Sesso:
Iscritto il: 07/10/2009
Ultimo Accesso: 27/10/2021
Compleanno: 07 ottobre
Provincia: Roma
Sito Web: http://asktoghennadi.altervista.org ↗
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantasy
ghennadi72 ha giocato a ASoIaF - Il Grande Inverno con il personaggio "Marcus"
ghennadi72 ha giocato a ASoIaF - Il Grande Inverno con il personaggio "Sherman Cottle"
ghennadi72 ha giocato a ASoIaF - Il Grande Inverno con il personaggio "Supporto Giocatori"
ghennadi72 ha giocato a ASoIaF - Il Grande Inverno con il personaggio "Theudibert Hosenfeld"
ghennadi72 ha giocato a Asoiaf - The North Remembers con il personaggio "Owen Taylor"
ghennadi72 ha giocato a Asoiaf - The North Remembers con il personaggio "Supporto Giocatori"
ghennadi72 ha giocato a DreamALOT con il personaggio "Riveda"
ghennadi72 ha giocato a DreamOfYou con il personaggio "Hans Landa"
ghennadi72 ha giocato a eXtremelot con il personaggio "Riveda"
ghennadi72 ha giocato a Sangue di Midgard - Erinsaga con il personaggio "Theudibert"
ghennadi72 ha giocato a Stargate Command Online con il personaggio "Kurt A. Beringer"
2 2 0
Stargate Command Online
- 22/06/2017 - GRAFICA: In linea con l'ambientazione e con continui richiami simbolici che lasciano pochi dubbi sull'origine ispirativa. Un po' "prigioniera" del contenitore, ma come spiegherò al punto "funzionalità", anche sotto il profilo grafico si vede un enorme sforzo e impegno nel tirare il contenitore fino ai suoi massimi limiti (e oltre).
AMBIENTAZIONE: Vasta, ma approcciabile gradualmente, cosa che non guasta. Il fatto di partire direttamente dalla base sotto il Norad offre la possibilità di coniugare i vantaggi di una dimensione di gioco stanziale e circoscritta senza essere dispersiva, coi vantaggi e gli spunti che dà il gioco di esplorazione spaziale. Un optimum, potenzialmente, che permette di alternare periodi di gioco tranquillo e "di consolidamento", a periodi di gioco di avventura diretta, senza richiedere eccessive forzature in termini di realismo e senza dare l'impressione di vivere chiusi in una gabbia.
Non posso affermare di essere un esperto dell'ambientazione, avendo visto (e apprezzato) il primo film su Stargate e qualche puntata sparsa delle svariate stagioni tradotte in serie TV, ma da quanto ho visto finora l'aderenza al "canon" c'è tutta.
E ho apprezzato anche la cura con cui si cerca di tenere una attinenza alla condizione (perlomeno in termini di background esterno) effettiva dell'esercito USA. Ovvio, per la parte ispirativa e di background, per la quale non mancano fior di riferimenti a cui ispirarsi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
Trovo che questa sia una delle voci più ambigue, soggettive e fuorvianti di quelle richieste a chi recensisce un gioco. Quel che piace a me o quel che considero "livello" potrebbe essere insopportabile per altri e viceversa.
E alla fine dei conti quello che credo faccia la differenza è la capacità interattiva di chi gioca in una land, quindi preferisco interpretare il punto a modo mio, ossia "livello di interattività" e "capacità di coinvolgere nel gioco": molto alte entrambe.
Non si tratta di una definizione "coperchiola" per non esprimere un giudizio. Qualità e "livello di gioco" si misurano sul setting di gioco di un gdr e nel momento i cui come giocatore scelgo un gioco che ha determinati settaggi e funzionalità, il mio giudizio si baserà su quello e non su quello che sono abituato a giocare dove vigono convenzioni differenti ed equilibri, meccaniche di gioco differenti.
Mi preme sottolineare, con molto piacere, la disponibilità e interattività che ho trovato, sin dall'accoglienza riservata ai nuovi (e no, non parlo della prima visita guidata, ma di una sucessiva in cui mi sono registrato per conto mio) e alle giocate introduttive. Per come sono fatto e per l'idea che ho io di quello che conta nella capacità di un gioco di soddisfare l'utenza, questo punto vale oro.
SERVER:
Per quanto sperimentato sinora nessun problema, nessun blocco e nessun messaggio di errore dal server.
CODICE:
Oh, anche se mi dilungherò di più alla voce "funzionalità", qui spendo qualche parola. La base dell'interfaccia di gioco è GDR CD Extreme. Molto, molto personalizzato, molto molto integrato da implementazioni originali.
Da programmatore che ha imparato a costruire un gioco spulciando proprio l'extreme, invidio la pazienza e la capacità che i gestori di SGC Online hanno avuto nel piegare l'Extreme alle loro esigenze e nell'adattarlo.
Certo, risente di alcune impostazioni che sono difficilmente aggirabili, ma vedendo e giocando su SGC Online si vede con tutta la possibile chiarezza quanta differenza ci sia tra un gioco che è un "gdrcd modificato" e un "gioco pensato e progettato a partire da un opensource e sviluppato con integrazioni originali".
Bravi. Io non ce l'ho fatta, voi sì :D
FUNZIONALITA':
ovviamente ha tutto quello che di base occorre, quindi su questo non mi dilungo.
Sarò fesso, ma la trovata dell'ascensore come mezzo di spostamento tra sottomappe la trovo geniale.
Mi è piaciuta molto anche la gestione dell'equipaggiamento. E', per chiunque intenda implementare un sistema di oggetti nei quali gli oggetti siano utili a farci qualcosa e non solo una esibizione di certificati chic, un osso duro da mordere, soprattutto sul versante utilizzo in gioco. Serve un poco di pratica per abituarsi, ma acquisito il principio si vede che c'è una logica ben ponderata sotto.
E' assieme una funzionalità ed una caratteristica di organizzazione del gioco, quella degli step che il nuovo personaggio affronta prima di essere introdotto gradualmente nelle giocate, ma credo valga la pena di essere menzionata. Molto meglio di perenni carriere di gavetta in seno a una corporazione. Passi ben studiati e schematizzati, che danno una serie chiara di obiettivi da conseguire e utilizza il percorso per far apprendere, oltre che il personaggio, anche il giocatore.
DOCUMENTAZIONE:
Quello che serve per iniziare. Rispetto al contesto necessariamente militare è uno dei casi in cui alla parte giocata e consultabile dentro al gioco si può tranquillamente affiancare la fonte "esterna" (tipicamente wikipedia) senza timore di incorrere in strafalcioni, dal momento che l'epoca scelta, il primo decennio del terzo millennio, ci mette di fronte a una realtà che conosciamo bene.
Penserei forse a una documentazione organica proprio sulle funzionalità caratteristiche che sono un po' il fiore all'occhiello del sistema di gioco, in particolare l'utilizzo delle armi in gioco. Anche se devo ammettere che è molto più efficace la spiegazione in presa diretta, durante le giocate di prova, di qualunque scritto statico :)
GESTIONE:
Una parola. Deliziosi. Per spendere qualche parola in più: Fermi e coerenti al punto giusto nel tutelare l'ambientazione e il sistema di gioco che hanno scelto e nell'aver individuato un sistema di introduzione nel gioco che, si vede, è ben rodato. Posso solo farvi i complimenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Di una serie di possibili implementazini tecniche abbiamo già parlato e parleremo ancora in privè, ricambiando qualleo che avete fatto con la vostra di visita guidata.
Un consiglio che mi sento di dare riguarda la questione dell'inserimento in gioco e il background pre-gioco dei personaggi appena entrati in gioco. Le carriere disponibili per il pg una volta inserito in gioco vanno benissimo per le esigenze di scenario.
