Bentrovati e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Millennium Heroes GDR .. ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Anzitutto, grazie a GDR-Online per l’opportunità di una intervista!
Millennium Heroes GDR è ambientato in una città di fantasia chiamata Millennium City, posizionata in quella che è attualmente la Florida. I metaumani, ossia persone con capacità eccezionali, sono sempre più numerosi, e Millennium City è una città dove il PMIA, il Paranormal and Mutant International Alliance è stato fondato, ossia una istituzione volta alla difesa del pubblico da parte di minacce che vanno oltre “l’umano”. E’ una città “a misura di metaumano”, ed ogni persona dalle capacità superiori può trovare ciò di cui ha bisogno, legalmente o meno.
Vi ispirate maggiormente alla Marvel o alla DC?
A nessuna delle due, ed allo stesso tempo ad entrambe, e questo ci consente una incredibile libertà nelle trame, e nei personaggi. Non ci sono avatar “bloccati” perchè fanno parte del lore di una ambientazione, a parte quelli in guida. Quindi, per fare un esempio, è possibile vedere nella stessa chat di gioco un personaggio che abbia l’avatar di Raven, della DC, ed un personaggio che abbia l’avatar di Rogue, della Marvel. L’unica accortezza impiegata è il divieto di “ricreare” personaggi esistenti in altri universi narrativi. Quindi un personaggio con avatar di Raven non potrà avere lo stesso nome, ma potrà chiamarsi, passatemi la battuta, “Corva”, se volesse, o in qualsiasi maniera vorrà.
Il genere "Supereroi" è sempre molto amato e da un pò di tempo vive una sorta di seconda giovinezza. Concordate?
Si, concordiamo in pieno. La Marvel ha il merito di aver reso nuovamente pop i super eroi, che prima erano relegati ad un ambiente più “nerd” o “geek”. DC impiega una linea editoriale molto differente nei propri film, che è riassumibile con questa vignetta del sommo Leo Ortolani.
Ora questi film hanno reso il genere nuovamente di moda e popolare, il che porta a tutta la categoria una ventata di aria fresca, e di nuovi giocatori interessati, anche solo per curiosità.
Nel 2016 usciranno (o sono usciti) tantissimi film di supereroi: Capitan America Civil War, Batman Vs Superman, Suicide Squad ecc. Secondo poi porteranno nuova utenza sull'onda dell'entusiamo?
Quasi sicuramente è ciò che accadrà. All’uscita di ogni titolo è possibile vedere un breve picco di interesse verso il genere, ed un tale influsso di film e serie tv non farà altro che andare a consolidare ed aumentare la base d’utenza di tutto il genere, non limitatamente ai GDR, ma a tutto il settore.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Il gioco impiega Dadi, Abilità e Caratteristiche come Forza, o Agilità. Sia le abilità e le Caratteristiche si possono incrementare con la spesa di “Punti Fama”, che non sono altro che i punti esperienza. I personaggi sono suddivisi in varie “origini”, ed ogni origine ha una skill unica, che consente l’utilizzo di meccaniche esclusive. Per esempio, i Mistici hanno “Conoscenze Arcane”, che consente loro di effettuare rituali ed usare la magia, mentre i Mutanti hanno “Gene Mutante”, che consente di acquisire poteri spendendo meno punti che seguendo la procedura normale, nella risposta successiva.
Nello specifico come gestite i super-poteri?
La nostra politica di gestione dei super-poteri è di lasciare piena libertà al giocatore. Non ci sono limiti, se non i punti che ogni persona vuole mettere nella abilità “Numero Poteri”, che influenza, come suggerisce il nome, il numero dei poteri che si possono avere. Diviene così una scelta personale del giocatore avere molti o pochi poteri. Le descrizioni dei poteri, inoltre, sono generiche, e lasciano pieno spazio alla caratterizzazione del personaggio.
Per fare un esempio, sarà possibile avere due personaggi differenti che utilizzino entrambi il potere “Dardo Energetico”, ma da uno di loro potrebbe essere un fascio di luce che parte dagli occhi, mentre nell’altro potrebbe essere un dardo di ghiaccio che si crea in mano e viene scagliato.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Al momento in gioco ci sono opportunità di associazione per personaggi di ogni tipo, eroi, neutrali o villain che siano, grazie alla presenza eterogenea di gruppi e corporazioni. Ogni personaggio può far parte di tre associazioni, ossia “Gruppi”, “Corporazioni” e “Fazioni”. La differenza tra Gruppo e Corporazione è che la Corporazione da anche un lavoro ed una entrata monetaria al personaggio, come potrebbe darla l’ospedale, per esempio, od il gruppo mercenario “Le Zanne”, mentre i gruppi sono associazioni che non remunerano, ON game, il personaggio.
Le fazioni, invece, si possono definire impropriamente come “Linee di pensiero” a cui il personaggio può aderire, ottenendo dei bonus, ma anche dovendo sottostare a linee guida. Per esempio, F.O.R.T.R.E.S.S. e NAR sono due iniziative eroistiche, la prima indipendente e la seconda patrocinata dal PMIA, mentre i Free Agents dell’Ultimatum sono mercenari, gli associati al S.R.D. (Scientific Research and Development) saranno scienziati, ed il Black Shield è una iniziativa malvagia.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Al momento siamo sui 10/15 utenti serali, e prevediamo un trend positivo, in seguito all’uscita dei titoli menzionati in una domanda precedente. E’ una stagione d’oro per il genere dei super eroi, e tutti ne stanno beneficiando.
Avete ricevuto 9 recensioni positive su 14 recensioni totali… un buon risultato! Siete soddisfatti della risposta dell'utenza?
Molto! Ciò che più ci da soddisfazione è la partecipazione dell’utenza. Diverse meccaniche proposte sono state successivamente regolamentate ed inserite nel regolamento, come le Origini Avanzate. Come gestione cerchiamo di restare il più possibile attenti alle esigenze dei nostri giocatori, ad esempio quando è stata implementata la prima versione della regola “anti-backchat” ci sono state numerose richieste di variazione, e la regola è stata adeguata ad una versione che soddisfacesse le esigenze di gestione, che quelle dei giocatori che gradiscono leggere le giocate altrui: semplicemente si da “fiducia” alla correttezza di tutti, facendo chiedere il permesso di leggere ai personaggi correntemente in gioco.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Il “problema” maggiore del gioco è dato proprio dalla sua estensione e libertà: con tante scelte disponibili, è possibile che ci sia chi non può giocare assieme, a meno che di combattere obbligatoriamente. Un esempio sono i criminali noti, e gli eroi.
Ciò è tamponato dalla meccanica degli alias, ossia una identità alternativa che compare in chat ed in scheda, e consente ad un personaggio di avere un nome ed un aspetto differente per le sue attività, eroiche o meno che siano.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Possiamo anticipare il costante aggiornamento ed espansione della guida, con l’aggiunta di meccaniche e poteri con regolarità, oltre che ad un riequilibrio, quando necessario, dei poteri presenti.
Vorrei porre enfasi ad un progetto appena creato all’interno del gioco, ossia i “Chaoskin”, un gruppo di Villain dediti alla creazione di un Nuovo Ordine.
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
L’outlook per il futuro è senza dubbio positivo, grazie alle già menzionate uscite di film in programma, al “reboot” della DC con Rebirth, ed alle testate Marvel NOW!, che consentono anche ai nuovi lettori di avvicinarsi a testate storiche, senza dover recuperare 10 o più anni di storie.
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato!
E grazie a voi per l’opportunità e per il vostro tempo!