Interazione fra PG, quando? postato il 07/07/2016 16:36:00 nel forum giochi
Perdonate il titolo un po' strano, ma vorrei chiedere il vostro pensiero su una cosa che, di mio, trovo abbastanza fastidiosa.
E' da un po' che sto notando come vi sia sempre di più il vizio di far interagire i pg con un'azione di ritardo. Mi spiego meglio:
quante volte vi è stato detto: "Puoi iniziare tu, per favore?" o, allo stesso modo, avete chiesto? E' un abitudine comune che, di mio, apprezzo, così da poter stabilire subito la turnazione della role. Quel che però mi fa storcere il naso è il chiedermi di iniziare, ma al momento di azionare del secondo giocatore, beh, questo non interagisce o ignora direttamente il pg.
Ovvio, è anche vero che se due pg non si conoscono è difficile che si interagisca da subito, ma mi sono capitati anche casi ove la non interazione era persino forzata!
Per farvi degli esempi:
-Inizio in un luogo che descrivo con ben poca gente, con il mio pg che sta allegramente suonando il violino. Il secondo entra e descrive, testualmente, che non sente il mio pg.
-Inizio io e descrivo che sto allenando il mio bestione (ovviamente si tratta di una land dove si possono avere creature di dimensioni considerevoli e dove sono parecchio rare) in mezzo alla strada e l'altro comunque non s'accorge di niente.
Per non parlare poi dei casi dove i pg si trovano sempre a centinaia di metri di distanza o sono magicamente girati dall'altra parte.
Quel che mi domando è: perchè c'è questo tipo di comportamento? Io, quando posso, cerco sempre di interagire alla prima, mantenendo la coerenza, anche con pg che di base sono apatici o sulle proprie.
Penso che vi sia di base una specie di noia o...boh, una svogliatezza nel solo leggere l'azione iniziale dell'altro, considerandola probabilmente il nulla cosmico.
Vi è mai capitato? Che ne pensate? :|
07/07/2016 16:43:01
07/07/2016 16:53:19
E' abbastanza irritante, perché allunga terribilmente delle giocate richiedendo all'altro, implicitamente, di forzare il pg ad interessarsi al proprio per non rendere la "chattata" inutile.
Mi è capitato e di certo capiterà, perché ci sono sempre queste strane persone che desiderano essere al centro dell'attenzione lasciando agli altri "lo sforzo" di non mandare a puaaaaaane una ruolata, e non ha senso.
07/07/2016 18:38:07
Mi accodo anche io xD
Oltre a tutto questo, è capitato anche che questo tipo di comportamento si protraesse per tutta la durata della giocata, con il mio Pg che cercava anche in modo forzato di dare degli spunti positivi ed interessanti e l'altro Pg sempre più scostante o infastidito. A me va bene se volete giocarvi qualcosa di apatico, ma a tutto dovrebbe esserci un limite in un Gdr by chat in cui l'interazione con gli altri personaggi è tutto xD
07/07/2016 19:15:51 e modificato da death-96 il 07/07/2016 19:21:35
Fortunatamente non sono l'unico che ha avuto questi problemi.
Che poi la cosa che mi da più fastidio è che, ok, i pg che non interagiscono MAI durante una role sono player spesso inesperti, che hanno una concezione di gioco non troppo corretta, ma...quelli che non interagiscono anche se ti fanno iniziare, ma magari sono bravi, mi danno un fastidio perchè magari la giocata sarebbe potuta diventare anche interessante, ma stroncata in partenza da un comportamento che non ha motivazioni di esistere.
Perchè diciamolo, chi evita in tutte le maniere di interagire dopo l'azione iniziale dell'altro ha ben pochi motivi per farlo:
-Non ha la sbatta di leggere l'azione, pensandola di pura descrizione, quindi inutile
-Ha già in mente cosa far fare ai pg, ma non avendo voglia di iniziare, da la palla all'altro, per poi ovviamente sminchiare il tutto cercando di far cadere l'attenzione su di se
-E' abituato a far così.
Ed è il terzo punto che mi da fastidio vedere, anche perchè alla fine sono quegli stessi player che si incazzano quando gli fari notare che "ma guarda che il mio pg ha fatto questo, come fai a non essertene accorto?".
Mi è persino capitato che un mio pg, ubriaco fradicio, sia svenuto, alla prima azione, proprio accanto all'altro pg...che non s'è accorto di niente continuando a parlare al mio come se nulla fosse x°D Ovviamente al mio farglielo notare ha messo in ballo il fatto che sarebbe stato quello il bello della sua azione, il "non se ne accorge", quando ovviamente era palese che non avesse letto nulla del mio, se non i dialoghi (altro vizio che non sopporto).
@Owli Beh...il problema del "tirarsela" in quel modo è parecchio diffuso. A quel punto preferisco che non interagisca, almeno sono io il primo che si leva dalle scatole ed evito di soffrire.
Per le erotiche: la maggior parte della gente che so che ci gioca, è per quello. Quindi trovare gente che veramente sa accettare anche il gioco che non sia il sesso o la provolonaggine è difficile da trovare (non dico che tutti i giocatori di erotico siano cattivi player, ovviamente, ma le mie esperienze sono state molto poco positive, o almeno a parlare direttamente con loro).