Quanto alle possibili provenienze di background, per la parte militare, sarei un poco più elastico. Penserei alle articolazioni militari "di arrivo" (marines, usaf, personale medico/scientifico in divisa ecc) come punti di arrivo, appunto, in cui inserirsi.
Il "collo di bottiglia" che mi sembra di vedere è dovuto all'ingresso in gioco come reclute. Lo chiamo collo di bottiglia, perchè se al progetto SG vengono assegnati i migliori e i più promettenti, ma al tempo stesso bisogna partire forzatamente da reclute, questo significa forzare i giocatori a creare personaggi molto giovani, se deve esserci una corrispondenza esatta tra la carriera militare "pre gioco" e l'effettivo grado di ingresso al momento dell'inserimento in gioco.
Ai fini del gioco la "base della piramide" gerarchica è un fattore relativo. Potreste ammettere il sergente o il sergente anziano come grado di ingresso nel progetto. tanto se è comunque l'ultimo gradino, quello iniziale, poco importa se è una recluta, un soldato scelto, un sergente o un tenente. Ai fini del gioco su SGC resta comunque allo step iniziale finchè nno si guadagna la sua progressione. Però permetterebbe ai giocatori, anche solo entrando come sergenti anziani, di farsi personaggi attorno ai 35 anni, cosa che darebbe un po' di spazi in più a mio parere, nel senso che potrebbe essere forzato essere obbligati a giocarsi i pischelli per non svalvolare il sistema gerarchico interno una volta arruolati.
Credo che questo preserverebbe gli step necessari di ingresso in gioco senza far fare ai giocatori salti eccessivi, fornendo qualche opportunità di variare, in più, nel tratteggiare il personaggio col suo passato e background. Anche perchè ai fini del gioco ci sta benissimo di convogliare i personaggi nei tre/quattro corpi previsti e necessari al gico, ma se beccate qualche patito come il sottoscritto, l'esercito USA offre opportunità di proveniente molto più varie della scelta marines/aviazione. tanto ai fini del gioco conta dove si finisce a giocare.
Ma quanto alla provenienza lascerei le cose un po' più libere. Cosa che tra l'altro vi aiuterebbe anche a giustificare personaggi non proprio gioincelli e sbarbati che, dovendo cambiare specializzazione in funzione delle carriere offerte dal progetto, avrebbero comunque la motivazione per partire dalla base della piramide gerarchica.
A parte questo per ora non mi viene in mente altro. :)
CONCLUSIONI:
Lieto di aver finalmente provato. Variare stile e meccanica di gioco fa sempre bene ed evita di fossilizzarsi su ciò che si conosce. C'è di buono che il vostro sistema e l'ambiente di gioco che avete costruito negli anni è stimolante.
ghennadi72 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Kurt A. Beringer"
ghennadi72 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 22/06/2017 00:44:55 da ghennadi72
Battlestar Galactica Online
- 29/01/2012 - Molto bello. Consigliato a tutti gli amanti del genere, e soprattutto per tutti gli amanti dell'ambientazione di BSG. In effetti più che un browsergame é un multiplayer online che mi ha fatto trovare qualcosa che non vedevo dai tempi di X-wing vs Tie Fighter.
Unico neo della grafica, Caprica 6 é decisamente più bruttina dell'originale :D
Il browser da solo non basta, occorre installare un plugin che funziona da motore grafico per un videogame multiplayer di volo e combattimento spaziale a tutti gli effetti.
Peccato solo per la brutta sorpresa quando ho provato ad accederci da linux. Il plugin che fa da motore per il gioco é installabile solo sotto MS Windows. Peccato.
SeaFight
- 23/11/2011 - Lo provai quasi due anni fa e occasionalmente ci sono tornato a giocare. Molto carino e divertente, per ci apprezza il genere, anche se risente pesantemente dei limiti di tutti i giochi che prevedono l'acquisto di bonus pagandoli in denaro.
Ci sono giochi (tipo Travian) sostenibili anche per chi non sborsa un soldo, magari con qualche faticata in più, e giochi che viceversa ti obbligano sostanzialmente a pagare se non vuoi "morire" ogni volta che metti il naso fuori dall'area riservata ai niubbi e dedicata al PvP.
Peccato perchè il gioco è davvero ben concepito. Ma affrontare l'area PvP senza essere in possesso delle palle di cannone migliori (che si pagano in denaro reale) é un suicidio e dopo un po' di volte che ti affondano appena metti la prua fuori dall'area protetta ti passa la voglia.
The Sword of Mystiria
- 19/10/2009 - Inserisco un voto neutro, con disponibilità a rivederlo nel momento in cui riuscissi ad andare oltre quelle che secondo me sono limitazioni che inficiano l'attrattiva della land.
Non metto un voto negativo perchè la quantità di utenti dichiarata dai gestori é realistica, la land ha una rispettabile longevità ed evidentemente la land risulta attrattiva per molti utenti, quindi qualche aspetto positivo ce l'ha, di conseguenza mi riservo il giudizio finale.
* GRAFICA
Grafica Esterna (Homepage): 7, buono lo stile e il set di colori
Grafica Interna (Gioco): 4. Non posso commentare diversamente. Lo sfondo della chat sarebbe preferibile nero uniforme anzichè un'immagine prevalentemente nera con una luna chiara; le scritte rosa chiaro si vedono bene finchè sono su sfondo nero, quando si sovrappongono alla luna diventano un pugno in un occhio. Inoltre la mancanza di adattamenti di GDRCD rende a mio parere poco intuitiva l'intera interfaccia. Ad esempio il menu dell'avatar é tutto tranne che intuitivo, anche perché molte funzioni sono raggiungibili solo premendo su immagini non testuali scarsamente descrittive di quello a cui servono, e senza un parametro "title" che faccia apparire almeno una spiegazione al passaggio del mouse.
* TECNICA
Risente dei limiti dell'OS impiegato, ossia GDRCD. Essendo, in sostanza, un GDRCD con poche modifiche se non per l'adattamento grafico, il voto non é tanto alla land quanto al paccheto in questione: 5
* LIVELLO DI GIOCO INTERNO
Luci ed ombre. Sicuramente molto positiva la disponibilità dello staff a raccattare i niubbi (o meglio: nuovi utenti. Il "niubbo" che non ha mai messo piede in un PbC é una specie in via d'estinzione) e istruirli sul sistema di gioco. Ai "niubbi" viene fatta una lezione minimale ma tutto sommato completa sulle cose da evitare, il modo di scrivere in chat, le basi delle convenzioni di gioco e via dicendo.
Il tasto dolente é che ai niubbi vengono appunto insegnate quelle convenzioni che a mio parere sono deleterie per la qualità del gioco e per la sua scorrevolezza. Mi riferisco in particolare all'obbligo di turnazione sempre e comunque, all'obbligo di dichiarare in ogni singola azione un tag lunghissimo con dentro anche i vestiti (quando la scheda avatar dovrebbe eservire proprio a non dover dichiarare l'equipaggiamento ad ogni singola azione), e il mancato controllo sullo stile di scrittura delle azioni (evitare l'uso di forme italo-baroccheggianti quando si scrive ciò che il personaggio *fa*).
Tutto questo si riflette immediatamente sulle abitudini dei giocatori in chat. Quindi splitto il mio voto.
- Livello di gioco dell'utenza: 5
- Livello di buona volontà dello staff: 8
Se ne trae un consiglio lampante per lo staff: perdere un po' di tempo a migliorare l'interfaccia, e staccarsi da alcune convenzioni di gioco vetuste, vi ripagherebbe degli sforzi ammirevoli che fate nel seguire l'utenza.
AMBIENTAZIONE
Originale, a modo suo. Buona la richiesta di background, buona l'idea dei territori da scegliere, anche se personalmente non ho in simpatia la divisione rigida nei tre soliti allineamenti.
Unica pecca... se mi chiedi un background dovresti fornirmi qualche dettaglio di ambientazione in più per scriverlo.
