Combattimento & Strategia postato il 14/08/2019 01:46:26 nel forum giochi online
Personalmente quando sento parlare di strategia all'interno dei Play by Chat penso sempre a quanto questa parola venga utilizzata con una certa superficialità, che spesso e volentieri si tenta di mascherare attraverso tecnicismi ed altri paroloni presi e scambiati per scienza bellica. Come se bastasse leggere l'Arte della Guerra per diventare degli strateghi fatti e finiti.
Mi riferisco in particolar modo a quelle land dove i combattimenti vengono svolti in presenza di un Master preposto al vaglio delle azioni che dovrebbero consentirgli di estrapolare un risultato finale che, ahinoi, spesso e volentieri non incontra i gusti di uno o dell'altro giocatore.
Quindi, ho due curiosità in merito agli scontri masterati, e sono:
1) Possiamo davvero definire strategia lo scrivere un'azione sulla base di quella avversaria? Cioè il rispondere con una schivata o una parata al fendente che ci sta arrivando addosso. O è solo uno scrivere sapendo esattamente quello che l'avversario ha già fatto?
2) Trovereste interessante affrontare un duello in chat dove ne voi, ne il vostro avversario, sapete cosa sta per succedere? In cui entrambi azionate in contemporanea, pronti a vedere quale esito deriverà dalle vostre scelte.*
*Questo sistema che col tempo ho chiamato Combattimento Sincronizzato (perché in realtà non ricordo che nome gli diedero >_>) venne testato tanti anni fa su una vecchia land manga, ed a mio avviso era un sacco stimolante. O almeno, a me aveva stimolato parecchio. La meccanica era estremamente semplice; un Master determinava chi dei due avrebbe iniziato,e per il primo turno la cosa si sarebbe svolta nella maniera classica in cui Tizio attacca e Caio difende, attendendo così l'esito. Alla luce di questo, nei successivi turni i contendenti avrebbero iniziato ad azionare in maniera simultanea, muovendosi solamente in virtù di quello che entrambi avevano fatto nel turno precedente. Dover ragionare sul pugno andato a vuoto nell'azione precedente, la posizione attuale del nemico e quello che potrebbe fare, ma soprattutto come muovervi voi.
Questo, per me, fu un grande esempio di strategia ed il combattimento che ne derivò mi è rimasto impresso.
Per non parlare delle manciate di minuti che si risparmiano senza dover aspettare l'azione di uno, poi quella dell'altro, poi l'esito e così via.
Pagine → 1
16/08/2019 10:33:14
17/08/2019 14:20:13
Il punto Jelly è che la strategia, proprio come definizione, è l’organizzare le proprie azioni in vista di un obiettivo finale. A me sembra che la tua soluzione rimuova la strategia dal PBC, perché se non conosci i fattori non sei in grado di organizzarli.
Se si vuole valorizzare la strategia, servono abilità e dadi (le prime sicuramente, i dadi calibrati bene aiutano) che differenzino i personaggi e gli approcci ad un problema (che mettiamo sia il combattimento, ma si applica ad ogni cosa).
Perciò c’è la strategia sul come creare il personaggio, che ti permette di scegliere tra (mettiamo) spendere punti in stile spada e scudo, due armi, arma a due mani, armi a distanza, combinazione dei precedenti.
Poi le situazioni dovrebbero rendere utili diverse strategie a seconda delle condizioni.
E poi ancora le diverse strategie dovrebbero avere pro e contro: se attacchi con l’arco ottieni uno o due turni nei quali tu fai danni e l’avversario no, ma poi quando l’avversario ti raggiunge sei in svantaggio e devi perdere tempo se vuoi cambiare arma.
Sono esempi naturalmente, ma questo tipo di ambiente e di regole consente una strategia. Naturalmente non lo consente neppure il descrittivo puro, ma la soluzione proposta non risolve il problema.
(Approfitto però per dire che il sistema è ottimo per simulare l’incertezza ad esempio del combattere al buio o in momenti particolarmente frenetici, nei quali, appunto, non c’è tempo o modo per riflettere o coordinarsi o fare strategia)
17/08/2019 17:36:52 e modificato da thepotaters il 17/08/2019 17:38:35
Non mi ricordo chi lo disse, ma mi piace molto questa frase:
"Il combattimento è come una partita a scacchi, solo con più rischio".
E, nella stessa vena degli scacchi, trovo che non si debba giocare a carte coperte, ma scoperte.
In fondo, diciamocelo: non avrebbe senso.
Puoi sapere con due click le abilità di chi hai di fronte (o dalla scheda, se le abilità sono in chiaro, o dalla documentazione facendo due supposizioni sui px e sulla classe), il fatto che tu non possa leggere l'azione dell'altro non rende il gioco più frenetico, solo più frustrante.
La logica scelta sarebbe quella di andare sempre sulla difensiva, perché è l'azione con meno rischio ma più guadagno:
Supponiamo A sia attacco e D difesa.
AD -> D
AA -> A
DA-> D
DD-> D
1/4 attaccare conviene, 3/4 conviene difendersi.
Se non sai cosa sta facendo il tuo avversario, non rischi attaccando, ma vai sul sicuro difendendoti.
Trovo anche che le abilità siano stringenti, se implementate in un certo modo:
Un'abilità deve essere un qualcosa di generale, indicazione di massima, non una skill come può essere quella del prete di WoW.
Prendiamo in caso due skill:
1) Ice Magic
2) Ice Magic: Bullet
La prima è versatile, la seconda è stringente, e non è come negli scacchi dove puoi elaborare complesse formazioni.
Molto spesso le abilità nei GDR soffrono della sindrome della BFG.
Non è raro che lo spadaccino possa fare SOLO QUELLO.
Che il lottatore non sappia neanche cosa sia un'arma da fuoco, o che il tiratore non riesca a tirare un calcio a 2 cm di distanza.
Che i maghi non sappiano cosa siano le spade, e che oltre a sparare incantesimi sempre più grossi non abbiano molto altro in cui spaziare.
Non a caso le abilità/classi più OP sono quelle che possono variare.
Ma non tanto perché abbiano chissà quale abilità potentissima, ma perché godono di un parco skill più variegato, e quindi possono elaborare strategie più complesse, cosa che in molti gdr non è possibile per via delle limitazioni delle classi/skill stesse.
Basta farsi un giro per i regolamenti, per verificare.
17/08/2019 19:07:21
Quoto Quartz.
Il sistema proposto è contrario alla premessa: se l'idea era di proporre qualcosa che desse maggiore rilevanza alla strategia, questo sistema la cancella del tutto :-(
Per quanto riguarda le tempistiche invece, si possono fare tante cose, in base al sistema adottato. Sicuramente implementare automatismi è quella più efficace.
24/08/2019 23:19:01 e modificato da ghennadi72 il 24/08/2019 23:25:05
25/08/2019 15:10:52
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
The Bunny Hole - Intervista ai gestori di del GdR erotico The Bunny Hole - PlayBoy New York Edition
Hackers - Gamers vs. Hackers: 4 modi per proteggere il tuo account di gioco!
Vulkania - Recensione del gioco di ruolo online ambientato in un misterioso mondo fantasy
Statistiche Tecniche 2013 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2013. Spulcia i dati disponibili! ;-)
Grafica nei Gdr - Dalla programmazione alla grafica: quali strumenti per il vostro Gdr play by chat?
Lust & Blade - Intervista al gestore di Lust and Blade il play by chat storico ambientato in una Polonia medievale