Precauzioni per trasferimento server postato il 26/09/2012 22:33:48 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting
Ciao a tutti,
dopo l'ennesimo disservizio (tutt'ora in corso, a 3 giorni dall'apertura del ticket ed avendo ricevuto dall'assistenza tecnica di aruba solo una risposta col copincolla dalle FAQ e post fancuBizzazione dell'assistenza tecnica medesima) sto decidendo su quale servizio trasferirmi.
Nell'attesa ci terrei a predisporre i passi necessari a rendere il meno traumatico possibile per l'utenza il passaggio (ed ovviamente a non perdermi pezzi per strada).
A parte le cose ovvie come:
- backup del database
- backup del sito
- cambio dei parametri
Qualcuno ha già avuto esperienze analoghe?
Il trasferimento avverrà quasi sicuramente verso hosting semicondiviso netsons, register o vhosting.
Consigli sulla gestione del passaggio dal momento in cui viene dato mandato al nuovo hosting di effettuare il trasferimento del dominio?
Pagine → 1
27/09/2012 00:48:09
Ricordati di controllare come sono impostati i nuovi server. Per esempio cosa è attivo e cosa non lo è nell'installazione di php (xml, json, register_globals, limite delle richieste POST, limite upload, magic_quotes, error_reporting). Che moduli sono disponibili in Apache e che direttive è legale utilizzare (mod_rewrite?). In genere sono questi i problemi in cui inciampo quando faccio cambi di host.
Se usi file .htaccess nel tuo sito potresti dover testare cosa funziona e cosa no.
Per esempio io ho avuto terribili esperienze con register.it che limita moltissimo cosa può essere usato per modificare la configurazione di apache. Ho passato un po' di tempo in compagnia di "Error 500".
E ultimamente ho anche avuto problemi a inviare email da siti web hostati su register.it.
27/09/2012 15:19:07
Dipende da come vuoi fare il trasferimento... se è un server gestito da te dovrai fare il cambio dei DNS, cosa che comporterà un certo periodo di disservizio a causa dell'aggiornamento dei provider (in soldoni, potresti avere qualcuno che si collega ancora al vecchio server e qualcuno che si collega al nuovo).
Se invece devi fare un trasferimento ad un altro server gestito e configurato dal provider la cosa migliore è fartelo attivare mentre è ancora attivo l'altro, ovviamente senza un nome di dominio, ma accedendo solo tramite ip.
A questo punto carichi e configuri la land sul server nuovo mentre quello vecchio continua a funzionare e, una volta che è tutto a posto, fai il trasferimento di dominio sul nuovo.
Solo in questa fase di transizione potresti avere qualche problemino con i dati sul database perchè qualcuno potrebbe iscriversi e/o fare operazioni (acquisti di oggetto e via dicendo) che non apparirebbero una volta terminato il cambio.
Ti consiglio magari in questa fase di chiudere le iscrizioni ed avvisare gli utenti a rimandare eventuali operazioni.
27/09/2012 22:36:45
28/09/2012 00:52:45 e modificato da ghennadi72 il 28/09/2012 00:55:57
Buona la seconda, si tratta di un hosting per il momento, quindi immagino che l'ideale sia appunto fare come consigliato: attivazione pre-spostamento del dominio, in modo che il trasferimento del dominio avvenga per ultimo.
Per evitare il problema di disallineamento del db oltre a bloccare le iscrizioni (onde evitare perdite di utenti) può essere una buona politica quella di bloccarle anche sul nuovo server ed effettuare, solo una volta effettivamente trasferito il dominio, un restore dell'ultimo salvataggio del database vecchio?
Il contratto con aruba va avanti ancora per qualche mese quindi dovrei essere in grado di accedere all'interfaccia di phpmyadmin anche successivamente al trasferimento di dominio.
Domani faccio qualche telefonata per avere dettagli sui tempi di transizione una volta dato l'ok per il trasferimento di dominio.
Qualcuno che sia passato da aruba a netsons o vhosting sa dirmi qualcosa in proposito?
28/09/2012 17:42:31
28/09/2012 21:03:26 e modificato da ghennadi72 il 28/09/2012 21:03:42
11/11/2012 01:36:24
Passati su server netsons, usando uno dei piani hosting "avanzati". Niente male. Solo qualche aggiustamento che dovremo fare e di cui purtroppo nno ci eravamo accorti, nella gestione di alcune variabili come $_SERVER['PHP_SELF'], ma a parte questo é una pacchia rispetto ad aruba.
Alla fine abbiamo optato per la registrazione di un secondo dominio, .it anzichè .net, con duplicazione della land e trasferimento del DB completo. Giusto per non toglierci nulla e per non attendere "al buio" il trasferimento del dominio, ed evitare agli utenti il "blackout" di qualche giorno che ne sarebbe conseguito.
Il travaso del db é avvenuto senza contrattempi nè noie, a parte la necessità di suddividerlo esportando le tabelle a gruppi (un unico file . sql era troppo grande e non viene gestito da phpmyadmin).
Resterà il redirect dalla vecchia home e quella nuova e al momento della scadenza del vecchio dominio lo trasferiremo su netsons e lo parcheggeremo con redirect immediato sulla nuova home.
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
Ikariam: Nuovi server il 6 dicembre!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.8.0
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
kasa ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Il portale raggiunge i 15.700 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Games of Thrones Winter is Coming: Preparati per la Gloriosa Battaglia!
Enlisted: Aggiornamento "Tigri della Birmania"
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione di zannata
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Il Torneo Tremaghi - i mostri e gli spalti
Mud AI: Brexinton: Esperienza Utente Potenziata e Design Rivisitato
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Ikariam: Versione di Gioco 12.0.0
Nuovo Play by Forum Pokémon → Pokémon Light Abyss
Pandora Upside Down High School: Calendario dell'Avvento 2024
Il genere Battaglie Galattiche raggiunge i 300 giochi catalogati!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Sesso nei GdR - Come gestire il livello affettivo del personaggio e della sua sfera sessuale in un gdr online?
Open Source per GdR - Lista degli open source gratuiti per realizzare giohi di ruolo online o browser game!
Gioco di Strategia - Ti piace la strategia militare? Ecco la lista dei giochi strategici!
LGSWD - Intervista al creatore del play by blog fantasy parodistico Loot of GateScrollWizard Dungeon
Yahoo Leak! - Yahoo: rubate mail e password di mezzo miliardo di persone. Cosa fare?
Il Regno dei Draghi - Intervista alla gestrice di Il Regno dei Draghi il play by forum delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco