Oggi parliamo con Alya Angel, gestore di Fantarsya - Il mondo della fantasia.
Benvenuta, e iniziamo subito!
Quando hai deciso di aprire Fantarsya, cosa ti ha portato a scegliere la categoria by forum? Quali difficoltà hai dovuto affrontare lungo il percorso che ti ha portata alla situazione attuale?
Qui bisognerebbe fare un lunghissimo discorso riguardo alle mie esperienze: prima di aprire Fantarsya infatti non conoscevo ancora i gdr by chat, anche se col senno di poi devo ammettere che continuo a preferire il supporto by forum, proprio perché non richiede l'urgenza di un gioco più fast come appunto i by chat/facebook/ecc. Creai Fantarsya all'incirca otto anni fa, principalmente per soddisfare le esigenze mie e di una ristretta cerchia di amici che, come me, si sentivano un po' troppo costipati nelle normali e comuni regole dei gdr. Le difficoltà maggiori sono state sicuramente l'avvio del gioco in quanto tale, nel senso che il primo anno mi accontentavo di quelle ruolate con gli amici, ma poi iniziai a volere che si popolasse un po' di più e quindi tentai di pubblicizzarlo in giro e di partecipare a iniziative. Ammetto che agli inizi non era elaborato e completo come lo è adesso, motivo per cui fu molto difficile attirare l'attenzione. Per migliorarlo, ricorsi a molteplici valutazioni, in modo da sapere cosa era buono tenere, eliminare, aggiungere o migliorare, seguendo anche i consigli degli sparuti utenti che arrivavano. Il secondo aspetto problematico fu quello del primo impatto: all'epoca non ero il massimo come grafica (ero appena agli inizi) e non avendo nessuno che mi aiutasse (lo staff pare scappare dopo due giorni di convivenza, vorrà dire qualcosa?) ho dovuto imparare da me ogni singolo ruolo di staffer. La gestione è tutt'ora faticosa, in effetti, e i momenti in cui non mi posso dedicare molto al forum diventano spesso situazioni di stallo sia per i giocatori sia per l'attività stessa del gdr.
Puoi riassumerci in poche righe l'ambientazione e l'organizzazione di gioco? Sono presenti le strutture "classiche" dei gdr (gilde, razze, mestieri, mercati, ecc.)?
E' difficile rispondere a questa domanda, data l'idea di base del gioco. In pratica, ci troviamo in un mondo parallelo, Fantasia, nel quale esiste un grande pianeta mutevole, dove ogni cosa che vi possa venire in mente prende vita. Agli abitanti di Realtà basta immaginare qualcosa, e puff! Su Fantasia essa compare, esiste, vive. Pensate a una creatura dalle mille teste e cento gambe. Fatto? Bene, eccola lì che rade al suolo un intero villaggio. Un eroe venuto a sventare la minaccia? Non sarà Capitan America, ma è riuscito a calmare la bestia e a ricacciarla nel suo luogo d'origine. Regni, nazioni, paesi, fazioni avversarie, guerre, complotti, ricerche scientifiche, misteri, viaggi spaziali, magia… ogni cosa che vi possa venire in mente è possibile, non per nulla Fantarsya è il "Mondo della Fantasia". In quanto tale, è possibile che un player inventi una gilda, un mestiere o un mercato, ma di base non ci sono per non appesantire ulteriormente la parte amministrativa sia per l'utente sia per me/lo staff. La questione della razza è invece molto interessante, almeno a mio parere, e probabilmente il motivo per cui il 10% degli utenti sceglie Fantarsya. Oltre alle razze native, quelle che noi conosciamo normalmente come creature mitologiche o misteriose (demoni, angeli, dei, draghi, sirene e molti altri presi da miti e leggende nella realtà), il gdr offre l'opportunità di "inventare" la razza. Letteralmente: non importa che tipo di creatura possa venire in mente al player, se la specie è costruita bene può entrare a far parte delle razze schedate nel gdr e contribuisce ad arricchire ancora di più la possibilità di scelta. Le razze inventate dai players vengono infatti archiviate in una apposita sezione e ne viene vietata la modifica e l'utilizzo per crearne nuove poiché, trattandosi di un'idea (si presuppone) originale, si tenta di preservare il "diritto" che l'autore vanta su di essa. Volevo aggiungere un'ultima cosa riguardo alla storia del gdr: nonostante essa sia basata sulla leggenda delle origini dell'universo di Fantasia e sulle vicende storiche più rilevanti, principalmente incentrate sui conflitti trascorsi tra divinità e su eventi particolari accaduti sul pianeta, il player ha la possibilità di modificare il background stesso del gioco, sia attraverso delle quest evento, sia nelle role normali. Su Fantarsya infatti lo staff (ossia me al momento) segue costantemente tutte le giocate, aggiorna le storyline dei personaggi, oltre che annotare le modifiche allo status degli stessi, e prende spunto dalle vicende narrate dai giocatori per comporre la cronaca del Nightingale, il giornale-on-game che riporta tutte le vicende che avvengono, come un vero e proprio mensile del nostro mondo. Per finire, date le recenti migliorie, è possibile anche inscenare viaggi dimensionali, non solo tra Realtà e Fantasia, ma anche in altri mondi, persino inventati di sana pianta, fino ad arrivare all'Aldilà e a Olimpia, casa degli Dei.
