Sesso:
Iscritto il: 16/09/2008
Ultimo Accesso: 05/05/2024
Compleanno: 24 aprile
Provincia: Roma
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Urban Fantasy
jelly non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
2 6 11
Kyusai Gdr
- 31/07/2019 - GRAFICA: Voto - Neutrale
Colori scuri che fortunatamente non affaticano la vista, il tutto è un frittatone di frame ritagliati nella maniera più semplicistica possibile che non rendono minimamente giustizia alla branca dei grafici amatoriali tra i quali anche il meno esperto avrebbe saputo fare sicuramente di meglio. Eppure in land c'è qualche player che mastica photoshop, ma il fatto che nessuno si proponga per dare una mano la dice lunga sull'affiatamento utente/piattaforma. Dicono che questa non sia la parte più importante di una land, ma in alcune circostanze è anche indice di quanto impegno è stato profuso nella creazione del gioco.
AMBIENTAZIONE: Voto - Negativo
Trattata in maniera estremamente superficiale, con grosse mancanze nei riguardi di qualche approfondimento che sarebbe doveroso per rendere il contesto più chiaro e di facile interpretazione. Viene somministrato all'utente con una formula epistolare mancante palesemente del piglio deciso che ci si aspetta da una lettera in grado di narrare le vicende della persona che la sta scrivendo. Il tutto assume colorazioni abbastanza elementari e lascia il lettore con più di un punto interrogativo.
In una Tokyo dei giorni nostri, dove un monarca dittatore è salito al potere, la trama politica è praticamente inconsistente e quel Cyberpunk che si riflette solo nella categoria dove è possibile trovare la land qui sul portale è praticamente inesistente e lasciato alla mera immaginazione dell'utenza, costretta a convivere nello spazio sconfinato e privo di strutture e/o segnaletiche in grado di dargli un coerente contesto nel quale muoversi. E come cercare di orientarsi in mezzo al deserto.
Avessero spostato la land nella categoria Moderni avrebbero fatto la scelta giusta, ma non è certamente questo il problema, quanto più quello esplicato poco sopra.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto - Negativo
Le capacità descrittive di quei pochi giocatori presenti, che difficilmente superano le dieci unità e da oggi non supereranno neanche le otto, rientrano grossolanamente nella media che ti consente di condurre una giocata in maniera abbastanza scorrevole e non necessariamente malvagia. Per quanto riguarda invece le competenze ruolistiche, comprensive principalmente della capacità di saper gestire il pg in un determinato contesto, troviamo delle grosse falle; mancano tutti della grinta necessaria per affrontare un'atmosfera di doverosa sudditanza nei riguardi del governatore, spesso barattata con la banale performance del neutrale che se ne frega del prossimo e pensa solo a se stesso. Gli intrecci poggiano per lo più su una base di inconsistenza mista a "che facciamo oggi?".
Di sette corporazioni solamente quattro sono bene o male occupate da qualche giocatore, ma nessuna supera le 4 unità e neanche tutte giocanti. Guarda caso di queste quattro gilde, tre sostengono il monarca mentre la quarta è di stampo criminale ma *rullo di tamburi* in mano ad uno dei due gestori che *rullo di tamburi* ha una relazione in On direttamente con il monarca, azzoppando una volta per tutte qualunque tipo di gioco a stampo malavitoso.
E le altre tre corporazioni? Presto detto; a causa del clima che si respira in gioco, dove la criminalità rasenta lo zero, facendo apparire la città come un paradiso di legalità e dove è pressappoco impossibile farsi scappare una puzzetta senza finire al gabbio, troviamo i Ribelli con zero affiliati il cui scopo dovrebbe essere quello di contrastare il governo, ma facendo molta attenzione perché questi non agiscono creando scompigli (dei ribelli molto educati), il popolo del sottosuolo con un solo aderente (praticamente La Corte dei Miracoli ma senza Miracoli ed senza Corte) ed una misteriosa organizzazione segreta di... Preti. Già. Professano un culto che conoscono solo loro e che dovrebbe servire a... qualcosa. Anche qui ovviamente, affiliati zero. Non vi rendete conto che qualcosa non va? Bene. Andiamo avanti.
La criminalità cittadina è tutta, interamente, sistematicamente, inequivocabilmente gestita dalle "sapienti" -come vengono definite- mani d'uno dei gestori che nello statuto di corporazione ha omesso tante, molte, numerose attività criminali poiché secondo il loro ragionamento sono cose che possono variare in base a come gira al capo corporazione. Sta a significare che io gestore e capo criminale, se fino a ieri riscuotevo il pizzo e vendevo bamba al parco, da domani posso decidere di dedicarmi ai pestaggi anche se nello statuto di gilda non è segnata questa attività. Dettaglio omesso per quanto riguarda il documento di gilda, ma che viene chiarificato tramite messaggi privati nel preciso momento in cui qualche player tenta di proporre gioco criminale, magari attraverso la nascita di una nuova corp ma viene prontamente arginato dalla presenza della gilda del gestore detentrice di tutta la criminalità cittadina. Guai a pestargli i piedi e far nascere nuove situazioni.
In soldoni; il gioco è pedantemente pilotato affinché non succeda mai nulla ed i tentativi di scompiglio siano fulmineamente soffocati dall'intervento di fantomatiche forze dell'ordine pronte a scomodarsi anche per uno sputo a terra. Il tutto condito da avvisi Off Game che invitano a comportarsi bene in gioco perché la città è a criminalità zero e non è saggio mettersi contro le gilde adibite all'ordine pubblico. Quando poi ti rendi conto che una delle gilde è stata creata appositamente per mantenere la sicurezza dei quartieri malfamati, dove ricordiamo che non esiste la criminalità, inizi a capire che qui il problema non sei tu, ma chi ha creato la land che non hanno saputo mettersi d'accordo tra di loro.
SERVER: Voto - Neutrale
Non è mai caduto.
CODICE: Voto - Neutrale
Non me ne intendo. E' un palese gdrCD modificato... no come non detto.
FUNZIONALITA´: Voto - Neutrale
Come detto qui sopra, il codice è basilare e chiunque saprebbe orientarsi con facilità tra le varie funzioni che anzi, probabile sono riusciti a complicare inutilmente, disseminando frammenti di documentazione tra la bacheca ed i servizi di land, dov'è giusto che stiano.
Sono riusciti a complicare il sistema di combattimento che era un semplice "Seleziona Skill, Stat e Dado", fine.
I costi al mercato sono una cosa esagerata. Se non fai parte di nessuna gilda non potrai mai, con 50 Yen al giorno, sperare di arrivare a comprare anche solo una cannuccia per sputare i cartocci insalivati. Specie se gli eventi, con i quali è possibile aumentare le statistiche, si pagano ogni volta, indovinate? Esatto: 50 Yen. Praticamente lavoro per la gloria.
DOCUMENTAZIONE: Voto - Negativo
Approssimativa. Confusionaria. Mancante. Chiarisce poco e nulla. Al punto che dopo un anno la gestione ancora non sapeva quanto fosse il cap massimo delle statistiche o delle skill. Presente? Lotta, Intimidire... ecco, secondo loro potevi pomparle fino a non-si-sa-quanto. Che volete che sia; prima che porti Acrobazia a 47 ce ne vuole di tempo, vero? Maleficamente Geniali.
GESTIONE: Voto - Negativo
A primo impatto sembrano cordiali ed alla mano. Propensi ad aiutare lì dove serve ma, la verità è che non hanno costruito una land, ma il loro personalissimo orto dove coltivare una cieca convinzione che sia tutto bellissimo e super interessante. Nulla di più lontano dalla verità.
Nel giro di poco scopri che si fanno forti di skill pompate a nastro solo perché ricoprono la carica di Gestori e non mancano di farti notare in Off come sia una follia mettersi contro di loro. Probabile che si credano dei giocatori migliori di tutti ma, anche questo è distante anni luce dalla realtà.
Prendono le proposte con sufficiente fastidio da lasciarti credere che in qualche modo li hai disturbati, anche quando queste sono sviluppate allo scopo di dare loro una mano e lì dove tenti di spiegarti si limitano a raccogliere la conversazione come un tentativo di lamentarsi. Non capiscono che ci sono utenti sinceramente interessati a rendersi parte attiva del gioco.
Bannano l'utenza senza prendersi neanche la briga di contattarla. Evidentemente non arrivano a comprendere che a rimetterci sono solo loro, poiché non possono permetterselo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Imparate a lasciare spazio all'utenza che si dimostra propositiva nell'aiutare un progetto che è palese non sia riuscito a decollare nel modo giusto. Parlano i fatti. Parla il numero di giocatori. Non siete nella posizione di potervi intestardire sulla vostra linea d'azione che fino ad ora non ha portato alcun frutto. Un gestore apre una land per far divertire e chiaramente divertirsi a sua volta. Ma quando manca la prima, la seconda è solo bullismo cibernetico e mancanza di fiuto per le buone occasioni. Il che mi lascia pensare che in un anno di land di occasioni ne avrete avute a bizzeffe, ma tutte hanno fatto la stessa fine. Questa.
CONCLUSIONI: Voto Finale - Negativo
Non mi sento di consigliare questa land agli amanti del genere manga a meno che non stiano cercando un luogo in cui il massimo del gioco al quale vogliono e possono aspirare è del mero simming che tra l'altro non arriva neanche a toccare le tematiche della land. Men che meno agli amanti del Cyberpunk, che di sicuro riceverebbero una sonora delusione.
Ho osservato questa land da fuori, basandomi principalmente sui dati gestionali presenti nella home, come il numero di utenti connessi, le azioni settimanali, quest fatte e cose così. L'ho monitorata per diversi mesi. Se quel contatore presenti era sempre a zero e solo in un paio di occasioni superava i due o tre connessi, doveva pur esserci un motivo. Ora ho capito quale fosse.
jelly ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
jelly ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Superheroes - Multiverse
- 03/08/2016 - GRAFICA: Semplice e lineare. A modo suo piacevole. Non stanca e risulta essere addirittura rilassante per il giocatore che necessita di stare davanti al monitor per quelle tot ore necessarie a portare a termine una giocata. Molto gradevole anche l'utilizzo dell'Alias selezionabile nelle chat, cambiando cosi il miniavatar, quando i personaggi girano mascherati.
AMBIENTAZIONE: Molto semplice. A tratti forse un po' banalotta. Ma non per forza brutta. Il fatto che sia stata scritta con una certa cura e accompagnata da numerose altre informazioni geo-politiche-civili le conferisce quel qualcosa in più che non la rende inutile o peggio ancora obsoleta. Nel complesso è perfettamente capace di offrire una panoramica di quello che è accaduto e continua ad accadere in fin dei conti. Forse avrei aggiunto qualche altro evento.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il buon compromesso tra azioni lunghe ed azioni corte, con soventi picchi verso la scarsa interpretazione, ma sono cose che possiamo trovare su qualunque land. Nel complesso ha un livelo di gioco piuttosto buono ed estremamente variegato grazie all'elevata affluenza di utenza che forse, allo stato attuale, rende SuperHeroes una delle land più gettonate dell'ultimo anno. Un gran bel risultato che però a mio avviso potrebbe crescere ulteriormente.
