Sesso:
Iscritto il: 16/09/2011
Ultimo Accesso: 27/07/2024
Compleanno: 12 giugno
Provincia: Latina
Categoria Preferita: Live Larp Grv
Genere Preferito: Manga
death-96 non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
2 2 12
One Piece Drums of Liberation GDR
- 18/10/2023 - GRAFICA: Mediocre, purtroppo. E' quasi del tutto total black con alcune note bluastre, ma nel complesso non richiama molto l'opera. Da un gdr di one piece ci si aspetterebbe maggiore colore ed allegria, ma il risultato è di per sé molto scuro. Non ci sono script che possano migliorare la fruibilità ed il tutto è chiaramente molto amatoriale. C'è di peggio, sicuramente, ma nel complesso siamo sotto la sufficienza.
AMBIENTAZIONE: Per il momento non posso dire se l'ambientazione sia più o meno valida. Riprende ovviamente quella dell'omonima opera e si distacca da essa quel minimo che basta per non coinvolgere "volti noti" all'interno delle storie del GDR. Essendo però ancora in beta lascio il beneficio del dubbio, visti anche recenti accenni ad alcune dinamiche mondiali che spero siano più interessanti che semplici scuse per menare le mani
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Abbastanza mediocre anche qui. Ci sono giocatori che magari scrivono un po' meglio, ma nel complesso il livello totale non è stellare. Sicuramente c'è spazio per migliorare, soprattutto per il Fondatore (nonché unico master) i cui esiti sono altalenanti in qualità.
CODICE E SERVER: Forumfree, non c'è da dire molto.
FUNZIONALITA': Nessuna in particolare.
DOCUMENTAZIONE: Una delle più grandi note dolenti. Il Gestore chiaramente non ha mai studiato argomenti vicini alla creazione di un sistema di gioco e si vede. E' un mischione fra concetti nati vecchi e timidi tentativi di discostarsi dagli altri giochi sul tema. Ci riesce malino, generando per lo più un sistema dove conta solo la quantità di punti che si riesce ad accumulare in una sola statistica (o due) invece che una strategia in particolare. E' tutto abbozzato, tanto che molte informazioni di base ancora mancano.
Almeno il Gestore risponde alle domande che gli vengono fatte, anche se non sempre in maniera chiara.
GESTIONE: Ce ne è uno ed è da solo. Questo sicuramente gli rende le cose difficili, ma questo non significa che possano essere perdonate certe cose.
E' inesperto e si vede, soprattutto nel ruolo di master. Non sarebbe un problema se fosse che questo si ripercuote ad effetto domino nella propria esperienza di gioco. Potendo interagire solo con lui, o la va o la spacca.
Nel mio caso ha spaccato, avendo constatato come abbia difficoltà a gestire situazioni sì semplici, ma che richiederebbero uno sforzo ruolistico maggiore per appagare il giocatore un minimo più navigato (gioco di parole voluto). Spesso è capitato di non sentire valorizzate le mie azioni ed in un paio di occasioni mi è quasi sembrato che muovesse i png più in funzione di avere l'ultima parola, forzandomi verso cert3 soluzioni di continuità. Pena la mancata interazione ed esiti estremamente scarni in cui si è limitato a descrivere quanto al png stesse sulle scatole il mio (consiglio da amico: NON è una bella cosa, semplicemente sembra si stia punendo un player per essere coerente).
Leggendo role di altri ho avuto la stessa sensazione.
Tende anche a dare per scontato che un utente nuovo di pacca conosca già a menadito il regolamento, non sforzandosi molto di introdurlo al sistema di gioco. Non essendoci poi delle guide vere e proprie con cui parlare il tutto non può che peggiorare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sinceramente di consigli ne avrei pochi ed abbastanza secchi: ripensare il progetto. Servono persone, servono idee e serve cambiare mentalità. Non basta voler aprire un GDR per essere in grado di gestirne.
Una volta raccolte le idee sarà sicuramente più facile barcamenarsi in questo mondo.
Sicuramente è necessario capire che in un GDR la caratterizzazione di personaggi giocanti (e non) è fondamentale. Ci vuole poco a far perdere la voglia a chi sta dall'altra parte se ci si mette il minimo impegno e si cade in errori banali, come l'offendersi di fronte ad un PG di allineamento non del tutto positivo o benevolente.
CONCLUSIONI: Un GDR che probabilmente è nato con passione, ma che mostra il fianco in troppi punti. Non voglio mettere un voto negativo perché non amo l'idea di affossare un progetto appena nato, ma sappiate che comunque il mio voto si avvicina più all'insufficienza che altro.
Spero che queste parole non siano prese come un attacco, ma come veri consigli per cercare di creare qualcosa che abbia davvero il potenziale di sfondare e non rimanere ancorata ad idee vetuste (come purtroppo ogni altro gioco di One Piece su questo portale).
death-96 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
death-96 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
One Piece GDR New Legends
- 18/08/2023 - GRAFICA: Non è certamente il forum più bello del mondo. C'è stato un minimo di impegno per modificare il template base che la piattaforma mette a disposizione, ma per il resto le immagini sono piuttosto raffazzonate e prese qui e là da internet. Sicuramente non è il punto in cui il forum brilla di più. Fa a malapena il suo lavoro. Quasi sufficiente.
AMBIENTAZIONE: One Piece, con qualche modifica per rendere le cose più varie. E' apprezzabile la presenza di corporazioni nuove e l'evoluzione del rapporto fra gli equilibri mondiali. Non è niente di trascendentale, ma per un'ambientazione come One Piece va abbastanza bene.
Avrei preferito qualche dettaglio in più e qualcosa a cui aggrapparsi per la creazione dei PG, ma nel complesso credo che il 6/7 lo raggiunga.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Basso, purtroppo è molto basso. Di per sé ho potuto leggere qualche role aperta, ma la maggior parte sono vuote, noiose e prive di spunti veramente interessanti. Questo anche a causa di un sistema che su un forum si lega malissimo e non aiuta ad immedesimarsi in un'ambientazione che dovrebbe dare adrenalina ed avventura costante. I giocatori, moderatori e master compresi, hanno un livello di italiano nella media, ma quando si tratta di dare carattere e muovere PG e PNG cadono spesso nel banale od addirittura nell'incapacità di rispondere agli spunti di altri utenti. Questo, da parte del Master, è gravissimo. Fortemente Insufficiente.
CODICE E SERVER: E' un forum, non molto ritoccato. Direi Buono?
FUNZIONALITA': Zero, nisba, nada. Non ci sono funzioni particolari a cui aggrapparsi, tranne forse il lancio dei dadi. Il quale comunque è relegato a Contest inutili in cui basta fare il numero più alto o più basso senza alcun tipo di gameplay al suo interno. Quindi direi insufficiente, anche se si sta parlando comunque di un forum
DOCUMENTAZIONE: Da dove si comincia? Beh, se dovessi usare una parola per descrivere interamente la Documentazione di questo GDR, utilizzerei Inutile. La documentazione è piena di numeri, percentuali, valori e vidime da dover fare che hanno ZERO valore nell'economia del GDR.
Come spesso succede quando non si hanno le capacità di creare un sistema decente, si lascia tutto all'interpretazione, andando dunque a far tradurre i propri numerini in scheda in meri abbellimenti, utili soltanto per fare PP e PK quando si ha a che fare con gente molto sotto-livellata.
Detto ciò, il GDR è pieno fino a scoppiare di regole per fare quella o quell'altra cosa, ma l'unica che ottiene è rallentare enormemente il flow del gioco.
In quasi Due Mesi di gioco mi sono ritrovato a dover scrivere azioni lunghe e tediose (perché non sia mai che ad un esito di tre parole -non sto scherzando, 3 PAROLE- non si possa rispondere con due o tre righe) il cui unico contenuto era la riparazione di un oggetto od un viaggio che mi è durato in OFF settimane prima di settimane. Senza che ricevessi dal master nessun altro spunto che non fosse "Il viaggio proseguiva".
Poi va beh, sempre la questione che quando si inizia il gioco si sta con una scarpa ed una ciabatta ed ogni PNG che si incontra è uber sgravo anche se è tipo il marinaio che solleva le casse al porto.
Estremamente insufficiente.
GESTIONE: Da un lato il gestore vero e proprio (o meglio, quello che si fa il culo) è uno solo, quindi posso capire che faccia quello che può con il poco che ha.
Ma questo non toglie che il suo operato sia parziale e poco coinvolgente. Si occupa anche di masterare praticamente tutte le role aperte, ma nel farlo si dimentica il minuscolo dettaglio di dare spunti.
Provi a fare una cosa? Se non è quella che dice lui allora fallirai al 100% o non troverai ciò che cerchi. Provi ad avere un interazione con un PNG per rendere meno noioso un viaggio lungo 8 post così da non doverti limitare a leggere uno striminzito "Il Viaggio proseguiva" per due settimane off? Sia mai, il PNG diventa muto.
Chiedi un po' di azione in un GDR di ONE PIECE? Mi spiace, se vuoi puoi andare ad aiutare i fabbri a martellare il ferro.
Non ci siamo, non ci siamo proprio. E' un gioco di pirati, shonen, derivante dal manga più in voga del momento. Dovete far respirare ONE PIECE, dovete trasportare i giocatori in quel mondo, non fargli scendere il latte alle ginocchia con chores inutili e noiosissime sia per il master che per il giocatore.
Su questo punto anche l'insufficienza sarebbe fare un enorme regalo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cambiate TUTTO, rivedete il regolamento, cancellate tutte quelle vidime inutili e tediose. Non serve che il master si faccia 56 post dove vi dice che il viaggio procede senza intoppi. Fate semplicemente che il post dopo il PG sia già arrivato.
E' INUTILE giocare un viaggio privo di eventi. E' INUTILE doversi fare trecento post di martellata per costruire un oggetto. E' NOIOSO non giocarsi l'ambientazione in favore di meccaniche che erano vecchie 15 anni fa.
CONCLUSIONI: Un GDR di One Piece dove non si gioca One Piece. Ecco tutto.
Stateci alla larga se pensate di potervi giocare avventure incredibili ed interessanti. O meglio, magari ci arriverete, ma solo dopo qualche decina di role di "Il viaggio prosegue indisturbato".
death-96 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
death-96 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 18/08/2023 12:13:06 dalla moderazione
One Piece Next Pirate King Gdr
- 18/07/2023 - GRAFICA: Solo perché si è su un Forum non significa che si possa chiudere un occhio. La grafica è formata per lo più da qualche immagine sgranata e dalle risoluzioni "fantasiose". Le varie sotto-sezioni sono anonime e lasciate a loro stesse. Non si respira l'atmosfera dell'Opera, sicuramente. Insufficiente
AMBIENTAZIONE: Inesistente è probabilmente il termine che più si avvicina alla descrizione che potrei dare dell'ambientazione di questo GDR. E' abbozzata e ricalca per lo più il mondo di One Piece come lo conoscono tutti, con l'unica differenza che i nomi importanti sono stati sostituiti senza metterci ulteriore impegno per creare qualcosa che valga la pena giocare od interessi davvero al giocatore. I PNG importanti sono tutti abbozzati o bloccati dietro un grosso "?" che probabilmente vorrebbe testimoniare il loro sblocco futuro, ma probabilmente rappresenta solo il fatto che non abbiano ancora avuto la pazienza di descriverli. Sicuramente le trame delle varie Quest proposte non aiuta a dare troppo colore a qualcosa che di per sé è già poco sviluppato. Purtroppo qui il mio voto va all'insufficienza. Ma sarà un tema ricorrente nella recensione
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Basso, molto basso. I player di per sé non sono molti, ma quelli che ci sono hanno un livello che si aggira fra il medio e la poca capacità di esprimersi in italiano corretto. Il vero problema è che questo si rispecchia in alcuni dei (pochi) moderatori del gioco. Cosa che rende l'offerta delle varie quest e missioni abbastanza scarna. Visto che ci si potrebbe trovare bloccati con un singolo moderatore per settimane questo potrebbe rendere l'esperienza frustrante, soprattutto se non ci si trova bene a giocare insieme. Ma questo lo spiegherò più avanti. Qui almeno la sufficienza si raggiunge, seppur solo in rari casi.
CODICE E SERVER: Un forum montato velocemente, senza niente di unico o particolare.
FUNZIONALITA': Come sopra, non ci sono funzionalità particolarmente interessanti.
DOCUMENTAZIONE: Scarna, poco chiara, spesso interpretata secondo il capriccio di turno. Navigare in essa non è complessa, ma dall'altro canto non ci sono nemmeno chissà quali regole a cui aggrapparsi. Si basa praticamente tutto su una volatile opinione che dovrebbe permettere di bilanciare ogni aspetto del GDR. Dalla riuscita delle azioni all'approvazioni delle tecniche (ma anche quanto danno fanno, per esempio), è lasciato tutto all'arbitrarietà di chi ti sta seguendo in quel momento. Quindi non c'è da stupirsi se ad un Player qualcosa viene lasciato passare ed ad altri invece qualcosa viene bocciato.