Parliamo di tempistiche. Come definiresti quelle di Fantarsya? Gli utenti sono costantemente presenti sul forum, in modo da rendere le giocate il più possibile fluide e prive di tempi morti, o assisti talvolta a casi di ritardo prolungato o vere e proprie sparizioni di personaggi? Cosa succede in questi casi?
Purtroppo tutti, o quasi, noi Fantasiani (così amiamo definirci) abbiamo parecchi impegni in real-life che rallentano parecchio la tempistica delle giocate, soprattutto in questo periodo in cui io stessa non riesco a seguirlo del tutto, motivo per cui inizia a sentirsi l'effetto della mia quasi-assenza. E' raro che un personaggio sparisca nel nulla, il più delle volte i giocatori avvisano dei loro problemi, ma se ciò non accade lo staff invia un messaggio privato per chiedere spiegazioni e in base alla risposta (o in mancanza di essa) si decide di spostare il pg nel cimitero con la dicitura Disperso. In questi casi il player, se torna, può richiedere che venga di nuovo attivato e spostato dal cimitero all'anagrafe.
Essendo un Play by Forum, ogni utente è libero di scrivere le proprie azioni in tutta calma, senza la fretta necessaria in altre categorie di gdr, come il Play by Chat. Dalla documentazione si evince che richiedete un livello narrativo adeguato, sia in termini di lunghezza delle azioni che in termini di correttezza lessicale e grammaticale. Come vi ponete nei confronti dei player meno esperti, che magari si avvicinano per la prima volta a esperienze ludiche di questo tipo?
Per i players meno esperti esiste la sezione di Training, dove lo staffer tenta di "insegnare" il corretto metodo di gioco. In essa viene infatti aperta una role d'addestramento che, in quanto tale, non viene registrata nella storyline del personaggio coinvolto. Si alternano nelle risposte il player e il master: quest'ultimo testa le capacità del giocatore e assegna, durante lo svolgimento dell'allenamento, degli esercizi mirati per risolvere i problemi riscontrati. In genere si evince, nei giocatori che usufruiscono della training zone, una scarsa capacità di cogliere dettagli e di isolare le azioni del personaggio altrui che potrebbero essere d'ispirazione e appiglio per una risposta, oltre che difficoltà nel rendere descrittivo il post soprattutto nell'ambito della psiche e delle reazioni emotive del personaggio. In casi minori, si riscontrano problemi grammaticali di rilevanza secondaria. Vi dirò, mi ha anche dato parecchie soddisfazioni, come metodo: ho visto alcuni due-righisti diventare persone da azioni da una pagina intera.
Entrando nel tuo forum, la prima cosa che salta all'occhio è la grafica ben curata. Oltre l'impatto visivo, quali sono le caratteristiche di Fantarsya su cui concentri maggiormente i tuoi sforzi per attirare e stimolare l'utenza?
Sicuramente le caratteristiche più importanti di Fantarsya sono la possibilità di un gioco quasi completamente libero dalle costrizioni delle norme e la "sovranità dell'immaginazione", la possibilità di lasciar sfogo alla propria fantasia senza temere di scontrarsi con le regole che normalmente rendono in un gdr qualsiasi abbastanza difficile creare qualcosa d'interessante e avvincente, per non dire epico ed eroico al punto da avere un peso rilevante nell'intero gioco. Lo staff lavora in modo da rendere il più semplice possibile giocare su Fantarsya, insistendo in particolar modo sulla "vasta scelta" e sul "coinvolgimento".
Il primo aspetto è dato non solo dall'archivio delle razze native, o bestiario, tutt'ora in aggiornamento, che contiene le schede delle creature della mitologia e del folklore del nostro mondo (si cerca di mantenere le caratteristiche di tali creature uguali o almeno simili alle leggende originarie che le riguardano), ma anche dalla possibilità di base di creare qualsiasi cosa venga in mente, nei limiti del Power Play, che comunque su Fantarsya è un concetto ben più ristretto rispetto ai gdr normali.
Il secondo aspetto è dato sia dall'aggiornamento degli storyline dei pg e del Nightingale, sia da innumerevoli eventi indirizzati agli utenti (esterni e interni), che mirano a mostrare la parte migliore e più coinvolgente del gdr, con misteri, controversie a livello quasi divino, guerre epiche, esplorazioni spaziali, scoperte scientifiche e molto altro. Anche per quanto riguarda la parte amministrativa tentiamo di coinvolgere il più possibile gli utenti nelle scelte dello staff, anche se a volte rendono questo approccio davvero difficile, a causa del poco interesse per le questioni off.
Nel forum sono assenti gli automatismi tipici dei GdR by Chat, come ad esempio i dadi. E' dunque necessaria la presenza di un Master in tutti i casi in cui si necessita di un esito, soprattutto nei combattimenti. Come definiresti il sistema di meritocrazia di Fantarsya? Qual è il livello richiesto, sia ai Master che agli utenti, per potersi definire "bravi duellanti" o, più in generale, buoni giocatori?