Quest: poche. Pochissime. Fatte per lo più in base alla velocità nello azionare dei personaggi impegnati in quel momento nelle giocate sparse per le varie chat. Parlo ovviamente di eventuali masterate free o volgarmente chiamate One Shot. Meno tempo passa tra una azione e l'altra, più i Master a passeggio (o che dovrebbero esserlo nonostante a me non sia mai capitato di vederne affacciarsi nella mia chat) avranno voglia di masterare. Comprendo che attendere troppo tempo per una azione possa risultare stancante, ma pretendere dai 3 ai 5 minuti per azionare, costringendo il giocatore a scrivere di getto senza gustarsi la caratterizzazione del proprio personaggio (uno dei motivi per i quali si è iscritto su un gioco testuale) mi pare eccessivo. Cosi come l'utenza deve cercare di velocizzarsi, i Master dovrebbero adattarsi ai giocatori e non farsi spaventare dai minuti, ma lanciarsi invece offrendo masterate a sorpresa.
Io gioco sulla vostra land da mesi e mesi e non mi è MAI e dico MAI capitata l'occasione di trovarmi in una free. Ma mi cascasse un fulmine in testa proprio ora se dico il falso. Inizialmente pensavo che su SH le free non fossero contemplate o chissà che altro. Però poi ne ho vista una, forse (sempre in mesi e mesi di gioco), e boh... mi chiedo ancora come funzionino.
Quest2: ritengo siano il punto forte di una land a tema Supereroi e allo stato attuale dei fatti non superano neanche il 20% del potenziale che potrebbe esprimere in una ambientazione come questa. Per non parlare dei Punti Esperienza che si prendono a fine giocata. Mai più di 0,3. Davvero? Cioè, partecipare ad una quest con attese ridottissime e descrizioni all'osso è più una via crucis che un divertimento, se contiamo anche il fatto che di libere praticamente non ne esistono e che quelle poche masterate sono politiche direi che forse ci meritiamo (noi utenti) qualcosina di più.
Magari se ne date 1px pieno, che equivale a dieci azioni, non fareste chissà che danno all'equilibrio della scaletta bonus i cui step si aggirano a numeroni ben più alti.
Master: pochi di numero e pochi in termini di qualità. Qualunque cosa farà il vostro personaggio, state pur certi che i png sapranno farla meglio. A volte si ha la sensazione che i Master cambino le carte in tavola quando si rendono conto che i giocatori potrebbero avere la meglio.
SERVER: Ha avuto qualche problemino in passato ma mi pare che adesso vada alla grande.
CODICE: Non me ne intendo, ma ad occhio e croce direi buono. Semplice. Che non è un male.
FUNZIONALITA': Chiare e complete. Molto intuitive e semplici.
DOCUMENTAZIONE: Completa in ogni sua parte. Sono poche le cose che non sia in grado di spiegare e che mentre scrivo sto cercando di ricordare per trovare eventuali falle da evidenziare, ma a quanto pare in merito a questa non ho nulla da dire.
GESTIONE: Sempre presente e disponibile. Pugno duro quando serve e... anche quando non serve. Vedo una certa mancanza di fiducia e chiusura nei confronti dell'utenza. Personalmente ritengo che i vostri aiutanti, dai Master alle Guide siano piuttosto su di giri, con comportamenti che lasciano molto a desiderare, i quali sono perfettamente visibili attraverso i log messaggi che ogni giocatore ha nella propria scheda e le bacheche accessibili a tutti. Servirebbe più controllo anche nei confronti di questi elementi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Fidatevi dell'utenza e controllate il vostro staff. So che potrebbe essere difficile almeno per quanto riguarda la prima richiesta ma, ci sono giocatori che potrebbero seriamente insegnarvi cos'è un Gioco Di Ruolo e voi non ve ne state neanche accorgendo.
Ampliate lo spettro di gioco anche per quei personaggi che non sono interessati al ramo bellico ma preferiscono restare dietro le quinte. Allo stato attuale dei fatti è un picchia-picchia per Mutanti/SemiDei/PowerShell. Dove alla fin fine la componente bellica non è neanche chissà quanto accentuata.
Ma forse non si è capito che i giocatori non interessati al combattimento non chiedono quest ma un modo per fare gioco attraverso le maestrie che si scelgono, come il Meccanico e l'Ingegnere che attualmente non servono a nulla a meno che non aderisci all'apposita corporazione di costruttori. Dicono che possono modificare gli oggetti del mercato, ma non crearne (come se poi fosse cosi difficile predisporre un paio di persone al controlo degli oggetti che vengono proposti, per accettarli o meno secondo il regolamento di land. L'ho fatto anche io per anni su un'altra land che non ha mai avuto problemi in merito), e a conti fatti la modifica che possono fare è irrisoria e banale anche ai fini descrittivi del gioco.
Mi aspettavo molta più epicità. Forse troppo abituato a quello che mi offriva il grande schermo e che non ho trovato in land. Come in realtà speravo.
CONCLUSIONI: Una buona land Guardia & Ladri. Ma temo che basterà una seconda land fatta altrettanto bene o leggermente meglio, con quel qualcosa in più che attualmente manca a questa e che tratti lo stesso tema, per far tremare le fondamenta di SH. Una cosa della quale sarei estremamente dispiaciuto considerato il potenziale ed il fatto che ormai posso tranquillamente ritenermici affezionato.
Ritengo di poter inserire questo commento, su una scala di gradimento dove 0% è il disastro più totale e 100% l'eccellenza indiscussa, in un buon 70%.
Recensione modificata il giorno 06/08/2016 14:46:03 da jelly
Bleach Chronicles
- 06/06/2015 - GRAFICA: Semplice ed essenziale. Tanto da sembrare quasi trascurata. Senza lode ne infamia. Se non fosse per un paio di dettagli che ricordano di trovarsi su una land ispirata a Bleach, sarebbe del tutto anonima.
AMBIENTAZIONE: Molto vaga. Non ha un vero e proprio filo conduttore dal momento che è stata stilata per paragrafi i quali trattano una per una le razze presenti all'interno e la loro nascita. Andrebbe rivista dando magari uno Start (al di la della genesi delle razze) dal quale è iniziato tutto ed al quale l'utenza possa agganciarsi per trovare un qualche spunto di gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio. Da quello che ho potuto vedere ci sono i soliti alti e bassi presenti in tutte la land. La pecca maggiore del livello di gioco è rappresentato dallo scarsissimo numeri di utenti che nei giorni più fortunati arrivano a 14. Per il resto è un tenersi in equilibrio tra i 6 gli 8 player.
SERVER: Per il momento nulla da dire in merito. Non è mai crollato ed è già qualcosa.
CODICE: Non me ne intendo ma ad occhio e croce sembrerebbe una programmazione piuttosto semplice e senza eccessive meccaniche. Cosa che potrebbe avere i suoi lati positivi. Studiato chiaramente cosi per far fronte alle poche esigenze della land, forse.
FUNZIONALITA': Chiara e semplice. I documenti sono esattamente li dove dovrebbero trovarsi e consultarli non è eccessivamente difficile, pertanto orientarsi in land è facile e scorrevole.
DOCUMENTAZIONE: Completa, non lascia nulla al caso ed è scritta sufficientemente bene.
L'unica pecca è quella parte del regolamento che costringe l'utente appena iscrittosi a stilare un bg, senza il quale non è possibile iniziare a giocare, pena un richiamo o più da parte di chi di dovere. Questa regola di land, inserita sulla base di considerazioni citate nella documentazione stessa è altamente fuori luogo come il fomentare l'Off ritenuto alla stregua di un motivatore per il gioco On, spinge i player a stendere bg privi di spessore e da quattro righe pur di cominciare a giocare (basta aprire qualche scheda per rendersene conto). Quando tutti sanno che il GdR ha da sempre combattuto una "guerra" per tenere fuori dalle chat l'Off e tutto quello che lo riguardava. In qusta land viene addirittura incentivato eleggendolo a catalizzatore dell'interesse dei player per il gioco stesso.
GESTIONE: Ho avuto modo di vederli entrambi in azione e se da parte di una non ho riscontrato alcun problema, stessa cosa non si può dire dell'altro.
L'amministratore in questione non ha mai mancato il colpo quando si trattava di far sentire indesiderato un giocatore ed è perennemente avvolto da un'aria di fastidio e superiorità che arriva ad indisporre anche l'utenza. Non ho potuto fare a meno di notare come alcuni post nelle bacheche venissero moderati o addirittura cancellati perché ritenuti dei "Botte & Risposte" che in una bacheca di Proposte e Problemi sono alla base del discorso costruttivo, senza il quale non si arriverebbe alla conclusione del problema o appunto della proposta. Non passa inosservato come in land viga un vero e proprio regime dittatoriale che se su altre piattaforme è dettato da un regolamento al quale bisogna tutto sommato attenersi, sempre ricordandoci che ci si trova su un gioco, qui è reso incisivo da chi applica le regole, con comportamenti spesso arroganti ed infastiditi. Una cosa tra l'altro che non si cerca neanche di nascondere dal momento che basta dare un'occhiata alle bacheche.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Rivedere l'acquisto delle abilità o eventualmente inserirne altre che possano tornare veramente utili, non come la patente e cercare di adottare un po' di umiltà li dove un ruolo non rientra nelle proprie corde. Significa che uno dei due gestori non è chiaramente tagliato per ricoprire quel ruolo e pertanto sarebbe il caso che si limiti alla figura di Master o qualunque altra cosa possa essere d'aiuto all'utenza.
Smetterla di considerare i personaggi e le Razze Neutrali delle figure inutili incapaci di portare gioco. Pertanto sarebbe interessante vedere le altre razze aperte, anche perché non ci sarà nulla ad accendere il desiderio di gioco degli utenti se le Razze disponibili sono due e chi vi fa parte è fortemente latitante.
CONCLUSIONI: La land aveva già chiuso in passato per mancanza di gioco da parte dell'utenza, quindi non capisco cosa faccia credere allo staff che questa volta il progetto andrà in porto se le premesse sono esattamente le stesse e non mi riferisco al numero di giocatori, ma ad elementi dello staff che indispongono i player facendoli allontanare. Ed è stata sicuramente questa la motivazione del precedente crollo, visto e considerato che in una land dove i px servono a ben poco e le meccaniche sono estremamente semplici, mancano i presupposti per creare problemi e malcontenti. Le grane evidentemente iniziano ad esserci quando sono le persone stesse a non essere corrette nei confronti del prossimo. Cioè significa che non è ne l'utenza ne il gioco stesso a generare dilemmi. Bisogna sempre farsi da parte quando non si è tagliati per un ruolo. Nulla vieta chiaramente di rivestirne un altro di minore importanza ma altrettanto utile.
The London Awakening
- 12/03/2015 - GRAFICA: 0/10
Quale? Un wallpaper di sfondo, una mappa, fotografie per le chat ed il tipico font gotico utilizzato per "graficare" il nome della land. E... basta... non c'è nient'altro.
