non è lo svago che cercano, ma quello di trincerarsi dietro alla possibilità di non affrontare le complesse tematiche sopra esposte che fanno di un gioco "un gdr".
La definizione di svago sarebbe "non voglio che io e il pg affrontiamo niente di male= spesso implica lo sforzo di pensare".
La domanda ora è "cosa consideri un male o lo straordinario sforzo di pensare che toglie lo svago che tanto decanti"?
- Avere la possibilità che il personaggio non muoia;
- Che il personaggio non venga ferito;
- Che il personaggio non venga sfigurato;
- Che il personaggio non possa fare quello che pensi tu, anche se questo può significare essere un danno per il gioco o gli altri;
- Che il personaggio non possa subire malus;
- Che il personaggio non possa avere soldi;
- Che il personaggio non possa avere favori;
- Che il personaggio non crei gioco, ma aspetta i narratori.
Ecc ecc ecc
Geniale trincerarsi dietro alla parola "svago" che suona assolutamente irresistibile, per nascondere una realtà dei fatti inequivocabile che chiamerei ppismo.
Il ppismo però viene condannato nel gdr...
Ricapitolando:
Gioco per svago (b'è è OVVIO se no non saresti qui.)
---
Lo svago (la lista sopra riportata) indica per il giocatore giocare al gdr.
---
Il gdr condanna la lista che sarebbe il gioco svagante del giocatore.
---
Quindi... qual'è il vero gioco?
Trovo gli interventi dei giocatori siano delle "imposizioni" che vengono mascherate dalla "liberta di espressione" che non trovano fondamento plausibile su cui avere ragione.
Sembra un blando tentativo di puntare il dito altrove per distogliere l'attenzione sul reale problema: capricci u_u.
Il capriccio che il giocatore vuole fare come vuole a tutti i costi, in barba a tutto il resto.
Sperando che tale supposizioni che porto all'attezione continunino ad avere risposte non pertinenti.
Il mio specchio è abbastanza scivoloso su cui arrampicarsi, consiglio di avere delle ventose di ottima qualità se ci si vuole arrampicare bene. :)
Mi ci sto seriamente impegnando cercando di dare ragione al giocatore, ma proprio.... non trovo il modo.
Perfavore datemelo. :P
27/02/2011 16:19:37
Mikee a mio parere non é possibile stabilire un approccio generale e valido per ogni contesto. La tua 'scaletta', aldilà delle sfumature sullo svago di cui stai discutendo (e sulla quale non entro), pone domande interessanti sulle quali i gestori dovrebbero riflettere prima di progettare la loro land. Sfortunatamente sappiamo bene che molte di queste domande non vengono nemmeno poste, il più delle volte.
Si dà spesso per scontato che ciò che funziona su una land, funzioni su tutte e viceversa, che ciò che non funziona su una land non possa funzionare in un'altra.
Innanzitutto una cosa: parlare di "incoerenza" delle resurgo a mio parere é sciocco. Se le regole del tal gioco e l'ambientazione di quel gioco le prevedono, il discorso "coerenza" non esiste. Far morire definitivamente il pg diventa una scelta autonoma del giocatore.
Il discorso mutilazioni é più ostico. Una cosa che si verifica regolarmente nelle land che prevedono la resurgo é che le mutilazioni (ossia ferite invalidanti) diventano un evento "peggiore" della morte per i personaggi che le subiscono.
Laddove la morte é definitiva in realtà non c'è una grande differenza tra morte e mutilazione. Se il tuo personaggio é combattente e gli amputi una gamba, cambia poco che muoia o sopravviva. A meno che il giocatore non abbia voglia di proseguire con quel pg e fargli fare il pg invalido, quello è un pg perso. E francamente trovo idiota prendersela col giocatore se al giocatore piace fare gioco combattente e non ha voglia di giocare l'invalido. Fa prima a rifarsi un altro pg, sempre che abbia voglia di riprendere da zero.
Laddove invece c'è la possibilità della resurgo, sorge spontanea la domanda: se non é un capolinea la morte del pg (perchè può tornare con la resurgo) perchè dovrebbe esserlo una mutilazione? Ossia perchè dovrebbe una mutilazione parziale essere un evento irrimediabile quando neanche la morte lo é?
In alcune ambientazione é possibile la ricrescita dell'arto, specie in ambientazioni di tipo fantasy o con razze che hanno particolari bonus. Negli altri casi il problema si pone.
A prescindere dalle soluzioni adottate, sul consentire o non consentire che la mutilazione sia un evento definitivo e irrimediabile, io personalmente credo sia uno dei pochi casi in cui é legittimo informarsi prima, in off, col giocatore che deve subirla, per sapere se è disposto a giocarsela. So che molti storceranno il naso, ma non posso farci nulla.
La mutilazione di un pg, in un contesto in cui si prevede la resurgo, é un evento che può terminare la "vita utile" del personaggio. E se le ragioni che spingono lo staff a concedere la resurgo includono il non forzare i giocatori a ripartire da zero, logica vuole che lo stesso approccio sia applicato alle mutilazioni.
27/02/2011 16:22:16
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