Capitolo I (Lumen et Umbra) - I MUD arrivano in Italia
Nel 1994 alcuni italiani frequentavano ShadowDale, un MUD inglese all'epoca molto ben sviluppato ed intensamente frequentato, fra questi Emanuele "Benem" Benedetti e Giuseppe "Joy" Caggese decisero di installare un MUD in Italia che grazie alle loro amicizie e conoscenze approdo' su Mc-Link, allora uno dei migliori e piu' famosi Internet Provider in Italia. Da un codice derivato dal SillyMUD, rinominato BenemMUD ed aggiunto di ANSI e colori, nasceva quindi Lumen et Umbra, familiarmente chiamato LeU.
Inizialmente quasi esclusivamente riservato agli utenti di Mc-Link vista la lentezza del collegamento per chi non era abbonato a questi, ma alla fine vero e proprio fenomeno che radunava centinaia di persone.
Lumen et Umbra e' tutt'ora attivo e uno dei MUD piu' popolati, ma ha subito non poche crisi e rivoluzioni, piu' a livello di gestione e di Immortali che di gioco vero e proprio; Joy curo' inizialmente la traduzione e la creazione di qualche area, ma per impegni personali si limito' pochissimo allo sviluppo ed alla gestione, cosa che anche Benem delego' ad alcuni fidati Immortali che pero' si divisero in due fazioni che si scontravano spesso e volentieri, nel 1998 la reggenza di LeU passo' nelle mani di Valerio "Hansolo" Retico che riordino' le schiere celesti e diede nuovo spirito a LeU che si espanse sopratutto grazie alle iniziative esterne ed estemporanee come raduni dal vivo o giochi sul MUD come cacce al tesoro o tombolate, e a Giuseppe "Orson" Fileccia Scimemi al codice, che pur sempre supervisionato da Benem, si dimostro' attivissimo in quel periodo.
Nel 2004 per festeggiare il decennale viene sperimentato un nuovo codice denominato New-LeU e che viene messo Online su un altro MUD gemello contemporaneamente a quello "ufficiale" dove venivano effettuati test su larga scala di implementazioni che se di successo sarebbero state passate su LeU.
Attualmente anche Hansolo si e' ritirato ed il codice e' passato in mano a Marco "Khelben" Mastroddi sempre con la collaborazione di Benem mentre Marco "Aurora" Bianchi ne e' l'attuale reggente.
Capitolo II (Ombra) – Figli di LeU
Dopo circa un anno dalla creazione di LeU, nel Novembre del 1995 "Shade", giocatore di Lumen et Umbra mise Online una Copia del BenemMUD creando un vero e proprio clone di LeU, solo dopo le rimostranze di Benem questi rimosse le aree originali di LeU e attivo' il Player Killing (Pkill), ovvero la possibilita' di uccidersi fra giocatori, presente ma non attivata su LeU, nascava cosi' Ombra, in netto richiamo al suo "genitore".
Dopo l'apertura molti dei giocatori di LeU frequentavano volentieri anche Ombra, sia per testare "tranquillamente" con altri PG le aree in comune, sia per provare la novita' del PKill. Il MUD oramai avviato venne arricchito dalla partecipazione di "Luther" che si occupava della traduzione ed implementazione di nuove aree, "Alar" che affiancava Shade al Codice e "Darkstar" compagna di Alar.
Con i nuovi arrivi anche il MUD venne inondato di novita', il problema del sovraffollamento Immortale che stava vivendo LeU venne aggirato con la creazione dei Principi, un'idea nata sul Forum di LeU ma mai implementata li' come tante altre riprese poi da Ombra, e il MUD stesso venne stravolto da nuovi sistemi per far progredire il personaggio e metodi di creazione dello stesso tutti ispirati da altri codici per MUD come il MERC o lo SMAUG.