AMBIENTAZIONE: 5/10
C'è. Forse un po' troppo lunga ma magari basta mettersi d'impegno per poterla leggere. Il metodo di scrittura ed il succo forse sono un po' banali, ma è una questione di gusti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 6/10
Sono saltato da una chat all'altra e devo dire che almeno sotto questo punto di vista l'utenza sembrerebbe essere abbastanza navigata ed anche il numero di connessi mi ha sorpreso alquanto. Mi chiedo tutta via se sia un'utenza genuina, cioè attratta dal prodotto, o un'utenza trascinata da altre land grazie a conoscenze e amicizie varie, dal momento che land minimamente curate come questa sorgono e tramontano ogni giorno, per tanto non ho elementi a sufficienza per poter dire che sia il prodotto ad aver attirato i giocatori.
SERVER: ??/10
Trattandosi di altervista non direi nulla di nuovo a tutti i precedenti commenti messi su altre land. Buono fino a quando non è costretto a sostenere un'utenza eccessivamente numerosa.
CODICE: 0/10
Quale? Il voto dovrei darlo a chi l'ha creato non a chi ha montato questa land visto e considerato che non ha cambiato nulla. Non si sono neanche presi la briga di mistificare la cosa con un po' di grafica. Lo scheletro del gdr-cd base e quello è rimasto.
FUNZIONALITA': 10/10
Voto pieno che, come per l'argomento precedente, andrebbe dato a chi ha creato gdr-cd, perché in fin dei conti chi ha tirato su la land si è semplicemente limitato a riempire i campi che non sono stati ne spostati ne altro, ergo stanno li dove tutti sappiamo.
DOCUMENTAZIONE: 2/10
Il minimo indispensabile. Ma neanche quello. C'è l'Ambientazione, il Regolamento On/Off e le Razze. Basta. Di Manuali sul Combattimento e tutto quello che potrebbe tornare utile ai player per capire in che land sono capitati non c'è neanche l'ombra.
GESTIONE: ??/10
Non ho avuto il piacere di consultarli.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ce ne sarebbero veramente troppi da dare, ma sono più che certo che la gestione li conosca già tutti. Ampliare la guida, corredate la land con una grafica degna d'essere chiamata tale (non necessariamente la Cappella Sistina)... praticamente qui c'è da fare ancora tutto o quasi e mi auguro che la gestione abbia intenzione di velocizzarsi nei lavori perché l'utenza si stanca alla svelta e li dove ci sarà una vostra mancanza, la land non avrà nulla per trattenerli.
CONCLUSIONI: Vi auguro buona fortuna e per quanto mi riguarda butterò un'occhiata di tanto in tanto per vedere come procedono le cose. L'idea c'è, sempre la solita ma amen.
The Black Eye
- 10/02/2015 - GRAFICA: Quel poco che c'è è fatto bene ed aiuta a non stancare la vista del giocatore quando si ritrova a dove ruolare per lunghi periodi di tempo. Alcuni la definirebbero sicuramente pacchiana o anche semplicemente brutta, io personalmente ritengo che vada benissimo. Non ho mai avuto poi grandi pretese dalla veste grafica delle land, non essendo questa il fulcro del gioco, ma solo un aiuto a soggiornare senza fastidi. Poi chiaramente un minimo di requisiti per essere piacente all'occhio ci vuole sempre e questa land li ha.
Suggerirei giusto di rivedere il carattere delle azioni. Uno più classico come potrebbe esserlo un Tahoma, un Calibri od un Verdana sarebbe senza dubbio più adatto.
AMBIENTAZIONE: Breve ma corposa. In poche righe è possibile trovare numerosi spunti ai quali aggrapparsi per tirare su un personaggio originale avvallato soprattutto dalla miscelanza di etnie che si differenziano tra di loro anche semplicemente per il loro modo di parlare e le situazioni storiche con le quali si interfacciano e nelle quali, chiaramente, il player avrà modo di interagire -è proprio il caso di dirlo- facendo la storia.
Edit: sfortunatamente non viene minimamente sfruttata. La cosa più interessante alla quale si può assistere è una baruffa in taverna, iniziata neanche dal giocatori ma dal master di turno. Purtroppo i pirati e gli arrembaggi sono solo nell'immaginario del giocatore.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho nulla di cui lamentarmi sotto questo punto di vista. La maggior parte dei giocatori si sono dimostrati capaci e se non eccellenti, per lo meno discreti scrittori. Grammaticalmente corretti e quanto più piacevoli da leggere. Gli alti e bassi stanno ovunque ma qui ancora non ho avuto modo di vederli, magari per mia distrazione.
Un grosso scoglio che non ho potuto fare a meno di riscontrare e che appesantice terribilmente l'idea di gioco, tanto da abbassarne il livello di godibilità (per lo meno è quello che è successo a me) è l'eccessivo realismo che si vuole attribuire ad ogni passaggio. Qualunque esso sia. La burocrazia è formata in maniera tale da andare di pari passo con un eccessivo realismo. Una Realtà col fiato sul collo del player che magari entra per giocare e distrarsi, non per pagare la tassa sull'abitazione.
Edit: negli ultimi due mesi la qualità del gioco è calata drasticamente e la piaga dei soliti gruppetti è emersa in maniera estremamente incisiva, tanto da arrivare veramente a tagliare fuori quei personaggi che evidentemente non vanno a genio, cercando di attirare invece i nuovi iscritti (rigorosamente femmine*) intavolando cosi una vera e propria campagna politica Off su qual'è lo schieramento ruolistico al quale aderire. Che poi lo schieramento è solo uno, quello della gestione che intesse gioco con i soliti due o tre.
*Rigorosamente Femminile: perché ovviamente ci sono pg -molti pg- che scambiano la land per una erotica. Sull'onda di Black Sails dove le scene di nudo abbondano notevolmente, i player pensano che sia del tutto normale finalizzare le giocate alla trombatina in pvt. Si adagiano pigramente sull'idea dei pirati che si portavano via le donne dalle locande e chiaramente nessuno dice che non si possa fare... ma ogni giorno? Mi pare un po' esagerato. Su una magra 20ina di utenti, c'è sempre qualcuno in pvt. Assurdo. Sicuri di non aver sbagliato land?
I master si preoccupano di imbastire giocare sempre ai soliti personaggi (il fantomatico gruppetto della gestione), a ogni ora del giorno e della notte. Anche fossero piccole cose. Il punto esperienza in un modo o nell'altro ci scappa sempre... mentre ci sono giocatori che con 2 px al giorno (e neanche tutti i giorni, giustamente) cercano di accumularne 300 perché la gestione si è sentita in dovere di mettere dei costi ridicolmente esorbitanti. Tanto cosa volete che sia; ogni master ha un doppio png con il quale esercitare i poteri di fato, quindi chissà in realtà chi sta premiando chi, quante volte al giorno e chissà se non si premiano da soli. Non me ne stupirei vista la piega che sta prendendo la land nella quale ormai c'è il tipico clima che ti spinge a sentirti di troppo.
SERVER: Per il momento non mi ha mai dato problemi, il che è cosa buona e giusta.
CODICE: Non me ne intendo ma qualcosa mi dice che il programmatore è partito da una base molto più semplice di quanto l'utente vede ora entrando in land. E' un sospetto che mi è sorto nel notare, alcune volte, i tempi di attesa nel caricare le pagine, nonostante la connessione vada benissimo. Forse alleggerire un pochino non farebbe male. La piattaforma tirerebbe un sospiro di sollievo. Chiaramente non sono un esperto, ma solo un profano in materia che butta supposizioni sulla base di esperienze passate.
FUNZIONALITA': Completa sotto questo punto di vista. Forse anche troppo. Ci sono alcune cose decisamente superflue che potrebbero benissimo essere tolte o accorpate ad altre.
Le varie sezioni della scheda di un personaggio, che cambiano sia per nome che posizione quando si salta di pagina in pagina della scheda stessa, rendendo particolarmente confusionaria la cosa.
Le funzioni presenti nella chat di gioco, la cui barra di scrittura è decisamente carica di tastini, alcuni dei quali si potrebbero togliere per alleggerire il tutto.
L'esagerata grandezza della bacheca, che contiene un'infinità di sezioni nelle quali è difficilissimo destreggiarsi, specialmente per quanto riguarda le bacheche dei mestieri liberi. Anche li si ripropone la stessa pesantissima burocrazia della land, che spegne la voglia di mettersi in gioco.
Cosa buona è il fatto che le azioni vengano retribuite con punti esperienza. Cosa sbagliata è che non sia possibile accumularne più di 2 al giorno. Considerando che se ne prendono 0,2 ad azione e che l'incremento di un punto abilità costa 30 px. Per i primi livelli chiaramente, il quinto ne richiede solo 50. Togliere quel limite inutile sarebbe già qualcosa.
Molto bella l'Asta che offre una diversa visione del mercato e alla quale è facile affezionarsi divertendosi con puntate e rilanci. Se poi magari le cose non costassero l'ira di dio sarebbe anche meglio dato che non si guadagna tantissimo. Ma per il resto molto affascinante.
DOCUMENTAZIONE: Dettagliata. Completa. Hanno avuto l'accortezza di non stendere infiniti papiri sulla storia di ogni singola cosa, perché evidentemente di difficile digestione, specialmente quando il Manuale è qualcosa di biblico che va a toccare numerose questioni.
Ai futuri giocatori suggerisco di non lasciarsi prendere dal panico quando entreranno nella documentazione; possiede numerosissime voci ma tutte di facile lettura.
GESTIONE: Non ho avuto molto a che fare con la gestione. Da quel poco che ho potuto vedere mi sono sembrati molto presenti e relativamente rapidi nel rispondere all'utenza, ma forse perché impegnati a tenere tutto sotto controllo. Giustamente. In parte. Magari dovrebbero imparare a fidarsi un po' di più dell'utenza, che allo stato attuale delle cose non può muoversi se prima non ha avuto il benestare della gestione, fosse anche per il metodo di costruizione di una sedia, sulla quale si sentono in dovere di intervenire se l'intaglio non è lo stesso dell'epoca. Allentate la briglia. Fidatevi del giocatore. Le cose sappiamo giocarcele. Cosi non permettete al player di godersi il gioco ne voi di godervi la vostra stessa land.
Edit: In questo periodo di gioco mi sono reso conto che fino a quando potevi tornargli utile, erano rose e fiori, quando invece le amicizie si sono ormai saldate e si è messo in chiaro chi è il "nemico" comune, allora puoi anche scordarti di avere un qualche gioco interessante.
Ho sempre pensato che il gestore aveva diritto alla sua fetta di gioco, ma nel caso di questa land credo proprio che mettersi in gioco sia stato un gravissimo errore che ha portato alla ghettizzazione di alcuni giocatori. Colpa sicuramente una ben poca maturità da parte dei gestori in questione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Credo di aver già detto tutto strada facendo.