Ovviamente è presente una meccanica di "premiazione" dove solo pochi eletti possono avere l'onore di avere cose ormai banali nell'opera, come un frutto del diavolo o l'haki. E guai a proporre di poter aver più di calci e pugni o colpi di spada da appena iscritti. Non sia mai che il giocatore abbia tutto e subito! Bisogna per forza di cose farsi gavetta di mesi e mesi prima di poter avere una tecnica anche solo vagamente in tema con l'opera.
Il problema più grave, però, è che sono gli stessi moderatori a deficitare delle conoscenze del loro stesso regolamento. O peggio: INVENTARSELE.
Più volte ho notato come quello scritto in guida non sia ciò che loro applicano nel loro gioco, o che alcuni veti sulla creazione delle skill siano irrealistici e messi lì solo per dare una parvenza di bilanciamento che non esiste.
Insufficiente.
GESTIONE: Punto dolente e più basso dell'intera offerta ludica, purtroppo. Sono sicuramente persone che ci tengono e non metto in dubbio quel poco di buono sia frutto di un loro sincero impegno, ma... non basta.
Non basta a far divertire, non basta a creare una bella esperienza per l'utente.
Se il Gestore vero e proprio mi è sembrato anche abbastanza prono al dialogo, ho potuto presto scoprire che non sia così. Non appena ho mosso dei dubbi nei riguardi di ciò che stava accadendo in una mia Quest Moderata si è limitato ad una risposta parziale senza neanche provare a comprendere i miei dubbi. Solo per poi smettere totalmente di rispondere dopo il primo scambio, palesemente infastidito dalla mia opinione negativa.
Ma l'esperienza peggiore l'ho avuta con un altro Moderatore super premiato.
Esso si è mostrato più volte scortese, categorico e pieno di sé. Durante tutta l'esperienza all'interno di una sua Quest non ho fatto altro che percepire una certa aggressività che mi è stata giustificata come il suo essere un master "esigente". Il problema è che no, non lo era. Soprattutto perché le sue capacità di scrivere anche solo in italiano comprensibile sono poco al di sopra di un utente appena approcciato a questo hobby. Cosa che non sarebbe ASSOLUTAMENTE un problema, visto che non è corretto fare elitismo; ma nel momento in cui mi si scambia un comportamento scorretto per esigenza allora è giusto mettere i puntini sulle i.
Non sono mancati insulti velati negli esiti, critiche aspre al carattere di un personaggio che probabilmente non si conformava ai suoi gusti, ma anche risposte estremamente parziali quando gli ho dovuto porre dei dubbi su quello che stava succedendo durante la quest. Insomma, una personalità che ha reso l'esperienza abbastanza frustrante per quel che è durata.
Insufficiente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cambiate mentalità, cambiate modo di fare, apritevi ad altri orizzonti.
Non avete un buon prodotto e sicuramente non è perfetto. C'è e DEVE ESSERCI spazio per migliorare.
Mi rendo conto che siete in pochi a gestire il forum, ma i motivi non sono sicuramente la scarsa voglia dell'utenza. Semplicemente l'ambiente non è sano e sono in pochi quelli che hanno la voglia di rimanere. Soprattutto se voi stessi siete il motivo principe per il quale l'utente non si ferma.
Abbiate il coraggio di cambiare, rivedere quello che avete fatto e ripartire da zero. Perché tutto ciò non va assolutamente bene.
CONCLUSIONI: Un GDR mediocre, come purtroppo lo sono molti a tema One Piece. Se cercate un luogo tranquillo dove giocare ed avere avventure a tema piratesco, questo posto non va bene. Troverete soltanto frustrazione, paletti arbitrari e scortesie.
death-96 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
death-96 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 18/07/2023 10:36:24 da death-96
Anime and Dragons
- 27/05/2021 - GRAFICA: La grafica, per quanto un minimo caratteristica, è decisamente mal pensata e particolarmente disomogenea nella sua realizzazione. I colori molto forti ed accesi aiutano sì a distinguere i caratteri, ma spesso arrivano a stancare la vista, risultando fastidiosi sopratutto durante la giocata.
La bacheca non è che un listone di categorie ove trovare i vari post, di cui quelli importanti occupano spesso buona parte della schermata, dando un senso di confusione, disordine e pressappochismo particolarmente scoraggiante.
Il regolamento è, purtroppo, un pugno in un occhio, con categorie ammassate fra loro e che puntano ad oscurare parti più importanti di ambientazione e guida, mettendo per lo più il focus su sanzioni per quello che il gestore definisce "Gioco scorretto".
La sezione dedicata alle abilità è difficile da consultare, se non dopo un attento studio di come si sia deciso di divedere i vari post.
Voto: 4/10
AMBIENTAZIONE: Molto piatta, di per se. Niente di nuovo all'orizzonte ed anche le trame proposte sono fra le più classiche, senza un guizzo di particolare fantasia. E' un problema? Non propriamente.
Ma il fatto che si cerchi di mescolare multiverso, diverse linee temporali, tecnologie, usi e costumi (ovviamente senza approfondire come questo modifichi od influenzi la geopolitica della mappa di gioco) rende il tutto piuttosto confuso.
Di base l'utenza tende ad evitare di giocare questa multicoralità ambientativa, limitandosi a trattare il tutto come un classico Fantasy.
3/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Basso, per lo più. E non tanto per le azioni molto brevi (che possono piacere, come no), ma proprio per la mancanza di grammatica nella costruzione delle frasi.
Ci sono buoni giocatori e giocatrici, ma si contano sulle dita di una mano. Anche il corpo master è spesso affetto da tali problemi. Nota a demerito per la presenza di alcuni favoritismi ON game.
Comunque l'utenza è molto attiva e si impegna, quindi questo è un lato molto positivo.
C'è chi vuole semplicemente cercare la cuccata, chi invece vuole creare trame un pochino più strutturate.
I pg femminili vengono spesso sovrastati da richieste, sopratutto quando palesemente orientati ad un tipo di gioco. Quelli maschili vengono lasciati più o meno tranquilli, ma si capisce fin da subito quali possano essere i pg più orientati ad un gioco meno impegnato
4/10, ma per l'impegno.
SERVER: 6/10 Non da particolari problemi
CODICE: Meh. Non c'è veramente molto da dire. GDRCD o qualche surrogato, simple as that.
Non ci sono funzioni particolari, non ci sono rimaneggiamenti vari ed, anzi, spesso mancano cose che in land contemporanee sono tassative. Ne parlerò nell'apposita sezione. Di base, comunque, ci si trova di fronte ad una land con un codice molto datato e poco rimaneggiato.
4/10
FUNZIONALITA´: Uno dei grandi, grossi, enormi problemi della land.
Non ne ha.
Zero.
Nessuno.
Ed è grave, molto grave in una land del 2021. Essendo il sistema basato molto sui "Talenti" (un mix di skill, abilità passive e caratteristiche dei pg), ci si aspetterebbe quanto meno una funzione che permetta l'acquisto in maniera automatica, spendendo px e lasciando che sia il sistema che li collochi in scheda.
Purtroppo così non è. Ogni singolo incremento nella vita del pg va fatto approvare in un'apposita bacheca, dove un membro dello staff andrà ad aggiornare il tutto, scalando i px e concedendoti... il potenziamento? C'è tutto un paragro su quest'ultima frase.
Rimanendo sempre sull'argomento "Talenti", infatti, questi sono... spesso inutili.
In che senso? Nel senso che spesso non donano veri potenziamenti al pg, ma solo quelli che il gestore definisce come "elementi di caratterizzazione". Ed andrebbe bene... se non fosse che -spesso- questi "Elementi di caratterizzazione" hanno un costo non irrisorio e che non fanno altro che aggiungere malus al pg. Infatti -spesso- vengono del tutto ignorati dall'utenza.
Ed andrebbe anche bene, se questa cosa non spingesse le solite combinazioni più o meno rotte che i più furbi non esitano a spammare.
Basti pensare come alcuni di questi talenti diano un semplice +1 ai vari tiri, pagando quel +1 ben più di un semplice aumento delle abilità, cosa che, alla lunga, crea VERI dislivelli fra chi capisce come ottimizzarsi e chi "vuole il personaggio figo", per utilizzare un altro termine che ogni tanto esce fuori nelle bacheche.
Altro difetto è come questi Talenti siano pieni di clausole e "sporcizie" all'interno dei loro testi, cosa che li rende di difficile comprensione e spesso vittima di fraintendimenti.
Purtroppo si millanta che tale sistema sia stato ponderato per una sorta di bilanciamento, ma... in tutte e tre le sue versioni non ha mai brilato per arguzia, nell'interconnessione dei vari Talenti.
Vorrei anche parlare d'altro, ma... non ci sarebbe veramente molto da dire. La Land, come già detto, NON ha funzioni. Se non forse la mappa... che spesso sfasa e da problemi nel cliccare le varie locazioni.
Voto: 2/10
DOCUMENTAZIONE: Altro tasto dolente.
Già dal punto di vista grafico si presenta piuttosto raffazzonata e confusa, piena di sezioni e sotto-sezioni a vista che fanno perdere il giocatore alle prime armi; ci si aggiunge poi un chiaro focus sul elementi che con il gioco hanno poco a che fare.
Se da un lato la mole di informazioni è costretta in un incolonnamento doppio molto fisso, che accatasta le varie parti del regolamento ON e OFF una sull'altra... quello sulle sanzioni è, beh, soverchiante.
Non è un mistero che il Gestore trovi certi tipi di gioco (aka Erotico) molto discutibili per la frequenza con cui l'utenza era solita portare i pg ad accoppiarsi, ma è anche palese che la sua crociata sia quasi diventata un'ossessione, arrivando persino (in una land di categoria HENTAI) a regolamentare quando e come ci si possa chiudere in privata, preferendo agire in maniera drastica e punendo ferocemente, piuttosto che aiutando ed educando la land.
Non che io sia un fan di questo tipo di giocate, sapendomi fortunatamente regolare, ma è anche chiaro che doversi fare i conti dei giorni e delle giocate effettuate, per potersi giocare qualcosa che vada oltre l'effusione, è, esagerando un po', quasi tirannico.
Una storia simile per altro tipo di sanzioni che, sì, giustamente vanno punite, ma che non necessitano di certo prendere il triplo dello spazio di altre norme, nell'economia della land.
In più è chiaro che, invece di provare a migliorare la situazione, si stia cercando di mettere toppe aggiungendo clausole su clausole, addendum che provano a dare una parvenza di stabilità quando, invero, è chiaro che spesso la situazione sfugga di mano.
Parlando della documentazione nei riguardi del gioco, è di per se confusa, spesso necessitante di spiegazioni che vengono date a metà da chi di dovere.
Proporre modifiche alla stessa, poi, necessità un'anzianità di circa 6 mesi... anche se le proposte sono sensate e condivise anche da utenza molto più anziana del sito. Almeno questo era visibile qualche tempo fa, prima che molti abbandonassero per comportamenti i quali verranno discussi nella prossima sezione.
Piccola disgressione sui già citati talenti: molte caratteristiche fisiche dei pg sono messi dietro un pay wall di px.
Per fare un esempio, avere una pg od un pg maggiorati, bisogna spendere PX, spesso in quantità superiore a quelle di abilità anche piuttosto utili.
Chiara l'avversione verso QUEL tipo di gioco, fatto di esagerazioni che comunque non vengono negate, per quanto... rese via via sempre meno accessibili.
In più, concentrandomi su quella categoria chiamata "Vestigiale", spesso sono anche piuttosto esterne all'ambientazione, presentando elementi che sporcano il contesto ON-Game, per non parlare di altri dalle funzioni grottesche che -sì- strappano una risata, ma che non riflettono una serietà che il Gestore sembra strenuamente voler far percepire.
Cosa che risulta difficile quando una delle abilità presenti permette di poter scassinare una serratura usando i propri genitali.
2/10
GESTIONE: Si vede che il gestore si impegna e che vorrebbe creare il suo angolino felice, con una land funzionale ed armonica, ma... spesso nella sua visione, si dimentica di guardare oltre ciò che ha tracciato.
Per quanto si veda la passione che ci mette (ed è da solo, in questo compito), è molto chiuso. Le proposte, anche le più condivisibili, vengono cestinate senza mai provare a dialogare; i dubbi vengono risolti con un pizzico di arroganza e si ha quasi il terrore di chiedere qualcosa in bacheca, per evitare di essere bacchettati per quello o l'altro motivo.
Non è raro che usi le bacheche come mezzo di sfogo, lamentandosi di quello o l'altro comportamento, finendo persino per mettere alla berlina scambi privati dei giocatori che si lamentano con altri utenti e via discorrendo.
