Luci della ribalta postato il 06/05/2014 14:33:21 nel forum giochi online
Mi chiedevo una cosa: nell'ipotesi voi foste ex giocatori di una land che vi è proprio rimasta nel cuore, come la prendereste se qualcuno ( una persona o semplicemente un post su questo stesso portale ) vi informasse che quella land sta per essere riaperta da un ex giocatore di quella stessa affezionatissimo come voi?
Lo chiedo perchè effettivamente questa è una idea che mi ronza in testa da un po', cioè rimettere mano su un progetto abbandonato parecchio tempo fa e che mi è sempre stato caro. Chiaramente ritoccando lì dove è necessario affinchè non si scada in possibili copyright.
Voi mi direte: " ma allora non sarebbe la stessa land. "
Ed io vi risponderei che sarebbe in parte la stessa perchè lì potrebbero tornare, volendo, quei vecchi personaggi con i loro background e, perchè no, con le loro conoscenze On, qualora il ritorno coinvolgesse più di una persona che già all'epoca giocasse con altri player.
Pagine → 1 2
06/05/2014 14:54:30
Addirittura età aurea u_u
Secondo me non esiste una singola età aurea per le land. Bastano giocatori volenterosi. In fin dei conti se una land chiude è perché magari non andava bene qualcosa, causa dell'abbandono da parte dei player con conseguente moria di gioco e quindi chiusura della piattaforma di gioco u_u
A meno che ovviamente non siano i gestori a decidere di chiudere baracca per motivi inappellabili spesso legati alla vita Off.
06/05/2014 15:04:57
Una esperienza simile effettivamente ho avuto la possibilità di provarla sulla mia stessa pelle, più o meno.
Uno dei collaboratori di un Gioco di Ruolo che chiuse drasticamente , di cui intenzionalmente non farò il nome, decise di riportare in auge il progetto della Land, riprendendo esattamente da dove terminò. Egli “comprò” il Codice Sorgente, lo installò in un nuovo dominio e prese in mano le redini del tutto, creando ovviamente un nuovo Database con l’aiuto del precedente Gestore, che si limitò a questo e poi sparì.
Fui inizialmente felice di tornarvici, anche perché incontrai nuovamente tutti coloro che avevo perso a causa della chiusura… e mi piacque l’idea. Tuttavia, insieme al GdR acquistò anche i suoi problemi e i suoi errori e, non essendo né Programmatore e nemmeno Grafico, si ritrovò un Progetto che non riusciva a rinnovarsi e in poco tempo fu etichettato come antiquato. Inutili gli sforzi. La Land si sfollò e dovette ovviamente richiudere.
Io sono nell’idea che “non tutti i Giochi di Ruolo devono essere ripresi”.
Certo, mi fa piacere poterli rispolverare, ma se fallì un tempo, difficilmente riuscirà a proseguire e stare al passo con le nuove integrazioni. E anche se ci si riuscisse, si deve avere necessariamente uno Staff adeguato dietro… o un bel po’ di pecunia.
Kasa.
06/05/2014 17:00:30
Attenderei con ansia il risultato.
E perchè no? Ci giocherei pure.
06/05/2014 17:35:15
Operazione da valutare molto bene.
Qualche tempo fa sono stata coinvolta in un progetto simile che, purtroppo, poi è naufragato e devo dire di non averlo affrontato a cuore leggero: riportare in vita una vecchia land, magari coinvolgendo i vecchi giocatori e ricostruendo le vecchie dinamiche significa anche trovarsi davanti agli stessi problemi che, in alcuni casi, sono quelli che hanno portato alla chiusura del gioco, quindi bisogna valutare molto bene a quale risultato si vuole arrivare.
Mantenere tutto "come prima", può non coinvolgere giocatori nuovi e, alla lunga, stancare quelli vecchi; "cambiare" può portare alla delusione dei giocatori affezionati alla vecchia land... che però potrebbero essere quelli che hanno minor tempo da dedicarci perché sono ormai impegnati in altro.
Bisogna tenersi pronti il "piano B", in un certo senso, per essere in grado di capire da chi è formata l'utenza che approda, attirata dal vecchio nome e cosa vuole, sempre tenendo conto di quello che vuole la gestione.
Un nome che ha goduto, in passato, di una certa notorietà, insomma, può essere un flop tanto maggiore, quanto più è in grado di richiamare l'attenzione.
