Il Diceless nel PvP postato il 24/08/2019 22:53:44 nel forum giochi e dintorni
Quante storie, polemiche, ripicche e lagne varie...
Ma è davvero così sbagliato come sistema? Sicuramente a differenza del dado offre una maggiore libertà di azione ai player che si scontrano. Da modo ad entrambi di tirare fuori tutta la presunta bravura e cercare di spuntarla sull'avversario.
Abbiamo quindi l'occhio vigile di un Master che almeno sulla carta dovrebbe essere al di sopra della situazione ed arbitrarla nella maniera più corretta. Ma quali sono le regole del PvP che tutti, giocatori ed arbitri chiamati a dare gli esiti, dovrebbero conoscere e rispettare?
Avete una preferenza tra Dado e Master? Quali parametri, i Master di una land dovrebbero tenere in considerazione per invogliarvi a provare il Diceless, fidandovi ed accettando di riflesso gli esiti lanciati dal Master?
24/08/2019 23:29:43
A prescindere, anche coi dadi, ci vuole fiducia nel master, no? Perché può sempre inventarsi i tiri. Però allora, se non ti fidi, credo puoi direttamente fare a meno di fare i pvp, secondo me xd
24/08/2019 23:32:44
La risposta facile è: sì, è sbagliato e ci vuole poco a capirlo, soprattutto se manco si inseriscono dei parametri rigidissimi (quelli che non si trovano nel 99% del Land diceless) che possano limitare il range di interpretazioni possibili di giocatori coinvolti e Master.
Ma tornare a scannarsi su sta roba è inutile, quando la questione sta a monte: che vogliamo giocare? Cosa mi permette di giocare il diceless?
Parliamo di un (non)sistema che abbiamo visto in una marea di Land nel corso di una marea di anni, quindi è facilissimo tirare le somme:
- voglio giocare una fan-fiction, un racconto a più mani, altro di simile, va benissimo
- voglio un gioco dove, come staffer, posso imbrogliare con maggiore facilità per orchestrare tutto a mio piacimento, va benissimo
- voglio un gioco di ruolo, allora fa schifo, a meno che io non inserisca un sistema rigidissimo e profondissimo di parametri
Nel primo caso, gusti miei, bene così. Nel secondo, sono una merda e dovrei avere almeno la decenza di non intervenire quando si parla di certi argomenti. Nel terzo caso, mi conviene passare ad un sistema di dadi (con tutto il lavoro che comporta) oppure sbattermi per creare una rete di parametri che salvi il gioco.
24/08/2019 23:50:18
Ho visto giochi basati sul dado in cui si barava alla grande dietro le quinte (e anche giochi non basati sui dadi, ma totalmente automatizzati).
Ho visto giochi di ruolo bvasati sul lancio di dadi che come giochi di ruolo facevano semplicemente cagare, quindi forse la discriminante non è dado sì dado no, ma come regoli le interazioni.
Al giorno d'oggi, dopo più di 20 anni di pbc in tutte le salse parlare ancora di dado si/dado no come se fosse quella la discriminante tra un gioco di ruolo e un non-gioco di ruolo è interessante e profondo quanto chiedersi se l'essere umano come specie intelligente sia descritto meglio dalla biochimica o dalla metafisica.
24/08/2019 23:52:51
Infatti si parla di "regole sì/regole no" in realtà, il dado è una delle componenti possibile. Un diceless puro è un gioco senza regole, quindi non è un gioco di ruolo.
25/08/2019 00:00:18
No infatti non ho chiesto se Pro o Contro il Dado.
Io stesso mi rendo conto che il dado è una salvezza che appiana molte divergenze e spinge i player a prendersela con la loro sfiga, non col prossimo. Ma è anche vero che ammazza un po' la fantasia del combattente.
Volevo dei pareri sul Diceless. Dove questo nel corso degli anni possa aver tradito le aspettative dei giocatori che speravano d'essere valutati in base alla presunta bravura. E di cosa avrebbe bisogno una land Diceless per spingervi a dire "Okay, mi fido di questo sistema. Non c'è il dado, vinca il migliore".
25/08/2019 00:04:24
Riguardo i parametri, lascio spazio a Ghennadi che su IGI hanno fatto un lavoro enorme in merito ;-)
25/08/2019 12:01:16 e modificato da quod il 25/08/2019 12:01:58
Premesso che (come hanno già detto gli altri) si può barare alla grande qualunque sia il sistema, e se non hai fiducia nel master tanto vale cambiare land, ritengo comunque che certi sistemi siano più adatti di altri a gestire uno scontro, a prescindere da quanto i giocatori siano corretti.
25/08/2019 12:34:02 e modificato da nick nightingale il 25/08/2019 12:34:45
Il discorso "si bara ovunque" mi ricorda sempre il Craxi di "ma rubavano tutti!" 😄
Il fatto che esistano giochi con sistemi diced buggati (di solito perché inventati da zero da non professionisti o adattati a caso) e gestori che imbrogliano col dado, non salva in nessun modo il diceless, ne lo rende quello che non è.
Fin quando, invece di dire "voglio un gioco diceless perché mi piace", ci ostineremo a cercare giustificazioni che non esistono, continueremo a fare polemiche stupide e a vergognarci, senza motivo, dei nostri gusti. Non c'è niente di male nei racconti a più mani, non è che se una cosa ha un nome diverso da "gioco di ruolo" è una merda. Se al calcio preferisco la pallavolo, non sono stronzo.
Comunque, come è stato detto, il thread serve per trovare consigli su dei parametri per gestire un combattimento tra PG.
25/08/2019 12:41:03 e modificato da quod il 25/08/2019 12:47:48
25/08/2019 12:53:28
Oddio, così avevo capito ma non vorrei essermi sbagliato 😆
In presenza di parametri, non è un "diceless puro" infatti. La rogna è che poi serve una rete di parametri profondissima e non è semplice da creare.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di elyionar
League of Angels III → Addentratevi in un MMO RPG fantasy gratuito giocabile direttamente tramite browser grazie a League of Angels!
Cleveland City: Nuova Organizzazione, nuove Chat e nuovi Master
Ex Gratia GDR: Revisione Poteri: Mutazione, Mentali e Utility
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di deanna
Exclusive Villa GdR: Un morto, nessuna notizia... troppi segreti?
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
World of Warship: Cantiere navale: Blücher
Enlisted: Operazione "Leadstorm"
naemaer ha recensito La Tana del Ladro
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
La Tana del Ladro: TdL Stories - Disegni sulle Mura di Neverwinter
Lineage II: Evento dell'altare di Merkios
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.12.0
Intervista alla gestione del play by chat Raxhodya Yaoi GdR
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Riverstone - Intervista alla gestrice del play by chat storico ambientato negli anni 20: Riverstone!
Kyoto Chronicles - Intervista alla gestione del play by chat sperimentale a tema hentai Kyoto Chronicles!
Pandemia e PbC - Play by Chat e Pandemia, un anno dopo, analisi di un nostro utente!
Naruto GDR - Intervista allo staff del play by chat Naruto GDR - Beyond the Great War
New Dojinshi - Intervista al gestore di New Dojinshi uno dei GdR play by chat di categoria Hentai più seguiti!
eXtramondo - Che cos'è Terre di eXtramondo... il play by chat ambientato nel mondo del Signore degli Anelli!
HHPGDR - Intervista alla gestrice del noto play by forum Hogwarts: Harry Potter Gioco di Ruolo!
Lande di Shannara - Intervista al gestore di Lande di Shannara. Entra nel mondo di Terry Brooks!