Voto: 6
SERVER:
Abbastanza performante. Non ho fatto un traceroute per vedere da chi sono hostati, ma non ho registrato rallentamenti (se non quelli insopportabili dettati dalle convenzioni di gioco sulla turnazione obbligata) manco con emule aperto e a massima potenza
Voto: 7
CODICE:
Stesso discorso fatto sulla tecnica, risente pesantemente dei limiti di GDRCD al quale é stata data solo una ritoccata grafica. Si potrebbe fare di più, a partire dal concepire un modo più funzionale di aprire la posta e altri strumenti senza ricorrere a pop-up e finestre esterne.
Voto: 5
FUNZIONALITA':
E' una delle pecche, dettate insieme dall'adozione dell'interfaccia standard di GDRCD, dalla adozione di una grafica che spesso é poco intuitiva (uso di caratteri eccessivamente stravaganti su immagini/pulsanti che dovrebbero essere di immediata comprensione), e dalla mancanza, tutto sommato, di reali inserimenti di strumenti che si discostino da quelli messi a disposizione da GDRCD.
Voto: 5
CONCLUSIONE
Gli sforzi e la presenza dello staff sono apprezzabili e la longevità della land, unita all'utenza numericamente apprezzabile (c'é la "massa critica" indispensabile ad autoalimentare il gioco e questo solo poche land possono vantarlo), meriterebbero qualcosa di più.
Posso solo suggerire alla gestione di lavorare un po' di più sull'interfaccia (graficamente e tecnicamente), e di avere il coraggio di abbandonare convenzioni di gioco che non sono "la Bibbia" del GDR by Chat, ma incomprensibili sovrastrutture che rallentano e cancrenizzano il gioco anziché fluidificarlo.
ghennadi72 ha risposto al sondaggio "Quanta RAM ha il dispositivo con cui giochi principalmente?" scegliendo "16 GB"
ghennadi72 ha risposto al sondaggio "Quanti pollici ha il monitor con cui giochi maggiormente?" scegliendo "24"
ghennadi72 ha risposto al sondaggio "Ritieni che i Play by Chat necessitino di troppo tempo da dedicarci?" scegliendo "Alle volte un pò troppo"
ghennadi72 ha risposto al sondaggio "E' interessante una Land principalmente PvE, e con alcuni elementi limitati di PvP?" scegliendo "Si, ma basta che sia possibile fare PvP"
ghennadi72 ha risposto al sondaggio "Hai già avuto il vaccino anti Covid?" scegliendo "Non si sono ancora aperte le prenotazioni per me ma appena possibile mi prenoterò!"
[Sondaggio] Quanta RAM ha il dispositivo con cui giochi principalmente?
27/10/2021 - 16. Il massimo consentitomi dalla mia vecchia motherboard, in attesa che il mercato delle componenti hardware torni a livelli di prezzi umani e riesca finalmente a fare l'upgrade che attendo da prima della pandemia -_-
[Articolo] Codici e Cifrari, dal passato al moderno
01/09/2021 - Molto interessante. Anche noi abbiamo skill di crittografia, sebbene siano state manualizzate solo di recente e stiamo finendo di implementare i tool interni al gioco (simili ad alcuni che hai linkato) che ne certificheranno l'utilizzo :)
Soprattutto (almeno per quanto riguarda noi ed ambientazioni tendenti al medievale, più o meno "fantasizzato") è sempre delicato far passare il concetto che anche forme di crittografia molto semplici come il cifrario di cesare o i cifrari monoalfabetici (parole crociate crittografate) oggi non darebbero problemi a nessuno, li risolve chiunque con poco sforzo senza neanche bisogno di un supporto informatico, ma ongame, in ambientazioni in cui saper leggere e scrivere era un privilegio di pochi, abilità del genere rasentavano quasi la magia.
Il problema con questi aspetti del sapere è che è sempre difficile tenere separata la conoscenza dle giocatore da quella del personaggio e ci abbiamo messo parecchio a elaborare un sistema che tenesse ben distinte le due cose.
Il cifrario di Cesare (o cifrario a sostituzione monoalfabetica semplice, Cesare e Ottaviano usavano sempre la stessa chiave ma tanto dovevano vedersela coi Galli e i Germani che non è che fossero dei geni della letteratura) l'abbiamo ovviamente ribattezzato, in "Cifrario di Brandon il Costruttore".
La forma più generale del cifrario a sostituzione monoalfabetica (in cui la chiave è costituita da un completo alfabeto alternativo, come nelle parole crociate crittografate) é stata ribattezzata come "Cifrario di Maegor il Crudele"
La scrittura inversa (cifratura a trasposizione inversa) è stata ribattezzata come "Cifrario di Baelor il Benedetto" (che era notoriamente un fessacchiotto, di qui un sistema di cifratura tanto debole come invertire l'ordine di scrittura delle lettere, che a lui però sarà sembrato una genialata).
Questi primi tre tool funzionano e presto li renderemo disponibili in gioco a chi ha le corrispondenti skill crittografiche (traduzione: gli appassionati della settimana enigmistica che risolvono offgame un cifrato senza averne le skill certificate in gioco sul personaggio, fanno metagame).
In implementazione anche i cifrari a trasposizione tabellare (Cifrario della Cittadella) e quello che fino al XIX secolo era stato considerato lo stato dell'arte della crittografia, i cifrari polialfabetici, volgarmente detti "di Vigenere" (cifrario della Banca del Ferro di Braavos)
Ovviamente avendo un'ambientazione medieval/fantasy, in cui non vi è alcun supporto meccanografico/computazionale automatizzato, questo è il massimo che possiamo mettere a disposizione dei giocatori.
Fico aver trovato qualcuno che si interessa di crittografia (e di quanto la crittografia abbia influenzato la storia reale, per non parlare della vita moderna di tutti i giorni), mi sento meno particella di sodio 😄
[Articolo] Play by Chat e Pandemia, un anno dopo
09/04/2021 - @mirmidone
[Articolo] Play by Chat e Pandemia, un anno dopo
08/04/2021 - Ringraziamo per i commenti interessanti anche se alcune delle questioni sollevate lasciano il tempo che trovano e non trovano riscontro in quanto esposto nell'articolo.
A chi volesse approfondire il tema della differenza tra smartworking e telelavoro (che ovviamente non era l'argomento dell'articolo) consigliamo il già citato sito dell'INAIL e il materiale pubblicato online in materia di lavoro agile, alla cui stesura alcuni membri dle nostro staff hanno collaborato.
Per quanto riguarda le ricadute sul pbc e i problemi "altri" che il pbc ha a prescindere dagli effetti della pandemia, nonchè l'accusa che l'articolo pretenda di "assolvere" il pbc (e, ovviamente, i gestori di pbc) da problemi altri.
L'articolo si apre con:
30/03/2021 - Utile. Risparmia al gestore un mucchio di grane dal punto di vista della sicurezza e mette al riparo da conseguenze fastidiose come quelle che accadono quando improvvisamente chiude un servizio hosting tipo Tinypic lasciando col c**o per terra chiunque avesse messo online e riutilizzato immagini linkate a quel servizio.
Faccio presente che coi numeri medi attuali l'obiezione "ti appesantisce il sito/db" è abbastanza ridicola, se uno fa pulizia regolare dei PG inutilizzati (immagini comprese). Francamente "appesantiscono" molto di più i controli di sicurezza sul formato dei file, le dimensioni, ecc di un file immagine caricato esternamente.
Su "ilgrandenverno" però lo utilizziamo solo per le miniature del personaggio da visualizzare in chat (128x128). Per l'immagine avatar completa permettiamo anche il formato gif animato e quello non siamo pronti a gestirlo in termini di peso, quindi consentiamo l'hosting esterno. E avendo un'accoglienza in ingresso se il giocatore non è in grado di farsela da solo, la miniatura per non entrare in chat con l'immagine di default, gliela carichiamo noi.