CONCLUSIONI: In conclusione c'è poco da dire: la land sicuramente merita. Può offrire buon gioco. La gestione però deve prendere coscienza del fatto che allo stato attuale delle cose la burocrazia della land è eccessiva, pesante e pedante. Ci sono giocatori che dopo una giornata passata a fare il sangue amaro con la gente, vorrebbero solamente entrare in land e fare qualcosa di divertente senza doversi preoccpare anche qui di pagare la bolletta o arrivare a fine mese. E' come avere un Cicciobello di ultima generazione che mangia e fa cacca (ridicolmente realistico); figuriamoci se devo pulire il sedere a un gioco. Storico, si. Italia 2.0, no.
Personalmente la sconsiglio a chiunque abbia voglia di giocarsi il pirata. Ottima per tutti quei ruoli che vanno dal locandiere alla ragazza di compagnia ma se contate di solcare le acque alla caccia di qualche tesoro o una nave da assaltare allora credo abbiate sbagliato land. E anche chi l'ha creata ha sbagliato qualcosa.
Recensione modificata il giorno 06/04/2015 10:38:40 da jelly
Ultima Espiazione Gdr
- 28/05/2014 - GRAFICA: Piacevole. Un po' troppo scura ma per lo meno ben giostrata grazie alla scelta dei colori adottati per le azioni in chat, che decisamente più chiare favoriscono una lettura facile e scorrevole senza eccessivi sforzi. Lo stesso non si può dire dei tastini che conducono alle varie funzionalità della land.
AMBIENTAZIONE: Piuttosto semplice. Un vangelo. Delle pagine mancanti. Fine. Potrebbe anche andare bene alla fin fine, se solo ci fosse qualche indizio che permetta al giocatore di muoversi da solo senza che stia ad aspettare un qualche Deus Ex Machina che gli indichi dove sta nascosta la prima di tante altre pagine.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mi è sembrato abbastanza buono, passando di chat in chat, almeno a livello grammaticale. Peccato però che l'utenza ha la cattiva abitudine di scrivere dei papiri di dimensioni bibliche e questo è un male che ormai imperversa come una marea nera un po' su tutte le land. La gestione dovrebbe adottare un blocco caratteri oltre il quale non si può andare. Lunghezza non equivale a bravura, contrariamente a quello che si pensa, e personalmente a me passa pure la voglia di giocare quando vedo la chat riempita da una sola azione, carica di cose inutili.
SERVER: Direi stabile.
CODICE: Buono. Non me ne intendo.
FUNZIONALITA': Per il player ho notato che è piuttosto facile orientarsi all'interno della land. I tasti e le direzioni sono quanto meno chiare e di facile intuizione, il che mi pare essere il minimo. A livello di gioco invece la funzionalità, per quanto riguarda alcune cose, non ritengo sia eccellente. Tanto per cominciare ogni singola abilità e carica di accorgimenti che l'utente è tenuto a ricordarsi onde evitare di scadere in errori banali che il più delle volte potrebbero venire fomentati dalle regole stesse (io personalmente non riuscirei mai a ricordarmi tutte quelle cose e mi troverei costantemente ad aprire la guida e cercare quello che mi serve tra i vari documenti). Esisterebbe anche la sezione Poteri, in scheda, per facilitare la consultazione ogni volta che questa dovesse servire, ma non mi pare la stiano utilizzando. Non ne capisco il motivo.
Le statistiche sarebbero completamente da rivedere a mio avviso. Se mi volessi fare l'umano il mio gioco si limiterebbe a qualcosa di marginale perché a livello di punteggi neanche la casualità del dado mi consentirebbe di spuntarla o battermi degnamente con un qualche razziato. Il divario è eccessivo e come se non bastasse le razze hanno anche una forma alternativa che li potenzia ulteriormente. In sotanza o scegli e aderisci ad una razza o non hai motivo per restare. Che poi onestamente non ho mai capito perché una razza, che ha abilità ed eventuali magie che la differenziano e l'aiutano non poco, debba avere il supporto anche di statistiche eccessivamente alte. Certo, comprendo che una land con delle razze particolari tenda ad evidenziare il gioco delle suddette razze, ma su un gioco ritengo che il Compromesso sia alla base della convivenza. Lasciare che il giocatore faccia l'umano, ma metterlo nella condizione di non poter fare nulla non è per niente giusto. Gli Hunter? Non credo di dover entrare necessariamente tra le loro fila per avere un umano un minimo competente, dove per competente intendo essere in grado di difendersi, semplicemente.
DOCUMENTAZIONE: Completa.
GESTIONE: Mai avuto modo di parlarci.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Quanto detto sopra è già di per sé un velato suggerimento. Non ho da aggiungere altro al riguardo perché tutto sommato sembrerebbe che le cose vadano abbastanza bene.
CONCLUSIONI: La land potrebbe essere buona. Anzi, sicuramente lo è ma al momento esprime poco il suo potenziale. Più spunti e maggiore equilibrio tra Umani-Razziati potrà solo che giovare ad essa. Per me che speravo di giocarmi un umano competente, che non fosse la vittima sacrificale di turno (ma neanche l'eroe dei mortali) non è al momento il luogo migliore dove intrattenermi. Non offre gioco a meno che non si decida di seguire la stessa direzione nella quale vanno tutti.
Fabula Nova
- 23/05/2014 - GRAFICA: Semplice ed essenziale. Buona la scelta di colori e relativi accostamenti cromatici che non stancano la vista, e di questi tempi dove il nero regna sovrano un po' ovunque, è una gran cosa. Andrebbero giusto rivisti i simbolini per Admin, Master e tutte quelle cariche off di gestione della land perché mi pare di capire che sono rimasti quelli basici del gdrcd, ed effettivamente sono un po' bruttini.
AMBIENTAZIONE: Ben scritta e dettagliata. Forse anche troppo, paradossalmente. Le linee guida che offrono una o più tipologie di gioco sono lampanti a mio avviso, ma devo dire comunque che si perdono nell'eccessiva lunghezza del documento, che è suddiviso in più parti disseminate nella Guida della land.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio direi, come in ogni land. Passeggiando tra le varie chat non ho potuto fare a meno di notare giocatori dal papiro facile ed altri che prediligevano azioni più essenziali, ma non per questo inferiori in qualità. Il voto Medio per tanto non sta ad indicare un dislivello tra bravure ma semplicemente una differenziazione tra gli stili.
Servirebbero più quest a mio avviso che stimolino l'utenza e buttino le basi per qualche spunto che sicuramente qualcuno coglierà e cercherà di portare avanti, tessendo gioco per sé e chiunque voglia parteciparvi.
SERVER: Non me ne intendo, ma fin'ora non mi ha mai dato alcun problema.
CODICE: No Comment. Anche qui non posso dire nulla non essendo io un esperto in materia. Paragonando questa ad altre land potrei solo dire che la piattaforma a livello di codici e programmazione è stata modificata quanto basta per differenziarsi un minimo dallo scheletro originale. Non influisce minimamente sulla mia votazione.
FUNZIONALITA': La navigazione in land è estremamente semplice e questo ovviamente è un bene. Spostarsi tra le varie sezioni è molto intuitivo e trovare quello che serve è piuttosto facile.
L'unica nota, in ambito di Funzionalità, della quale non sono affatto convinto è legata al sistema di combattimento, e per la precisione mi sto riferendo alla mole industriale di tag che ogni giocatore pone a fine azione durante uno scontro. Tantissime abilità usate tutte in una volta sola, combinate a magie che a loro volta si appoggiano a Materie e skill innate per dare vita a combo di dimensioni bibliche sferrate con una spada che a sua volta concede bonus. Insomma, su venti righe di azione capita, quasi sempre, che almeno 10 siano solo tag finali. Una fila interminabile di nomi (che ti costringe anche ad andarteli a cercare tra le abilità dell'avversario per vedere di cosa si tratta) accompagnati da bonus e somme matematiche. Mi chiedo come facciano i master a stare dietro agli scontri, e poi mi rendo conto che di Master ce ne sono solo 3... io credo che questo possa essere un problema fondamentale nella carenza di Master in land che possano portare gioco all'utenza. Io personalmente non riuscirei a starci dietro, e i tag li usavo anche io in altre land, ma non in maniera cosi pesante.
DOCUMENTAZIONE: Questo è il vero e proprio tasto "dolente" della land. Dolente non perché sia scritta male, ma perché è eccessivamente lunga. Tanto da richiedere più giorni di approfondita lettura prima di poter dire d'averla un minimo assimilata. Dall'ambientazione, alla cronologia, al sistema di combattimento per finire alle singole razze. Ogni documento è trasformato in un muro di parole che richiede una certa attenzione e buona dose di tempo.
Le descrizioni delle chat a loro volta sono eccessivamente lunghe, costringendo (almeno nel mio caso) chi ci gioca a ricordarsi troppe cose. Delle linee guida secondo me dovrebbero bastare, senza dover necessariamente scadere nell'eccessivo che il più delle volte è anche inutile. Anche perché si perde un sacco di tempo solo per scegliere la chat, finché leggi tutto!
Come se non bastasse nella bacheca è possibile trovare numerosi documenti utili all'apprendimento,disseminati nei vari post. Magari cercare di raccoglierli potrebbe tornare utile ai nuovi iscritti che tentano di ambientarsi.
GESTIONE: Sempre presente, anche se ammetto di non averci avuto molto a che fare se non per le classiche prime domande che ogni nood si trova a porre cosi da riuscire ad orientarsi al meglio. Nel mio caso ho sempre visto parecchia disponibilità a zero attesa nel rispondere ai messaggi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Alla luce di quanto detto, l'unico suggerimento che mi sento di dare e che racchiude bene o male gli argomenti trattati, è quello di adottare un sistema più spartano nella stesura della documentazione. Snellire il tutto. Anche il sistema tag.
La land merita e secondo me potrebbe crescere più di quanto non stia già facendo, anche se essendo nuova si trova al momento in una fase di stallo dove deve dare il massimo per attirare sempre più gente. Utilizzate il portale (gdr-online) per promuovere il gioco e mettere la curiosità all'utenza.
CONCLUSIONI: In conclusione questo mio voto non è da considerarsi minimamente negativo. Allo stato attuale delle cose detiene un buon 50% di Positivo ed un 50% di Neutrale, dove il Neutrale è rappresentato dai dubbi sopra esposti ed il Positivo è l'assoluta convinzione che il progetto possa diventare alla portata di tutti.
Per il resto: consiglio questa land a chiunque sia un appassionato del genere Final Fantasy e ovviamente del Manga, conscio che chiunque possa trovarvi il suo spazio, la sua fetta di gioco e fare cosi la sua parte per la crescita della land. Io stesso desidero continuare a seguire l'evoluzione della stessa.
New Old Tale: Magi Parallel Universe
- 10/04/2014 - GRAFICA: Abbastanza semplice e coerente con l'ambientazione. Non stanca gli occhi, il che è una cosa positiva in questo "periodo gdresco" dove sembrerebbe che sia il nero ed i colori scuri a farla da padrone. Forse perché sfinano(?) e stanno bene un po' su tutto. In verità l'ho trovata abbastanza rilassante. Certo, non è nulla di eccelso, qualche cosa andrebbe decisamente cambiata per rendere magar il tutto più armonioso, ma ci si può stare.
AMBIENTAZIONE: Breve e sintetica. Forse anche troppo. Tot regni con relative etnie. Qualche linea guida sulla storia del regno e null'altro, a mio avviso, che possa essere effettivamente utile per tirare su qualche trama che poggi su una solida base di gioco. Questo temo sia da imputare al fatto che in land vi sia un forte mappismo, che non da modo al gioco di sfruttare a pieno tutte le potenzialità che offrirebbero le varie regioni presenti nella mappa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Basso-Medio. Quanto basta per farsi qualche giocatina senza affanni. Le corporazioni lasciano un po' a desiderare, in special modo gli eserciti delle varie regioni. Troppo dispersivi a mio parere. Specialmente quando si inizia a suddividerli tra esercito regolare e guardia reale. E' un tipo di gioco che richiede molta più utenza di quanta la land ne vanti attualmente. Bastava creare qualche ruolo dedicato alla guardia reale, nella corporazione dell'esercito, visto che poi questa viene smistata ulteriormente tra i vari regni, creando ancora più confusione, se si pensa che i regni a loro volta danno modo di avere simboli di riconoscimento quali nobile, patrizio, ambasciatore e quant'altro (come se bastasse fare una richiesta per diventare Ambasciatore di un regno). In sostanza c'è un soldato per regno, ad occhio e croce e magari è anche tesoriere di sua altezza.
Le corporazioni dei banditi, i cui membri possono inoltre vantare un riconoscimento che li lega ad un secondo gruppo, nel quale possono far parte anche furfanti di altre corporazioni malavitose, non bastando il primo ruolo.
Mi pare si manchi principalmente di idee chiare. A mio avviso bisognerebbe sfoltire e invitare l'utenza a seguire una linea di gioco che non li porti a fare tremila cose con il risultato che a giocarle siano sempre gli stessi. Perché è sicuramente quello che succede.
Il metodo di assegnazione dei px e del tutto castrante, tanto per il giocatore quanto per chi li assegna. Invece di creare una bacheca apposita dove ogni giocatore può avere il suo post nel quale segnare le giocate, ricevendo i punti a fine settimana o mese che sia, si fornisce UN singolo post, in una bacheca random -il che lo rente anche nascosto- dove le giocate vengono cancellate appena il player le segna, e cosi via nell'arco della giornata, creando cosi ritardi nell'assegnazione dei punti ed un costante accavallarsi di post. Senza contare che se si sta facendo una giocata con 4 personaggi, solo uno di questi metterà il post. Il guadagno di un gicatore quindi dipenderà dalla memoria di colui che metterà il messaggio. Come se ognuno entri in giocata e ne esca perfettamente sincronizzato a tutti gli altri.
Le razze: interessanti, diverse in alcuni casi, alcune totalmente fuoriluogo come i dragonici o quelle due razze che seppur con nomi diversi sono palesemente tratti dai soliti angeli e soliti demoni, con qualche ritocco che li mascheri più o meno bene. Ma al di la di questo, ho trovato la prima cosa che mi ha fatto storcere il naso, esattamente nella descrizione di queste razze. Precisamente nei bonus alle statistiche di queste. Partendo dal presupposto che i bonus alle statistiche spesso e volentieri spingono l'utente a farsi una suddetta razza solo per il gusto di avere il bonus in questione, trovo altamente scorretto che una razza abbia più bonus di altre quando basterebbe dare lo stesso tot di punti aggiuntivi, ma suddividerli in maniera diversa, da razza a razza, creado cosi la diversità tra queste.
SERVER: Direi buono.
CODICE: Per quanto me ne possa intendere sembrerebbe buono.
FUNZIONALITA': Quelle legate al codice direi che vadano piuttosto bene.
DOCUMENTAZIONE: Abbastanza buona direi. Anche se suggerisco una revisione per cercare di sfoltire quelli che a mio parere potrebbero essere eccessivi giri di parole per arrivare a spiegare una cosa che in realtà era estremamente semplice.
GESTIONE: Non ho avuto il piacere d'averci a che fare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Parola chiave: snellire! Cosa? Tutto! Ora come ora non siete cosi tanti da garantire un gioco tanto dispersivo, e secondo me è anche questo che allontana l'utenza. Rivedete la questione px. Le corporazioni. Le razze. Cercate di alleggerire e di invogliare il giocatore a restare. Allo stato attuale delle cose non sento quella voglia di giocare che mi induce a rimanere e buttare in chat qualche azione.
CONCLUSIONI: Il mio vvoto inizialmente voleva essere negativo, ma poi c'ho pensato e l'ho messo neutrale. Sono curioso di vedere eventuali miglioramenti nel tempo. Se la gestione chiaramente riterrà che possano essere necessari o quanto meno utili alla crescita della land. Cercate di non essere voi il fulcro della land. L'utente deve imparare ad avere bisogno del gestore il possibile. Ritengo comunque sia che con le dovute accortezze questa possa essere una buona land manga. Anche perché ce ne stanno decisamente poche al momento che hanno il potere di intrattenermi.
Damas Rei
- 09/07/2013 - GRAFICA: 4/10
A parte le varie mappe delle città e regioni in generale, fatte a mio avviso piuttosto bene, trovo che la grafica della land sia pesante, dispersiva e particolarmente (passatemi il termine) pacchiana. Un insieme di colori accostati non troppo bene che rendono lo schermo un po' caotico.
AMBIENTAZIONE: 10/10
Una gran bella prova di fantasia e abilità letteraria che lascia piacevolmente colpiti, almeno nel mi caso. La storia è completa e non lascia nulla al caso. Spiegata nel dettaglio anche attraverso le ere che nel BG del gioco si sono susseguite. Non c'è bisogno di spendere troppe parole, basta entrare e leggerla.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 4/10
Come in ogni land è possibile trovare il giocatore bravo e quello meno bravo. Tutta via il voto non si ricollega direttamente al livello di gioco dei singoli player, ma bensì a quello di tutta la land. Mi spiego meglio; come il gioco viene organizzato. A mio avviso male, molto male.
Quest: la bacheca dove vengono raccolte le quest, che vanno fatte e quelle che sono state fatte, è scaduta nello spam selvaggio. Un player per informarsi su una quest è costretto a leggere post infiniti fatti di risposte su risposte le quali può capitare che non abbiano nulla a che vedere con l'argomento (spam per l'appunto). Una bacheca quest dovrebbe raccogliere solo le considerazioni dei master in merito al gioco dei partecipanti, un resoconto della giocata, vari ed eventuali punti ferita e px guadagnati dai giocatori. Su questa land invece questi post diventano veri e propri forum di discussioni sulle quest. Discussioni minimamente controllate da chi di dovere. A partecipare a queste giocate ho notato che sono sempre le stesse persone. Non c'è desiderio da parte dei master di coinvolgere personalmente altri utenti. Quest con numeri esagerati di partecipanti che solo a vederle ti fanno passare la voglia di giocare.
Esperienza e Abilità: 3 punti esperienza ogni azione. Più di 3600 punti esperienza (calcoli alla mano) per raggiungere il livello massimo (5 livelli totali) di Una Singola Abilità, per un totale di 200 Abilità. Fatevi due calcoli e scoprirete da soli che la cosa è improponibile e far crescere il pg diventa un calvario. Al di la del fatto che il gioco non lo fanno le abilità, nel momento in cui queste vengono messe significa che hanno un margine di importanza.
SERVER: 10/10
Mai dato problemi.
CODICE: ??/??
Non me ne intendo.
FUNZIONALITA': 4/10
Sicuramente completo. Un gioco dalle mille e più funzioni. Dal mercato personalizzabile, alla scelta delle abilità, al sistema di "posizionamento dei pg in quest" tramite scacchiera apribile da ogni singolo player dalla rispettiva postazione, che permette di visualizzare la posizione del proprio pg in gioco. Tutta via, anche se sembra rosa e fiori, è troppo. Non c'è alcuna funzione, per quanto bella sia, che non abbia uno scotto da pagare. Azioni in chat tramite tastino, con le quali trovare vari ed eventuali oggetti e/o materiali... ma che tutta via consumano energia. Energia che puoi guadagnare mangiando con l'apposito tastino in taverna... spendendo soldi... guadagnandone 10 (di monete) al giorno, oppure aspettando giorno dopo giorno che si stabilizzi da sola. Energia che tutta via non si stabilizzerà mai visto e considerato che cala anche semplicemente giocando.
Imparare una lingua comporta la spesa di 900 monete (ne guadagnate sempre 10 al giorno), suddivise nell'acquisto di 3 libri da 300 monete l'uno. Il primo libro necessità di 6 giorni di studio. Il secondo di 14. Il terzo di un mese. Non solo spendo 900 monete, devo anche aspettare un'infinità di tempo. Perché si, tra l'attesa per racimolare soldi e quella utile all'apprendimento della lingua passa molto tempo.
Restando in materia di lingua, inizialmente se Caio non conosceva la lingua di Tizio, vedeva nell'azione di questi una serie di simboli senza senso che stavano li dove doveva esserci il parlato. Cosa buona. A inizio azione tra parentesi compariva anche il nome della lingua che si stava utilizzando. Adesso invece le lingue sono segnate con differenti colori. Più di 6 lingue, ognuna con un colore diverso. Non aiuta la grafica della land, lasciatevelo dire.
Sistema di combattimento; non l'ho mai capito.
Tempi di percorrenza; da nord a sud ti dicono che ci vogliono tot giorni, ma in verità non è una cosa che va necessariamente seguita, e cosi ti ritrovi a percorrere 200 Km in mezza giornata. Adesso si spiega perché sono sempre gli stessi a partecipare alle quest. Finché si organizzano sui pg e non su trame legate ad eventuali luoghi o avvenimenti, è tutto un cavolo che uno prova a parteciparvi.
Master: nient'altro che dei doppi pg usati esclusivamente per le quest. Ci significa che se Tizio si sta facendo una giocata col suo pg, e a Caio serve un determinato master (in questo caso Tizio), non lo trova perché non è connesso col doppio master ma bensì col pg principale che usa per mescolarsi tra i personaggi giocanti e condurre la sua vita da personaggio giocante. No, spiacente, un master deve essere Sempre reperibile, non deve confondere le idee all'utente che non sa manco a chi deve rivolgersi.
Ce ne sarebbero di cose da aggiungere ma voglio fermarmi qui. La semplicità, la chiarezza e l'efficacia delle funzioni non sono proprio i punti chiave di questo gioco.
DOCUMENTAZIONE: 5/10
Tanta. Dettagliata. Forse anche troppo. Dispersiva e confusionaria. Più della metà della documentazione di land non l'ho mai capita e lo ammetto; dopo un po' gettavo anche la spugna.