E' chiaro che voglia gestire con il pugno di ferro e non si fa problemi a creare picche metaforiche dove attaccare l'utente di turno, esponendo in maniera piuttosto dettagliata le sue colpe e costruendovi intorno una narrazione che viene spesso condita da lamentele varie e moniti verso il resto dell'utenza.
Restio alle critiche, è molto protettivo verso uno staff non sempre al top e cieco a molte mancanze che si notano, all'interno della struttura interna.
Stesso discorso nei confronti del suo sistema di "Talenti ed Abilità" spesso criticato e ritoccato alla bene e meglio, con la dovuta attenzione a mantenere dei capi saldi che più teste gli hanno suggerito di abbattere, ma che testardamente sembra mettere sempre più in primo piano.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ci sono molte cose da dire, altre che ho omesso e che sinceramente non aiutano troppo a migliorare la visione della land.
Quello che posso consigliare è rivalutare la propria presa di posizione, magari eliminando la land dalla categoria in cui è stata inserita.
Perché è palese che quel tipo di gioco venga osteggiato ed è tanto più semplice tagliarlo, invece che regolamentarlo per evitare un'utenza che -semplicemente- non è benvenuta e spesso ghettizzata.
Apritevi alle critiche, date uno sguardo a coloro che si lamentano ed incominciate a rivalutare le vostre scelte. Se qualcosa non funziona, non ostinatevi a cercare di ricamarci sopra qualità che non esistono.
Ripensate il sistema, tagliate la maggior parte delle abilità inutili, o riconvertitele in qualcosa di giocabile e soddisfacente da ottenere.
Automatizzate il sistema di Skill, evitando di dover passare sempre dalle bacheche per aspettare uno staff non sempre celere nei suoi controlli.
CONCLUSIONI: Una land piuttosto mediocre, che ha qualche pregio, ma che alla fine vengono spesso soppiantati dai troppi difetti.
Un luogo dall'atmosfera non troppo distesa e che ha decisamente bisogno di una svecchiata.
Ha una buona utenza (in fatto di numeri), dunque se si vogliono soltanto inviare delle azioni per passare il tempo, potrebbe fare al caso vostro. Al contrario, beh... passate oltre.
death-96 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
death-96 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Le Cronache di Earthland
- 11/03/2019 - GRAFICA: 8/10: Che dire? Un'ottima grafica, pulita e funzionale. Non ho veramente niente da dire a riguardo. I colori sono abbastanza ben scelti e non ci sono sbavature di sorta. Forse per i miei gusti è vagamente troppo carica in alcuni specifici punti, ma è veramente roba personale e di poco conto.
AMBIENTAZIONE: 8/10: Veramente ricca e ben scritta. Il Gestore è probabile c'abbia sputato Sangue nel scriverla. Darei 10, non fosse che è talmente ben scritta, da ammettere pochi "interventi" da parte dell'utenza, o per lo meno è quello che si è percepito. Da seguire è abbastanza avvincente ed interessante, ma si percepisce forse un filo troppo il fatto che sia già stesa nella sua MACRO trama, cosa che alla lunga fa sentire i pg (per quanto potenti) sempre molto marginali e funzionali solo per l'ascesa dei png. Migliorabile sicuramente, ma di base comunque ben scritta e più che gofibile.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7/10: Purtroppo -per quanto sempre sopra la media- credo che sia uno dei punti più bassi di questa recensione. L'utenza c'è e SICURAMENTE c'è chi sa giocare molto bene, ma purtroppo la maggior parte degli utenti tende a seguire un gioco molto solitario e poco inclusivo. Spesso è difficile trovare chi è disposto a giocare oltre la semplice free di simming. E la cosa forse peggiore sta nel fatto che molti personaggi -sopratutto fra i più dotati in fatto di livelli- tendono ad avere caratterizzazioni piatte e poco sfaccettate, spesso incoerenti con loro stesse.
In più (e questo credo sia la cosa più grave) si tende TROPPO all'allineamento Neutrale, con Pg che non si schierano solo perchè -On Game parlando- è troppo, troppo, troppo più conveniente rispetto ad altri allineamenti. E si parla di convenienza che intacca le meccaniche di gioco, quindi non è solo una questione di flavour, per usare un termine sympa. La tendenza ad essere amiconi di tutti ed evitare dunque eventuali problemi lascia troppa libertà, mentre schierarsi in una delle fazioni d'ambient (cosa che fanno veramente in pochi...il che è strano visto che si basa tutto su quello) è più sconveniente che altro.
SERVER: 9/10: Sinceramente mai avuto problemi
CODICE: 9/10: Veramente FiKo. Il programmatore sa il fatto suo. E a parte qualche sbavature di codice che ogni tanto salta fuori, i problemi sono veramente pochissimi. Quindi GG
FUNZIONALITA': 8/10: Come sopra, le funzionalità sono veramente tante e ben pensate, che aiutano l'utente a comprendere bene il gioco. L'unico problema è effettivamente la presenza di molti Calcoli da dover fare, che sopratutto per i master sono particolarmente pesanti a causa della struttura del battle system generale. Magari l'aggiunta di un calcolatore automatico di alcune cose potrebbe aiutare a snellire ancora di più il tutto.
DOCUMENTAZIONE: 7/10: Molto Esaustiva, ma allo stesso tempo difficile da comprendere appieno. E l'unico -seppur grande- neo che si può trovare. Ci sono veramente tante variabili ed è difficile memorizzarle. Numeri e valori sono particolarmente diversi fra loro e fanno capo a situazioni molto variegate. Questo rende la creazione del pg complessa (e forse fin troppo schematizzata a livello di statistiche.) e a volte molto sbilanciata su alcune questioni. Per altro rende più complesso ai master imparare per bene ogni singola postilla, richiedendo lunghi periodi di prova prima di essere abilitati in tutto e per tutto.
GESTIONE: 8/10: So ragazzi simpatici, c'è da dirlo (?). Sul lato caratteriale e di disponibilità non c'è niente da dire. Sempre gentili, si sobbarcano di molto lavoro...purtroppo senza concederlo. Questo a volte inficia su alcune meccaniche di land, incatenando ad enormi attese per trame e oggettistica varia (purtroppo il Gestore "capo" si sobbarca di tutte le trame. Quindi per qualsiasi cosa bisogna aspettare lui e lui soltanto).
L'unico Neo è che, essendo la land basata molto sull'ammontare di Exp, loro insieme ad una piccola cerchia di giocatori son sempre quelli sul pezzo, posti come obiettivi che -purtroppo- non si possono raggiungere. Non che si immischino nelle trame, o che cerchino il protagonismo ad ogni costo...ma questo (a volte) viene quasi naturale nel corso del loro gioco. Si è visto molto all'apertura della Corp del gestore, organizzazione in cui l'utenza ci si è fiondata fin troppo velocemente (e purtroppo spesso con poca coerenza) solo per avere la loro fetta di gloria.
Non che il gestore non abbia diritto di fare quel tipo di gioco, ma sia per la sua vicinanza alle trame (il tema della Corp è TROPPO vicino all'ambient, ad avvenimenti che solo molto dopo la sua creazione sono diventati veramente centrali, dimostrando come ci sia stata una premeditazione basata su qualcosa che gli utenti non potevano sapere, o comunque non avevano ancora realizzato al 100%) che per il seguito avuto esclusivamente per la sua carica, rende veramente difficile per terzi fare quel tipo di gioco. In più è purtroppo palese che molti pg avvicinati a lui in ON lo utilizzino come scudo per ogni possibile conseguenza negativa, vivendo di luce riflessa e arrivando a risultati senza effettivamente creare del gioco loro. Il che è un peccato.
Per il resto alcune loro ultime decisioni (cambi pg regalati proprio in un periodo in cui il gruppo gestoriale si è accorto di aver sbagliato di aver cambiato pg) sono effettivamente discutibili e forse un pochino di parte.
Ma sono dei problemi che si sentono solo una volta molto dentro al gioco, quando le possibilità sono molte di più rispetto a quelle che ha un neo iscritto.
Molti di questi sono probabilmente frutto di ingenuità, più che effettiva malizia.
Un'ultima cosa da segnalare è forse la troppa disparità che c'è fra i master e i docenti:
I primi si fanno -letteralmente- un sedere grande come un capanno. Non sono perfetti, ma ci mettono il loro. I secondi molto, molto meno, avendo però gli stessi vantaggi e reward. Per me deve esserci più controllo del loro operato e sopratutto i "punti bonus" che ottengono devono essere meritati. Molto del loro lavoro è rigirare le domande al Capo Docenti, oppure leggersi azioni di crafting (a volte palesemente limitandosi a contarle, visto che alcune correzioni son venute fuori solo MESI dopo aver concluso quelle giocate, in un momento in cui oggetti o ricerche son già state approvate). In più tendono spesso a prendersela comoda, correggendo oggetti con molte settimane di ritardo. Anche con le limitazioni imposte nell'ultimo periodo si può ben notare come queste avvengano solo nell'ultimo giorno ed in blocco. Insomma, non proprio un biglietto da visita da poter sfoggiare con vanto. E mi spiace, visto che alcuni elementi è palese che ce la mettano comunque tutta, ma non sono la maggioranza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sinceramente tutte le cose che posso suggerire sono dettagli, ma dettagli fondamentali e che elenco proprio in vista di una riapertura che voglio essere scoppiettante:
-Più spazio ai pg ON. Ci sono personaggi che hanno accumulato tanto potere da polverizzare eserciti interi. Non possono essere relegati a secondini della trama. Molte di queste devono poter vedere i pg come Primi risolutori, lasciando da parte i PNG (per quanto forti)
-Spargimento di Compiti Gestionali su più figure. Trame minori, oggetti da caricare e simili non possono passare solo da una persona. Si rallenta troppo e si sovraccarica una persona soltanto.
-Revisione del Corpo Docenti. Evitare di dare cariche a chi meno se lo è meritato e controllare maggiormente il loro operato senza per questo doverli imboccare.
-Cercare di Spronare il gioco non solo neutrale e non solo nella solita corp. (So che è brutto, ma io penserei un attimino prima di riaprirla. I Gestori sicuramente sapranno a quale mi sto riferendo).
-Evitare favoritismi il più possibile. Purtroppo l'ultimo evento dei cambi ha fatto storcere il naso a molti. Ed era effettivamente mirato a quel gruppo. So che un cambio a volte è uno sbaglio di cui ci si accorge in là con il tempo, ma la soluzione non è piegare il regolamento in questo modo.
CONCLUSIONI: Una land che ha molto da dire, di cui aspetto la ri-apertura con Ansia. E spero che questo piccolo specchietto (per altro estremamente positivo, visto che la land lo è!) possa aiutare a creare un progetto che valga il quintuplo di quanto già vale.
death-96 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
My American Hero
- 16/01/2019 - GRAFICA: 5/10: Niente di speciale. Colori semplici e gradevoli all'occhio, ma non è molto lavorata. I simboli sono poco definiti e semplicemente incollati da alcune immagini prese qui e lì. Purtroppo da questo punto di vista non richiama molto l'ambientazione dalla quale la land prende spunto. Comunque fa quello che deve e non affatica troppo la vista
AMBIENTAZIONE: 2/10: Di certo l'idea di prendere My Hero Academia -che scimmiotta i comics americani- e trasportarlo per l'appunto in America non è di certo una mossa particolarmente originale, ma diciamo che ce lo si fa andare bene. Il problema è che l'ambientazione è quasi del tutto insesistente se non per un annacquato: "Siete a Detroit, la gente è un po' razzista attenzione" che non da molte speranze nel progetto, visto che per altro si tramuta in una supereroistica come tante. E l'unico elemento che la richiama, ovvero l'accademia, è talmente secondaria e poco influente da quasi scomparire.
Purtroppo c'è molto lavoro da fare e la presenza di un'idea abbozzata si vede e fa sentire parecchio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 6/10: C'è chi è bravo, chi non è bravo. Nella media se devo dire la mia. Non che ci sia molto da giocare a dire il vero. Il simming è praticamente l'unica cosa che esiste e non vi sono quest se non ad intervalli ampi di tempo. Pessima cosa visto che sono l'unico modo per progredire con il proprio Personaggio. Gestori e Master presentano un livello medio basso nel complesso e un poco la cosa rattrista. Si spera comunque che con il tempo la cosa cambi, magari con l'aggiunta di membri veramente validi al corpo. Il lato positivo è che c'è un buon numero di gente e quasi mai totalmente parcheggiati.
E quelli che ci sono spesso è perchè sono impossibilitati a giocare. Ci arriveremo dopo.
SERVER: ??/10: Stabile, ma la land non credo sovraccarichi chissà quanto il server...è molto base nel suo GDR CD
CODICE: ??/10: Land standard, ben poco modificata. Direi negativa, ma alla fin fine poco importa...per ora ha tutte le funzioni necessarie.