E' molto semplice: fantasia! E' il punto centrale dell'intero gdr e ricopre un ruolo importante anche negli scontri. Più fantasia si ha nell'azione, più verrà valutata positivamente. E non parlo di creare chissà che cosa nello scontro: mi riferisco all'invettiva, alla tattica, a strategie convincenti che non ci si aspetterebbe. Oltre a questo, è ovviamente necessaria una corretta interpretazione del combattimento, tenere conto delle abilità e dei limiti del proprio personaggio ricordandosi che egli non conosce le capacità e le debolezze del nemico, una adeguata conoscenza del regolamento e una discreta destrezza descrittiva e narrativa, senza mai sfociare nell'auto-conclusione.
Attualmente Fantarsya oscilla intorno alla posizione 3000 della classifica Top Forum del circuito ForumFree. Quanto pensi che possa influire una mera posizione in classifica nella scelta di un GdR by Forum da parte di un potenziale nuovo utente? E c'è qualche aspetto del circuito che limita la tua libertà d'azione per quanto riguarda gli aspetti organizzativi o di visibilità?
Dipende sicuramente dall'utente, dalle sue esigenze e pretese. Una posizione in top forum non è altro che la stima di diversi dati, tra cui il numero di visite singole mensili e dei messaggi inviati. Non credo che influisca troppo sulla scelta dell'utente, ma piuttosto sulla ricerca di affiliati e di iniziative, che spesso richiedono una data posizione nella classifica. La visibilità nel circuito è senz'altro problematica, in quanto ci sono talmente tanti forums (anche non gdr) da rendere Fantarsya e/o un qualsiasi altro gioco di ruolo solo un puntino nel mare del web. Per quanto riguarda la parte organizzativa, il supporto non rende difficoltose né la gestione né le modifiche di grafica e coding, anzi, rispetto ad altri supporti offre un'interfaccia semplice, intuitiva ed efficace per l'amministrazione.
Devo chiedertelo: quali sono i punti deboli di Fantarsya? C'è qualche bug, pecca tecnica o organizzativa, o qualche aspetto che non ti piace e che vorresti cambiare, o sul quale stai già apportando migliorie?
Ci sono in effetti alcune cose che rappresentano dei punti deboli che possono allontanare l'utente.
La prima è la relativa "tranquillità" del forum: non siamo in tantissimi a giocare e ci interessiamo molto poco alla off-zone, che è decisamente meno usata del gdr. Questo fa credere ai più che il gioco sia abbandonato o poco interessante, quando in realtà è attivo in tutte le sezioni della on-zone, che, essendo protette per salvaguardare le idee dei giocatori, e quindi non potendo essere supervisionate dai visitatori, non permettono di verificare la reale attività del gioco.
La seconda è il "blocco amministrativo iniziale": molta gente si annoia sia a leggere il regolamento che, per quanto il gdr lasci ampia libertà di gioco, è corposo e ricopre ogni ambito regolamentabile, sia a comporre una scheda tanto dettagliata quanto può essere la nostra. Oltre ad essere necessari per la parte amministrativa, questi due aspetti fungono anche, in un certo senso, da "filtro", mettendo alla prova i nuovi utenti e verificando le loro reali intenzioni di partecipazione.
La terza è, quasi per ironia della Sorte, la "troppa libertà": nonostante le linee guida fornite per i nuovi arrivati, infatti, spesso gli utenti si trovano spaesati davanti alla possibilità di creare qualsiasi cosa vogliano, arrivando addirittura a dire di "non avere abbastanza fantasia" quando in realtà non sanno come fare di fronte a una così ampia scelta. Anche una volta creata la scheda, i neo-players dimostrano una certa confusione, indecisi su dove ruolare, quando e con chi, motivo per cui abbiamo creato la sezione di ricerca role, nella quale i giocatori possono mettersi d'accordo per aprire nuove giocate.
C'è qualche progetto in elaborazione per il futuro prossimo? Qualche novità sulla quale puoi anticiparci qualcosa?
Sì, in realtà è solo un abbozzo, ma ho intenzione di creare una serie di Quest-evento che vedranno coinvolti gli utenti e che implicheranno significativi eventi nella storia del gdr e, probabilmente, addirittura interventi divini. Questo accadrà in estate, per far sì di riuscire a gestire al meglio le varie giocate, mentre al momento sono aperte tre role di un evento che coinvolge utenti appartenenti alla nostra iniziativa di Meeting.
Siamo arrivati alla fine, vuoi ringraziare qualcuno o fare qualche appello?
Sì... Salvate Fantarsya! No, okay, scherzo… solo, se la questione vi ha interessato/incuriosito e se volete saperne di più, contattatemi via faceboock al nome Diletta Ginevra Cafaro o su Fantarsya con un messaggio privato al nickname Alya Angel. E… grazie per aver letto a tutti quelli che avranno la pazienza di farlo!