Per le musiche, mentre un tempo permettevamo il link di file mp3 hostati esternamente, adesso permettiamo solo l'incorporo di audio da youtube (cosa che ci permette anche di scaricarci eventuali responsabilità per l'uso di brani coperti da copyright)
30/03/2021 - E' come chiedere se preferisci spararti sul piede destro o sul piede sinistro.
Una giusta via di mezzo? Tipo:
Esaustiva, ma da consultarsi solo per necessità specifiche, col minimo indispensabile per iniziare a giocare ben sintetizzato in ingresso.
30/03/2021 - Oggi va di moda parlare delle Urban Fantasy.
Qualche anno fa erano le land GoT.
Prima ancora erano le land Trek.
Prima ancora le Vampiri.
Prima ancora, le Fantasy classico.
L'anno prossimo ce la prenderemo con le Cyberpunk.
30/03/2021 -
[Sondaggio] Nel 2021 prevedi che le ore dedicate al gioco online aumenteranno o diminuiranno?
03/02/2021 - Sono già aumentate, come dimostra anche la penuria di schede video, che ovviamente dipende anche da altri fattori tipo produzione e distribuzione rallentati dalla pandemia, miner di criptovalute e scalper, ma c'è stato anche un forte aumento della domanda di hardware da gaming.
Poi che il PbC riesca a intercettare la domanda è un altro paio di maniche 😶
[Sondaggio] 2021: Quale gioco già annunciato attendi di più?
03/02/2021 - Star Citizen 😎
Ma soprattutto sto aspettando la remaster della trilogia di Mass Effect 😏
[Sondaggio] Secondo te, da cosa è principalmente riscontrabile la scarsa serietà di una Gestione?
08/01/2021 - Altro: Mi fa un po' strano che manchi, in un sondaggio di questo tipo, la voce più importante. Il fatto che gestisce male il suo gioco. Cosa che ahimè non è rilevabile se non entrando in un gioco e provandolo per un tempo sufficiente a farsi un'opinione fondata e verificata in prima persona.
[Articolo] Quando gli MMORPG chiudono... i momenti finali!
01/01/2021 - Strano non trovare neanche menzionato Ultima Online. Un gioco che se EA Games non fosse stata... beh EA Games, avrebbe potuto essere un valido e temibile concorrente alternativo a World of Warcraft.
[Sondaggio] Bonus/Malus di Razza: questi valori pregiudicano la scelta di una determinata razza?
04/02/2020 - Personalmente preferisco sistemi nei quali le razze nno si allontanano troppo da un punto "mediano" comune, che normalmente identifica la "razza base" (tipicamente, gli umani).
Maggiori sono i bonus di una razza, maggiori dovrebbero essere i malus a bilanciare i bonus, e più la forbice si allarga rispetto al punto mediano, con bonus/malus forti, più diventa difficile avere bonus e malus "estremi" che siano anche giocabili.
Per questo tendo a preferire sistemi con differenze "soft", abbastanza significative da rendere sensata la scelta di una razza e differenziarne il gioco, ma non tanto sensibili da creare bolle di gioco a sè stante o "bubboni" che diventano dei bug del sistema di gioco o, peggio, razze che magari vengono definite con bonus/malus che sulla carta sono sensati, ma nella dinamica di gioco quotidiano non vengono mai chiamati in causa o resi effettivamente fruibili
Es. tipico, vampiri che hanno come unico e principale malus la luce solare diurna, quando poi il sistema ha un tempo giornaliero basato sull'orologio reale e dato che il 99% del gioco si fa di sera di fatto i vampiri diventano una razza senza malus.
O la famigerata "agilità elfica" in giochi descrittivi che non hanno alcun concreto modo di misurare (se non con una valutazione interpretativa e arbitraria delle stringhe) la maggiore o minore rapidità di esecuzione di un'azione. Tanto per fare un esempio tipico di bonus/malus che poi diventano inapplicabili falsando qualunque pretesa di bilanciamento tra razze.
[Sondaggio] Il numero di punti esperienza assegnati ad un giocatore deve essere segreto o pubblico?
10/01/2020 - In generale e in linea di principio direi privati, ma dipende anche da "a cosa servono i PX nel sistema di gioco scelto". Se ci atteniamo alla buona regola sacra per cui i giocatori non dovrebbero avere informazioni offgame indebite sugli altri personaggi, per ridurre i rischi di metagame, non si pone nemmeno la questione: privati, stop.
Poi se i PX non servono a nulla di concretamente misurabile perchè sono tipo il punteggio "carisma" o gli stessi PX come usati a Lot e land analoghe, possono anche essere resi pubblici senza timore di effetti collaterali.
Se si pensa di avere ragioni fondate per sospettare distribuzioni sottobanco o, senza voler pensare male, poco professionali, i casi sono due: O si è paranoici o si ha ragione. In entrambi i casi i PX pubblici non sono una soluzione.
Nel primo caso non c'è salvezza se non prendersi una vacanza dal gioco in generale e dedicarsi a un altro hobby, magari la caccia agli gnomi domestici, nel secondo caso l'unica salvezza definitiva é lasciare quel gioco e cercarne uno in cui lo staff dà maggiori garanzie di imparzialità.
[Articolo] E' vero che gli under 18 non giocano più ai giochi di ruolo online testuali?
19/09/2019 - Mi vengono in mente due elementi che varrebbe la pena di approfondire, mi riprometto una risposta più articolata, ma intanto grazie per questo spunto, Gianluca :)
1) L'impatto del GDPR (regolamento UE sulla Privacy) e delle sue disposizioni sull'accesso dei minori a servizi che prevedono la registrazione di dati personali. C'è sicuramente un "sommerso" non intercettato dai campioni, ma quanto sia esteso... grosso punto di domanda.
2) Bazzicando rapidamente ho trovato questa sintesi dell'ISTAT, dall'annuario del 2016: "Se fossimo in 100" https://www.istat.it/it/archivio/196779 per fasce d'età. Sfiga vuole che nelle sintesi l'ISTAT faccia una fascia unica 14-65, ma quanto alla popolazione fino ai 14 anni essa rappresenta il 14% del tootale (9% se leggo bene, una volta tolta la fascia fino ai 5 anni che é del 5% e che a noi interessa il giusto, ossia poco).
Ossia i, chiamiamoli, "ragazzini", fascia 6-14 anni, quelli che il GDPR esclude dalla trattabilità dei dati personali, sarebbero il 9%. Resterebbe da capire a quanto ammonti la fascia 15-17 anni sul totale della popolazione, ma così a naso mi verrebbe da dire che non siamo poi così lontani dalla composizione media della popolazione per fasce d'età.
[Sondaggio] Master o Dado... cosa preferisci?
10/07/2017 - Un sondaggio mai visto, eh....
[Sondaggio] Cosa ne pensi di un GdR con co-gestori eletti democraticamente dai giocatori?
14/10/2016 - "Follia" è solo la traduzione gentile dell'espressione che mi era venuta in mente e che è ciò che Fantozzi pensa della Corazzata Kotionkin.
[Sondaggio] Quando hai smesso di giocare ai Play by Chat?
10/06/2015 - Successone eh, sto sondaggio.
Mai smesso.
[Articolo] Individuiamo i falsi commenti ai GdR!
15/11/2013 - .
Perdona, ma sono sciocchezze quelle sugli utenti che hanno lasciato pochi o un solo commento.Dare per scontato che sia un falso commento o che l'utente sia un fake è una idiozia.
Non c'è alcun obbligo ad iscriversi ed essere utenti attivi di questo portale per essere giocatori reali della land che si commenta o per scrivere cose veritiere, come l'essere utenti attivi di questo portale non conferisce alcuna maggiore affidabilità o garanzia che il commento non sia stato lasciato per fare un favore a un gestore amico o per danneggiare a priori qualcun altro.