FUNZIONALITA': 1/10: Uno dei più grandi punti dolenti dell'intera land. Il gioco ha uno dei sistemi peggiori. Si possono creare i Quirk e questo è positivo, ma la loro gestione è pessima, sopratutto perchè oltre a questi è possibile inventarsi anche le Abilità più semplici dei personaggi, come potrebbe essere Rubare, essere Furtivi o Guidare. E tolta la Vita e la Stamina sono creabili anche le Caratteristiche di un personaggio, le quali sostituiscono i valori di Forza, Destrezza e via discorrendo. Anche i Malus sono a discrezione dell'utente. La cosa -inutile dirlo- genera tanta di quella confusione che rende la gestione dei vari personaggi un vero parto. Si possono vedere proposte al limite del PP lasciate passare come se niente fosse, incuranti di quanto facile sia rompere il sistema di gioco con un po' di fantasia e un po' di ingegno. Certo, si sente poco, ma quello è perchè praticamente non vi sono occasioni per usare le abilità al di fuori delle quest, se non per uso puramente narrativo...ed ovviamente le Quest sono abbastanza rare da non far emergere il problema.
Altra vera piaga è il fatto che ogni abilità, quirk e caratteristca deve essere vagliata dalla gestione. Su questo ritornerò dopo, ma qui anticipo semplicemente che ringrazio di essermi iscritto nel periodo inziale dove c'era effettivamente voglia di fare questo lavoro. Adesso i nuovi iscritti non hanno la stessa fortuna.
La crescita del personaggio è data in pasto ad un sistema di punteggi che può essere incrementato sia tramite tot allenamenti mensili, sia tramite quest. Un livello è più o meno circoscritto nel valore di 1000 punti esperienza. Gli allenamenti (in un mese), ne danno 50 massimi e TOTALI. Vogliamo fare i calcoli di quanti mesi servano per passare dal primo livello al secondo? Le quest anche non è che ne diano chissà quanti! E non ci sono, quindi letteralmente non si può andare avanti con il personaggio. Ah, ovviamente alcuni personaggi hanno 1000 punti più di altri, ma credo derivino esclusivamente dal loro partecipare in alpha chiusa. Questo viene giustificato con il fatto che per l'appunto si sia ancora in alpha e che c'è priorità da dare ad altro, ma allo stesso tempo si vedono più i gestori giocare i loro pg che mandare avanti la land.
Ultima nota sul sistema della land: si basa su un D100, ma leggendo più volte la guida non si capisce come dovrebbe funzionare, visto che comprende tutti i fattori sopra descritti, ma senza entrare nello specifico. Un'abilità una volta lanciata che percentuale ha di riuscire? Quali valori influiscano sulla stessa? Se mi creo una caratteristica, quella si somma? Se un quirk è una caratteristica, quindi si immagina passivo e sempre attivo, come lo si confronta con quello degl'altri? Tutti quesiti a cui non c'è risposta.
DOCUMENTAZIONE: 2/10: Poco da dire: generica, scritta non troppo bene e infarcita di quelle che dovrebbero essere battute divertenti, ma che non fanno altro che confondere il lettore. Ad una prima lettura è difficile raccapezzarsi di cosa si stia effettivamente parlando ed infatti in gioco è tutto confuso, sopratutto per la creazione del Quirk. Ogni cosa può essere tutto e questo confonde molto, rendendo estremamente più facile rompere il gioco come sopra descritto.
GESTIONE: 1/10: Presente in game, ma oltre a giocare non sembra fare molto. Certo, ogni tanto mettono qualche piccola modifica utile qui e lì, ma sinceramente non li ho visti molto all'opera. Ho parlato con alcuni moderatori e per quanto siano stati gentili, comunque questo non appiana molti problemi. I master sono lì, ma come già detto lavorano molto poco.
Nel primo periodo sembravano particolarmente interessati a seguire la land, ma già dopo poche settimane molto è lasciato indietro. Le correzioni delle schede richiedono ormai una settimana o più, lasciando appesi giocatori che aspettano senza poter giocare perchè non si può fino a che non vien dato il via libera. Ed infatti molti dopo essersi iscritti scompaiono prima di ottenere l'ok generale.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: 1)Rivedete il sistema, create statistiche chiare e aumentabili con il gioco costante e non una tantum a seconda dell'umore dei master
2)Rivedete il sistema dei Quirk e create un corpo che li analizzi BENE e riesca a parmetrizzarli
3)La Land è in alpha, bene, approfittatene per cercar di recuperare lì dove ci sono delle pecche
4)Incominciate a sfruttare il corpo master, l'utenza ve ne sarà grata
5)Date meno importanza ai vostri pg e lavorate per la land
CONCLUSIONI: Una land Acerba, con del potenziale...ma molto nascosto. Consigliata solo se si vogliono fare delle role tranquille dove ogni tanto si usa il proprio Quirk.
Non troppo consigliata agl'amanti di MHA, visto quanto un progetto strutturato sia desiderato da questa categoria si potrebbe rimanere troppo delusi dal risultato generale della land in questione, non riuscendo a vedere quel poco di buono che comunque c'è.
Spero veramente che ci ripensiate e ricostruitate tutto da capo, perchè al momento questo non funziona. E sono il primo a cui piacerebbe giocare ad un bel progetto su questa opera che adoro.
death-96 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
death-96 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
- 09/07/2018 - GRAFICA: 5/10: Purtroppo, per quanto l'utilizzo dei colori sia ormai consolidato nel tempo quando si parla delle land narutiane, tutto il resto non è esattamente oro luccicante. La grafica è sì semplice, ma anche vuota, con ben pochi guizzi decorativi che rendono il tuttomolto piatto. Si vede che chi l'ha creata non sia ferrato al suo massimo, per quanto riguarda la grafica. Ma va beh, non da particolarmente fastidio agl'occhi
AMBIENTAZIONE: 3/10: Sinceramente non mi sembra niente di straordinario o di mai visto. C'è qualche piccolo guizzo qui e là, ma si parla più di dettagli che veri e propri intrighi narrativi. Magari più attenzione ai dettagli e alla creazione in se avrebbero potuto dare qualcosa in più. Purtroppo è la solita land narutiana, già vista, già giocata...con neanche troppa voglia di sviluppare il plot in ON.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 6/10: Altalenante. C'è chi è più ferrato, chi meno. Purtroppo non viene invogliato il buon gioco, lasciando che giocatori e master facciano uso di un italiano non proprio corretto senza che in qualche modo vengano penalizzati in gioco. Sopratutto i secondi spesso sono diventati master solo dopo una semplice richiesta e dal modo in cui mandano esiti sembra che non abbiano neanche fatto un provino, vista la linerità e l'inesperienza con cui muovono le quest. E sarebbe anche accettabile...se fossero in qualche modo seguiti per poter migliorare. Ahimé, così non sembra essere.
Menzione a Demerito per la presenza di elementi di disturbo, personalità che a quanto pare stanno pian piano rosicchiando parte della land prendendo il posto dei buchi che lasciano dietro. Nonostante evidenti malcontenti dell'altra parte dell'utenza giocante, queste personalità sembrano soltanto ottenere ulteriore potere all'interno del gioco. Ironicamente anche questo è già visto in tante, troppe land Narutiane. Sembra che il destino di questo tipo di land sia ormai scritto.
SERVER: 6/10: Altervista con i suoi alti e bassi.
CODICE: 5/10: GDRCD...con i suoi alti e bassi
FUNZIONALITA': 5/10: ci si può muovere in modo fluido, ma neanche tanto. Il sito presenta numerosi problemi con browser diversi da Chrome e non ha neanche particolari novità rispetto ad altre land con lo stesso tema. Ogni tanto compare qualche bug di poco conto.
DOCUMENTAZIONE: 4/10: ad una prima occhiata accettabile, alla seconda già si capisce quanto sia stata poco curata. Spesso vi sono contraddizioni all'interno della documentazione, mentre spesso alcune cose lì scritte non vengono in alcun modo rispettate anche all'interno del gioco. E' stata recentemente rivista in alcuni suoi punti, ma è presente anche un effettivo squilibrio a livello di Gioco, squilibrio che i gestori non sembrano interessati a migliorare. Un vero peccato.
Menzione d'onore per le tecniche: sono scritte male. Spesso sbilanciate, incapaci di concludere qualcosa o semplicemente dotate di bonus infimi e mal gestiti. I soliti Clan "Mainstream" (passatemi il termine) sono stati riempiti di Bonus, tecniche PP e al limite del Metagame. gli, invece, sono state relegate al compito di tappabuchi, incapaci persino di avere un numero decente di tecniche al loro interno e probabilmente destinati a rimanere vuoti appunto per la risoluta decisione di non voler agire in merito, anche a causa "dell'enorme mole di lavoro" che questo comporterebbe. Purtroppo quest'ultima affermazione proviene dalla gestione stessa. Insomma, a voler generalizzare e rendere noto quello che probabilmente già è ovvio: ci sono clan iper pieni e altri iper vuoti...neanche a dirlo, sono i soliti ad avere affluenza costante ed esser super pompati!
Altra menzione d'onore: i villaggi. Meno dei generali nove, ma comunque tutti vuoi, a parte la solita Konoha e qualche sprazzo di vita per Kiri. Un problema che va via via peggiorando e che allo stesso modo, sempre a dire della gestione, non verrà in nessun modo arginato. Per altro ho storto più volte il naso quando si è più volte inneggiato all'utenza come problema principale - in questi casi - tacciata di non essere in grado di portare gioco e sollevare così le sorti del proprio villaggio. Cosa difficile quando si è in 5 giocanti e non si ha il suppporto dei master. Per non parlare del fatto che uno di questi villaggi è stato quasi totalmente raso al suolo, giusto per rendere le cose facili. Fortunatamente non facendone parte ho per lo meno evitato di ritrovarmi senza poter giocare.
GESTIONE: 1/10: Partiti con buone intenzioni, si sono lasciati soggiogare proprio da quella fetta di utenza che avrebbero dovuto arginare. Da Gestori quanto meno accoglienti a "Yes Man" dal comportamento abbastanza supponente nei confronti dell'utenza. Allo stesso modo è simpatico notare come i Gestori sino già stati premiati con alcuni dei -scusate il gioco di parole- premi più ambiti. Spesso pensano solo al proprio orticello e non sembrano neanche intenzionati a mandare avanti il gioco, relegando il tutto al solito Esamino Chunin che probabilmente non porterà molto altro se non nuove cariche e gioco che per natura stessa dell'evento sarà pari o intorno allo zero. Purtroppo la situazione non credo sia recuperabile e a questo punto è probabile che si cadrà in una spirale sempre più pericolosa. Sopratutto perchè anche gli utenti più docili e gentili si stanno incattivendo come risposta a questo tipo di comportamenti e azioni da parte loro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Riprendete in mano il progetto originale. Cambiate quello che c'è effettivamente da cambiare e NON affidatevi a gente che non conoscete e che sembra non aver riscontro positivo nella maggior parte dell'utenza. Molti di coloro che potevano veramente cambiare le sorti della land hanno già abbandonato per i motivi elencati e, purtroppo, altri lo faranno se non stringerete con forza le redini.
Dimenticatevi dei Gradi, fate girare il VERO gioco. L'esame non porterà a nulla e i Chunin che avete già scelto tramite votazioni o sono spariti, o non hanno fatto altro che bearsi dei px gratis senza portare veri aiuti al gioco. Create un corpo staff presente e decente, cacciate coloro che non riescono a mantenere gli standard di quella carica decenti. Siete ancora in tempo, ma ormai sulla linea di non ritorno. Basta un passo falso.
Ricalibrate il tutto, diminuite il numero di villaggi o accorpateli in maniera tale che si possa giocare. Date MENO potere ai soliti noti e fate si che non si tramutino in Dei scesi in terra solo perchè hanno scelto il Clan più rotto dell'intero gioco.
CONCLUSIONI: Una Land che sinceramente SCONSIGLIO a meno che non si voglia fare il solito pg Uchiha. In quel caso non si avranno problemi a farsi strada nel gioco con pg oltre la soglia del ridicolo in quanto pura potenza.
Troppe mancanze, troppa inesperienza e voglia di creare il proprio orticello felice, riempiendolo però di erbacce e veleno per gli insetti che potrebbero aiutare a renderlo rigoglioso.
Fatevi furbi e ascoltate chi merita di essere ascoltato, non il contrario.
death-96 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
death-96 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Moderatore"
Recensione modificata il giorno 09/07/2018 11:59:00 da death-96
Golden Age
- 25/05/2017 - GRAFICA: DISCLAIMER: DOPO UN PERIODO PIU' LUNGO, MI RITROVO A MODIFICARE LA MIA RECENSIONE, PURTROPPO IN NEGATIVO.