06/05/2014 20:49:33
Sinceramente, penso che sarebbe davvero un grande impegno quello di prendere in mano un gioco che in passato ha chiuso per un motivo x. Se sai già quali erano i problemi passati e credi di poter trovare una soluzione a questi, penso che tu possa fare una cosa bella e gradita a tutti quei giocatori che hanno lasciato in quel gioco dei personaggi a cui erano affezionati!! :)
06/05/2014 21:07:20
Io non sono pregiudizialmente contro l'ipotesi di riproporre una vecchia land. Certo, bisognerebbe capire il motivo per cui è stata chiusa: se per esempio il gestore è stato costretto a chiudere perché non aveva più tempo da dedicare al progetto, nessun problema. Altra faccenda sarebbe se la land fosse implosa, sempre per esempio, sotto il peso di polemiche interne, o se avesse sistemi di gioco ormai sorpassati.
Per il resto, se fossi un vero aficionado, una capatina nella nuova versione la farei di sicuro, se non altro per curiosità e nostalgia. Poi, da cosa nasce cosa.
06/05/2014 21:17:23
Come giocatore della land alla quale non faccio alcun riferimento ma che vorrei provare a rimettere in piedi, tempo e mezzi permettendo, posso dirvi che affondò per problemi legati alla pessima gestione che si preoccupava più di favorire le solite amicizie che di portare gioco a tutti. Per il resto era tale e quale ad una land dei giorni d'oggi.
07/05/2014 13:52:30
Questa è un po la classica accusa di tutti gli utenti alla gestione.
Non è che voglio accusarti di niente, semplicemente, è troppo difficile vedere al di là della barricata e mettersi nei panni degli altri.
07/05/2014 14:14:44
Questo chiaramente è il tuo pensiero e come tale lo rispetto, conscio a mia volta che puntare il dito sia cosa fin troppo facile. Dopo 5 anni passati in un luogo però, chiunque potrebbe dire "questo non va", conscio di stare dicendo la sua verità priva di cattiverie.
07/05/2014 14:58:55
Ho vissuto l'esperienza di vedere riaperta, da gestioni differenti, non una ma ben 2 land. Non farò i nomi delle suddette...
La prima fu la land in cui un pò sono cresciuta ruolisticamente parlando. Tornasse ad oggi di nuovo online sarei sicuramente in prima fila, nonostante tutto ciò che io ed altri abbiamo vissuto li dentro. Ed in effetti capitò questa cosa. A distanza di un anno circa dalla chiusura, capitò di trovare a "sgamo" una sezione dedicata al test server.. Tutti, o quasi, ci riscrivemmo praticamente subito XD
Era una versione del gdr di prova, ma diciamo che c'era tutto.. Inizialmente il gestore voleva sbatterci tutti fuori (e quando entrava non vi dico il terrore di esser cacciti xD), ma alla fine ci concesse di rimanere al costo che avremmo giocato con quello che avevamo perchè lui non era intenzionato a ritornare a programmare/gestire la land.
Per un pò la cosa andò avanti.. Ma quando non puoi cambiare le documentazioni, o le corporazioni, o i master, perchè lo puoi fare solo da database.. iniziano le lamentele, le richieste..
L'idillio durò poco, ma se qualcuno oggi mi dicesse "Sai, sta riaprendo quella land", sarei prontissima a ritornarci senza alcun dubbio.
La seconda land è stata molto più sofferta. Ha chiuso e riaperto almeno un 4 o 5 volte, cambiando nome 2 volte e gestione almeno 6 o 7 volte nel corso degli ultimi 4 anni. Purtroppo è il destino di quelle land guidate da persone incapaci o che all'utenza non garbano. Perchè si, di mezzo metto anche l'utenza che solo perchè non piace una decisione o perchè non si è accettato uno statuto (scritto con i piedi) fa rivoluzione e mette tutti contro il nuovo gestore, fanno chiudere la land e migrano in forum collettivi lamentandosi di Tizio o Caio.
Su questa tornerei? Tre anni fa avrei detto si. Avevo dato anima e corpo per mandare avanti il gioco della mia gilda in quella land, aiutando con le documentazioni che mi competevano. Oggi invece non saprei. Forse in anonimato, ma senza sprecare di nuovo tutto quel tempo.
Ci sono pro e contro nel riaprire una land. Come alcuni dicono, bisogna andare incontro sia ai vecchi che ai nuovi utenti. Non c'è una soluzione unica a parer mio, ma primo fra tutti c'è la motivazione per cui la land ha chiuso.
Risolto quello scoglio, a mio parere, si potrebbe provare ad andare avanti
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Giochi Pokémon - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo dei Pokémon
Saint Seya City - Recensione di Saint Seya City. Scopri dentro di te il settimo senso...
DarkOrbit - Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
One Shot - Come creare avventure GdR One Shot?
Rolenet - Intervista a Lindy di Rolenet il social network dei GdR!
New World GDR - Intervista al gestore di New World GDR... il play by chat di One Piece!