Bentrovati e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di We are the misfits - Camp Half-Blood rpg... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Ciao, grazie a voi per quest'intervista! We are the misfits - Camp Halfblood RPG è un gdr by forum attivo dal 2015 che prende ispirazione dall'ambientazione della serie di libri di Rick Riordan "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo", fortemente basata a sua volta sulla mitologia greca: il protagonista dei libri è infatti un semidio - metà mortale, metà progenie di una divinità dell'Olimpo - figlio di Poseidone, che scopre la propria natura e raggiunge il Campo Mezzosangue, un luogo d'invenzione di Riordan simile ad un campeggio all'interno del quale i semidei possono vivere al sicuro, lontani da mostri e creature mitologiche che per via del loro odore - differente da quello dei mortali - ne sono attratti ed affamati. I semidei vivono al suo interno divisi per cabine a seconda della loro discendenza, possono ricoprire svariati incarichi e seguire svariate lezioni ed attività - scherma, combattimento corpo a corpo, arrampicata, tiro con l'arco, ma anche equitazione su pegasi, canoa, pallavolo - al fine di essere in grado di affrontare i mostri dai quali sono perseguitati al di là della barriera protettiva del Campo e le tante missioni ed imprese che vengono loro affidate da Chirone e Dioniso, - coloro che si occupano della gestione del Campo Mezzosangue - dalle divinità del pantheon greco, da figure mitologiche conosciute o, nel nostro caso specifico, anche da personaggi originali legati alla nostra storyline. Il fulcro del nostro gdr è proprio la vita all'interno del Campo Mezzosangue, con i suoi momenti di quotidianità tra la mensa, le cabine, le attività di svago e le lezioni ma anche le responsabilità, le sfide ed i pericoli che contraddistinguono l'esistenza dei semidei.
Quali classi e “provenienze” sono disponibili in fase di registrazione?
Tutti i personaggi giocanti rientrano nella categoria dei Semidei, individui metà umani e metà dèi, figli di una delle maggiori divinità dell'Olimpo. Per un fattore di agevolazione nell'introduzione al gioco, appena giunti nel GdR è possibile iniziare solamente con un semidio adolescente, figlio di una delle seguenti divinità: Demetra, Ares, Atena, Apollo, Efesto, Afrodite, Ermes e Dioniso. La scelta del genitore divino del personaggio non è casuale o selezionabile dall'utente, ma avviene tramite quello che noi definiamo test iniziale, una sorta di breve racconto autoconclusivo nel quale viene chiesto al giocatore di descrivere lo scontro fra il proprio pg ed un mostro della mitologia greca ed il successivo arrivo al Campo Mezzosangue assieme al suo satiro custode. Questo permette sia di fornire allo staff gli elementi utili per indirizzare il pg ad una determinata discendenza, ma anche al giocatore di adattarsi all'ambientazione prima di crearne la scheda e capire se è ciò che fa per lui.
Dai secondi personaggi in poi è possibile creare tipologie differenti di personaggi: Semidei Adulti - pg sopra i 21 anni, di ritorno al Campo Mezzosangue e più esperti -, Cacciatrici Di Artemide - giovani scelte dalla dea e rese immortali - , Indeterminati - semidei non ancora riconosciuti dal proprio genitore - o Figli dei Pezzi Grossi - progenie di Zeus, Poseidone ed Ade -.
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzi in game? Dadi? Abilità? Ecc.
In game vengono utilizzati sia abilità e poteri che dadi. I player hanno infatti a loro disposizione le abilità legate alla discendenza del proprio pg, che possono essere utilizzate seguendo il regolamento, oppure poteri personali del semidio ideati dall'utente stesso – sotto supervisione dello staff – ed ottenibili sotto forma di benedizioni o maledizione divine oppure assegnandole ad un'arma o un oggetto. I dadi invece vengono utilizzati dallo staff – il quale assume il ruolo di Fato negli eventi ufficiali - nelle quest ed in determinati eventi per decretare i danni, secondo un preciso metodo spiegato nel regolamento. L’esito delle azioni è invece a discrezione del master.
Nello specifico come gestite i poteri magici?