6/10: C'è di meglio, c'è di peggio, colori che alla lunga non stancano, una grafica che ha del personale, ma risulta anonima nel complesso. Non è adattiva nei confronti degli schermi. Gradevole.
AMBIENTAZIONE: 7/10: One Piece, con qualche piccola modifica. Interessante che si parta subito dopo la morte di Gol D. Roger (Per altro morto in game), sicuramente avrà degli sviluppi on game. Promettente, per quanto non estremamente originale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 4/10 Decisamente peggiorato in molti punti. E non per colpa dell'utenza. Per quanto ci siano persone che continuino ad impegnarsi per portare gioco, praticamente ormai sta diventando impossibile intavolare qualsivoglia trama senza dover incappare in ritardi o, letteralmente, essere ignorati da chi compete in questo campo.
Solo i soliti noti riescono ad avere le cose in tempo, cosa che di certo non fa bene al gioco interno. Per il resto la situazione è invariata, ma v'è un diminuendo crescente nella qualità del gioco proposto.
SERVER: 6/10: E' molto migliorato, su questo non ci si può dir nulla. I rallentamenti sono spariti!
CODICE: Come sopra
FUNZIONALITA': 8/10: Una land di one piece che mostra sistemi classici, ma che cerca di innovare il sistema di crescita del pg. Non perfetto, ma performante. E' un otto di incaraggiamento, ma per il momento è il sistema (fra le varie land) che ispira di più, almeno per quanto mi riguarda. Permette una caratterizzazione completa e eterogenea di ogni pg, fra razze, classi, tipologia di combattente o avventuriero. Insomma, una buona premessa che potrebbe far trasformare il tutto in un 8 pieno se si riuscisse a far si che anche gli "stili" meno appetibili riescano a prendere sull'utenza stessa.
DOCUMENTAZIONE: 7/10: Abbastanza completa e fruibile. Forse potrebbe essere rivista in alcuni punti e resa più intuitiva, ma fa il suo lavoro abbastanza bene.
GESTIONE: 2/10: Difficile poter peggiorare la situazione, ma è successo. Dei Gestori ancora non c'è traccia, così come l'impegno dell'unico rimasto, aiutostaff, va pian piano calando. Ha problemi off, la cosa è nota, ma non per questo si può soprassiedere ad alcune cose. Purtroppo è quasi palese che la concentrazione del suo operato sia rivolto solo ad alcuni e non alla totalità della land. Molti player sono lasciati a loro stessi, le trame che imbastiscono non supportate o, peggio, ignorate. Rallentamenti a livello di approvazione delle trame, impossibilità di eseguire una quest per la mancanza di Master che non sembrano più avere la voglia di esser tali. Solo pochi svolgono ancora il loro compito in maniera quanto meno adeguata. La situazione sta calando nel baratro e nonostante l'aumento dell'utenza, il momento è stato sfruttato nel peggiore dei modi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: IMPORTANTE: Migliorare la presenza dello staff, Master e Gestionale, favorire il gioco di TUTTI e non del solito gruppetto di 2/3 player che sembrano avere tutta l'attenzione possibile (e si vede anche da quali player il gestore sta costantemente parcheggiato ), evitare che il corpo master si abbiocchi nel non far nulla.
Secondari: Grafica più user frendly, rivedere le ultime cose del sistema della creazione del personaggio.
CONCLUSIONI: Un progetto che ce l'ha messa tutta, ma che sta prendendo la direzione più sbagliata possibile. Non sconsiglio ancora l'iscriversi, ma metto le mani avanti dicendo che se lo si fa, non ci si deve aspettare poi troppo. E' un peccato ritrattare in questo modo, ma purtroppo di questo passo il progetto non potrà più andare avanti senza autodistruggersi.
death-96 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
death-96 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 01/07/2017 12:56:55 da death-96
Kyoto Chronicles
- 13/01/2017 - GRAFICA: 8/10: Veramente godibile, piuttosto ben creata. E' in tema e non stanca per nulla la vista. La scelta di colori è peculiare, ma azzeccata. Tutto è riconoscibile e ben disposto. Positivo, come primo impatto, rende la land veramente riconoscibile e la distingue.
AMBIENTAZIONE: 8/10: Interessante, per quanto semplice: un concetto abbastanza originale, per quanto ripreso a piene mani da opere simili. Poco importa, l'ambientazione è veramente intrigante e spinge VERAMENTE ad accantonare il gioco erotico per immergersi nelle trame. Purtroppo non viene sfruttata quasi per nulla.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 2/10: Grandissima pecca del gioco. Si parla di un livello generale non troppo eccelso, dove spesso i giocatori, che sono già pochi di loro, mostrano dei livelli di role veramente scarsi. Ci sono dei picchi piuttosto godibili, ma nulla di che. Pieno di gruppi chiusi, difficili da avvicinare. E anche chiedendo, la risposta più comune è "No, mi spiace, ho già Role con X", cosa che alla prima volta può essere accettata, ma alla quinta, nel giro di due giorni, non va più bene. Fate entrare i nuovi nel vivo del gioco, non lasciate che si creino gruppi chiusi. Perchè se già l'utenza è poca, impedirgli di giocare è veramente un colpo basso, che l'allontana e basta. Non sempre una corp o un utente si può definire attivo e bravo giocatore, se la maggior parte del tempo non s'apre al nuovo o giocatori diversi. E' come se avessero tutti una certa puzza sotto il naso e, per quanto sia sicuro che possa essere solo un'impressione, l'idea che viene data è quella.
SERVER: 8/10: Stabile, mai caduto.
CODICE: 8/10: solido, anche se non credo sia proprietario. Ha alcune aggiunte veramente carine, come il nuovo albero di abilità.
FUNZIONALITA': 7/10: niente di veramente innovativo, ma fa ciò che deve fare, come land. Forse il sistema di soldi come valuta d'esperienza è un po'...meh, si sarebbe potuto trovare un sistema alternativo di crescita del personaggio.
DOCUMENTAZIONE: 5/10: C'è tutto, è breve ed esaustiva, ma decisamente confusionaria. Molti concetti vengono ripetuti, a volte variando la chiave di lettura, mettendo veramente confusione nell'utente che si approccia per le prime volte al gioco. Le guide, poi, sembrano avere gli stessi dubbi dei giocatori, quindi trovare chiarificazioni è piuttosto...difficile?
GESTIONE: 6/10: Se da un lato si vede che il gestori lavori in maniera piuttosto alacre, c'è anche da dire che lo staff, in generale, è piuttosto inattivo. Due master, in tutto, di cui uno è un gestore: nessuna quest all'orizzonte che non siano una volta ogni morte di papa, oppure annunciate con giorni/settimane di anticipo. Troppo poche, il gioco, per come è impostato, se non va a creare atmosfera su tutto quello che riguarda l'ambientazione, annoia. Perchè si, ok, le role libere, ma stanca. La scusa del "eh, ma siamo in pochi", purtroppo, ha poco senso: ci sono massimo 10 utenti connessi contemporaneamente, è veramente difficile, una volta ogni tanto, fare quest a due/tre di loro che stanno giocando? Di solito non vi sono neanche più di 1/2 chat attive, suvvia...è un simbolo di pigrizia non indifferente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cambiate la mentalità dei giocatori, perchè di questo passo non si potrà andare lontano...
Invogliate il gioco sull'ambientazione, rendete i gruppi dipendenti dal gioco esterno, sparpagliate info, COSTRINGETE al gioco corale...o al gioco in generale. Più quest, più ambientazione.
CONCLUSIONI: Una land carina su cui giocare, ma che a lungo andare (più o meno una settimana) arriva presto a noia.
Dragonball Destiny
- 31/10/2016 - GRAFICA: 7/10: Forse uno dei punti più apprezzabili del gioco. Pulita, carina e bella alla vista. Ovviamente a molto in tema e riesce a calare un poco nell'ambientazione di Dragon Ball. Forse un po' troppo Blu...per il resto niente da segnalare.
AMBIENTAZIONE: 6/10: Carina, cerca di distaccarsi un poco dalla trama base di Dragon Ball...ma è forse un po' troppo messa sottotono rispetto al gioco interno. Non ho visto veri e propri richiami in quel che si va, per l'appunto, a giocare in Chat. Un peccato, un peccato davvero, anche perchè è anche abbastanza interessante da leggere!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 3/10: Nota Dolente. Non per il fatto che giochino tutti male, ovvio, ma per il semplice fatto che...non c'è Gioco. Da quando mi sono iscritto ho visto per il 70% giocate di allenamento o in chat private di corporazione. La gente preferisce quello a interagire normalmente con i pg? Perchè? Beh, ci arriverò dopo, ma a monte c'è un sistema di assegnamenti punti che per me è sbagliato.
Ma comunque: il livello interno s'alterna fra chi deve ancora imparare e chi è più bravo, il problema è che chi dovrebbe reggere le trame, quindi i master, spesso mostrano livelli di role piuttosto mediocri. Le quest, in effetti, si limitano ad essere o incredibilmente scialbe, o un misto di botte senza un vero capo ne coda.
SERVER: ???: stabile, non mi ha dato mai problemi
CODICE: 5/10: Ci stanno lavorando, a quanto so, ma il gioco è palesemente incompleto. Lo so, è una beta...ma metà dei pulsanti non serve letteralmente a nulla. La guida interna ti ricarica semplicemente la pagina...e così molti altri pulsanti. I mercati sono assenti e l'assegnazione del denaro è qualcosa di mal pensato. In più la visualizzazione delle chat è ingombrante, con font troppo grandi e riquadri che racchiudono l'azione che prendono un sacco di spazio. Da finire, ovvio, ma per il momento la land offre veramente molti buchi da questo punto di vista.
FUNZIONALITA': 2/10: Questo credo sia il punto più dolente di tutti, a mio avviso, insieme alla documentazione. Praticamente il gioco non è altro che un continuare a giocarsi allenamenti per poter fare evolvere il personaggio, il quale si basa su tre valori, principalmente: Punti Abilità, Punti Evoluzione, punti Esperienza. I primi servono a imparare le tecniche (per inciso: non ci sono da nessuna parte. Per ora i punti non servono a nulla...in una land di dragonball credo sia una mancanza piuttosto grave), mentre i secondi aumentano i punti caratteristica. I terzi aumentano il livello del pg, il quale unico scopo è dare ulteriori punti Abilità e Evoluzione. Qui però c'è una magagna: l'esperienza si guadagna sia in quest, che con gli allenamenti, sia giocando. Ma dove un allenamento o una quest ti può dare fino a 200/300 Punti Exp e anche punti abilità e evoluzione, un'azione normale in libera ti da...5 punti esperienza, su un totale di 5000 per il primo level up. Il valore è obbiettivamente troppo basso. In un gioco dove l'interazione dovrebbe essere la prima cosa, si è deciso di dare importanza fin troppo profonda agli allenamenti. Si, centrali nell'ambientazione di Db, ma noiosi come poche cose al mondo, sopratutto quando per allenarsi bisogna cimentarsi in duelli autogestiti dove il PG che si ha contro spesso non ha esattamente un livello di role estremamente alto, cosa che porta ad episodi sia da PP che anche pesanti di per se. E la cosa è grave sopratutto perchè anche appartenenti al corpo master si comportano in questo modo. Al contrario, se si è interessati più a giocarsi le trame (per altro inesistenti, o comunque non stimolate in alcun modo), non si avrà mai la gratificazione di avere un buon Pg. Per non parlare del fatto che questi allenamenti vengono controllati dai Master che, per quanto è giusto abbiano una vita personale, non sempre sono rapidi a correggere gli allenamenti, cosa che rallenta in primis l'avanzare di un personaggio (Si parla di 3/4 giorni dove affermano di aver preso visione della giocata, ma all'effettivo non l'hanno ancora letta). Inutile dire, comunque, che le statistiche sono prese in considerazione più dello stesso valore ruolistico del player, come ho potuto notare in una quest che ho osservato dall'esterno...inutile dire quindi quanto un aspetto che hanno voluto mettere centrale nel gioco, venga trascurato dagl'unici che possono assegnare questi fantomatici Evolution Point che ti fanno salire le statistiche. Per il resto molte altre funzionalità neanche esistono: le tecniche non si trovano da nessuna parte, molti tasti non funzionano.
DOCUMENTAZIONE: 2/10: Quasi del tutto assente. Non c'è nient'altro da dire, molte specifiche del gioco non ci sono e vanno chieste ogni volta. Mancano anche quasi tutti gli statuti.
