Troppo affezionati al nostro personaggio? postato il 12/02/2011 14:53:21 nel forum giochi online
Esordisco in questo topic riportando l'intervento, apprezzatissimo da parte mia, di Amneria presente in un'altra discussione.
12/02/2011 16:00:50
rispondo solamente al titolo della discussione perchè sono senza occhiali e mi si sdoppia la vista
penso che non potrebbe che essere un bene se tutti i pg morissero definitivamente...
cambierebbe il modo di giocare e migliorerebbe il livello di qualità..
per i fantasy soprattutto imporrei questo limite però visto che è fantasy darei l'occasione di max 1 resurgo
12/02/2011 16:12:12
12/02/2011 17:47:42
Attaccamento al pg, come lo percepisco.
Io "amo" tutti i pg che interpreto.
Il mio vero cruccio è che sono una manciata di questi personaggi hanno avuto una morte...o un finale adatto.
Tutto il resto è limbo, lasciato così...
Scusate, torno in tema.
L'attaccamento al pg è "normale", come ogni cosa c'è una misura fra il troppo e il troppo poco.
Senza attaccamento i giocatori non loggano.
In una land dicevano ridendo: non vi vogliamo "dipendenti" ... ma se lo siete meglio per la land.
Personalmente credo si può portare il pg preferito da una land/cronaca/ambientazione ad un'altra ma non bisogna MAI permettere che per il benessere del proprio pg si debba fare qualcosa di cui vergognarsi.
Che intendo?
Urlare, arrabbiarsi per eventuali torti subiti... tutti a dire che son comportamenti deplorevoli e sintomo di troppo attaccamento al gioco.
Scusate, vi faccio un gioco..."mettete in ordine di attaccamento morboso al pg i seguenti esempi":
a)chi si lamenta che gli è morto il pg a causa di una regola che il M conosceva "male" ma ha interpretato a suo vantaggio personale
b)chi ti avvisa in skipe di non avvertire il M come funziona veramente il potere che stà usando fruttuosamente contro il mob
c) chi logga e ha sempre una quest pronta da parte di un "amico" dello staff mentre gli altri utenti in land non vengono mai questati .. e lo sà come vanno le cose ... eppure gli va bene!
d)chi ti dice che è un M e fà favoritismi
Ecc ecc ecc ... quanti esempi potrei fare e non per sentito dire.
Allora tornando in topic, chi è "troppo" legato al gioco? chi si lamenta o chi è sleale e bara per un pallino in piu in scheda?
Chi è il vero "malato"?
Secondo me si guarda troppo spesso nella direzione sbagliata.
Tutti condanniamo la slealtà in generale...ma per qualche motivo chi si lamenta pubblicamente si può denigrarlo ANCHE con nome e cognome...chi bara MAI ... non si può.
Ecco tutto.
Come eviterei l'attaccamento al pg?
Mhh... personaggi a tempo che dopo tot mesi si cambiano? forse troppo drastico.
Bisogna preservare il divertimento dell'utenza d'altronde.
a)la morte deve esistere e deve mietere sul serio altrimenti tutto il gioco diventa FINTO, ...in questo modo l'alta mortalità porterà la gente inconsciamente a prendere un distacco dal prodotto (ci si può innamorare di una casa ... ci stai una vita, difficilmente di una torta nuziale alta 4 piani per quanto buona sia).
b)se non vogliamo che la paura della morte paralizzi il gioco (il PbC catalizza gli istinti e i comportamenti) dobbiamo rendere meno traumatico possibile il distacco dal vecchio pgveterano al nuovo "burba".
E questo lo si fà dando una parte consistente del potere accumulato dal vecchio pg al nuovo.
Vuoi che siano pg ... skill ... posizioni in gilda perlomeno c'è l'idea che ci si possa "rifare in un tempo ragionevole"
c)un altro modo per rendere il trauma della perdita o l'inserimento dei nuovi in land migliore, pvvero l'inverso della tipica land che dà i px o le cariche con il contagocce e una singola scelta sbagliata o malbilanciata non si raddrizza piu...ovvero un metodo di assegnazione di px/altri bonus che all'inizio è "molto" evidente e col tempo si diluisce perdendo quasi il suo valore.
In questo modo i "nuovi"(pg o giocatori che siano) raggiungono abbastanza velocemente i veterani con tutte le conseguenze del caso.
Ho perso qualche punto per strada?