Non c'è alcuna equazione "utente attivo su gdr-online = giocatore attivo e attendibile". Anzi spesso, per dirla tutta, è esattamente il contrario.
Il commento positivo singolo può essere nient'altro che l'espressione di un 'mi piace' esattamente come fai su facebook, e la decisione di dare un apprezzamento al gioco in cui ci si è fermati. Parrà strano ma c'è anche chi riesce a trovare dei gdr nei quali si diverte anzichè passare come cavallette impazzite da una land all'altra ogni 3 mesi; l'assenza di commenti negativi può essere semplicemente il disinteresse a commentare giochi nei quali non ci si è trovati bene ma che non si vuole penalizzare a meno di non aver avuto esperienze davvero brutte e sgradevoli.
A te che leggi l'onere di farti un'idea. Tanto finchè in un gdr non ci entri e non lo provi su un arco ragionevole di tempo, in orari diversi e in più situazioni (estemporanea, quest, simming quotidiano, ecc) un'idea attendibile puoi scordarti di fartela.
Concordo sul fatto che i commenti più utili, negativi o positivi che siano, sono quelli ben articolati e non limitati all'elenco di aggettivi.
Ma anche lì non hai garanzia alcuna: abbiamo visto commenti correttamente formattati e articolati scritti più che evidentemente a tavolino, per fare il piacere al gestore amico o per fare dispetto al gestore nemico (o al gestore nemico del gestore amico mio). E il fatto che siano stati lasciati da utenti con rank 100% sul portale non li rende meno patacche, anzi rende solo più irritante la cosa.
[Articolo] Resoconto del Fantasy Day al Vigamus
06/04/2013 - Sinceramente mi fa un po' impressione dover essere io a dirlo, ma vedere a un tavolo in cui si parla della nascita di eXtremelot, del mondo delle BBS degli anni '90, solo due conti mi fa un po' impressione.
Mi fa un po' impressione l'assenza di una persona: Giorgio Pompei, in arte Conte Thorm. Il quale ha vissuto e contribuito (nel bene e nel male, per questo dico che mi fa strano essere proprio io a parlarne) non meno di questi due a quella fase, e soprattutto a quella successiva in cui si è gradualmente e lentamente passati dalla "chat a tema" al primo embione di gdr play by chat.
Mi fa specie perchè c'è, come l'assenza assordante di Giorgio Pompei, un buco enorme, in termini di ANNI, in cui il Grande Assente fu l'unico (ribadisco, nel bene e nel male) a sobbarcarsi la guida del Titanic, e la sua graduale trasformazione da un sistema di webchat a tema con qualche applicazione in javascript a un sistema di gioco di ruolo in tempo reale, mentre i veri fantasmi ed assenti, tenuti artificialmente "in vita" dagli indovinelli delle RosaeSpinae erano i due conti di cui sopra.
Credo che la menzione di Thorm, a.k.a. Giorgio Pompei, sarebbe stata quantomeno doverosa.
Illusorio aspettarsi la sua presenza, che forse si sarebbe tradotta in una sessione live di Ken Shiro con spargimento di sangue e pezzi di corpi nella miglior tradizione splatter, ma a mio parere il SILENZIO totale sul Grande Assente é un'operazione di cancellazione della "memoria storica" del PbC che mi lascia senza parole, roba da "non siamo mai stati in guerra con l'Eurasia" di 1984.
"Meschino" é l'unico aggettivo che mi viene in mente.
E lo dice uno che a Giorgio Pompei ne ha dette di tutti i colori, quindi mi auguro di non essere dipinto come suo supporter. Ma i meriti sono meriti e vanno riconosciuti.
[Sondaggio] Cosa ne pensi dei personaggi bambini?
01/04/2013 - Dipende dall'ambientazione. Dove va per la maggiore fa piuttosto ridere vedere bambini, magari piccoli, che girano da soli in tarda serata in mezzo a vampiri, demoni e drow, gattonando e cercando le caramelle. E la cosa ridicola é che godano di protezioni regolamentari, che ne fa puntualmente un ottimo strumento per i disturbatori.
[Sondaggio] Secondo te, da cosa è principalmente riscontrabile la scarsa serietà di una Gestione?
14/12/2012 - ALTRO:
Da quanto é schiava dell'utenza
[Sondaggio] Preferisci un gdr in cui la media degli online sia:
25/04/2012 - ALTRO: che ci siano ALMENO 15 *GIOCANTI* su ALMENO 2 o 3 locazioni distinte. Degli online da soli me ne faccio poco.
[Articolo] Creare un Pbc: copyright e diritti d´autore
11/03/2012 - .
Un articolo interessante ma la parte relativa alle case editrici é totalmente fuorviante e a mio parere andrebbe corretta.
L'unica autorizzazione che riguardi la casa editrice é qualora si progetti di utilizzare (ossia riprodurre/divulgare) massicce citazioni/riproduzioni/scansioni dei testi pubblicati.
Per "massiccio", ad esempio secondo la legge italiana, si intende il 15% delle pagine che compongono il libro.
Circostanza, questa, che difficilmente riguarda un gioco di ruolo online i cui gestori difficilmente si metteranno a scansionare i testi di riferimento e metterli online, e di conseguenza é errato affermare che sia necessario richiedere autorizzazione scritta all'editore.
Diversa é la questione del potenziale danno di immagine, che non ha alcun rapporto con la materia del diritto d'autore. Anche se ambienti un gioco di ruolo a Viggiù e il comune di Viggiù si ritiene diffamato dal modo in cui dipingi il suo paesino, sei querelabile, ma questo non implica che il comune di Viggiù possa negarti l'autorizzazione (né che tu debba chiedergliela) ad ambientare un gdr a Viggiù.
[Sondaggio] Quale allineamento ti piace più giocare?
18/09/2011 - Neutrale puro. Beniniteso, solo laddove "neutrale" non sia considerato sinonimo di "equilibrio". Dal fatto che il neutrale puro sia considerato "L'indeciso" però deducato che chi ha proposto il sondaggio segua quella scuola di pensiero -.-
[Articolo] I Colpi con Arma da Taglio
28/04/2011 - Immortale nella sua semplicità ma anche fonte, per alcuni punti e soprattutto nelle land "fantasy classiche" in cui si mescolano razze di ogni genere difficilmente misurabili nell'interazione fra loro con l'uso del semplice descrittivo a turni (difficile ad esempio trattare l'effetto dela maggiore o minore "agilità" di questa o quella razza) di svariati svarioni (scusate il gioco di parole).
Innanzitutto le finte: parliamo quasi sempre di spade classiche da medioevo europeo, il che significa spade pesanti, non fioretti e stocchi rinascimentali. La finta presuppone quasi sempre bruschi cambiamenti di direzione, possibili solo sfruttando il gioco di polso, roba facile a farsi con una rapier, o con una spada corta, ma semplicemente ridicola se eseguita con bastarde e spadoni a meno di non avere una corporatura da conan il barbaro.
Combattimento a due lame: farà molto figo e molto Drizzt do'Urden, ma un conto è usare due spade corte, o una lama lunga e leggera accoppiata a una daga/pugnale.. o due sciabole/scimitarre leggere. Vedere invece spade lunghe mulinate insieme é roba da far venire il latte alle ginocchia e francamente fossi in voi toglierei proprio quel passaggio da questo documento.
Manca tutta una parte sul combattimento accoppiando spada e scudo, che cambia completamente lo stile e il valore dei colpi. L'affondo, una mossa normalmente pericolosa perchè sbilancia e lascia esposto il corpo, con uno scudo diventa invece un colpo estremamente conveniente rispetto ai colpi di taglio, anche eseguito con lame più corte (i romani ci hanno conquistato l'intera area mediterranea, con lo stile scudo + gladio + affondo).