Il Pkill, motivo della sua nascita fu alla fine anche motivo della sua morte, dopo quasi 4 anni di vita. Quasi tutti i giocatori di Ombra erano anche giocatori di LeU e proprio qui, grazie al Pkill venivano spesso sfogate tensioni e contrasti accumulatisi sul primo con furibondi massacri Online e scontri verbali sia su entrambi i MUD che nel Forum di MC-Link. Gli amministratori sempre piu' amareggiati dalla non gestibilita' della cosa e sopratutto dopo abbandoni vari per tensioni interne, sia del Coder Shade in favore di Angelo "Angelus" (LeU) - Xanathon (Ombra)" Rossi, che di "Luther", per motivi personali ed infine di Alar che fondo' nel 1998 Nebbie Arcane (Vedi Capitolo dedicato) con una copia del codice di Ombra determinarono alla fine del 1999 la chiusura del MUD. Inaspettatamente nel 2002 Shade riprende in mano il progetto e rivoluziona Ombra puntando ancora di piu' tutto sul GdR ma con una chiusura forzata nell'aprile del 2004 Ombra sparisce per sempre.
Capitolo III (Tempora Sanguinis) - Il MUD Universitari
Trainati dal successo di LeU e del suo figlioccio Ombra a meta' del 1996 alcuni universitari giocatori di LeU spinti da Fabio "Dryden" Franchello, uno studente della facolta' di informatica di Alessandria, che aveva iniziato a sistemare un codice DaleMUD, che benche' gia' obsoleto sembrava essere l'unico a piacere ai giocatori italiani, decise con Andrea "Logan" Donati, anch'esso giocatore di LeU e studente di Bologna, di fondare un nuovo MUD : Tempora Sanguinis. Grazie anche agli sforzi di Luca "Magnus" Lettieri, giocatore di LeU che diventera' poi nel 1999 Coder di Clessidra, e di Marco "Kaio" Terraneo, che forni' lo spazio nel primo server, il MUD ebbe subito un'impensata popolarita' e solo un caso fortuito ne arresto' la grande ascesa, ospite su di un server venne per errore cancellato da un amministratore insieme a tutti i backup e personaggi.
Nacque cosi' TS2 ovvero Tempora Sanguinis 2 dove i vari collaboratori esterni divennero parte effettiva dello staff e la maggior parte degli utenti piu' noti venne rimborsata delle perdite. Purtroppo il MUD non riusciva ancora a trovare una collocazione fissa e nel Marzo del 1998 gli amministratori del server dove TS2 era ospite, che erano anche Implementor del MOO Little Italy, sfrattarono in un fine settimana i loro coinquilini facendo chiudere provvisoriamente il MUD.
Dopo questa sfortuna TS2 vide cambiare la sua sorte, uno dei suoi giocatori, Naskar, era anche amministratore di un server molto particolare, quello che ospitava il sito ed altri servizi online della pionieristica e notissima trasmissione televisiva Roxy Bar, programma condotto da Red Ronnie, sul quale il MUD si trasferi' definitivamente con anche alcune citazioni nel programma televisivo.
Ancora una volta pero' la sfortuna si abbatte' su Tempora Sanguinis, il loro MUD era frequentato quasi totalmente da studenti universitari e per oltre sei mesi a partire dalla fine del 1998 per vari problemi tecnici il server rallentava incredibilmente le connessioni dalle universita' decimando i suoi giocatori che risalirono leggermente nei mesi a venire ma mai ai numeri precedenti. Nel 2001 infine la crisi della gestione, che aveva trascurato gli effetti di molte modifiche che penalizzavano i nuovi giocatori rispetto ai vecchi, e la loro latitanza sia nello sviluppo che nella gestione porto' Dryden ad abbandonare il MUD lasciando in mano a Gabriel il codice e la gestione ma vista la latitanza sia di Sybil che di Logan dopo nemmeno un anno ritorna sui suoi passi, forse per la totale inattivita' degli amministratori e cerca cosi' di aprire ai giocatori per un futuro Tempora Sanguinis 3 modificato sulle indicazioni di questi, ma il progetto, dal 2002, rimane a tutt'oggi nel limbo mentre prosegue lo sviluppo del collaudato Tempora Sanguinis 2 che deve comunque sopportare altre crisi e migrazioni forzate praticamente annuali, passa infatti dai server del Roxy Bar, dopo ben tre mesi di "buio", a quelli personali di Dryden sotto la gestione di Rayden per finire nel 2006 nelle mani di Martinus un giocatore, che tutt'ora lo sta' sviluppando e migliorando.