A disposizione per altri chiarimenti ;)
12/02/2011 18:01:34
Eccone un'altra per evitare che i pg abbiano meno attaccamento:
Disincentivare il social e improntare tutto piu su giocate e quest seguite dal M ... improntare il gioco piu sui "gruppi" che sul singolo.
12/02/2011 19:44:54 e modificato da dehro il 12/02/2011 19:50:04
personalmente, ho sempre considerato i miei PG come passibili di morte, e ho sempre rifiutato l'idea della resurgo, in quanto ritengo che il rischio e la "sfida di restare in vita" si possa soltanto apprezzare se c'è la consapevolezza che se il pg tira il calzino, la partita finisce.
altrimenti sarebbe come se giocassimo a monopoly con una linea di prestito senza fondo, aperta col banco..la "immortalità" che ne deriva fa si che ho visto personaggi passare attraverso almeno 2-3 gilde diverse, diventandone da tirapiedi a master, il che ongame è ridicolo.. e perchè? semplicemente per noia..trattandosi di un gioco, ci si vuole divertire, e una volta che si è entrati in una gilda e si è diventati masters, le sfide cominciano ad assomigliarsi e a diventare più semplici (specie se la gestione della land non è delle più vivaci a proporre nuovi stimoli e temi di gioco..e se non si ha la capacità di farlo noi stessi).. per questo motivo prima o poi ci si stufa, e si "muore con resurgo" oppure ci si fa buttare fuori dalla gilda, o si "tradisce" la stessa..e qualche mese dopo si ricomincia da capo in un'altra gilda, magari di segno e credo totalmente incompatibile. insomma, una situazione un pò da Oblivion (e chi ci ha giocato saprà a cosa mi riferisco).
tuto questo, se non si è "immortali" diventa molto, molto + difficile, specie se l'ambiente di gilda è tale da non rendere affatto garantita la sopravvivenza da un giorno all'altra. per questo, anche in una land con resurgo tutto sommato facile, io ho scelto di limitarmi e di farne addirittura un punto di gioco, di rifiutare la resurgo (al punto che l'ho perfino messa come regola di gilda, che la gilda era contraria alle resurgo e quindi avrebbe dato la caccia ai suoi membri che fossero stati resuscitati, volenti o nolenti).
l'argomentazione "sono attaccato al PG e mi dispiace perdere tutto quanto costruito magari in anni di gioco".. la trovo sterile. certo, anche io mi sono attaccato al PG e sono mediamente soddisfatto di come è evoluto e come sia cresciuta la sua storia personale e, perchè no, la reputazione di cui godeva presso i suoi pari (credo che il mio PG fosse l'unico "maestro d'armi" di una certa reputazione che in 4-5 anni di gioco aveva, in realtà, fatto solo 4 incontri armati seri)...
ma che diamine...io adoro certi libri, ma non vuol dire che vorrei non finissero mai.
è come dire che la morte del PG vanifica e cancella tutto il divertimento che in tutti quei mesi/anni di gioco ci ha dato. il PG non è un figlio e non abbiamo sprecato la nostra esistenza se arriva l'uomo nero e ce lo porta via.. il pg era ed è uno strumento di divertimento. finchè dura ci fa divertire (si spera)..e se per caso morisse, ci rileggeremo magari alcune giocate particolarmente ben riuscite e salvate allo scopo, ma per il resto, avanti il nuovo PG, e avanti nuove sfide da affrontare, magari con un PG completamente diverso e quindi veramente una ventata di fresco.
poi certo, c'è la "bella morte" e quella meno bella..ma li va un pò a fortuna, a circostanze favorevoli.. a master decenti e al saper controllare quel pò di attaccamento sano e naturale che abbiamo verso il PG in modo tale da osservare la sua fine con un minimo di distacco e non perdere obbiettività quando se ne valuta la morte.
tante volte l'attaccamento per il PG ci fa vedere torti subiti anche la dove non ce ne sono, e di conseguenza, avendo subito il torto si ritiene che nell'ambiente dove l'abbiamo subito non avremo mai miglior fortuna (o più semplicemente si è preda della rabbia per il torto, vero o immaginario che sia). a questo per fortuna può ovviare la varietà del parco lands disponibile... e forse se davvero si è preda di sacro furore, è un bene che il PG sia morto e possiamo magari prendere un pò di sano periodo di disintossicamento da RPG.