Resta fuori lo stile di combattimento tipico del periodo rinascimentale, con fioretti/stocchi/rapier/spade da lato e analoghi. O con sciabole lunghe e leggere da cavalleria, che hanno stili totalmente diversi dal famigerato flos duellatorum.
Non cambia la nomenclatura dei colpi, basati sulle direzioni, quindi il documento resta valido in gran parte, ma cambia e parecchio il modo di giocare i colpi.
[Sondaggio] Quale browser utilizzi più frequentemente?
01/04/2010 - .
1) Firefox
2) SeaMonkey
3) IE
Chrome proprio non riesco a farmelo piacere. Per non parlare delle seccature derivanti dalla differente gestione di alcuni dei più banali elementi html.... non bastasse già Explorer a costringere gli sviluppatori a prevedere versioni differenziate dei CSS, o versioni differenziate di codice JS....
[Sondaggio] Cosa ne pensi dei GdR che chiudono la possibilità di lasciare i commenti?
25/01/2010 - "Dipende dai casi, spesso può essere una buona soluzione per indurre i player a farsi una propria opinione della land in questione"
Si avvicina abbastanza a quello che penso dei commenti. Di norma un gestore non dovrebbe avere paura delle opinioni altrui.
Il cruccio del sistema dei commenti di gdr-online é che chi legge i commenti degli utenti per farsi un'idea generale prima di provare la land, non ha alcun indizio o prova riguardo all'attendibilità del commento. In particolare non ha alcun modo di sapere se e quanto tempo l'autore del commento ha effettivamente giocato su quella land, prima di lasciare un commento.
Non nascondiamoci che spesso le land nascono da rivalità che si incancreniscono fino al momento in cui un giocatore (o addirittura un gestore) decide di staccarsi da una land in cui giocava/gestiva e decide di imbarcarsi nell'avventura di allungare l'elenco qui a sinistra con una nuova land di propria creazione.
Anche senza citare il caso estremo della scissione che si verificò a suo tempo tra E-Lot e D-Lot, di esempi simili ne abbiamo visti parecchi. Ossia di pagine dei commenti trasformate in campi di battaglia per polemiche che spesso non riguardavano valutazioni obiettive sul gioco in sé, ma prese di posizione a priori.
A volte un commento "da troll", lasciato tanto per lasciare un commento negativo, si riconosce già dallo stile, molte altre volte no.
Ci sono casi in cui la decisione del gestore di interdire i commenti é comprensibile. Meglio quello, che essere costretti a rispondere, rettificare e quant'altro, anche a fronte di commenti palesemente infondati (es. tipico, land che non usano Gdr-Cd e che magari vengono bollate di usarlo da utenti che non hanno nemmeno fatto il login).
Il divieto del botta-e-risposta, peraltro, pur essendo un buon tampone per limitare le polemiche, nasconde delle insidie laddove viene a cadere la possibilità di confronto diretto tra utenti.
D'altra parte non nascondiamoci nemmeno che fa parte della fenomenologia del gestore, l'essere refrattari alle critiche, purtroppo anche quando le critiche sono fondate o comunque circostanziate.
Ho un'idea che mi frulla in mente, in proposito, da un po' di tempo, per dare un po' di attendibilità in più al sistema dei commenti, ma probabilmente richiederebbe un grado di integrazione tra database diversi, sul portale e sulla land, che temo sia ben lungi dal possibile.
[Articolo] GdR online by Chat - Analisi di un fallimento annunciato
15/12/2009 - Trovo molti spunti interessanti e che a tre anni di distanza dalla pubblicazione dell'articolo mostrano tutta la loro attualità, alcuni aspetti che non sono imputabili ai GDR play by chat ma più in generale alle abitudini internettare, e alcune "sottolineature" (chiamiamole così) che francamente mi sembrano un po' supponenti ed antipatiche (oltre che di dubbia fondatezza), ma questa non é una novità per quanto concerne lo stile argomentativo dell'autore dell'articolo :)
Ritengo valide molte argomentazioni, altre andrebbero contestualizzate, come sta ripetendo da qualche tempo Aceboy. Un esempio tipico? Le famigerate "resurgo" o i "cambi razza", definiti "grotteschi" tout cour, e fonte di rovina per gli sforzi di creare un background coerente, senza alcuna valutazione a monte del tipo di scenario in cui può essere prevista una simile possibilità senza alcun danno per la "coerenza"... se mai con altri problemi correlati (la tendenza del giocatore a far correre rischi stupidi al proprio personaggio, o ad inscenare suicidi a catena con la consapevolezza che "tanto c'é la resurgo").
L'aspetto del metagaming é molto interessante, anche se andrebbe detto che l'abuso di canali di comunicazione esterni al gioco non riguarda solo i famigerati "sussurri", "piccioni", "missive" e "bacheche".
In un MMORPG qualsiasi, da Ultima Online a WoW o GuildWars o Shaya, l'utilizzo di skype, di TeamSpeak o di un qualsiasi forum riservato ai giocatori ottiene lo stesso identico effetto di un "sussurro", di un "piccione" o di una "bacheca": il giocatore é messo immediatamente a parte di informazioni che non necessariamente il suo personaggio potrebbe acquisire realisticamente nella sua "vita", e ne viene informato con canali del tuto svincolati dalla possibilità di intercettazione ongame, anche casuale, da parte di altri personaggi giocanti.
Molto interessante anche la questione TEMPO REALE / TEMPO DI GIOCO. Anche qui, tuttavia, il discorso é estensibile a qualunque MMORPG. Come il giocatore non può stare 24h su 24 collegato a una land pbc, allo stesso modo non può farlo restando collegato a un MMORPG. Con le stesse conseguenze e discrasie nella timeline della vita del personaggio che l'autore dell'articolo ravvisa come tipica dei PbC.
La questione si intreccia poi a quella del "metagaming", in particolare nelle giocate di scontro, per l'abitudine (raramente sanzionata dalle gestioni) di cercare di attaccare i propri nemici in condizioni di superiorità numerica approfittando dei differenti orari di connessione, ossia adottando nel PbC la stessa logica deleteria tipica di alcuni browsergame come Ogame o Travian. Ma, anche qui, non c'è nulla di diverso rispetto a quanto accade regolarmente nei MMORPG.
L'incidenza e l'importanza dell'elemento casuale (o pseudocasuale) sono a mio parere eccessivamente sottolineate, nel momento in cui non ci si domanda prima quale tipo di gioco si stia esaminando.
La certezza di un esito coerente, in un PbC nel quale é impossibile rendere realisticamente i fattori di spazio e tempo non é garantita nemmeno dagli automatismi.
L'automatismo é buono, in generale, perchè é neutro (sempre che sia stato progettato bene nella sua logica di funzionamento e programmato altrettanto bene) e non guarda in faccia a nessuno.
Ed é cattivo per lo stesso motivo, perchè non guardando in faccia a nessuno é "stupido", e può fornire esiti ridicoli tanto quanto un master "tradizionale" (ossia uno che decide sulla base esclusiva della sua visione della giocata) incapace.
Da contestualizzare, quindi, a mio parere sia l'importanza degli automatismi, sia la presunta indispensabilità del Master in ogni tipo di situazione.
L'eliminazione degli strumenti di comunicazione privata interni al gioco é, a mio parere, una chimera oltre che un suggerimento di dubbia validità.
A mio parere andrebbe proprio ribaltata l'ottica: Proprio perchè i giocatori non sono online 24 ore su 24, a differenza dei loro personaggi che *si suppone* lo siano e quindi siano più informati dei giocatori che li muovono, sono necessari strumenti di statisticazione, rendicontazione e comunicazione che consentano ai giocatori di tenersi aggiornati.
Se mai sarebbe opportuno concepire in maniera diversa l'utilizzo di strumenti come i forum "ongame" che troppo spesso diventano una fonte incredibile di metagaming, finendo per essere considerati "luoghi fisici" di gioco in cui si generano "botta e risposta" anche al vetriolo che non trovano alcun riscontro nei fatti e nelle interazioni *giocate*.