GESTIONE: 8/10
L'unica nota positiva della land, forse. Sempre presenti, cordiali e disposti a lavare via ogni dubbio. Solo un piccolo problema che tanto piccolo non è; siete troppo accondiscendenti. Per soddisfare le esigenze di tutti avete implementato cose molto dispersive, chiaramente perché frutto delle idee di più persone che facevano anche difficoltà a mettersi d'accordo tra di loro. Damas Rei è un gioco che potrebbe dare tantissimo e che invece per colpa di questa fissazione per le cose difficili non arriva a sfoderare neanche il suo 20%. Chiedere consiglio all'utenza è cosa buona e giusta, ma cercate di non lasciare che sia questa a decidere ogni singola cosa altrimenti il gioco diventa un'accozzaglia di tante idee tutte diverse e non se ne esce più. Gestione comprensiva e aperta si, e voi lo siete moltissimo, ma anche col pugno di ferro quando serve.
CONCLUSIONI: In conclusione il mio commento è necessariamente negativo. La land manca di un equilibrio che dia modo a tutti gli utenti, soprattutto quelli che vorranno provare ad iscriversi in futuro, di trovarsi a loro agio senza dover impazzire dietro ad un'infinità di regole e regolette dalle mille postille. Tutta via desidero che il mio voto non sia visto con cattiveria ma come una spinta a rivedere tutte quelle cose che magari non vanno. Infatti ero indeciso se metterlo Neutro o Negativo ma davanti a 4 considerazioni su 7 (escluso il Codice) che non superano neanche il 5/10, mi sono trovato costretto ad essere sincero anche con me stesso. Potete sicuramente migliorare e rendere questa land un vero e proprio paradiso per chi ama il gdr play by chat. Io personalmente continuerò a nutrire il desiderio di entrare in land e interessarmi alle migliorie di questa, se ce ne saranno, per chissà... decidere di tornarvi a giocare attivamente con rinnovato piacere.
Awashima
- 05/06/2013 - GRAFICA: 8/10
A parte il carattere usato per i tastini, sia di locazione nella mappa che delle varie funzioni, che risulta un po' fastidioso da leggere, devo dire che questa grafica è tra le più sobrie e piacevoli che si possano trovare nel panorama del PbC. Mi piace.
AMBIENTAZIONE: 7/10
Semplice, piacevole, innovativa quanto basta senza però scadere nel ridicolo. Facilmente assimilabile è leggera e semplice da ricordare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 1/10
Buono. Quando in land c'era utenza giocante questa non mi ha mai deluso, dandomi modo anzi di prendere parte a giocate sempre carine e interessanti. Purtroppo il voto è basso se non nullo a causa di un fuggi-fuggi generale da parte dell'utenza tutta che per un motivo o per l'altro ha deciso di non continuare a dare vita a questo bel gioco. Motivi che onestamente non sono riuscito a capire. Anche l'atmosfera che si respirava non era affatto male.
SERVER: 10/10
Mai dato problemi.
CODICE: ??/??
Non me ne intendo.
FUNZIONALITA': 10/10
Scorrevole. Di facile i tuizione. Tutto è esattamente li dove ti aspetti di trovarlo. Navigare in land è fin troppo semplice. Un bene.
DOCUMENTAZIONE: 10/10
Completa. Si vede che c'è stato un lavoro pensato. Le razze sono interessanti. Le modalità di crescita dei personaggi anche. Nulla è lasciato al caso, a mio avviso. La documentazione è forse il punto forte di tutta la land.
GESTIONE: 9/10
Sempre disponibile. Forse un pò sommersa dagli impegni Off (troppi per sobbarcarsi il compito di gestire una land senza cadere in eventuali ritardi) ma tutta via sempre ben disposta e pronta a dare risposte e spiegazioni.
CONCLUSIONI: La land merita e anche tanto. Spero che l'utenza tutta la riscopri quanto prima perchè é un vero peccato abbandonarla cosi senza averle neanche dato la possibilità di spiccare per bene il volo. Spero anche che la gestione decida di dedicarle un po' più di tempo.
Absynthe
- 13/05/2013 - GRAFICA: 5/10
Poteva essere un 10/10 se solo tutto non andasse a pop-up. Cmodi certamente, ti permettono di non perdere la chat mentre giochi. Ma cavoli, la land è estremamente pesante. Lentsa, ci mette troppo ad aprire le finestre. Sano esse schede, uffici o quant'altro. Per il resto è piuttosto piacevole. Finalmente un nero che ritengo sia sistemato abbastanza bene. Buon dosaggio dei colori, il che permette anche di non perdere la vista dirante la permanenza in land.
AMBIENTAZIONE: 7/10
Semplice. Potrei definirla quasi sobria. Nulla di particolarmente elaborato edirei che può andare benissimo cosi. Di facile assimilazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10
Da quel che ho visto devo dire che è piuttosto buono. Non ho avuto modo di giocare con tutti ma, quando mi capita di saltare da una chat e l'altra non resto mai deluso. Se la cavano più o me o bene un po' tutti..
SERVER: 10/10
Per ora, mai caduto.
CODICE: 5/10
Come per la grafica, questo èil tasto più dolente di tutta la land. Eccessivamente pesa te. Alla lunga ti fa perdere lapazienza e sei costretto ad uscire per esasperazione.
FUNZIONALITA': 10/10
Tutto èesattamente li dove te lo aspetti. Nessun volo pindarico per trovare quello che ti serve. Ricerca comoda fluida.
DOCUMENTAZIONE: 10/10
C'e' tutto quello che serve. In poche parole è semplicemente completa e dalla meccanica piuttosto semplice. Il che è un bene in un'era di PbC dove se non fai le cose difficili allora non sei figo.
GESTIONE: 7/10
Avrei potuto mettere di più, ma semplicemente non ho avuto modo di parlarci tantissimo. Quei pochi messaggi che ho scambiato con loro però sono bastati a darmi l'impressione di persone tranquille e socievoli. Ciò è cosa buona e giusta.
CONCLUSIONI: Consiglio la land perché in fin dei conti è buona e merita la sua grassa fetta di utenza che ha voglia di giocare. Tutta via consiglio anche alla gestione di rivedere il peso della programmazione. Cercate di rendere la land leggera e scorrevole. Potrebbe rivelarsi il vostro tallone d'Achille altrimenti. Poi ovviamente, Fate Vobis. Spero di cambiare il mio voto da Neutrale a Positivo nel corso del tempo.
Undead
- 10/05/2013 - CONCLUSIONI: Mi è bastato leggere la documentazione per farmi un'idea in merito alla land, e dico che su un gioco di vampiri, non dare la libertà al giocatore di affrontare un duello con un altro giocatore è veramente brutto. È scritto espressamente che i Pg possono combattere solo nelle quest e che l'uso della violenza su altri Pg è punibile in On. Per me questo è fare terrorismo psicologico. M poi è proprio brutto a vedersi, dei vampiri, licantropi, mercenari e cacciatori che non combattono mai tra di loro. Di fatti è chiaramente scritto che nonostante le fazioni per le faide ci siano tutte, i Pg affronteranno sempre e solo PnG mossi dal Master. Lo scontro tra Pg non e' normalmente contemplato. WTF??
No. Direi proprio di no.
Lampante poi come il cinema e la letteratura abbia mutanto ormai in maniera irreparabile la figura del Vampiro (ma va'?). Infatti, nella documentazione prima puoi trovare il paragrafo sul combattimento, poi quello sulle giocate a sfondo sessuale. Queste si, è possibile farle, nelle apposite chat private e con player maggiorenni (ovviamente). Non credo di dover aggiungere altro. La cosa parla da sola.
No, temo che ci siano delle migliorie da fare.
Era del Lupo
- 04/05/2013 - GRAFICA: 10/10 - Semplicemente perfetta. Ricalca in maniera impeccabile l'ambientazione. E' fresca, innovativa. Niente nero che strappa gli occhi. Colori caldi, che si amalgamano perfettamente con tutti gli elementi che compongono la pagina di gioco. Sto cercando di ricamare quanto più possibile, onde evitare di scrivere uno sterile "Bella" e basta, ma la grafica di questa land mi piace a tal punto che descriverla risulta difficile. Ha solo una piccolissima pecca: la chat è troppo larga e stona un po' nel complesso. Le azioni iniziano da un lato del monitor e finiscono al margine opposto dello schermo. Il mio suggerimento sarebbe di ridurla un poco, ma preciso che è solo una cosa personale mia.
AMBIENTAZIONE: 10/10 - Avvincente. Scritta bene. Facile da assimilare. Che volete di più?
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 5/10 - Il tasto dolente della land; poca utenza. Ed è veramente un peccato. Spero vivamente che si riempia quanto prima.
SERVER: 10/10 - Non mi ha mai dato problemi.
CODICE: ??/10 - Non me ne intendo.
FUNZIONALITA': 10/10 - Intuitiva. Tutto quello che serve è li, a portata di mano in pochi e rapidi click. Ogni tasto ti porta esattamente li dove vuoi arrivare.
DOCUMENTAZIONE: 10/10 - Chiara. Completa. Dettagliata, ma senza stancare chi legge. Soprattutto innovativa per quanto riguarda l'assegnazione delle classi e delle abilità. Talmente fatta bene che ti fa venire la voglia di approfondire e capire sempre di più in cosa ci si sta imbattendo, e quando si arriva a fine pagina non si può fare a meno di tirare un sospiro di soddisfazione.
Le Razze sono molto belle. Alcune già viste ovviamente, come nella tradizione dei Fantasy che si rispettino, altre invece nuove e molto affascinanti.
GESTIONE: 10/10 - Ogni volta che ho chiesto qualcosa mi è sempre tornata in dietro una risposta gentile e pronta a spiegarmi li dove non capivo. Nulla da ridire su questo punto. Anzi. Fossero tutte cosi le gestioni delle land.
CONCLUSIONI: Il mio voto è PIU' che POSITIVO!!! Se state cercando una land fantasy medievale che unisca tutti quegli elementi che servono a rendere una land bella e piacevole da frequentare (dalla grafica al regolamento e tutto il resto), allora questo è il posto che fa al caso vostro. La land merita di essere riempita, quindi invito i player assennati a gettarci per lo meno uno sguardo senza lasciarsi spaventare dalla poca quantità di persone. Piano-piano questo gioco può crescere. Ha tutte le carte in regola a differenza di moltissime altre land in circolazione.
Settimo Sigillo
- 29/04/2013 - GRAFICA: La grafica è affascinante. Il nero in fin dei conti ha sempre attirato molti, me compreso. Si vede che c'è stato un lavoro attento ed oculato, nel dettaglio. Peccato solo che sia quasi impossibile da guardare per più di un'ora. Il troppo nero, da amato ed intrigante diventa odiato ed insopportabile. L'accostamento al grigio scuro non aiuta minimamente. Ferisce gli occhi che dopo un po' risentono dello sforzo per cercare di mettere tutto a fuoco. Non fosse per questa scelta dei colori(?) sarebbe stata una bella grafica dal momento che, nel complesso, il carattere dei tastini, la disposizione semplice ed allo stesso tempo armonica di questi, la mappa e quant'altro risultano essere abbastanza piacevoli. Ma come detto; se solo si lasciassero guardare senza sanguinare dagli occhi.