sul piano personale, la verità? Dehro era un signor PG.. (o perlomeno a me piaceva)..e non è mai morto, ma l'ho volontariamente ritirato dalla scena per motivi legati più all'off che all'on. col suo ritiro per me in un certo modo si è un pò chiusa un'epoca (limitatamente beninteso al mio coinvolgimento nell'ambito GDR). a posteriori posso dire che non mi dispiace sia andata così, anche se magari avrei voluto sperimentare ancora un tema di gioco o due che avevo "in mente".
il problema, per come la vedo io, non è neppure l'esistenza o meno della resurgo, ma come essa viene affrontata dai PG e dai giocatori, e come la sua esistenza condizioni o meno il gioco e la "vita" dei PG.
io sono di quelli che fanno di tutto per complicare la vita ai PG, perchè mi piacciono le sfide interpretative.. sull'estremo opposto c'è a chi piace vincere facile. suppongo che ciascuno abbia le sue motivazioni personali e del tutto condivisibili per scegliere su che piatto della bilancia stare, o se magari trovarsi in un punto intermedio.
13/02/2011 17:14:18
Una cosa peggiore del PBC c'è: è il Live. Prova a far morire il Pg di un giocatore di Live e davvero preparati a mesi di diatribe, abbandoni, porte che sbattono, insulti alla mamma eccetera.
Dopo aver gestito un live vampiri per 4 anni ho chiuso i battenti soprattutto per quello: le polemiche che erano diventate sterili e rischiavano di rovinare amicizie decennali.
Il gioco di ruolo per definizione propone una immedesimazione nel pg che creiamo, anche perchè, diciamocelo, il pg "usa e getta" non sarà mai incisivo e appassionato come il pg voluto e creato con cura.
Nel Live c'è anche un certo dispendio di denaro per la costumistica ed è un fattore da non sottovalutare, e infine in un gruppo di gioco buono (intendo che resta in gioco e che non va fuori gioco ogni pié sospinto) l'ambient alla fine ti entra dentro ed è normale che ciò che accade al pg lo si senta "su di noi".
La resurgo l'ho veduta la prima volta nel PBC e mi ha fatto ridere a crepapelle, perchè venendo da cartacei e live, quando uno muore, muore e punto. Ti arrabbi, sbraiti, ma resti morto e alla fine, un giocatore è più "allenato" a perdere il pg, ci si affeziona, ma quando è morto banalmente lo cambia e devo dire che il livello di polemica è nettamente inferiore rispetto al PBC.
Forse è la sicurezza dello stare dietro al pc che ci fa sentire protetti e ci spinge a raggiungere livelli di bassezza e rosicamento che faccia a faccia col master che ci ha ucciso non toccheremmo grazie alle naturali inibizioni dell'aggressività e ai segnali di pacificazione.
Tutto ciò manca quando i rapporti personali si gestiscono via web e tra l'altro secondo me questa doppia vita sta decisamente cambiando la società e in peggio.
Tornando al discorso land e chat: la resurgo è il contentino che tutte la land danno per evitare di perdere pg, però a ben vedere è diseducativo.
Anche io la vedo come te e nella land che ho pensato, ma che eeza programmatore resta lì nella testa XD, non esisterebbero gilde, clan e settorializzazione del gioco, perchè vorrei sperimentare il player protagonista con la gestione al suo servizio, quindi niente pg superpower per i master che si smanettano guardandosi la scheda figa che solo loro hanno, niente corsa al "simbolino mobile".
Una sana meritocrazia che premia chi gioca di ruolo e non favorisce il parcheggio e la polemica.
Per esperienza nei gruppi cartacei e live so che si può fare perchè alla fine la maggior parte dei giocatori "impara" il giusto approccio al gioco, e chi non lo fa a mio avviso può anche clickare sulla X rossa!
13/02/2011 18:05:52
da un punto di vista strettamente personale, credo che il giocatore by chat sia una via di mezzo tra un giocatore al tavolo e uno "scrittore": spesso è la scrittura creativa ad affascinare all'interno delle meccaniche del gioco, la possibilità di mettere in punta di dita del sangue e della carne sulla figurina.
Per me è sicuramente quello: se devo giocare davvero preferisco mille volte il tavolo.
Ma - per quanto molti non lo pensino - non ho incontrato che 1 vero scrittore nel corso di una lunga e disonorevole carriera nel pbc: gli altri - me inclusa - sono se va bene dei rieccheggiatori di stili altrui, se va male degli orrori lessicali.
(potremmo se volete aprire una discussione sulla decostruzione liguistica e i fenomeni di riassemblamento sintagmatico pop, ma non mi par il caso :-))
Dopo 4 anni di gioco riguardo la mia ultima figurina in controluce e la trovo noiosa.