Viene poi da chiedersi quale sia l'utilità di eliminare strumenti che rendono più facile la vita al giocatore, che non può stare online 24 ore su 24, che già deve combattere coi limiti dell'interfaccia di gioco (il browser) e che al peggio si attrezza con skype o con teamspeak come farebbe giocando in gruppo a un qualsiasi mmorpg.
L'unica utilità che ci vedo é quella di rendere se possibile ancora più attrattive le tanto deprecate land "all purposes" (non serve che facciamo nomi che iniziano con la "E" e finiscono con la "T", vero?) e meno competitive le poche land che tentano di fare sperimentazione sulla meccanica di gioco (quindi condannandosi già a perdere in partenza buona parte della potenziale utenza "generalista") e che ridurrebbero ulteriormente la propria competitività togliendo ai giocatori un comodo supporto che possono comunque ottenere (e lo ottengono, se sono abbastanza motivati a restare in una land) in altri modi, non sempre controllabili dai gestori a differenza di un forum interno o di un sistema di messaggeria interna.
[Articolo] GDR-CD: up o down grade?
15/12/2009 - Sottoscrivo le note dell'ultima intervenuta, ma con qualche punto critico che non viene evvidenziato a dovere.
GDR-CD, anche nella versione 3.0 Extreme che l'eroico mr-faber ha provveduto a rattoppare il più possibile, é ben lungi dall'essere un prodotto più sicuro, funzionale o completo di un pacchetto a codice proprietario appena costruito e in fase di testing.
Non ha molto senso a mio parere fare un confronto tra un "GDR-CD modificato" e un motore proprietario in fase di testing. Funzioni (addirittura link puri) che rimandano a pagine inesistenti, codice scritto senza commenti o con pezzi ridondanti mai rimossi e buchi che qualunque lamer abbastanza motivato da trascorrere qualche giorno a spulciare può sfruttare per radere al suolo la land, ne ha anche GDR-CD.
Un "GDR-CD modificato" (se per "modificato" intendiamo "modificato in modo che sia decentemente funzionante e graficamente accettabile") di fatto NON é più GDR-CD: é un prodotto derivato, quasi un motore proprietario.
La domanda a mio parere é un'altra. Anzi sono due:
- Fino a che punto GDR-CD può essere modificato/personalizzato?
- Quanto "costa" al programmatore la personalizzazione (in aggiunta alle diverse falle da tamponare)?
Questo lo può sapere solo il programmatore, a condizione che abbia progettato con sufficiente oculatezza il tipo di gioco che sta andando a costruire.
Troppo spesso si dà a GDR-CD (o a un altro OS, o al codice proprietario sviluppato in proprio) la colpa di fallimenti che sono innanzitutto nel modo in cui *non* é stata pensata la land dai suoi gestori.
GDR-CD é un pacchetto relativamente "all-purposes", al quale puoi chiedere di fare quello che ci si aspetta che faccia la media (anzi, la MODA, in termini statistici) dei gdr pbc attualmente attivi. Ma non puoi chiedergli la luna, e per quanto tu possa mascherare le sue tipiche interfacce, la sua logica di funzionamento quella é: se ti serve qualcosa che si discosta dalla "moda", ti tocca costruire moduli da zero e sperare di riuscire a integrarli con l'infrastruttura di gdr-cd... pregando ogni divinità dell'olimpo che le tue aggiunte non vadano a sovrascrivere o a interagire malamente con qualche oscura variabile apparentemente insignificante cacciata dentro un file che dovrebbe essere una patch di una patch e toccando la quale, magari, scopri che improvvisamente ti va a in mona l'intero sistema di gestione delle sessioni e ti ritrovi con gli utenti che improvvisamente vedono solo schermate bianche e nere con l'avviso che la loro postazione risulta bloccata o che il database é "momentaneamente inutilizzabile".
Se ti serve qualcosa che si discosta più di un tot da quello che il 95% delle land offre, "modificare" GDR-CD é un'impresa imho del tutto antieconomica. Puoi "truccare" quanto ti pare una fiat Duna, ma se provi a usarla per un rally in montagna prima o poi la sfondi, o ti sfondi tu in fondo a un burrone.
A quel punto puoi solo saperlo tu che devi programmare (si spera DOPO aver progettato quello che vuoi ottenere) se ti conviene davvero tentare di insegnare a un elefante a stare appeso per la coda a una margheritina sull'orlo di un burrone, o se non ti conviene scegliere tu, in partenza, il terreno sul quale far muovere i primi passi a un nuovo animale.
Io con GDR-CD ci ho buttato quasi un anno e mezzo (e ogni tanto colui che me lo consigliò in partenza, che certamente legge queste mie righe, probabilmente sente ancora oggi fischiargli le orecchie) prima di convincermi che era inutile ostinarsi a cercare di far fare a uno scaldabagno il lavoro di una lavatrice.
E nonostante tutte le saracche che ho tirato, comunque ho conservato un fondo di affetto per GDR-CD, anche se non lo consiglierei neanche al mio peggior nemico come base dalla quale partire per mettere su una land.
Personalmente sono arrivato a considerare GDR-CD un po' l'equivalente dei "puttan tour" che i padri di una volta facevano fare ai figli per "svezzarli". Di sicuro quello che sto facendo ora, ossia scrivere da zero un motore che abbia tutto quello che mi serve (e che ce l'abbia "hard-coded" invece che attaccato con lo sputo) non saprei farlo se non avessi prima picchiato la testa contro gdr-cd.
Per questo, un po' di affetto, per il povero e vetusto gdr-cd, l'ho conservato. Ma consigliarlo come base per sviluppare un gdr che si discosti anche solo del 5% dalla media delle funzionalità più diffuse, no, proprio no. Non scherziamo.
[Sondaggio] Secondo te il sistema di gioco in un Play by Chat deve essere..
14/12/2009 - Ho votato "altro". Ovviamente dipende dal tipo di gioco che vuoi costruire e da quale tipo di utenza vuoi attrarre.
Diversamente é un po' come chiedere se l'automobile perfetta deve avere 3 o 5 porte. :)
[Sondaggio] Siete d'accordo con la vendita di gadget nei GdR on line?
04/11/2009 - Trovo che qualunque gestore/proprietario di una land offra un servizio a un'utenza. L'utenza é libera di decidere se usare quel servizio o meno.
Nella gran parte dei casi il servizio é gratuito, di conseguenza l'utenza non dovrebbe sentirsi in diritto di sindacare sul modo in cui i gestori/proprietari ripagano il server di gioco e se, eventualmente, ci fanno pure un guadagno (assai difficile su un'utenza media di 20-30 giocanti).
Trovo solo spiacevole quando l'accesso ai gadget coincide con l'ottenimento di vantaggi utilizzabili in gioco nella competizione diretta con altri giocatori. Ma in quel caso preferisco avvalermi della facoltà di nno giocare su quella land.
L'unico caso in cui "condanno" moralmente il guadagno in generale (ossia l'idea di tenere aperta una land per guadagnarci) é quando i gestori non si limitano a offrire un prodotto fatto e finito ma contano su una produzione continua di contenuti, materiale grafico e sobbarcamento di incombenze gestionali da parte dell'utenza (nominiamo una [SQUILLINOLETROMBE]grande comunità fantasy[/TROMBINOLESQUILLO] a caso? ma no.. siamo tutti adulti e vaccinati).
Ecco in quel caso considero immorale l'idea di guadagnare sulla produzione intellettuale (passatemi il termine) e sul tempo altrui: quella non é fornitura di un servizio fatto e finito.
Se per tenere aperta la land e renderla attrattiva per l'utenza conti sul mio tempo, sui miei materiali (fosse anche solo un'immagine 20x20 o la scheda di un oggetto da visualizzare nell'avatar, o uno statuto di corporazione) e ci guadagni sopra, per me sei un approfittatore.