Ogni discendenza divina offre la possibilità di sbloccare fino a quattro poteri (anche chiamate abilità) ad essa affini. Appena riconosciuti dal proprio genitore, al termine del test iniziale, il semidio ottiene immediatamente le prime due abilità della discendenza. Al contrario, le successive potranno essere ottenute solo se il giocatore lo vorrà e dopo aver soddisfatto particolari requisiti quali il raggiungimento di un determinato numero di Punti Esperienza. Inoltre, per l'abilità più potente fra tutte quelle della discendenza verrà richiesto lo svolgimento di una prova, nella quale il semidio dovrà confrontarsi con il suo difetto fatale.
Esiste inoltre un altro modo, scollegato dal genitore divino, in cui è possibile ottenere poteri magici: facendo richiesta allo staff e stilando insieme i criteri del suo funzionamento, un pg può ricevere da parte di una divinità una maledizione o una benedizione che gli donerà capacità uniche... e anche eventuali effetti collaterali imprevedibili. Più raro, invece, è riceverle attraverso un evento di trama organizzato dallo staff.
Puoi dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo nel gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Nel GdR non esistono corporazioni o fazioni e l'unica distinzione significativa riguarda gli abitanti delle diverse cabine, suddivisi in base alla discendenza. Ciò non porta ad una reale suddivisione fra i personaggi in termini di caratteristiche, avendo tutti comunque le stesse possibilità di gioco. All’interno del Campo è possibile di propria iniziativa assegnare ad un semidio un incarico - come il medico, il capocabina o il fabbro -, con la possibilità di inventarne di originali purchè coerenti con l’ambiente. Ciò aiuta sia a creare nuove possibilità di gioco interessanti che a guadagnare dei bonus extra. I semidei adulti invece, per poter rimanere al Campo, necessitano obbligatoriamente di un lavoro, il quale può essere di insegnante - come greco antico, tiro con l’arco, scherma... con la possibilità di tenere lezioni - o supervisore di un determinato ambiente o settore.
Sebbene a volte gli utenti, soprattutto i nuovi arrivati, preferiscano venire coinvolti in eventi organizzati e gestiti dallo staff, esiste inoltre la possibilità di ampliare maggiormente la creatività di gioco richiedendo delle iniziative, ovvero role "insolite" che non rientrano nella quotidianità, come feste o ambientazioni al di fuori del Campo stesso, gestite per buona parte dai giocatori senza bisogno di interventi da parte dello staff. Altre possibilità sono le missioni e le imprese, nelle quali i semidei dovranno portare a termine un incarico su commissione degli dèi. Queste ultime due tipologie di eventi sono solitamente richieste dagli utenti ma gestite dal Fato, che ne decreterà la riuscita o il fallimento e gli eventuali bonus o malus guadagnati.
Attualmente che medie di utenti online riuscite a raggiungere?
E' difficile tenere conto di un numero ben definito di utenti attivi, complice credo soprattutto il periodo insolito che stiamo vivendo e che porta quindi le persone a voler sperimentare molti nuovi giochi anche senza esserne del tutto sicuri o vecchi utenti sopraffatti dalla malinconia che ritornano, soprendendoci piacevolmente, da un giorno all'altro. Se dovessi azzardare un numero, direi che siamo attorno ai venticinque player presenti al momento, ognuno con le proprie tempistiche e la propria presenza più o meno fissa.
La possibilità per i giocatori di poter utilizzare più personaggi è ben gestita o causa situazioni particolari o addirittura problemi?
E' possibile creare pressoché un personaggio per discendenza - con qualche eccezione da regolamento - ma questo, in realtà, non ci ha mai creato problemi di alcun tipo: non utilizziamo la modalità delle doppie utenze dunque tutti i personaggi di un player vengono mossi sulla stessa utenza forumfree, evitando così possibili confusioni e disordini. Inoltre, per iscriversi a quest ed eventi viene chiesto ai player che desiderano partecipare di compilare un breve modulo nel quale sono invitati ad indicare con quale personaggio intendono farlo. Non abbiamo mai riscontrato problemi da questo versante, né particolari situazioni, se non forse un numero più elevato di partecipanti a quest ed eventi lì dove lo staff da la possibilità di iscrivere più di un personaggio di quanto non sarebbe stato possibile avessimo avuto la limitazione ad un unico pg.