Non lo era all'inizio, perchè la stavo scoprendo ed esplorando, ma ora si.
Perchè per quanto mi piacerebbe non sono nè un Martin nè un Tolkien, e più in là che tanto non ci so andare: mi ritrovo quindi a far agire una marionetta di cui ormai conosco a memoria reazioni, pulsioni, motivazioni, lessico e atteggiamenti.
Alla lunga, la muovo per forza d'inerzia, e non mi ci diverto più: ergo credo che la sacrificherò sull'altare di un nuovo pg con meno px, meno stat, meno talenti e abilità e qualcosa di nuovo da dirmi.
Un Capogilda può morire?
Certo che si. Quando lo sono stata sono morta, ho simulato un rapimento, ho perso la memoria, e staccato ogni contatto con i miei "ragazzi". Se non sono in grado di muoversi da soli, di gestire un vuoto di potere, di organizzarsi autonomamente, significa che non hanno avuto un buon Capo, perchè il buon capo, a mio parere, ti rende autonomo, non ti fa da mamma.
Sono utili le resurgo?
So e ni.
Se il regolamento le prevede (quoto Engine) possono esser fatte: in un ambiente D&D based sono previste, per cui non ha senso stravolgere un regolamento che anche se a molti fa schifo, è un regolamento con qualche anno di storia sulle spalle.
Se il regolamento non le prevede, lo sapevi da prima e quindi schiatta e non rognare.
La morte è ingiusta, sfigata, mal-masterizzata, iniqua ?
Dipende non dall'attaccamento al pg, ma dall'attaccamento a una presunta o meno invincibilità dello stesso, una sorta di patto silenzioso con sè stessi in cui diciamo "ci ho messo 3 anni a costruirti e pomparti, per cui non osare tradirmi adesso".
Anni fa avevo fatto un esperimento: chiesi a un vicemaster se preferiva morire (con resurgo in un mese) o perdere un braccio.
Vi lascio indovinare la risposta :-)
13/02/2011 18:46:46
13/02/2011 19:02:41
14/02/2011 13:18:17
Volevo essere un pò provocatorio? Assolutamente sì. Penso che le Resurgo siano una delle cause per queste reazioni eccessive dei giocatori? Assolutamente sì, parere strettamente personale, soggettivo, e per questo ampiamente opinabile.
Il fatto è che, apprezzando e condividendo molto l'intervento dei mikee, non volevo certo inquisire la Resurgo in quanto tale. Personalmente preferisco trovare altri escamotage, che siano più coerenti che una land come in D&D in cui mi si dice che un personaggio può tornare in vita anche grazie ad incantesimi se c'è un chierico nei paraggi. Lungi da me criticare un gioco che ha alle spalle un'esperienza consolidata e forte di anni di gioco sul "tavolo", in cui esperti si saranno confrontati su più fronti. Ma il Pbc è un gioco molto più interpersonale, si punta di più a caratterizzare il proprio personaggio sotto l'aspetto psicologico e sociale, piuttosto che "pomparlo" in virtù di possibili missioni.
Per questo nei Pbc storco un pò il naso quando vedo uno che Risorge ogni tre per due, ma non è sbagliata la Resurgo, piuttosto come la si utilizza. Ci sta che in un contesto fantasy venga utilizzata, trovo poco coerente che sia considerata come una pratica comune e che vada a compimento sempre e comunque.
Ma non è solo la Resurgo ad incidere per me e non volevo certo farla martire del mio modesto pensiero.
Infatti pensiamo anche alle Gilde, in cui i Master e Vice sono praticamente intoccabili...qualche land addotterà uno stile di narrazione più libertino, ma di fatto, anche implicitamente, le Corporazioni sono un blocco non indiffirente.
Non è che mi preme in questa discussione avere ragione, piuttosto sondare quali secondo voi, soprattutto se discordanti da me, sono i motivi che portano a questa affezionamento morboso al proprio personaggio.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Zhero - Intervista alla gestione di Zhero il play by chat post-apocalittico in cui sopravvivere agli Zombie!
Giochi Cyberpunk - Lista completa dei giochi di ruolo online cyberpunk
Mmo su Peer - Progettazione e Sviluppo di un Multiplayer Online Game su Reti Peer-to-Peer
Giochi di Guerra - Lista completa dei giochi di ruolo online di guerra
Colombia GDR - Intervista alla gestione di Colombia GDR.. il play by chat del narcotraffico!
Dipendenze - Role-playing game: nuova droga elettronica?