Capitolo IV (Clessidra) – Il Primo MUD in Italiano
Alla fine del 1996 apriva i battenti Clessidra, un MUD che aveva come obiettivo l'italiano "completo" aree, comandi e tutto il resto. Da un'idea di quattro giocatori di LeU amareggiati dagli ostacoli nel cercare di sviluppare LeU decisero di fondare un nuovo MUD con al Codice Fabrizio "Slartibartfast" Cipriani ed alla gestione Andrea "Aerk" Ferrigno, Alessio "Joker" Albertoni e Claudio "Kernall" Masci. Mentre Slartibartfast si occupava alacremente del codice traducendolo, sviluppandolo e migliorandolo Aerk e Joker crearono le prime aree originali e completamente in italiano, traducendo tutti i comandi e l'aiuto Online in pochissimo tempo per presentare il MUD in uno stand dell'Expocartoon romana con grande successo che forni' non pochi spunti per la traduzione, Kernall abbandono' invece il MUD quasi subito.
Dopo un'iniziale diffidenza verso i comandi in italiano Clessidra ha iniziato pian piano ad aumentare il suo parco giocatori attirandone anche da altri MUD viste le pionieristiche innovazioni presentate, ed ampliando continuamente il mondo con aree originali al contrario degli altri MUD che ne avevano in comune la maggior parte.
Nel 1999 Luca "Magnus" Lettieri sostituisce al codice Slartibartfast sviluppandolo ancora di piu' e gettando le basi per moltissime implementazioni future. Nel 2000 anche Aerk abbandona la gestione che rimane in mano a Joker. Attualmente il MUD e' ancora fra i piu' attivi in Italia con uno staff Immortali consolidato da alcuni anni che vedono al codice Carlo "Drivird" Severgnini, coadiuvato recentemente da Carlo "Klenir" Cominotti, Daniele "Raxy" Deffendi, prolifico creatore di Quest e Marco "Molideus" Tironi webmaster del sito. Clessidra attualmente sta' venendo alacremente sviluppata e migliorata in molti aspetti, sia sociali che di gioco.
Capitolo V (Silamaril) - Pochi ma amici
Nel 1996 nel bel mezzo del grande successo dei MUD alcuni giocatori provarono ad introdurre qualcosa di nuovo nel panorama italiano, nacque cosi' Silmaril un EnvyMUD modificato per incentivare al massimo il Gioco di Ruolo, messo online da "Nick" passa poi nelle mani di "Esteban" ed e' tutt'ora Online con uno zoccolo duro di giocatori che si radunano spesso e che secondo la regola del "pochi ma buoni" sono poco numerosi ma affiatati.
Capitolo VI (Lands of Darkness) - Figli del "BOOM" dei MUD
Durante il periodo di chiusura forzata di Tempora Sanguinis 2 del 1997, all'inizio del momento d'oro per i MUD, alcuni ex giocatori di TS, sopratutto studenti dell'universita' di Verona e Siena capitanati da "Chastil" e Arianna "AryHann" Benigno, futuri redattori di MUDItalia, posero le basi per Lands of Darkness, un MUD basato sul codice Anatolia che nato nel 1998 ha subito vari alti e bassi per cambi improvvisi di server, attivo sino alla fine del 2000 dove con la ricerca di nuovi collaboratori si trascina fino alla fine del 2001 e' rimasto famoso piu' per varie litigate fra amministratori e collaboratori presi e scaricati nel giro di pochissimo. Rimasto online con uno Staff completamente rinnovato ora pare definitivamente chiuso da anni (2008) .
Capitolo VII (Nebbie Arcane) - La terza generazione
Nel 1998 i MUD italiani erano molteplici ed in forte espansione e su Ombra due fazioni gia' in divergenza come giocatori su LeU, erano in aperto scontro, Alar, che su Ombra stava attivamente gestendo il codice ed il MUD si trovo' a dover scegliere fra "Shade" e Angelo "Angelus (LeU) - Xanathon (Ombra)" Rossi e non si fece scrupoli nello scegliere quest'ultimo, attivo sul codice e suo amico anche fuori dal MUD in quanto entrambi di Firenze.