Sono tutti appassionati dei libri/film di Percy Jackson o si può giocare anche senza aver letto tutti i libri o visto i film? Seguite rigorosamente il canon della saga o avete "allargato" gli orizzonti?
Non tutti i nostri iscritti sono appassionati o grandi esperti dell'universo di Percy Jackson! Abbiamo avuto, negli anni, più di un utente che si è iscritto semplicemente perché incuriosito dall'ambientazione e che dopo aver giocato per un po' con noi si è avvicinato alla saga/ai film, così come abbiamo iscritti che hanno solamente letto i libri o solamente visto i film. C'è da dire che dalla nostra abbiamo il fatto che si tratti di un'ambientazione piuttosto semplice ed intuitiva, oltre al fatto che la nostra trama si stacca completamente da quella dell'opera dalla quale abbiamo preso l'ambientazione: nel nostro universo Percy Jackson non esiste e ciò che vive all'interno dei libri non è mai avvenuto. I nostri personaggi hanno a che fare con dei nemici ed una minaccia al loro mondo originali, cosa che li porta a vivere avventure nuove le quali sorti vengono modellate dalle loro azioni in quest. Siamo attualmente nel vivo della trama, ma per un nuovo iscritto è facile recuperare ciò che si è perso: abbiamo una sezione dedicata alla storyline nella quale sono presenti i riassunti di ogni evento di trama del gdr.
Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il mare dei mostri è stato l'ultimo film sulla saga letteraria terminata nel 2009. Lo scarso successo di critica e di incassi ha determinato la fine del franchising cinematografico. Per voi sarà un danno? Prevedete un calo dell'interesse verso i giochi su Percy Jackson?
E' vero, il franchising cinematografico non è conosciuto per essere fra le migliori trasposizioni sul grande schermo di una saga fantasy per ragazzi, soprattutto se messa a confronto ad esempio con Harry Potter e Hunger Games. Trovo però che questo, invece di allontanare i fan, abbia portato gli appassionati ad affezionarsi maggiormente ai libri e a cercare di valorizzarli quanto più possibile, complice anche le continue pubblicazioni, ristampe e nuove uscite che fanno sì che l'ambientazione sia in continua evoluzione per merito delle numerose saghe intrecciate fra loro.
Inoltre, è stato annunciato solo qualche mese fa una serie su Disney+ incentrata su Percy Jackson e gli dèi dell'Olimpo, questa volta supervisionata in ogni minimo dettaglio dall'autore stesso, perciò siamo fiduciosi che questo porterà ad un aumento di interesse anche nei nostri confronti sia da parte di vecchi appassionati che di nuovi curiosi!
Parliamo di tempistiche. Come definiresti quelle di We are the misfits - Camp Half-Blood rpg? Gli utenti sono costantemente presenti sul forum, in modo da rendere le giocate il più possibile fluide e prive di tempi morti, o assisti talvolta a casi di ritardo prolungato o vere e proprie sparizioni di personaggi? Cosa succede in questi casi?
Le tempistiche del Misfits sono varie ma costanti. Alcuni utenti accedono ogni giorno ed hanno una media anche di dieci giocate aperte contemporaneamente (è possibile gestirne 3 con ogni personaggio) con risposte veloci, altri hanno un ritmo di gioco più rilassato. Lo staff premia le risposte entro cinque giorni dal post precedente tramite un sistema a raccolta punti, ma non è presente alcun malus per chi invece preferisce mantenere tempistiche più larghe.
Normalmente sono i giocatori di ogni ruolata a decidere le proprie tempistiche ed accordarsi, ma nel caso qualcuno debba assentarsi a lungo o diventi latitante - per quanto sia sconsigliato non avvertire il compagno e scrivere in "Assenze" - è possibile congelare la giocata e scongelarla nel momento più opportuno. Nel caso di scomparsa di un giocatore, l’altro utente è invitato a contattarlo e, nel caso non sia possibile, congelare o chiudere la giocata.
La scomparsa di un player è gestita con archiviazione dei suoi personaggi e delle schede relative in occasione del censimento successivo, il tutto è eventualmente recuperabile nel caso l’utente decida di tornare.
