Apri la scatola e gioca! Questa potrebbe essere il riassunto del gioco di ruolo cartaceo che vi presentiamo oggi: Kids & Dragons!
Kids & Dragons è un gioco di ruolo utilizzabile in famiglia, a scuola o con gli amici. Un sistema completo per ragazze e ragazzi (ma anche adulti dai!) che non hanno mai visto un gioco di ruolo cartaceo e non sanno davvero da dove iniziare. Nessun manuale da studiare: le regole si imparano mentre si gioca e solo quelle che servono davvero!
Giocando con i ragazzi, gli autori del gioco hanno scoperto molte cose che possono sembrare scontate ma non sempre lo sono: se i ragazzi sono coinvolti partecipano attivamente, si fanno trasportare dalle emozioni e non vedono l’ora di sapere come andrà a finire l’avventura! D'altro canto hanno notato che in alcuni giochi di ruolo, anche i più blasonati e famosi, i giocatori alle prime armi trovano delle difficoltà soprattutto alla complessità delle regole. Associare un’azione apparentemente banale come “lo attacco con la spada” ad un tiro di dado non è un’azione immediatamente intuitiva, oppure "ruolare un personaggio" per un neofita significava spesso "ruolare se stessi". Infine i soggetti dislessici o discalculici evitavano intenzionalmente di impiegarsi anche nel semplice calcolo del risultato di un dado + valore modificatore, per il timore di sbagliare ed esporsi al giudizio degli altri ragazzi.
Kids & Dragons, parte da queste necessità per disegnare un gioco che sia inclusivo, collaborativo, divertente e, si, figo! :) Al fine di aiutare le nuove leve nel salto verso i giochi di ruolo K&D ha varie caratteristiche appositamente studiate a questo scopo:
GIOCA SUBITO: Apri la scatola, siediti intorno al tavolo ed inizia a giocare. Senza studiare le regole.
INCLUSIVO E PENSATO PER DISLESSICI E DISCALCULICI: Tutto è pensato per offrire una completa esperienza di gioco ai ragazzi DSA. I dadi non hanno numeri. Di addio ai calcoli.
COOPERAZIONE E VERBALIZZAZIONE: Progettato per facilitare la partecipazione anche dei ragazzi più timidi o introversi.
PERSONAGGI SU MISURA: Sei coraggioso e testardo oppure ti senti timido e riflessivo? Descriviti e trova la classe giusta (mai più pagine di opzioni).
PLANCE E SEGNALINI: I giocatori le usano per raccontare le azioni e per evitare di ricordarsi status e iniziativa.
DADI: Azzeriamo i calcoli sui tiri di dado. Assembla un pugno di dadi, lanciali e conta i successi.
LIBRO DELLE MAPPE: Mentre i giocatori si godono un’immagine evocativa, il Master ha tutte le informazioni sull’area da esplorare.
LIBRO DEGLI EVENTI: Ricordi i librogame? Ecco. Tutte le cose che accadono, tutti gli imprevisti, tutte le sfide descritte per bene e facili da gestire.
Nei quasi quattro anni di vita del progetto gli autori hanno avuto il piacere di collaborare con tantissime associazioni di gioco di ruolo e gioco organizzato sul territorio nazionale. Hanno portato Kids & Dragons in 60 località italiane, tra cui Firenze, Bologna, Modena, Catania, Roma, Cuneo, Milano, Lucca, Salerno, Lecce e tante altre, hanno coinvolto oltre 650 tra ragazze e ragazzi e tutta l’esperienza che hanno accumulato è servita per progettare un gioco davvero a misura di ragazzo, ma anche di Master alle prime armi!
Ognuno di noi può così tranquillamente portare il gioco di ruolo in classe, ad una festa di compleanno, in un grigio pomeriggio autunnale ecc. Creando così una cultura del gioco intelligente.
Buon gioco a tutti… grandi e piccini! :)