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Iscritto il: 14/12/2009
Ultimo Accesso: 22/04/2013
dantalian non ha nessun gioco fra i preferiti
dantalian non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
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Feel Free: Miami
- 05/09/2012 - Sono su Miami da quasi un anno, giocando attivamente per tutti i mesi passati senza periodi di 'fermo' che siano durati oltre le due settimane. Dopo tanto tempo, visto e vissuto, credo sia giunta l'ora di buttarci il commento. Seguiamo l'ordine solito.
- Grafica : Tutta nuova di zecca. Ma nuova nuova, eh, sia nel senso che è messa su da poco ma soprattutto - ed è questa la cosa essenziale - che propone qualcosa di estremamente diverso e originale rispetto agli altri gdr moderni la cui moda attuale si stabilisce tutta sullo stesso minestrone allungato. I colori sono giusti, nè troppo smorti e nemmeno superfluo, rilassando l'occhio e permettendo di starci su per molto tempo senza sentire alcun affaticamento. Ogni parte della land è 'graficata' con cura nel dettaglio. Persino la chat e le azioni. Poi ci sono anche effettini bellissimi di roba che si muove e si illumina quando ci passi su il mouse o quando arriva un nuovo messaggio. La cosa che rende ancora più bella la grafica è che essa non rende per niente il gdr più lento o pensate. Al contrario: gira e va che è una meraviglia, senza nessun rallentamento. Fila liscio.
- Ambientazione : ohoh. Voglio citare gli omini sentenziosi sotto di me facendo la vocetta da vecchietta stizzita, dai. "è la solita land modeeeeeeeernah". e qui mi viene da ridere un bel "mavvah?! ma sai che non lo sapevo? si insomma, non l'avrai mai detto che fosse una land moderna!". l'ambientazione è quella, appunto, della sua categoria che ci sta PERFETTAMENTE con quello che la land vuole proporre ai suoi giocatori. Qui non c'è la storiella pappardella di fondo sulla mistica spada leggendaria o il dragone tonante d'argento che nessuno si fila durante il gioco di tutti i giorni e nemmeno nelle quest. L'ambientazione moderna standard si affianca ad una cosa che io personalmente a d o r o: permettere ai personaggi di creare le loro storie, di muovere i fili della narrativa generale, di creare situazioni nuove e dare spunti sempre diversi a sè stessi e a chi sta intorno a loro, intrecci che non ci si sarebbe mai aspettati. L'unica pecca dov'è? nella fantasia degli omini sentenziosi prima citati che non capiscono che la trama la fa il gioco, non la storiella. Miami ti fornisce le informazioni di sfondo e il terreno su cui creare la propria storia (sempre nei canoni dell'ambientazione moderna ovviamente) e non mancano di certo occasioni prese dalla vita reale che vengono spesso e volentieri annunciate in bacheca come l'appena passato "labor day", o il simpaticissimo maltempo ad opera di Isaac, tanto per citare i più recenti.
- Gioco interno : vario. Puoi trovare chi scrive poco, chi scrive il famigerato papirone e chi scrive a metà fra le due cose adattandosi alla situazione. Il gioco c'è. Chi si lamenta del parcheggio in mappa è solitamente il solito timidone che scrive 'chiedetemi di giocare!' ma sia mai a scomodarsi nel mandare il messaggino per fare la proposta a propria volta. I gruppetti di gioco ci sono, questo è un dato di fatto, ma molti di loro sono stra-aperti a nuovi personaggi e nuovi intrecci permettendo facilmente l'inserimento dei nuovi. Le quest ci sono e i master sono anche disponibilissimi ad accettare quest 'su richiesta' dei players. Una media di 50 presenti al giorno la dice lunga. Se non ci fosse gioco, se non ci fosse qualcosa che fa restare la gente, allora non ci sarebbero questi bei numeroni. Questi numeri, tra l'altro, con i 400 e passa iscritti, offrono una scelta vaaaaaaaaasta di pesciotti nel mucchio da adocchiare e mettere in rete per poter giocare e divertirsi insieme. Intraprendenza, giovani marmotte! Se volete giocare, il gioco lo trovate, anche tanto. Le corporazioni ci sono e fanno gioco (ovviamente c'è stata la solita pausa estiva ma mi pare che sia tutto bello sveglio anche adesso, deh), dando anche spunti ai pg per creare ulteriori gruppi e ampliare il cerchio delle "amicizie".