GESTIONE: 6/10: Non so, ci sono, si vedono on line, ma non mi sento di dire che svolgano un lavoro egregio. Li dove dovrebbero promuovere l'avvio di trame (perchè si, è una cosa che il gioco necessita), spesso li si può vedere giocare o impegnati in allenamenti loro stessi. Certo, qualcosa la fanno e sono disponibili al dialogo...ma questo non basta, purtroppo, da come la vedo. Non basta rispondere con gentilezza, se poi non ci sono evidenti miglioramenti nella situazione interna
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: -Eliminate le giocate di allenamento: sono Noiose, senza un senso e particolarmente troppo arbitrarie secondo il master che decide di correggerle. Trovate un altro metodo di assegnazione, magari con il gioco in libera. Più interazione porterà ad un aumento delle statistiche del pg senza congelarli in noiosi allenamenti settimanali.
-Inserite la Documentazione il più presto possibile. Altrimenti non si saprà mai nulla del gioco
-Rivedete il livello di bravura dei master: anche le cariche alte non sembrano in grado di gestire quest decenti o coinvolgenti...spesso basandosi solo sul numerino in scheda che su ciò che vedono scritto in un'azione. Se non sono loro a dare il buon esempio l'utenza non capirà mai.
-Date il via alle trame. Date motivo per giocare. E' inutile avere il pg forte se non serve ad altro se non fare i bulli con i neo iscritti.
CONCLUSIONI: Una land che ha del potenziale, ma che è troppo acerba e incompleta. Può fare di meglio, sicuramente. E ci si spera. Ma per ora la votazione è prettamente negativa...
Naruto GDR
- 28/08/2016 - GRAFICA: 3/10: Scarna, mal gestita, anonima. Non credo ci sia qualcosa di buono in una grafica del genere. Per essere antiquata, è antiquata. E' pesante, non in alta definizione e mal gestita all'interno dello spazio. Non si capisce quale bottone fa cosa, il perchè alcune funzioni siano così difficili da raggiungere e ricorda ben poco l'ambientazione. Poco da dire, per me non rasenta neanche la sufficienza!
AMBIENTAZIONE: 5/10: Naruto con ben poche varianti. Mai stato un amante dell'ambientazione, è vero, ma questa qui non mi ha lasciato molto. Non è descritta malissimo, ma neanche benissimo. Raggiunge il 5 per il rotto della cuffia.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 5/10: Ho visto poche role, non mi hanno impressionato. Si parla di papiromani, in altri commenti, ma c'è un cap di caratteri, quindi non posso dire che sia esattamente così. Il gioco dovrebbe essere scorrevole, ma in realtà non lo è, con veterani che non si interessano a te neanche per un benvenuto! Inoltre non c'è veramente nessuno che spicca per caratterizzazione del pg o bravura alla tastiera.
SERVER: Non metto voto per i server! Sembra stabile, ma è leeeeeeento. Più che colpa dei server, è colpa della programmazione
CODICE: 3/10: Vecchio e pesante, mostra il fianco più o meno ovunque. Piccoli Bug, grafiche che caricano a ritmo lumaca e una pesantezza generale che non si capisce da dove proviene. Molte cose non si sa il perchè sono li, altre invece sembrano essere state programmate con svogliatezza incredibile (tipo l'altezza minima di 4 cm, inppostabile, fino ad un massimo di 250 cm...per non parlare del peso).
FUNZIONALITA': 3/10: Non lo so...tutto non è al suo posto. Per fare cose semplici devi cercare ovunque, fra menu, sotto menu, bacheche e chi più ne ha più ne metta. Modificare la scheda e mettere i punti sulle stat è un parto! E non c'è niente che ti spieghi per bene come fare! Le altre sono piuttosto superflue: un sistema di achivement che più inutile non si può, anche perchè ti avverte della conquista del trofeo dopo un minuto buono... La scheda è quasi innavigabile, così come le bacheche. Tutto troppo complesso e macchinoso
DOCUMENTAZIONE: 4/10: Sarò anche un po' disattento io, ma non ho capito quasi nulla dal regolamento. Confusionario e prolisso, confonde molto le idee. Per non parlare del fatto che alcune cose neanche sembra spiegarle...o se lo fa non me ne sono accorto. Andrebbe snellito e scritto da capo.
Aggiungo anche che alcune regole sono completamente assurde e fuori luogo. Una gestione della crescita fisica del pg vergognosa e costrittiva, che non ti permette di fare un pg come vuoi, se non con dei malus dati tanti per.
GESTIONE: Ho avuto pochi contatti con la gestione, ma da quel che ho visto, non mi pare qualcuno che sappia veramente gestire...lo si vede su come portano avanti il tutto. Piuttosto saccenti, propongono soluzioni al limite del regolamento, difendendo allo strenuo lo stesso anche li ove è palesemente incoerente e scritto male.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Buttare giù tutto e riprovare con qualcosa di meglio, se ne si ha la voglia
CONCLUSIONI: Una land che si piazza piuttosto in basso nella classifica della qualità, che non consiglio e che sinceramente mi ha fatto cadere le braccia più volte nel giro di poche ore dopo l'iscrizione. Ci sono altri lidi, piuttosto meglio gestiti, provare li credo sia una scelta più saggia!
One Piece Island's Return
- 27/05/2016 - GRAFICA: 4/10- Per quanto si possa notare un lieve sforzo nella propria creazione, la grafica non è di certo il punto forte di questa land. Immagini tagliate male, colori piatti e disuguaglianza nello stile rendono molto fastidiosa la navigazione. La home stranamente non è affatto male, ma, immagino, sia stata creata da una persona diversa rispetto al resto della land. L'intera land non è ottimizzata bene, nel complesso, ma ne parlerò più in là. I bottoni sono diseguali fra loro, non vi sono mappe particolarmente a fuoco o in alta definizione. Molte immagini sono praticamente prese dalla serie animata, senza renderle almeno di qualità migliore. Il mercato poi, beh, è fatto con immagini di oggetti reali, cosa che si confà a ben altro tipo di land.
AMBIENTAZIONE: 5/10 One Piece, ne più ne meno
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non metto voto, c'è chi gioca bene, chi gioca male, ma il livello generale è medio basso, più tendente verso quest'ultimo. Un paio di elementi sono encomiabili, comunque. Per ora non c'è questo gran gioco, in land, ma è agli inizi e si sta cercando, almeno credo, di portare un po' di carne al fuoco. Le prime quest stanno arrivando e chi può gioca. Tutto sommato, comunque, c'è molta poca utenza, con picchi di 11/12 persone e quasi nessuno connesso sul tardi.
Hanno tanta voglia e si vede, questo è un punto a favore. Si spera cresca un poco, nelle prossime settimane.
SERVER: Stabile, nulla da dire.
CODICE: 5/10 Non so se sia proprietario o no, sospetto di no, ma non prendete per buona questa parola. Quel che so è che non è ottimizzato bene e la visualizzazione ha problemi con schermi anche abbastanza ampi, di un portatile (con 15,6 pollici, per esempio, la land fa comparire una scroll laterale estremamente fastidiosa). Si stanno facendo delle modifiche pian piano e il gestore cerca di fare il possibile, ma nel complesso non ci sono bug di enorme portata.
FUNZIONALITA': 5/10 Niente di più di un GDR come tanti, senza implementazioni particolari o utili in più al necessario. La scheda è decisamente troppo carica di roba, con spazio per il BG, Avatar, Note, Vita, statistiche, lavoro, razza, sesso e tanto altro tutto insieme, nella stessa pagina (Sviluppata in orizzontale) e anche solo le statistiche prendono uno spazio decisamente considerevole, così come la vita, i Douriki e l'energia, quando si potevano stipare in spazi più ristretti...cosa che hanno fatto per le note del pg, che sono stipate in un riquadro minuscolo! Rielaborare potrebbe essere la scelta migliore. Per il resto il sistema di assegnazione exp è stato appena ridiscusso con uno migliore, anche se probabilmente non si è ben considerato il rapporto fra exp guadagnata e ottenimento skill (che se ne può prendere 1 al mese con un costo variabile, ottenibile con un minimo di circa 66 azioni fino ad un massimo di 100, mentre per le statistiche aumentano di 1 punto ogni 10 azioni. Inutile dire che la cosa istiga un forte farming, visto che 10 azioni al giorno solo per la skill, non tutti hanno il tempo di farle).
DOCUMENTAZIONE: 2/10 Punto molto debole. Ogni regolamento è solo di qualche riga, quelli più lunghi sono piuttosto blandi. Molte cose probabilmente possono essere spiegate meglio, altre dovrebbero essere cambiate per rientrare nella coerenza dell'ambientazione. Dovrebbero essere in restyling da quanto ho capito, magari cambieranno a breve.
GESTIONE: Dividendo in Master e Gestore:
Master: 4/10 Ok essere agli inizi, ma non sono molto attivi, a parte uno che, almeno un paio di quest, le ha fatte. Non si fanno mai sentire per le cose relative alla land, non chiedono pareri, non danno benvenuti. L'unico che si fa sentire, è leggermente aggressivo nei confronti dell'utenza.
Gestore: 8/10 voto decisamente più altro, perchè si impegna e ci tiene. Togliendo tutto quello già detto, già questo è encomiabile e rende la land degna di darci uno sguardo, anche per tenerla d'occhio. Avere voglia è il requisito base per portare avanti il tutto. E lui ne ha tanta, almeno da quello che si è visto. Si fa in 4 per cercare di venire incontro all'utenza, programmando e cercando di risolvere li dove può, pensando anche ogni tanto a giocare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: -Cercare di migliorare sensibilmente la grafica e la risoluzione a schermo
-Rivedere per bene il rapporto exp/skill&stat
-Stilare meglio i Regolamenti
-Rendere più partecipe lo staff alla vita di land (Rispettandone gli impegni off)
CONCLUSIONI: Una land embrionale, nata per la voglia di coloro che la gestiscono di poter creare un piccolo mondo a se stante. Ce ne è da rivedere, ma potrebbe valerne la pena dargli uno sguardo.
New Old Tale: Magi Parallel Universe
- 18/02/2016 - GRAFICA: 6/10 niente di cui lamentarsi, serve al suo scopo e non stanca troppo la vista. Alcuni elementi sono carini, ma a volte stona, come per le immagini di oggetti che sono prese di peso da quelle che si possono trovare in giro, senza alcuna modifica. Tante chat, tutte caratterizzate abbastanza bene e fedeli all'ambientazione.
AMBIENTAZIONE: 6/10 Bene, ma non benissimo. So che c'è stata una modifica nell'ambientazione, ma da quello che ho letto, non mi ha lasciato troppo. Parere personale, ovviamente. Quello che abbassa il voto è il fatto che l'ambientazione, a parte per i dungeon, non si rispecchia troppo nel gioco interno della land.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7/10 Medio alto, senza picchi in nessuno dei due versi. C'è chi è veramente godile, ovvio, ma molti si stazionano su un livello medio. Purtroppo il gioco interno è fortemente ristagnante. Certo, ci sono le cose da fare, ma sono per lo più corporative, o eventi sterili da una quest e via, che non alimentano il gioco. Ovviamente se non si è in una corporazione, le possibilità di trovare gioco rasentano lo zero, a meno che non si sia fortunati. E anche dentro le corp, si tratta comunque di gioco fine ad eventi che una volta conclusi non portano nient'altro che qualche px. Insomma, manca veramente quello che ti invoglia ad andare avanti a giocare. Di quest ce ne sono intorno allo zero, a parte quelle programmate per gli eventi. In più è difficile vedere i vecchi che chiedono di giocare, o semplicemente è difficile vedere utenti diversi...purtroppo son sempre gli stessi.
SERVER: ?/10: Altervista...non ha mai dato problemi.
CODICE: 6/10 niente che faccia gridare al miracolo. Fa il suo lavoro.
FUNZIONALITA': 6/10 Non ci sono poi grandi funzionalità aggiuntive, ma allo stesso modo la base c'è, fra abilità, skills e via discorrendo. Forse un po' macchinoso da capire, ma niente di impossibile. In più sono disponibili a spiegare li dove si ha difficoltà.
DOCUMENTAZIONE: 4/10 Mi spiace, ma per quanto continui ad essere aggiornata, non credo sia in qualche modo...ben fatta. Certo, ci sono un sacco di chicche interessanti, come i cibi, la fauna, i prezzi degli schiavi, MA va a cadere lì dove il gioco è più tecnico. E' un Dice-Based, ovvero coi dadi, ma allo stesso modo non sono assolutamente ben gestiti. In soldoni: mentre si è in quest, si basa tutto su un D20 e un limite imposto dal master e per far si che si riesca nell'impresa bisogna pareggiare o surclassare quel valore. Bene, fin qui è come su molti altri gdr, però è anche vero che qui casca l'asino. Non vi è alcuna distinzione fra le statistiche, almeno in quest. Mi spiego meglio: se due pg devono fare una prova di forza, su un limite di 10 da superare, beh, non importa se uno ha la stat di forza molto alta e l'altro bassa, perchè si basa tutto su un D20 senza aggiunte varie, rendendo tutto un gioco a chi ha più fortuna, visto che si ha il 50% di possibilità (o meno) di azzeccare la buona uscita dell'azione. E tutto ciò rende inutile bonus di abilità, di statistiche, di oggetti, che si hanno solo per avere il numerino figo in scheda. Posso capire mettere tutti sullo stesso piano. Ma è frustrante vedere un pg basato su una cosa che viene surclassato da uno che in quella stessa cosa è scarso, solo perchè ha avuto fortuna a dadi. Non c'è la soddisfazione di rendersi più forti. Nel pvp invece è tutto a chi fa il dado più alto,bonus inclusi (per fortuna almeno qui) anche se in realtà il sistema di combattimento è molto confuso e semplicistico. Basta spammare sempre la propria caratteristica migliore, adatta al combattimento. Da rivedere assolutamente questo sistema, scorretto e frustrante su troppi punti di vista.