AMBIENTAZIONE: Curata fin nel minimo dettaglio. Forse anche troppo. Si giostra attorno ad una tematica che attira moltissime persone, me compreso. Potremmo definirla scontata volendo, ma non necessariamente brutta visto e considerato che il lavoro fatto su questa affonda radici non solo nei fatti accaduti e che hanno portato alla situazione attuale dove si muovono i pg, ma anche nella società e le sue regole. Ha solo un piccolo difetto; ti lascia capire immediatamente che, o conduci un determinato tipo di gioco o avrai un sacco di problemi. Quando si vuole adoperare un regime dittatoriale purtroppo le scelte di gioco non sono tantissime. Specialmente quando il deterrente sul quale si fonda l'ordine pubblico è la penna di morte.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Buono. In termini di grammatica e quant'altro. Avvincente? Non lo è stato per me. Come altri hanno scritto, anche io sono un amante delle azioni lunghette (non tantissimo; il giusto a seconda della giocata che sto facendo), qui tutta via ho trovato dei cultori dei Muri Di Parole. Sia nelle giocate free che nelle quest. Il troppo stroppia come dico sempre e per la prima volta ho percepito una certa Fatica ogni volta che dovevo leggere delle azioni e preparare la mia. Un'altra cosa a mio avviso sbagliatissimo, è stato dare la possibilità ai player di far parte delle famiglie potenti e famose e potenti della città. Ho avuto modo di giocare con due o tre pg in questione e non ho potuto fare a meno di notare come il succo di queste giocate si riduceva alla loro inevitabile e triste auto-celebrazione attraverso descrizioni mirate ad auto tessere le proprie lodi su bellezza, potenza o perché no, stronzaggine; perché essere stronzi fa figo a quanto pare. Alcuni pg, facendo richiesta e riuscendo ad entrare nella famiglia giusta, avevano il potere di prendere un qualunque pg e spedirlo in quella che in land è chiamata l'Arena dove ovviamente combattono, cercando di sopravvivere a scontri organizzati per segnare la loro morte. Una sorta di pena di morte utilizzata in land. Personalmente, una assurdità il fatto che sia un pg qualunque a decidere del destino di un altro pg.
SERVER: Non mi è mai caduto.
CODICE: Buono direi, non me ne intendo.
FUNZIONALITA': Semplice e intuitiva. Tutto è esattamente li dove te lo aspetti, e girare tra i vari ed eventuali tasti non è per nulla difficile.
DOCUMENTAZIONE: Ricca e dettagliata come l'Ambientazione, ma con quella dovizia che se nel primo caso è lodevole, in quello della Documentazione diventa un peso sul groppone non indifferente. Secondo il mio modesto parere, la documentazione di un gioco non deve essere esageratamente lunga, pesante da leggere e ricca di cavilli ma l'esatto opposto. Semplice, scorrevole ma Soprattutto facile da ricordare. Eccerto... il player deve giocare sapendo cosa sta facendo e cosa deve fare in caso si trovi in determinate situazioni. Su Settimo Sigilli invece questo non succedeva. Era un continuo aprire la documentazione, oggi di razza, domani di corporazione, per andare a guardare (per l'ennesima volta) il paragrafo (tra mille altri) che mi serviva. Venti tiri di dado a seconda delle situazioni, altrettanti per estrapolare un danno, incantesimi i cui effetti venivano descritti attraverso voli pindarici del tutto inutili ed accompagnati da schede, per ogni singola magia, complete di dadi, confronti tra questi, combo (inesistenti; paragrafo vuoto e quindi utilizzo di questo abbastanza dubbio)... insomma, una Via Crucis. Esageratamente macchinoso e di difficile interpretazione ed assimilazione. E' lampante come si sia scelto di seguire una linea difficile piuttosto che offrire un prodotto di facile interpretazione dove a regnare non è un labirinto di regole o regolette, ma dei punti chiari e ben collegati tra loro che diano modo al player di muoversi liberamente e imprimersi facilmente le cose in testa.
GESTIONE: La ciliegina sulla torta. Ho trovato un'arroganza ed una supponenza fuori dal comune. Totale chiusura mentale nei confronti di vari ed eventuali suggerimenti. Maleducazione nel non rispondere ai messaggi. Ma soprattutto, un gioco prevede anche una certa libertà da parte del player che ha la piena facoltà di decidere Come, Quando, Dove e con Chi giocare! Una libertà che su questa land veniva messa in discussione. Spiacete, non è ammissibile tutto questo dispotismo. La dittatura è il caso di applicarla solo in On, se proprio dovete :)
CONCLUSIONI: Sconsiglio vivamente questa land. Un gioco serve a far divertire tutti. Utenza e gestione. Non solo i secondi che pensano di potersi atteggiare a dittatori illuminati dove solo loro sanno fare le cose giuste.
D.Lite Institute
- 01/03/2013 - GRAFICA: Piuttosto semplice. Nulla di eclatante. Si vede una mano di photoshop senza nessuno sforzo, tranne che nella home, ma confido nel fatto che sia solo una schermata provvisoria. Non è certo la grafica che fa la qualità della land.
AMBIENTAZIONE: Breve. Semplice. Forse troppo. Mi verrebbe da definirla Povera. Viene proposta una scuola immersa nel verde dell'Inghilterra. Un edificio sulla cui esistenza nessuno è pronto a mettere la mano sul fuoco (e come faccia un campus universitario a sfuggure alla vista degli abitanti della cittadina più vicina è un mistero). Un università dove, una volta entrati, non si ha modo d'avere contatti con l'esterno. Dove il giocatore è chiamato ad interpretare un personaggio che si muove tra aule, corridoi, bagni e dormitori. L'ambientazione parla di strane manovre oscure e di una classe che si raduna di notte, ma di cosa avvenga non si sa nulla. Il player quindi nel momento in cui si iscrive, si ritrova a giocare la vita di uno studente che... non sa cosa fare se non giocarsi uno studente. Insomma... noiosetto direi. Tanto vale che torno davvero a scuola, almeno ci scappava una scazzottata sicuramente più divertente di una baruffa testuale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Molto semplice, il che non è un male. Purtroppo ho visto ben pochi personaggi. C'è una mezza moria in effetti.
SERVER: Non mi ha mai dato problemi. Non che sia stato dentro la land abbastanza da dargli tempo e modo di darmene.
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA': Un po' labirintica(?) come land. Almeno all'inizio. A differenza di tutte le altre che hanno i tastini, come potrebbero esserlo quegli dei Presenti, Uffici e cose cosi, che ti portano a capire dov'è che stai andando a cliccare, questa land conserva ancora quello che io ritengo un "vecchio stampo": Utility, Servizi Gioco, e da questi si dirama una ricerca alla funzione che ti serve in quel momento.
DOCUMENTAZIONE: Breve. Poche cose. Forse le essenziali. Sta comunque di fatto che, non essendoci chissà che avventure coinvolgenti o situazioni accattivanti (come lascia credere l'Ambientazione), la documentazione si riduce ai soliti punti su Che Cos'è Un GdR, Come Si Crea Un Pg, etc etc...
GESTIONE: Mai avuto il piacere di parlare con questa.
CONCLUSIONI: L'idea potrebbe essere anche carina, seppur non sia un amante di questo tipo di giochi. Trovarmi in un punto e non potermi spostare se non attraverso a delle stanze che si trovano nella stessa struttura alla lunga può risultare noioso. Senza contare che richiede la stretta partecipazione di molti master volenterosi che offrano quest all'utenza affinché questa non si ritrovi a giocarsi le stesse cose, come potrebbero essere incontri nei corridoi, in classe e cose cosi che potrebbero succedere in una scuola del tutto normale.
Mi dispiace ma sono costretto a mettere un voto negativo.
Sono certo tutta via che con la giusta cura di alcune sfere della land, potrebbe diventare se non eccellente per lo meno piacevole da giocare e perché no, anche coinvolgente. Bisogna dare più spazio ai giocatori.
Tokyo Reborn
- 22/01/2013 - GRAFICA: Piuttosto semplice e caotica con la presenza di innumerevoli tastini privi di qualunque nome. Impari a riconoscerli solo dopo un po' che ci fai l'abitudine. Mappa quasi banale.
AMBIENTAZIONE: Anche questa abbastanza semplice e quasi scontata. Carino solo il fatto che il tutto si svolga all'interno di un istituto. Ma anche in questo caso, quando si pensa agli hentai, vengono in mente le tipiche scene tra compagni di scuola.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Tra bravi e pessimi player la land sembrerebbe avere un suo equilibrio anche se ho potuto notare che tutto si riduce alla solita conoscenza che sfocia in approcci di tipico stampo hentai alle volte anche banali. Approcci che seppur annunciati dalla tipologia della land stessa, vengono soffocati dalla gestione che seppur abbia aperto una land hentai, sembrerebbe voler rendere l'epilogo (il pvt nel più dei casi) più difficile e ricercato di quanto in realtà non sia.
SERVER: Non mi ha mai dato problemi.
CODICE: Funzionale. Ogni tasto conduce li dove vuoi arrivare.
FUNZIONALITA': Un moderno/anime/hentai dal mancato spessore che fa intuire qualche traccia di esoterico al di la delle scontate giocate private, il quale però non è raggiungibile dai più. Acquisti nel mercato esoterico che richiedono a quanto pare l'approvazione della gestione. Una sezione del mercato a quanto pare del tutto inutile.
DOCUMENTAZIONE: Scarsa.
GESTIONE: Mai avuto a che fare con questi quindi non saprei dare un giudizio.
CONCLUSIONI: Land che va presa molto per quello che è; un passatempo. Costruire un pg risulterebbe essere una perdita di tempo. Soprattutto farlo interagire con altri personaggi a mio avviso banali e scontati. Sono certo che se si cercasse di dare più spessore anche al lato esoterico del gioco, questo potrebbe divertire un po' di più.
Dead Earth GdR
- 22/01/2013 - GRAFICA: Buona. Semplice e piacevole. O sono io che mi accontento di poco(?)
AMBIENTAZIONE: Breve. Forse troppo, ma non è detto che sia un male. Avrebbe bisogno dell'aggiunta di qualche dettaglio come i Perché di certi eventi e una bozza che tratti della situazione nel resto del mondo. Anche due righe messe in croce aiuterebbero a farsi un'idea completa. Allo stato attuale delle cose si capisce ben poco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come ovunque, anche qui si trova il bravo ed il mediocre. Sfortunatamente anche qui si assiste alla nascita dei soliti gruppetti, fomentati dalla gestione stessa. Cosa bruttissima. Quasi totale mancanza di quest. Totale assenza di assegnazione punti free, tranne che per un gruppetto di gioco nel quale fa parte uno dei due gestori. Almeno, cosi mi è sembrato di vedere. Casualità? Spero di si. Feroce frammentazione dell'utenza sparsa per la mappa con conseguenti zone tristemente inutilizzate.
SERVER: Non mi ha mai dato problemi fino ad ora.
CODICE: Non me ne intendo e preferisco non dire nulla in merito.