- Server: Altervista. Non ci capisco nulla di 'sta roba quindi mi limiterò ad un semplice "a me non è mai crashato, ah!"
- Codice : oh beh, anche qui ci capisco zero e di conseguenza parlo da 'ignorante'. E' sicuramente nuovo, non c'è traccia di roba precotta e riscaldata alla 4 salti in gdrcd e fila liscio che è una delizia. Veloce, semplice, persino compatibile con millesettorcento browser. Da ignorante quale sono dico che qua chi l'ha fatto ci ha perso su TANTO tempo e tanta fatica, con minuzia per i dettagli e soprattutto si vede che è stato fatto con piacere. Insomma respect!
- Funzionalità : i vari ed eventuali tastini delle utilità sono tutti raggruppati in un pulsantino. Clicketeclick lì ed è tutto a portata di mano. Non solo! Ogni simboletto di tastino ha anche la sua spiegazione che compare in automatico in una righetta apposita così se non si sa a che serve quel simboletto basta posarci sopra il mouse e... voilà! magimagia ti dice cos'è. è tutto a portata di click. con questo metodo si accede a qualsiasi cosa in qualsiasi momento e con estrema velocità. idem per le bacheche, accesso diretto; le corporazioni ti forniscono persino una descrizione breve di presentazione che permette di farsi già un'idea di quello che si ha di fronte senza essere costretti ad aprirsi per intero statuto e membri. abbiamo anche la mappa con la geolocalizzazione dei quartieri, la specifica se il quartiere sia ricco o meno con simboletti e legenda affine che rendono tutto intuitivo ad un primissimo sguardo. veloce, leggero, piacevole.
- Documentazione : tutte le regole del gioco sono raggruppate in un tastino apposito e suddivise per "argomento" specificato in modo da sapere cosa trovare sotto quel click senza neanche cliccarci effettivamente. Le regole sono scritte in modo schematico e chiaro. senza inutili fronzoli. Si fanno capire subito e senza rendere la lettura pesante. Limpide e cristalline. tanto per fare un esempio. c'è la linguetta blu con su scritto "personaggi doppi" oppure l'altra subito dopo "volti". clicchi sulla linguetta e quella si 'apre' dandoti tutto il regolamento nello specifico. si evita la trafila lunga di papirone e di scorrere su e giù. ci sono, sono chiare e di facile consultazione.
- Gestione : la gestione è sempre presente e attiva. La si vede spesso collegata e pronta a rispondere alle richieste dei giocatori in tempi praticamente immediati. Si impegna a risolvere i problemi al massimo delle proprie forze ed è votata a rendere la land fruibile per la fetta maggiore di players, per tenere il gioco attivo e vivo. La land riceve manutenzione se non giornaliera, quasi, il controllo degli ip e dei doppi è sempre presente garantendo all'utenza sempre il rispetto delle regole e l'allontanamento dei furboni. la gestione ci sta su tanto e con dedizione, si vede, e nonostante tutto trova sempre il tempo di rispondere all'utenza e di guidarla anche in caso di domande da nabbi nabboidi.
In sostanza? Questo gdr mi ha presa subito, mi ha subito fatto sentire a casa e già solo nella prima settimana di gioco ero talmente immersa che mi ci sono tuffata totalmente senza sentire il bisogno di stare su altre land come invece fanno moltri altri che hanno centordici pg su centordici land diverse tutti in sincro. Cioè boh.. complimenti, non so come ci riusciate io impazzirei. La gestione e gli utenti ti fanno sentire subito a casa e i soliti tre-quattro rosiconi che fanno i capricci e spettegolano alle spalle si vedono ovunque. Il mio consiglio? Ignorare i rosiconi che tanto nella land ci restano comunque nonostante il criticozzo (coerenti ragazzi, davvero!) e godersi quello che Miami è effettivamente secondo il mio punto di vista: il migliore gdr moderno attualmente sulla piazza.
E mi auguro possa durare a lungo, perchè... cavoli, la solita roba e il solito minestrone.. non se ne può più!
STRACONSIGLIATO. Venite gente, venite!
Ah, chi mi conosce sa perfettamente chi è il mio pg lì dentro.
Belfield Project
- 01/12/2011 -
- Grafica : pulita, semplice, non stanca gli occhi. L'unica pecca è forse il font grigiastro in chat che a lungo potrebbe infastidire i più sensibili ma, nel complesso, gradevole e adatta all'ambientazione.