In più anche gli incantesimi andrebbero rivisti: sono generici e privi di una vera e propria descrizione, se non sommaria. Non si hanno gittate, area di influenza e simili, cosa che li rende una specie di tiro al bersaglio con i raggi colorati, che poco ispira al tatticismo.
GESTIONE: C'è, è disposta a chiarire i dubbi sul primo periodo, tanto che ci si ritrova bombardati di missive su come ci si sta trovando, se piace, se servono delucidazioni. Poi puff, lasciati a se stessi quando non si è più nuovi. I Gestori veri e propri ci sono poco e si fanno sentire altrettanto poco, il che è un peccato. In più i master: esistono, ma non fanno niente. Oltre l'evento programmato, nessuna libera, ambient, nulla...il che rende tutto davvero noioso a livello di on, dove non c'è niente a smuovere le trame. Sicuramente è da cambiare questo punto di vista, in favore di uno più propenso al gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio? Uno solo: rivedere il progetto! Purtroppo credo che per come la land funziona, c'è bisogno di svecchiarla e provare a tirare fuori qualcosa di nuovo o almeno funzionale. Rivedere il regolamento dei dadi, delle caratteristiche ed abilità. Dare uno sguardo alle descrizioni delle magie e stabilire un buon regolamento per il combattimento. Altrimenti credo che la situazione non si smuoverà mai
CONCLUSIONI: Una land che non è ne carne ne pesce, che lascia il tempo che trova a gli occhi di un utente che non riesce a trovare qualcuno o qualcosa da fare. Bocciata su moltissimi punti, promossa su pochi. E mi dispiace di questo.
Madara GDR
- 07/12/2015 - GRAFICA: 4/10
Non si può parlare di una grafica eccelsa, c'è il minimo e qualche aggiunta che potrebbe anche essere carina, se sviluppata meglio. I simboli utilizzati per indicare i vari gradi son fatti male e troppo differenti come stile globale, di dimensioni non omogenee e quasi fastidiosi alla vista. La disposizione dei menù è piuttosto confusionaria e l'accesso alle funzionalità della land abbastanza macchinoso e differente a seconda se ci si trovi in chat o in mappa globale. I colori non sono neanche dei più accattivanti, alla lunga rendono tutto piuttosto monotono.
AMBIENTAZIONE: 6/10
Differente da una qualsiasi ambientazione base di Naruto, la scelta della distruzione del territorio a causa di una calamità è di certo una scelta piuttosto peculiare e apprezzabile, ma sarebbe potuta essere approfondita meglio, definendo come ogni organizzazione si sia mossa, o quali grandi cambiamenti ci possono essere stati, cosa che, se c'è, è lasciata molto superficialmente
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: ?/10
Di solito non son tipo da definire il tipo di gioco. C'è chi è meglio e chi è peggio. Tutto sommato sono tutti molto gentili ed è un punto positivo a favore dell'utenza, ma la cosa brutta da vedere è che ad ogni role la gente si vede costretta ad utilizzare le proprie tecniche utilizzabili per cercare di migliorarle, visto che è l'unico modo (comunque spiegherò meglio più in là). Le giocate non sono quasi mai niente di speciale e gli spunti son pochi, se non inesistenti. Tutto sommato godibile, se non si hanno grandi pretese.
SERVER: Stabile, mai crashato.
CODICE: 7/10
Non me ne intendo tantissimo. Quello che c'è funziona e non da troppi problemi, ma non è neanche niente di troppo diverso da un GDR base, senza aggiunte carine, modifiche o simili. E sopratutto alcuni espedienti riguardo il gameplay sono abbastanza...superflui
FUNZIONALITA': 4/10
Poche...e non tanto buone. E' tutto molto basato sul livellare il personaggio e sulle tecniche che si può imparare (un tipico gdr exp-based, ma comunque quì non ho nulla da dire), ma che pecca in molti punti. Prima di tutto non vi è alcuna cura nel come sono disposte le tecniche, lasciate ad un menù a scelte multiple che una volta cliccato ti manda ad una lista. Le tecniche sono tante e i metodi di ricerca per una in particolari scarsi...a meno che non si conosca il nome e si usi ctrl+f, ma non credo proprio possa risiedere fra le funzionalità. Va ad aggiungersi anche il fatto che le tecniche, anche una volta imparate, sottostanno ad un sistema di livellamento tutto loro che aumenta a seconda dell'utilizzo in chat. Più le spammi (da qui il commento più sopra), più queste aumentano di livello e si pompano. Ovviamente andrebbe anche bene, se non fosse che l'utenza ad ogni role si metta ad usare abilità su abilità per farle progredire, senza un vero e reale motivo IN Game.
I Clan ci sono, tutti, questo è da lodare, ma sono tutti vuoti e alla fine stanno là tanto per prendere polvere e aspettare che qualcuno si interessi.
DOCUMENTAZIONE: 5/10
C'è, anche se un po' confusionaria. Con più riletture si riesce a comprendere bene, ma non è niente che faccia gridare al miracolo o che possa andare bene così com'è. Consiglio una riscrittura totale, in ordine più marcato, per ben spiegare i passaggi, visto che di cose da dire ce ne sono tante.
Ah...vorrei fare una menzione a qualcosa di particolare...il regolamento del porting. Ora, se questa fosse una land non basata sull' esperienza, intensa come punteggio e livello del personaggio, sarebbe anche carino il poter integrare personaggi da altre land allo stesso tema, ma, sinceramente, leggere "no, basta avere un altro pg e verrà portato con le caratteristiche più simili possibili sulla nostra piattaforma", fa un po' cascare le scatole. Insomma, perchè utente X deve essere avvantaggiato rispetto ad Y, perchè magari non è la sua prima land di questo genere? Perchè uno si deve fare nove milioni di role per avere il pg decente e l'altro parte già con tutto già bello che pronto? Dov'è l'equità in tutto questo? Non c'è, semplice, è solamente un espediente per avere subito il pg figo e già fatto senza muovere un dito.
Stessa cosa per quelli che sarebbero i "premi", intesi come skill decisamente più forti che di solito si concedono a player meritevoli. Qui basta chiedere e verrà dato, a meno che qualcuno più fortunato non sia arrivato prima. Volete il demone a 5 code? Bene, chiedete e partirete con il pg già con il demone. Volete tecniche proibite/segrete/difficili da apprendere? Ok, le avrete.
E ore vi chiederete "eh, ma serve per appianare il fatto che tu hai già detto, ovvero che c'è chi parte con il pg già livellato" e quì rispondo: NO, perchè un pg livellato può partire con tutto quello che ho già scritto. E non si tratta neanche di tecniche equilibrate con le altre, visto che già la trasformazione in demone da bonus su bonus.
Per non parlare poi di quelle regole che ci sono, ma non ci sono. Come quella per imparare le tecniche di clan. Sulla documentazione c'è scritto "servirà una role con un superiore o, in mancanza, con un master per poter accedere a bla bla bla". Ma quando chiesi ad una guida a chi dovessi rivolgermi, non avendo superiori effettivi in clan, mi è stato detto "no, ma tanto non si segue mai quella regola". E allora che ci sta a fare? Non si sa, starà lì tanto per.
Suvvia, ci sono degli evidenti buchi nel regolamento. E scorrettezze verso l'utenza, almeno cercare di rendere tutto un pochino più equilibrato.
GESTIONE: Dividerò in 3 macro gruppi:
-Gestione 4/10 Mai visti, se non sporadicamente. Entrano solo per fare due o tre aggiornamenti per l'assegnazione di skill/poteri, modifiche sulla situazione, poi spariscono. Solo uno l'ho visto un poco più connesso e, parlandoci, ho potuto notare che è disponibile al dialogo. Fa parte dello staff, almeno così dice il simbolino. Non so se è da considerare gestione, ma è sempre stato disponibile e la cosa mi è piaciuta. Gli altri invece esistono un po' tanto per.
-Guide 5/10 Forse 5 è un po' alto come voto, visto che ho parlato solo con due di loro, che sono state si gentili e hanno aiutato a chiarire qualche dubbio, ma poi per il resto, gli altri, mai visti così alacremente a lavoro...a meno che stare parcheggiati in mappa non sia quello per il quale sono diventati guide.
-Master: 0/10 No, il voto non è più basso perchè fanno proprio schifo in tutti i sensi, perchè quelli che ho visto, almeno, sapevano giocare e mettere su un esito decente, ma , dicendolo papale papale: dove sta il gioco? Dove stanno le quest? Dove sta la trama che si muove intorno ai pg? Non ci sono. Si limitano a fare quelle missioni per accontentare l'utenza e poi basta, ne quest libere, ne ambient, ne mini-esiti. Insomma, il nulla. Ed essendo i master i rappresentati del gioco tutto, beh, è molto deludente come impatto generale
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli? Fin troppi. Credo che ci sia più da aggiustare che altro, quindi, se volete un consiglio spassionato: buttate giù tutto, ricominciate da 0, ripensate il progetto e fate in modo che tutto sia più equilibrato e comprensibile. La voglia spero ci sia e per quelli che ho citato e mi paiono bravi player/cariche di staff, suvvia, so che potete e volete fare di meglio.
CONCLUSIONI: Una Land dove non c'è niente da fare, se non continuare a simmeggiare allegramente, o cimentarsi in qualche missione piuttosto anonima. Sconsigliata a coloro che vogliono un gioco dove la trama travolge e interseca storie, dove tutto è sempre in movimento. Consigliata invece se siete giocatori a cui non piace impegnarsi e che vogliono già tutto pre-fatto.
Voto Globale: 3/10 senza media matematica
Bleach Chronicles
- 08/06/2015 - GRAFICA: 4/10
Essenziale è dir poco. Non c'è neanche un tema definito, solamente lunghe paginate di grigio e nero. Loghi dai contorni sformati e ritagliati con le forbici dalla punta arrotondata. Naturalmente l'ottimizzazione è stata fatta per schermi sicuramente più grandi di un computer medio, visto che le scroll sono onnipresenti, tanto che a schermo ce ne sono 2/3 a volte. E non sarebbe un problema, se ogni volta che scorro il sito non andassi a smuovere tutta la grafica. Per non parlare poi delle immaginine di chat: tutte uguali e che non le distinguono sulla mappa principale. Un vero casino trovare i luoghi dove si vuole giocare.
Insomma, completamente da rivedere.
AMBIENTAZIONE: 2/10
Si basa esclusivamente su qualche riga, buttata lì, poi è tutto, più o meno, ripreso dal manga. Non c'è nulla da commentare, non c'è storia. Si parla di un cambio di ambientazione. Si starà a vedere
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: ?/10
Non si può commentare il livello di gioco in un gdr. Chi gioca bene e chi gioca male. Gli utenti (quei pochi) si alternano da livelli molto buono, a da istruire. Naturalmente, in questo secondo caso, non si sono ancora visti aiuti. In più, oltre al fatto che non ci sono molti utenti, è palese che ci sia qualcuno anche fra i più alti di grado che, probabilmente, dovrebbe provare a migliorarsi, in questo senso.
SERVER: ?/10
E' uno di quei server gratuiti. Posso capirlo, ma a quanto pare non è abbastanza capiente da poter tenere più di 300 righe per una tecnica personalizzata a pg, quindi non credo sia così buono.
CODICE: 5/10
GDRCD puro e semplice, niente di più, niente di meno.
FUNZIONALITA': 5/10
Come prima: non ci sono state modifiche sostanziali, quindi non è che ci sia sto granchè da dire.
DOCUMENTAZIONE: 6/10
Sufficienza risicata per il fatto che comunque è studiata, anche se non da di più di quel che spiega. Niente esempi soddisfacenti o attinenti a quel che si vuol fare. Una lunga lista di come fare le cose, ma che più di una lista non è. Andrebbe riveduto, magari aggiungendo qualche esempio un po' più corposo. Anche se, beh, 300 caratteri sono un po' pochini
GESTIONE: ?/10
0/10
Due voti: uno per un gestore che ho visto poco in azione e per cui non mi esprimo, l'altro per beh, il capoccia della situazione.