Shade rinomino' quindi il codice in OmbraMUD e mantenne il nome "Ombra" mentre Alar cambio nome alla sua copia del codice in AlarMUD e fondo' un nuovo MUD su un server di sua proprieta' chiamandolo Nebbie Arcane. Quest'ultimo piu' fedele alla linea originale di Ombra che ora puntava nettamente sul GdR, non ebbe comunque miglior fortuna, se il primo, tutto sulle spalle di Shade, faticava a produrre novita' il secondo seppur rinvigorito dagli aiuti di Denethor, Gaia e Ryltar non ha mai raggiunto nemmeno lontanamente gli utenti di LeU forse anche per i molteplici problemi di connessione che lo hanno accompagnato con sporadche chiusure, piu' o meno prolungate. Attualmente Nebbie e' ancora Online, con sporadiche ventate di novita', modifiche e nuove aree grazie alla gestione di Mario "Jethro" Ori e al codice di Enrico "Flyp" Moretti.
Capitolo VIII (Atlantis) - Da una costola di Clessidra
Nel 1999 con Jastar come Coder e Aragorn, Ex-Immortale di Clessidra nasce un MUD in italiano ispirato a Clessidra modificando un codice ROM col nome di Tir Na Nog.
Aragorn trascina con se altri due Immortali di Clessidra, Gianluca "Nather" Colliva e Umberto "Solyan" Fedi ed una giocatrice di nome Crystal, viene preso un nuovo codice, molto piu' aggiornato, lo SMAUG, e modificato nell'aspetto fino a farlo sembrare un DIKU, proprio come Clessidra e gli altri MUD italiani, nasce cosi' Atlantis primo MUD coi doppi comandi italiano/inglese che vede la luce nel giugno del 2000. Dopo un avvio stentato Atlantis si popola alacremente, solo un anno dopo pero' il cambio di proprieta' del loro server li costringe alla chiusura, dopo oltre un mese di stop grazie all'impegno di Crystal il server si sposta su GamersRevolt cercando di recuperare i giocatori persi durante la pausa forzata. Per oltre un anno e mezzo il MUD e' uno dei piu' attivi e popolati in Italia, attestandosi sui livelli di utenza di Lumen et Umbra e Clessidra, ma varie tensioni interne lo portano alla chiusura che avviene il 26 Ottobre del 2003 quando Jastar, Coder principale, lascia Atlantis e il MUD viene definitivamente abbandonato.
Capitolo IX (Dei delle Ere) - Omaggio a Clessidra
Dei delle Ere nasce alla fine del da un'idea di Bruno "Algor" Zoccoli con la collaborazione di "Gremlin" e "Zull" al codice e "Gemini" compagna di Algor, tutti giocatori di Clessidra al quale dedicano vari tributi e cercano di ricalcarne lo stile in vari punti modificando anche l'aspetto del MUD per renderlo simile a quello di Clessidra.
Capitolo X (Equilibrium - Ancestral) - Dalle ceneri di Atlantis
Alla fine del 2003 dopo la chiusura di Atlantis partono vari progetti di affezionati ex giocatori che vorrebbero ricostruire l'ambiente e il gruppo del MUD appena chiuso, nascono cosi' Equilibrium ed Ancestral. I due Team cercano di fondersi ma vecchi rancori nati su Atlantis ne impediscono la riuscita.
Equilibrium ha sicuramente una miglior riuscita di Ancestral forse grazie ad un foltissimo Staff, per oltre due anni rimaneggiato e fatto di arrivi e partenze in gran numero, e arriva nel 2006 a fondersi con Underworld, grazie al suo Coder "Fenriz" che ne cede il codice mentre un'ulteriore proposta di fusione con Ancestral salta a causa di uno dei suoi Implemnetor ma vista la cattiva riuscita del progetto una parte dello staff migra lo stesso verso Equilibrium che tutt'ora e' online seppur nel suo recente passato dilaniato da varie guerre interne per una fazione a favore di un forte GdR.
Capitolo XI (Vari MUD) - Meteore
Questo capitolo e' dedicato a tutti quei MUD che si sono appena affacciati nella storia dei MUD in Italia, abbandonandola dopo poco per scelta dei giocatori o degli Implementor.
Nel 1995 sui server dell'universita' di Milano un piccolo MUD chiamato Aegis of Blood e noto solo a pochi universitari per i quali era velocissimo mentre risultava ingiocabile ai piu', si affacciava ad internet con una novita', si basava sul nuovo codice ROM molto diverso da quello di LeU e Ombra. Anche se molto avanzato, nuovo e ben curato, alcuni dettagli gli furono fatali, oltre alla lentezza per i non universitari la mancanza totale di colori fu una pecca troppo grave per i giocatori di MUD di allora, abituati agli sfavillanti e lampeggianti titoli di LeU o alle schermate colorate di Ombra. Il MUD chiuse in poco tempo.