Essendo un Play by Forum, ogni utente è libero di scrivere le proprie azioni in tutta calma, senza la fretta necessaria in altre categorie di gdr, come il Play by Chat. Come vi ponete nei confronti dei player meno esperti, che magari si avvicinano per la prima volta a esperienze di play by forum?
Nei confronti di player meno esperti o provenienti dai ritmi differenti di un Play By Chat, ci impegniamo ad offrire la propria massima disponibilità; lo staff risponde alle domande - siano queste poste nell’apposito topic, per mp o sulla chat del GdR - con quanta più rapidità possibile in modo da non tenere nessuno in sospeso e il nostro primo obiettivo è sempre quello di assicurare al più presto al nuovo iscritto un paio di giocate con player ben inseriti, che possano aiutarlo ad ambientarsi ed ad ingranare con le meccaniche del Play By Forum. In quanto alle tempistiche, raramente rappresentano un problema, siccome il giocatore stesso può richiedere di aprire una ruolata specificando che tipologia di tempi di risposta preferirebbe ed accordandosi col proprio compagno di gioco.
Il Misfits non mette pressanti limiti di tempo nè in positivo – l'unica eccezione avviene nel caso si partecipi in una quest con turnazione a tempo - nè in negativo e, allo stesso modo, non impone un numero minimo di battute per considerare un post completo, lasciando quindi a chi ha meno esperienza sui forum tutto il tempo di adattarsi coi propri ritmi alla nuova tipologia d’azione.
Abbiamo notato che non avete mai utilizzato la funzione "News" per informare gli utenti del nostro portale. Quando inizierete?
Fin dalla creazione del GdR abbiamo sempre utilizzato un nostro sistema interno di comunicazione delle novità, creando periodicamente una discussione chiamata "News&Aggiornamenti" attraverso la quale comunicare nuove aggiunte o modifiche al regolamento, alla grafica e alle dinamiche del gioco e del forum stesso. Ora che sappiamo che anche persone esterne al circuito di forumfree si stanno incuriosendo al nostro GdR ci piacerebbe espandere questi avvisi iniziando ad usare la vostra funzione "News" appena avremo qualcosa di inedito da comunicare, così da rendere anche la pagina stessa del Misfits più attiva ed aggiornata.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Credo che il difetto principale sia la ridotta ambientazione su cui tutto il GdR si basa, caratteristica che porta ad avere un numero non così elevato di utenti disposti ad iscriversi e a ritrovarsi a volte con incognite all'interno della trama stessa per le quali è necessario trovare il modo di giustificare. Quello che desideriamo fare per ovviare questi problemi è dare quanto più possibile un aspetto inedito, curioso e accattivante a tutto il gioco, cercando di spronarci a fare una maggiore pubblicità tramite tutti i canali possibili e convincere nuovi utenti ad iscriversi. Anche curare costantemente le dinamiche di gioco al fine da introdurre in modo coerente e piacevole elementi inediti lì dove nei libri non vengono giustificati pensiamo possa essere utile a minimizzare le lacune. E' un difetto che, in un certo senso, non potrà mai essere risolto del tutto ma che pensiamo possa fornire costante ispirazione per nuovi dettagli e sviluppi.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Numerosi avvenimenti hanno stravolto le giornate dei semidei al Campo Mezzosangue da quando il GdR è stato aperto e altrettante devono ancora succedere. La storyline sta infatti entrando nella parte conclusiva del suo principale arco narrativo e siamo intenzionati a dare una chiusura epica a questa storia che ha tenuto coinvolti i player ormai da parecchi anni, concentrandoci dunque prevalentemente su di essa. Questo però non significa che una volta terminata anche il GdR giungerà alla sua fine, anzi! Dopotutto, è risaputo che la vita dei semidei non è mai tranquilla.
La trama e gli eventi si sviluppano e crescono in maniera simbiotica insieme ai personaggi stessi, perciò confidiamo che con il passare del tempo i nuovi progetti non faranno che aumentare, soprattutto finchè ci saranno player disposti a lasciarsi coinvolgere in queste storie!
Grazie mille per il tempo che ci avete dedicato e in bocca al Ciclope!
Grazie a voi per questa opportunità!