- Ambientazione : particolare, sicuramente qualcosa di nuovo fra le moderne e i personaggi vengono quasi immediatamente calati nel filo principale che traina la trama della land. Già possibile farsi un'idea generale tramite il pulsante "prologo" presente nella home (in alto) che dà al nuovo arrivato una buona infarinatura generale. Presenti anche le faq e - all'interno - tutti gli approfondimenti necessari da poter leggere con calma.
- Codice : non me ne intendo granchè, a guardarsi non penso sia stato usato qualche gdrcd, anzi, mi sembra proprietario.
- Server : ci sono stati dei problemi in passato ma la gestione li ha risolti tempestivamente e ora filo liscio che è una bellezza.
- Funzionalità : ammetto che qui mi sono un po' persa il primo giorno, ho dovuto "studiarmi" (termine da prendere assai alla leggera) un po' la faccenda dell'interfaccia off. Il sistema dei messaggi, quando un utente non è online, non è proprio direttissimo e bisogna anche sperimentare un po' la 'creazione pg' presente. In compenso ci si abitua immediatamente, dopo un paio di giorni massimo, e una volta abituaticisi risulta più che ottimo. Bisogna solo avere un pizzico di pazienza all'inizio, ma proprio una briciolina.
*Suggerimento* : dovreste inserire la possibilità di modificare un commento inviato all'interno della bacheca off e anche quella di poter sistemare l'altezza del pg anche dopo la creazione (gli errori di battitura accadono). All'entrata in land, consiglio anche - invece di mettere l'ultima quest (già visibile in bacheca e messa in risalto dal sistema stesso col lampeggiare vario), una sorta di "mini tutorial" all'interfaccia off e alla creazione del pg, così anche i più pigri non avranno più scuse, tiè.
- Livello di gioco interno : la gente con cui ho giocato era più che capace. Ci sono state role coinvolgenti e quest fatate con estrema chiarezza. Il guaio è nello scarso numero di utenza che - ahimè - è un qualcosa che va oltre il potere del gestore e dell'ottimo lavoro svolto, l'impegno profuso in esso. Quelli che, a mio avviso, sono i problemi principali, al momento sono: la non immediaterrimah interfaccia off (che si sa, il giocatore medio oramai l'è pigro) e la mancanza dei referenti di corporazione - totale o quasi - sui quali di solito si poggia una buona fetta di attrazione e traino del gioco, poi c'è anche l'andazzo generale del "non vedo nessuno e invece di fermarmi fuggo via" ... oppure "anche se mi hanno chiesto di giocare non mi butto in chat lo stesso e rifiuto o, peggio, non rispondo". Questi comportamenti sono stati da me registrati principalmente sui nuovi utenti "meteora".
- Gestione : il gestore è sempre estremamente disponibile e risponde celermente a qualsiasi domanda gli venga posta, con garbo e cortesia. Logga minimo una volta a giorno, tutti i giorni, e cerca sempre di migliorare la land in ogni suo aspetto ascoltando i pensieri di chi la popola. Da quel che ho capito (mi corregga se erro) desidera portare in campo un tipo di gioco articolato e interessante, basato principalmente sulle investigazioni mettendo la scazzottata alla dragonball in secondo piano (ma usata coerentemente quando utile ai fini della storia). Un gioco che sa prendere.
In sostanza? Il voto è più che positivo per la land in sè, con molte potenzialità che meritano di essere sfruttate a dovere, una land che *si vede* non è stata assolutamente tirata su in una settimana come invece accade a molte altre. Come scrisse qualcuno sotto di me "ma dov'è la gente che accorre a vedere le nuove land?"
Ed è ai probabili nuovi utenti che mi rivolgo: se non vedete un'anima quando loggate, e avete tempo, aspettate un po' che tanto se vi becco io vi importuno meccanicamente, io e il mio pg. So che a volte si può essere timidi o semplicemente curiosi. Per la curiosità c'è l'accesso di test, mentre per la timidezza beh... c'è solo il rompere il ghiaccio ^^
Spero di vedere un sacco di pg nuovi e sosterrò la land quanto più possibile.
dantalian ha risposto al sondaggio "Nel tuo GDR ideale come preferiresti che fossero i personaggi della gestione?" scegliendo "Preferirei che utilizzassero un unico personaggio giocante sia per ruolare che per rispondere a missive e nel forum"
dantalian ha risposto al sondaggio "Quale pensi che sia il motivo principale del fallimento di una land?" scegliendo "L'incapacità tecnica della gestione"
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