Verso la meta' del 1997 due giocatori universitari del Politecnico di Torino, "Ake" e "Shane" spinti dal successo che ancora riempiva i MUD decisero di aprire un loro MUD che grazie a "Monos","Glorfindel" e "Tiamat", amministratori del server chiamato Goemon della rete del Politecnico, trovo' una casa e un nome : Le Sabbie del Tempo. Il MUD resto' in balia di se stesso, con pochi ritocchi principalmente al codice cosi' dopo poco piu' di un anno e mezzo gli amministratori, visto il troppo carico della macchina decisero di cancellarlo dai loro Hard Disk pensando che gli amministratori ne avessero delle copie che invece non avevano.
"Silk" e "Cyrgon" decidono alla fine del 1997 di mettere in pratica alcune loro idee frutto dell'esperienza su altri MUD come giocatori, nasce cosi' Dalila.
Per le difficolta' di gestione lo staff subisce varie riorganizzazioni, e con l'assegnazione di nuovi incarichi nasce, dopo appena sei mesi, l'idea di ripartire con un nuovo progetto chiamato Dalila 2 che riesce ad accaparrarsi parecchi giocatori grazie alla momentanea chiusura di Tempora Sanguinis. Il MUD cerca a periodi alterni di puntare sul GdR e sulla socializzazione ma senza implementare modifiche reali per questi aspetti. Il progetto "Dalila 2" non sembra pero' destare il gradimento sperato e sebbene Online e' poco frequentato a causa di continui crash. Gestito dall'anonimo Phantom negli ultimi anni ha visto crearsi una sua costola autonoma denominata Dalila3 da un vecchio codice rimasto ad un ex-coder e attualmente in sviluppo da un Team di Coders e Builders.
Ancora una volta degli Ex giocatori di LeU cercano di creare un loro MUD, nasce cosi' Tempus Fugit, con un chiaro nome latino a richiamare la sua origine, il MUD nato nel 1999 chiude dopo nemmeno un anno seppur inizialmente paresse una fucina di novita' ed aggiornamenti.
Da uno pseudo hackeraggio della password di un creatore di Dalila e dalla cacciata dei presunti autori e colpevoli nasce nel 1998 Holy & Secular ad opera di vari ex giocatori, non dopo essere passati per altri progetti MUD nati e naufragati nel giro di un mese per litigi e disaccordi fra i vari gestori di turno. Inevitabilmente anche Holy & Secular apre e chiude in un baleno, senza alcuna modifica sostanziale ad aree o codice.
Nella primavera del 1999 viene presentato Dragon Storm che apre per qualche tempo sul server Goemon del Politecnico di Torino, quello de Le Sabbie del Tempo e che forse ne decreta la morte, dopo poco cambia server e infine sparisce, lasciando pero' molte aspettative nei giocatori a cui era stato promesso un MUD totalmente diverso.
In soli 5 mesi, dalla fine del 1999 a maggio 2000 nasce e muore Rayworld, MUD creato da "Lord Glorfindel" con uno SMAUG 1.4a che gia' aveva fallito per la sua troppa diversita' da MUD affermati come LeU, Tempora Sanguinis o Clessidra.
The Gate di Marco "Tempus" Braga e' un progetto che ha fatto discutere per oltre 10 anni gli appassionati di MUD ed i suoi "addetti ai lavori", un MUD annunciato eoni prima e Online sempre in versione Beta (in prova quindi) per un paio di anni fra il 2000 ed il 2002 ha diviso la comunita' dei MUD proponendosi come tale ma estremizzando il concetto di GdR tanto da accumunarlo piu' spesso ad un MUSH, orientato all'aspetto sociale, piuttosto che ad un MUD vero e proprio, orientato all'avventura ed al combattimento.
Senza livelli, senza classi, senza combattimenti e senza magia si e' imposto fra gli estremisti del GdR con vere e proprie guerre anche sull'uso del "ciao".
The Gate diventa famoso sopratutto per aver puntato moltissimo su di un client grafico dedicato scritto in Java da Andrea "Avenger" Marchini.