Sono trascorsi circa 40 anni da quando la Nintendo rilasciò il primo titolo di Super Mario, il videogame cui va attribuito il merito di aver trasformato per sempre il mondo dei videogiochi. D'allora di acqua sotto i ponti ne è passata tanta e nel corso di questi decenni, i videogame hanno continuato a evolversi ad una velocità sorprendente fino a diventare un vero e proprio fenomeno di portata mondiale. Il merito di questo enorme successo è senza ombra di dubbio, da attribuire alla rivoluzione tecnologica e digitale che ha portato ad altissimi livelli il settore dei videogiochi e che sicuramente nel prossimo futuro saranno destinati a crescere ulteriormente.
Gli eSports e i giochi da casinò: la rivoluzione del iGaming
Negli ultimi anni gli appassionati e gli addetti ai lavori hanno coniato il termine eSports, con il quale si intendono tutti quei giochi che vengono praticati, anche a livello agonistico, mediante un device fisso o mobile. Per esprimersi ai massimi livelli, in questi giochi sono richieste abilità fisiche e mentali fuori dal comune, tant'è vero che attualmente sono in molti a ritenere gli eSports delle vere e proprie discipline sportive. Varie sono le categorie dei videogame che stanno riscuotendo enorme successo e, tra queste, spiccano soprattutto giochi come Call of Duty e Fortnite, e altri specifici sul calcio come FIFA, che ormai è divenuto un vero e proprio cult.
Ormai strettamente legati all'evoluzione e alla popolarità degli eSports tra gli utenti in rete, sono giochi come il Blackjack e il Poker che, disponibili sui casino online, consentono agli utenti di intrattenersi con i giochi tipici disponibili nei casinò reali, seduti comodamente in poltrona nella propria abitazione e prendendo parte a sessioni di gioco in live streaming. Siamo di fronte, evidentemente, a una rivoluzione epocale che nei prossimi anni potrebbe cambiare ulteriormente il mondo del gaming e dell'intrattenimento.
Quali sono i segreti del successo degli eSports?
Tra i segreti del successo degli eSports, vanno sicuramente annoverati i progressi compiuti in questi anni nel campo della tecnologia, che hanno consentito agli appassionati, di avere un device mobile che permettesse l'utilizzo di un videogame; non è un caso, infatti, che nell'ultimo decennio ci sia stato un vero e proprio boom relativo a videogiochi per smartphone, che ha costituito ormai un enorme mercato di vendite, in continua crescita di anno in anno. Il mondo dei videogame si è evoluto a dismisura soprattutto grazie a piattaforme come Twitch e YouTube, i semplici amatori, trascorrono ore e ore a visualizzare le sessioni delle loro avventure grafiche preferite giocate da gamer professionisti.
Abbiamo assistito quindi, a un vero e proprio mutamento nei punti di forza e d'interesse relativi al mondo dell'intrattenimento.
Mentre in passato l'utente era un semplice spettatore, oggi diventa egli stesso protagonista e conduttore del proprio canale televisivo Twitch, ad esempio, con l'opportunità di poter affermarsi nel mondo della creazione di contenuti online, puntando sul proprio talento e sulla propria passione.