Io ho partecipato alla prima "versione" della land, sempre con questo gestore e devo dire che non credo faccia bene il suo lavoro.***MODERAZIONE*** Ci sono limitazioni sui caratteri, come già detto, per un fatto di spazio. Quando un documento di 5000 caratteri fa fatica ad occupare qualche kilobyte. Certo, se la land avesse 10000 utenti sarebbe un problema, ma a vedere i numeri non parrebbe proprio. ***MODERAZIONE***
Master: 0/10
Non ci sono ne master ne quest e non è per il periodo di inizio, anche prima era così.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Primo fra tutti, cambio di gestione, almeno in un senso. Non è possibile andare avanti così e so per certo che non è un pensiero solamente mio.
Aumentare i limiti di caratteri: bastano anche 500/600 per descrizione, perchè veramente in 300 non c'entra nulla.
E forse, anche se è un po' una soluzione in extremis: smantellare tutto e cercare un nuovo inizio, con nuove regole e una struttura molto, ma MOLTO più solida.
CONCLUSIONI: Una land che sconsiglio e, nonostante non sia una land "impegnata", non garantisce divertimento continuo, ne un buon passatempo.
Spero che un giorno sia meglio ci così.
Recensione modificata il giorno 11/06/2015 23:56:57 da melblake
Pokémon: Code Unima
- 21/09/2014 - GRAFICA: Grafica: 7.5/8
Nulla da dire sulla grafica, veramente carina, ricca di piccoli dettagli e rappresentante appieno l'intero stile pokémon. Non stanca la vista e, anche sommando qualche oretta di gioco, si evitano fastidiosi affaticamenti. Nulla da ridire, a parte qualche piccola mancanza che, probabilmente, avrebbero fatto salire il tutto ad un 8 pieno se fossero stati corretti. Uno fra tutti è il problema che riguarda gli utenti con Affinità Avanzata, i quali da mesi si trovano con la scheda capeggiata dall' anti-estetico simbolino d'errore. Anche alcune voci del pokédex sono corrotte, anche se alla fine non è che se ne risenta troppo.
AMBIENTAZIONE: Ambientazine: 6
E' pokémon, o meglio, non dovrebbero servire ambientazioni particolari per caratterizzare un mondo del genere. Questa land ne presenta una piuttosto generale e, se vogliamo, banale. Non che sia un male, sopratutto per un tipo di gioco dove la base di partenza si differenzia davvero poco da PG a PG. Certo, questo preclude un po' quello che potrebbe essere un voto più alto, ma se si vuole iniziare a giocare da subito non vi è bisogno di una letta approfondita della stessa, potendola quindi recuperare con calma. Poco male insomma.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di Gioco: ???
Non ho mai capito perchè bisogni poi dare un voto generale al livello di gioco. Nessuno ruola con la stessa bravura di un altro e gli stili sono vari. Come fare quindi a catalogarli TUTTI sotto uno stesso voto? Naturalmente questo non esime dal mio commento: in questa land il gioco è, non prendiamoci in giro, poco. Oramai è più probabile che lo stesso gruppo si riunisca volta dopo volta, ma non perchè tentino di creare una sorta di "comunità" a se stante od altro, bensì perchè oramai sono pochi quelli che incitano al gioco, anche solo con una missiva. Se non fosse per quei pochi volenterosi che ancora hanno il coraggio di battere su tastiera, beh, il gioco sarebbe oramai perso. Voglio però soffermarmi su quello che, per me, è uno dei punti focali del mio discorso sul gioco interno: ragazzi, bisogna darsi una mossa! Non basta continuare a gettarci su sessioni di role che di sostanza hanno solo una chiacchierata. Bisogna farsi forza e cercare di portare gioco. Il mondo di pokémon può dare il via a spunti magnifici, bisogna sfruttarli a pieno e non limitarsi a lasciarsi prendere dalle stesse, solite, strade prefissate. Il bello del PBC è che l'unico limite è la fantasia (e il regolamento, ovvio). Si può fare di più. Si, DEVE fare di più. Credo che questa land valga molto di più di quello che possa sembrare, non lasciamo che affondi :D
SERVER: Server: ???
Non ci capisco granchè, ma da quando sono iscritto c'è stato un crash generale risolto in poco tempo, niente di preoccupante
CODICE: Codice: ???
Come per il server, non mi ritengo abbastanza esperto da dare un giudizio, anche se l'influenza del GDRCD si sente in alcuni punti. Nulla di catastrofico come possa sembrare, però
FUNZIONALITA': Funzionalità: 7
Il gioco presenta, oltre ai vari "stipendi", "lavori" e cose varie, molte funzionalità molto carine che possono interessare PG e Creature varie. E' stato sviluppato un sistema di crescita piuttosto intelligente, cercando di sopperire a meccaniche inguardabili se paragonate ad un GDR PBC (insomma, non si può vedere la crescita pokémon del videogioco in un luogo dove si becca molta meno esperienza), così che l'utenza possa avere una crescita regolare. L'unica pecca è che questo sistema è un po' troppo randomico. Nel senso, ok che può capitare che servono 40 punti piuttosto che 20, ma ci sono casi dove pokémon richiedono quasi il massimo per tante, troppe volte e la cosa ad un certo punto potrebbe diventare fastidiosa. Ci sono naturalmente altre aggiunte che sono anche più o meno carine, come il pokédex e il movedex, che più di una volta hanno aiutato nella ricerca rapida. Si è anche deciso di inserire un sistema di premiazioni a punti manuale, ovvero nel quale saranno i Master e i Gestori a premiare la giocata, dopo averla corretta. Naturalmente questo ha dei pro e dei contro e vorrei metterci un attimo un puntino sopra, così da far capire il mio punto di vista:
Il sistema, così com'è, ha tutte le carte in regola per essere più che accettabile, equo e soprattutto utile per correggere i player alle prime armi. Ora, non è raro che queste giocate si accumulino. Voi direte: "eh, ma allora non è poi tanto buono come metodo" e io vi risponderei: "non è questo il problema, il problema è che queste giocate si accumulano perchè lasciate accumulare". Posso capire che non è un lavoro divertente, posso capire che da noia, ma è un compito che, se svolto con costanza, non porta via così tanto tempo. E soprattutto: i Master non sono costretti a correggere le libere, ci mancherebbe, costringere a fare qualcosa è sbagliato, ma questo non significa che siano giustificati dal non farlo. Quando si decide di dedicarsi al Mastering (me lo sono appena inventato ) si accettano anche delle responsabilità nei confronti di un gioco che alla fine non deve divertire soltanto noi. Ora, togliendo i periodi "neri" di alcuni giocatori (aka studio), ci sono volte che i Master sono presenti, ma più di questo non fanno. Ora, non voglio puntare il dito, ne accusarli, è umano non avere voglia di fare un lavoro, però, diamine, aiutate i Gestori in un compito che da soli non possono svolgere sempre al meglio. Se siete voi i primi a dare il buon esempio, allora il tutto si sistemerà, o almeno la situazione volgerà ad un punto nel quale il "meccanismo" del GDR non andrà a bloccarsi. Dividersi il compito può essere un ottimo modo per rendere il tutto più scorrevole. Ripeto, queste poche righe non sono per puntare il dito contro qualcuno, ma bensì per cercare di smuovere un po' la situazione :D
DOCUMENTAZIONE: Documentazione: 5
C'è stato un periodo dove la documentazione c'era ed era esauriente quel tanto che basta per permettere di integrarsi nel gioco. E' stata eliminata in alcuni punti per un problema del quale non so niente al riguardo, ma l'importante è che effettivamente è scomparsa. Le parti mancanti tutt'ora mancano, anche se pian piano stanno venendo aggiunte nuovamente. Non è questo però il problema che mi spinge a dare un voto negativo; il motivo è uno solo: ci si sta impiegando troppo. Capisco il voler rivedere, capisco il voler migliorare il migliorabile, ma ci si sta mettendo troppo tempo. Il GDR è in Beta, questo è un ottimo modo per poter mettere a posto le cose. Riscrivere il regolamento, anche se non è al suo 100% e inserirlo non procura problemi insormontabili visto che si è in qualche modo "giustificati" (non nel senso che la spazzatura venga accettata, ma nel senso che anche con piccole sbavature vi è una linea guida da seguire, non so se rendo l'idea...). Spero che presta la situazione sia risolta.
GESTIONE: Gestione: 5
Mi dispiace anche quì dare un voto negativo, so che è dura, ma i due gestori che ci sono incominciano a diventare assenti. Non voglio di certo scagliarmici contro con violenza, accusandoli del decadimento della land, ma è un problema che va affrontato. Già il fatto che uno sia sotto esami dimezza lo staff che si riduce ad uno staffer. Capite che la cosa è complicata. Certo, non trasgrediscono i loro doveri: correggono libere e comunque tentano di tenere le briglie della baracca, però è anche vero che spesso queste briglie tendono a scivolare. Forse bisognerebbe cercare di riprenderle con maggior forza. Non sto consigliando di essere più severi, ma di cercare di rientrare nei meccanismi della land, così da essere sempre a conoscenza di cosa serva. Ci sarebbe anche da parlare dei Master, i tre unici master presenti. Ora, due di loro sono bravi, nulla da ridire, ma il terzo ( non farò nomi ) ha come aggravante una certa inesperienza (Almeno così mi sembra ) come master e, purtroppo, non sembra essere seguito. Ora, questo ha portato ad alcuni episodi poco felici, ma comunque non troppo complicati da risolvere. Ciò non toglie che una guida serva e non intesa come carica di staff.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Puntate tutto sul cercare di rimpolpare tutto. Non significa niente, lo so, ma per quello che manca è lo spunto On game. Questo, se c'è, porterà ad un aumento dell'utenza, cosa che potrebbe far aumentare lo staff minore (master, guide, ecc) e rendere un po' più autonomo lo stesso GDR. Si può fare, in questo progetto bisogna crederci. Cercate di risolvere i problemi, partendo dai più piccoli anche, ma arrivando a correggere le grosse pecche che possono esserci.
CONCLUSIONI: Questa è una Land che può valere tanto e, fidatevi, se riesce a mettersi per bene in sesto, potremmo forse trovare un'altro GDR da "pallino verde". Auguro un grosso in bocca al Lupo a Riat e Cassiel (i gestori), con i migliori auguri per questo progetto. Spero un giorno si sentirà solo parlar bene di Code Unima ;)
death-96 non ha partecipato a nessun sondaggio
[Sondaggio] Quale città preferiresti avere come ambientazione per un play by chat Urban Fantasy?
05/08/2021 - Sarebbe figo qualcosa di ambientato od in Italia, o nei paesi del Medio-Oriente.
Anche qualcosa di ambientato in Africa, tipo in Egitto.
Sono ambient scarsamente esplorate, ma molto suggestive e piene di folklore che in pochi decidono di sfruttare :)
14/07/2015 - Da come la vedo io, sarebbe interessante cercare di impostare il gioco in modo che si basi su due punti di vista differenti:
a parte che abbatterei il sistema a livelli e piani (che da, oltre che una fine, un level cap inutile e costrittivo per il gioco), farei in modo che Aincard fosse più esplorabile possibile, fin da subito, magari con zone più pericolose, ma non precluse.
In più, come già detto, vedrei il gioco molto bene con un concetto ambivalente: ovvero? Beh, la possibilità di giocare sia dentro che fuori il gioco stesso. Magari usare un poco di chat (non troppo, magari 4/5 con tag generici) per fare in modo che sia possibile giocare anche fuori dallo scenario videoludico, come sicuramente potrebbe accadere.
Magari come trama intestina della land userei una missione "generale" che aleggia solo all'interno del gioco e che muove appunto le storie dei pg che vogliono portarla a termine. In più ci vedrei bene un sistema di skill personalizzate (tipo Kirito che ha le doppie spade) che si sbloccano ad un tot, così da rendere il pg sempre differente da altri :D
death-96 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Personaggi sopra le righe in data 29/09/2016
Eh, ma lo dice l'ambientazioneeeeeeeh!1! in data 28/08/2016
Recensioni "cuscinetto" in data 21/07/2017
Buonismo Esasperante! in data 18/08/2016
Interazione fra PG, quando? in data 07/07/2016
Premi per il buon gioco in data 30/11/2016
Se sai fare qualcosa, non farla mai gratis! in data 26/10/2016
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Giochi Twilight - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Twilight
Romance GDR - Come gestire incontri romantici nei giochi di ruolo?
One Piece World - Intervista al gestore del gdr play by chat One Piece World!
Utility Online - Il Mondo delle Utility Online per Musica e Grafica!
Classifica 2022 - La classifica dei giochi più visitati sul portale dell'anno 2022!
FloorPlanner - Scopriamo Floorplanner, l'editor online gratuito per planimetrie da utilizzar nelle tue giocate online!