FUNZIONALITA': Di difficile interpretazione il perché si sia preferito usare una mappa tanto grande (tutti gli Stati Uniti d'America). Già dalle prime luci della land è stato possibile rendersi conto di un "mappismo" feroce. Pg distanti gli uni dagli altri più di 4000 Km. Distanze che vanno coperte con mezzi di trasporto e che richiedono tempi di attesa che vanno da 1 a 5 giorni (figuriamoci farsela a piedi), ovviamente da giocare. Nell'entroterra non ci sono chat, ma le si possono creare attraverso un apposito Crea Chat presente nella land, affinché ci si possa giocare il viaggio. MA... ogni viaggio è legato almeno a due individui. Spostarsi da soli comporta farsi la giocata di partenza e quella di arrivo. I giorni nel mezzo si può anche non entrare in land perché tanto non si avrebbe nulla da fare. E' castrante non potersi muovere per non incorrere nel rischio di annoiarsi. Non comprendo neanche la scelta della Salem nell'Oregon sulla costa ovest, quando si aveva quella originale in Massachusetts (famosa per il processo alle streghe e quindi utile per il gioco mistico) che sta a "due passi" da Washington, e che permetteva di avere sia il gioco mistico, appunto, che quello militare senza scadere nell'utilizzo di una mappa gigantesca, riducendola invece alla metà (sperando che 2300 Km vi bastino) che dava ovviamente modo di avere molte locazioni e di non trasformare gli spostamenti dei pg in odissee al sapore di picconate sugli zebedei per i poveri player. La cosa poi da modo alle solite combriccole di amichetti di trovarsi un luogo dove stanziarsi tutti appassionatamente, fregandosene di tutto il resto degli U.S.A., mentre a quelli che magari hanno un po' più di difficoltà ad inserirsi tocca cercare in giro per l'America quelli con i quali potersi trovare bene. Per carità, coerente, ma davvero devo buttare 10 giorni solo per fare un paio di spostamenti da costa a costa? No, non è più un gioco, ma una rottura di scatole. Da notare poi come non si pensi minimamente alla funzionalità della cosa ma solo al "Oh, figo", visto che ridurre il territorio fu una delle prime proposte minimamente accolta. Ciò è male.
DOCUMENTAZIONE: Semplice, il che è un bene. Magari andrebbe messa anche all'interno della land e non solo nella home, anche perché se serve qualcosa durante una giocata, andare alla home e aprire la guida comporta la chiusura della pagina di gioco.
GESTIONE: Ci sono occasioni in cui sembra che ti rispondano solo perché sono costretti a farlo. Noto anche una certa chiusura mentale nei confronti di ipotetiche migliorie che vengono proposte per il bene della land. Tutta via comprendo sia sempre difficile partire con un'idea, costruirla e mettersi a disposizione di persone che propongono cambiamenti. Il problema è rendersi conto quando questi cambiamenti sono effettivamente utili. Anche un gestore può sbagliare. Anzi, soprattutto un gestore perché si ritrova a implementare l'idea di uno (la sua) per tot player che magari non la vedono allo stesso modo.
CONCLUSIONI: Ritengo che le parole chiave di una land siano; Fuzionalità, Semplicità e Gestione. E queste sono zoppicanti in eguale misura. Soprattutto la Funzionalità. Per cambiare la gestione dovrà mettere da parte quello che vogliono/piace loro, e rendersi conto di cosa non funziona o cosa potrebbero modificare per amalgamare al meglio il tutto.
Per ora, mi dispiace dirlo, ma è un voto Negativo. Tutta via questo commento non dev'essere un insulto alla gestione ed al lavoro svolto fin'ora, ma uno stimolo a migliorare, tant'è vero che non ho intenzione di andarmene dalla land, continuando invece a partecipare alla sua evoluzione. Ergo, questo è un commento che potrei cambiare in un futuro, spero, non molto lontano.
Ps: L'atmosfera della land sa molto di "Prima esperienza per i gestori / Land creata a seguito del fallimento di una precedente". Potrei sbagliarmi. Sicuramente mi sto sbagliando. Fidatevi però di chi vi da dei consigli. Pensate alla massa, non ai pochi individui. Perché non è giusto che se a Tizio, fermo in Alabama, non interessa andare in giro, allora io mi devo fare 5000 Km di marcia che si ripercuotono in attese sciocche e inutili anche nelle mie giornate reali.
Abisso Oscuro
- 22/09/2008 - Bella la grafica, anche a livello di utenza sembra esser messa molto bene dal momento che le Gilde contano parecchi aderenti.
Tutta via.
Troppe Corporazioni. Alcune a mio parere inutili. Sembra Extremelot sotto quel punto di vista. Mancano solo le Gilde che aiutino i Pg a vestirsi la mattina °_°
Saint Seiya City
- 16/09/2008 - Niente giri di parole, e via al sodo.
Grafica - 6: Semplice, facile da capire. Si può sempre fare di meglio. Questa sta nello standard e direi che va bene. Colori sobri, che non fanno male alla vista, perfetta comprensibilità dei simbolini.
Gioco - 7: Di tutto. Da quello meno capace a quello bravissimo. Equamente bilanciato il livello di gioco comè giusto che sia. Ai meno bravi viene comunque data la possibilità d'imparare, e sono molti che ho visto iniziare quando non sapevano mettere due righe in croce, e alla fine hanno avanzato in fatto di bravura anche grammaticale.
Server - 10: Mai caduto, almeno da quando ci gioco io. Ne avrò conate si è no 5 volte, e ho un esperienza di anni su questa land.
Gestione - 3: Poichè non si tratta solo di disponibilità verso i nuovi entrati, ma di come viene condotta in generale la land. Idee sbagliatissime che vengono totalmente imposte, malo modo di rispondere alle bacheche nella maggior parte delle volte con termini del tipo "se ti sta bene è cosi altrimenti, c'è la X in alto", approvazione di Abilità che invece di seguire la linea del manga dal quale la land è ispirata, catapulta questa sul set di Spiderman ed Harry Potter (tanto per citarne due che non centrano nulla). Particolare il metodo di punire la gente in On, per questioni Off. Straordinaria l'assegnazione di cariche gestionali "in famiglia", per cosi dire. Poi ovviamente c'è chi si salva e chi no.
Insomma, ambientazione e giocatori funzionano bene, ma gestione decisamente No. Ha passato bei tempi questa land, fino a un paio d'anni fa ma, ultimamente, da un anno a questa parte si sta affossando. L'unica cosa che tiene i Player li a mio modesto parere è che rispetto a tutte le altre Land su Saint Seiya, SSC è quella che raccoglie il maggior numero di utenza (ergo anche la maggiore possibilità di gioco), che con l'andare del tempo sono andate formando le amicizie e il fatto che tutti almeno una volta nella vita, da piccoli o chi ancora da grande, ha sognato di diventare un Cavaliere dello Zodiaco.
Spero solo che possa migliorare dal momento che ci gioco ancora e mi dispiace vederla in questo stato.
jelly ha risposto al sondaggio "Quale tipo scuola superiore hai frequentato / frequenti?" scegliendo "Artistico"
jelly ha risposto al sondaggio "Quale classe di Dungeons and Dragons preferisci?" scegliendo "Ranger"
jelly ha risposto al sondaggio "Preferisci le giocate PvP o PvE?" scegliendo "PvE (Player versus Environment)"
jelly ha risposto al sondaggio "Quale genere musicale ascolti di più?" scegliendo "Ascolto un pò di tutto"
jelly ha risposto al sondaggio "Quale fiera specializzata nel settore comics and games preferisci?" scegliendo "Lucca Comics and Games"
17/07/2019 - Un bel Fantasy Classico alla Record of Lodoss War ❤️
Come dice Pleiades però, con delle meccaniche snelle ed intuitive.
Mi sono abbastanza rotto di scoccare in tre turni >_>
In alternativa un Urban Fantasy orientato al folklore giapponese, con le razze del mito, trame fondate sulle leggende, etc etc... un progetto che sconsiglio a chi non è realmente ferrato in materia o la cui conoscenza dell'oriente si basa solo su quanto ha letto nei manga.
19/12/2018 - Il personaggio lo costruisco praticamente attorno al prestavolto.
Se non trovo il face giusto cambio completamente pg, sicchè....
[Articolo] La classifica dei 100 migliori videogiochi di ruolo di sempre!
04/10/2018 - Chrono Trigger sopra The Witcher 3.
La dice lunga sulla validità di questa classifica.
Non mi è sembrato di scorgere nessun titolo della serie God Of War, altra grave mancanza. Hanno messo Vagrant Story ma non Altered Beast, che all'epoca ha fatto avere più sogni bagnati di Brazzers. Per non parlare di The Legend Of Dragoon.
Skyrim bellissimo, ma il primo posto mi convince molto poco.
[Sondaggio] Qual è il tuo livello di istruzione?
15/07/2017 - Secondo me qui meno della metà delle persone saprebbero fare una corretta analisi grammaticale, nonostante ci troviamo su un portale che mette in collegamento giochi prettamente tesuali.
Ma non significa che queste persone siano poco istruite. Ci sono cose che studi per una vita, poi finiscono in un angolo del cervello a prendere polvere. Che non dimentichi mai, ma non saprai più mettere in pratica come quando le studiavi, finanche perderle nella memoria.
Mantenere attive tutte le informazioni che assimiliamo negli anni (di studio e generali) significherebbe non avere una vita sociale.
A parte questo, a cosa serve il sondaggio?
[Sondaggio] Master o Dado... cosa preferisci?
28/06/2017 - Altro:
In presenza di master (serio) non serve necessariamente tirare il dado, salvo casi limite in cui un esito non può essere affidato al giudiio fallace di una persona, ma va lasciato prendere ad una meccanica senza simpatie.
Tutta via il sistema dado deve essere presente per quelle persone che hanno piacere a scontrarsi senza l'ausilio di un master o in sistuazioni, archi della giornata, in cui magari in land non ce ne sono, di master.
La possibile assenza di questo corpo della land non può rappresentare un blocco per i giocatori della stessa.
Broken Side ricerca Programmatore in data 07/07/2014
Il Diceless nel PvP in data 24/08/2019
Supereroi in data 03/03/2015
La Gestione in data 18/09/2016
Combattimento & Strategia in data 14/08/2019
Chat di Gioco in data 23/02/2015
Oggetti in data 11/12/2013
Commenti Random in data 06/03/2014
Luci della ribalta in data 06/05/2014
mostra tutte le discussioni di jelly
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
The Smoke - Intervista alle gestrici di The Smoke.. play by chat moderno ambientato in Inghilterra
Naruto Begins - Francesco Liera di Fantagiochi.it analizza il gdr online manga Naruto Begins
Storia Giochi - Curiosità sulla storia dei giochi di casinò, videogiochi e giochi online
Galadriel - Lo Specchio di Galadriel e l'immaginario femminile nell'opera di Tolkien
Traduzione nella Terra di Mezzo - Le traduzioni di The Lord of the Rings di Vittoria Alliata di Villafranca e Ottavio Fatica
Difendersi dai falsi Programmatori - Facili tecniche per difendersi dal programmatori truffaldini e poco professionali :-)