Poi che ci sia chi è disposto a farsi fregare ben contento é un altro paio di maniche.
.
[Sondaggio] A quale nuova ambientazione ti piacerebbe giocare?
15/10/2009 - Ho scelto la ruota del tempo di Jordan. A differenza di ASOIAF l'autore é già morto, quindi non si rischia un disallineamento rispetto alla trama principale... che quantomeno non rischia di cambiare se l'autore fa le bizze o si sveglia con la luna storta come sembra fare Martin un giorno sì e l'altro no, a leggere il suo blog.
Lo scenario é abbastanza definito da fornire molti elementi di ispirazione, e al tempo stesso abbastanza indefinito da consentire di giocare personaggi anche se non si chiamano Rand Al Thor o Eddard Stark.
Se fosse facilmente traducibile avrei scelto le cronache del ghiaccio e del fuoco, ma svincolarlo da quelle che sono le figure principali sarebbe follia, il 95% dell'attrattiva delle cronache lo si deve allo spessore dei personaggi e alle loro interazioni/intrighi, più che allo scenario. Vedere un Eddard Stark, un Sandor Clegane, una Catelyn Stark o una Arya manovrata da un/una imbecille sarebbe insopportabile, farei logout e non entrerei più in quella land. L'unico pg che non creerebbe problemi anche in mano a un imbranato/a sarebbe Sansa Stark... >.>
Se avessi scelto "Altro" avrei scelto la serie della legione di Videssos di Harry Turtledove.
ps: i nomi dei personaggi della Troisi sulla mia land li ho messi in blacklist assieme alle parolacce. -___-
[Articolo] Sviluppare una meccanica per Gdr
15/10/2009 - :)
Articolo molto interessante sull'approccio teorico alla ideazione di una meccanica di gioco, e anche dal punto di vista "pratico" vedo espressi diversi buoni consigli.
A mio parere il primo consiglio da dare a un aspirante gestore, perlomeno a uno che sia intenzionato a spremersi un po' le meningi sulla progettazione e non solo a installare un pacchetto OS dopo averne modificato l'aspetto grafico, é di ricordarsi quali sono i limiti dell'ambiente di gioco primario: la webchat.
A meno che l'aspirante gestore non abbia intenzione di fare un pesante uso di automatismi posti fuori dal sistema della chat (costruendo quindi un web-game più che un gdr online basato su chat) avrà a che fare con TRE limiti pesantissimi, che rischiano di vanificare ore e ore di neuroni consumati sulla stesura delle regole.
Limite 1: L'assenza del TEMPO
I videogame operano in tempo reale. Il cartaceo usa i turni e ha diversi sistemi per rapportare il tempo reale al tempo di gioco. La webchat no. Già gli spostamenti da una chat a un'altra frullano alla base qualunque velleità di "realismo". La "turnazione", ossia la convenzione dell'aspettare l'invio del testo altrui, é una approssimazione molto limitante, per non dire ridicola.
Si fa l'esempio dell'assurdità delle tre azioni per sparare, ma non é che scoccare in tre azioni sia meno assurdo, quando in tre azioni é comunissimo che un giocatore normale entri in una taverna, passi tra i tavoli palpeggiando culi di cameriere e si sieda al bancone per ordinare da bere... con eventuale tragico corredo di iridi ghiaccee che scorrono per il locale come se fossero biglie sul pavimento.
Limite 2: L'assenza dello SPAZIO
Una chat può essere una stanza come una piazza, Un vicolo stretto e lungo come una foresta o un passo montano. In uno spazio aperto o chiuso possono esserci ostacoli, il terreno può essere piatto o in pendenza, liscio o accidentato. Scoccare o sparare contro qualcuno che può nascondersi dietro un muro o avendo la protezione di un tronco d'albero non é lo stesso che scoccare/sparare contro qualcuno che sta in mezzo a una piana desertica. Anche qui il realismo va a farsi benedire, soprattutto nel caso degli automatismi: se non c'é un "arbitro" in grado di ponderare questo tipo di elementi (affidati al descrittivo dei giocatori) avere un ottimo sistema di skill e parametri trattati automaticamente può generare situazioni assurde e irrealistiche ancora peggiori di quelle determinate da un Master poco capace.
Limite 3: La necessità di ABRITRATO UMANO
Se non si é capito ho poca o quasi nessuna fiducia nei confronti del ricorso eccessivo ad automatismi in un gdr basato su webchat, per i due limiti evidenziati sopra, che se non vengono correttamente considerati al momento della stesura delle regole e della meccanica di gioco possono vanificare (ossia rendere inefficace, irrealistico e in ultima analisi non divertente per i giocatori) qualunque sistema "teoricamente" perfetto. Perchè scarica o sui giocatori o sui master l'incombenza di determinare gli esiti in situazioni che nessun automatismo da webchat é in grado di affrontare. Nel caso dipenda dai giocatori, tutto é subordinato alla loro buona volontà, correttezza e conoscenza delle regole e capacità di applicarle autonomamente; nel caso dei master, oltre a quanto già vale per i giocatori, tutto é subordinato alla loro disponibilità ad essere presenti nel momento in cui si gioca, il che significa condannarli ai lavori forzati il più delle volte.
Il rischio del collasso della meccanica di gioco e/o della condanna ai lavori forzati per i master, paradossalmente, a mio parere aumenta, anziché diminuire, in proporzione diretta (se non esponenziale) alla fiducia che l'aspirante gestore (mal)ripone nell'elaborazione di una meccanica di gioco dettagliata e tendente al realismo, soprattutto laddove l'aspirante gestore si dimentica che sta ideando una webchat e non un MMORPG o un videogioco di strategia in tempo reale e si illuda che possano essere gli automatismi a regolare quelle situazioni che statisticamente generano il maggior numero di polemiche e maldipancia nelle tipiche giocate di gdr online.
Spero di non essere stato distruttivo :P
[Open Source e Download] GDRCD - Flash Avatar
09/10/2009 - La patch potrebbe aprire falle pericolose nella sicurezza della land e risultare in particolar modo ESTREMAMENTE pericolosa per gli utenti che vanno a vedere gli avatar animati. Un'animazione flash può contenere redirect, apertura di popup, controllare il comportamento delle finestre del browser e comportare persino pericoli per l'hardware a causa delle vulnerabilità dei sistemi operativi UPnP che le animazioni flash possono sfruttare.
In questo caso il danno non sarebbe per la land o per il suo gestore, ma per gli utenti che ci giocano. ALTAMENTE SCONSIGLIABILE.
ghennadi72 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Tempi di conservazione dei dati personali in data 16/10/2011
Proposta forum: Richieste progetti in data 11/07/2018
Provocazione: il PBC farà la fine di FidoNet? in data 04/11/2009
Giusto tempo di "refresh" per la chat in data 19/12/2009
Netsons e mail automatiche della land in data 16/10/2009
[patata bollente] rapporto gestori-giocatori in data 16/01/2010
Orari di apertura vs 24h su 24 in data 03/02/2010
Movida-19 GDR in data 13/05/2020
mostra tutte le discussioni di ghennadi72
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
GdR Investigativo - Regole di base per creare un’avventura investigativa in qualsiasi GdR!
Tempo Libero - Come giocare online senza sacrificare il proprio tempo
Before Beyond the Lie - Intervista al gestore del GdR moderno Before Beyond the Lie.. avventurati nell'high school americana!
Isola di Mon - Intervista al gestore di L'Isola di Mon uno dei primissimi play by chat aperti e da poco tornato online!
Tempora Sanguinis - Intervista con Dryden sull'andamento dello sviluppo del nuovo MUD Tempora Sanguinis 3
Terre di Albione - Intervista alla gestione di Terre di Albione il play by chat medievale!