E si, ti do ragione, spesso è proprio dalle land che vengono additate da quelle più famose e "stabili" che il gioco vien fuori, forse anche perchè quelle povere anime pie, anche chiamate "bravi giocatori" cercano lidi diversi dove poter approdare x°D
07/07/2016 21:57:37
Beh quando io ho iniziato, le prime azioni dovevano di "ingresso", di avvicinamento..
Io ho ancora questo stile un po', e mi ritrovo con gente ammassata insieme che interagisce già alla prima turnazione, mentre io sono ancora lì che avvicino la piggina alla locanda/pub/quel che è XD
BREE: le mie azioni furono cosi :D
e feci anche un casino assurdo coi sussurri, non capivo se erano i pg che sussurravano o cosa.. ahahaah!
Cmq in una landa mi è successo spesso che il "inizi tu?" era sinonimo di "mi descrivi quanto è topa la tua pg?".. io che non lo faccio (apriti la scheda e guardati la pv!) mi sono spesso ritrovata dopo la mia prima azione a fissare lo schermo vuoto con l'altro giocatore che sloggava.
08/07/2016 00:18:33
Eh, owli, se vai in una land erotica mi immagino che la gente si aspetti quello xD
Cmq una volta mi arriva una missiva:
"//Ciao, giochi?"
"//Sì, certo, dove?"
"//non so..."
"//dai, dimmi, avevi qualche idea?"
"//no senti non mi piace così. Non devo essere io a dire le cose."
Mai più altra missiva xD.
@pale pale: una volta i sussurri erano on a meno che non si scriveva "OFF://" prima del testo (se non ricordo male).
Ah... altra epoca.
08/07/2016 13:32:08 e modificato da caitlin il 08/07/2016 13:43:09
Capitato un sacco di volte: ci si mette d'accordo per giocare, a volte anche su LORO richiesta, ti chiedono di fare la prima azione, tu cerchi di creare una situazione che offra un minimo di spunti per interagire, ma loro li ignorano bellamente, giocando come se fossero da soli, in pratica.
Sempre più convinta che sia per qualche forma di narcisismo, per cui si aspettano che gli altri debbano fare di tutto e di più, per guadagnarsi le attenzione del/della loro pg (il più delle volte sono donne, ma capita anche con qualche uomo). Anzi, in un caso mi capitò pure una tipa che lo mise chiaro e tondo in azione, che la mia pg doveva dimostrare di VOLERE la sua attenzione, se voleva guadagnarsela.
Da allora in poi ho smesso di forzare il mio gioco per piegarmi al loro: se alla seconda azione ancora continuano a "tirarsela", la mia pg si ricorda all'improvviso che dovrebbe essere altrove o finisce di fare quello che stava facendo, ed esce dalla chat.
Poi ci sono anche quelli che semplicemente non leggono la tua azione e sbagliano clamorosamente la loro entrata in scena, tipo accedendo da una parte della chat lontana e inaccessibile rispetto a dove ti trovi tu (che pure hai descritto nel dettaglio dove sei e cosa fai) e quando gli fai notare che in quel modo ogni interazione tra i due pg diventa impossibile, ti dicono "ah scusa, rimedia tu con la tua prossima".
Francamente non so quale delle due mi faccia cascare di più le p... Ehm... Mi fa venire pià voglia di mollarli lì u.u
Circa la regola delle tre azioni di arrivo: so che esiste e ci sono land in cui è applicata rigidamente, ma sono sempre stata dell'idea che due azioni bastano e avanzano, quando non addirittura una sola, soprattutto se si ha poco tempo a disposizione.
Se poi si gioca in una chat vuota, senza quindi la necessità di inserirsi in situazioni già in atto, e se si è tutti d'accordo, si dovrebbe poter entrare nel vivo fin da subito, per come la vedo io.
08/07/2016 20:05:44
Come mai,
ma chi sarai,
per fare questo a meee
Role intere ad aspettarti, ad aspettare teeee
Dimmi come mai, ma chi sarai per farmi stare qui
Qui morto in una chaaat, pregando per un "ehi".
torno a cercare pokemon <.<
08/07/2016 20:21:47 e modificato da strangefolk il 08/07/2016 20:22:15
Vabbè, è un classico. La forzatura della coerenza, che è già un ossimoro di per sè: tale e quale alla gente che nelle land con la resurgo si fa ammazzare una volta la settimana per far vedere che non gli rode morire.
D'altro canto a me lascia anche un po' perplesso il contrario, cioè il tuo pg seduto in aereo per fatti suoi e uno sconosciuto che gli fa "lo sa, io produco e vendo sapone."
Il discorso è che si parla troppo di improvvisazione quando non si sa improvvisare. L'ideale sarebbe discutere cinque minuti da persone civili e creative un contesto in cui far incontrare due personaggi per la prima volta non suoni come una cacata di piccione sulla giacca - inaspettata e sgradevole.
Se non si partisse prevenuti sul concetto di "org" sarebbe non solo possibile, ma anche molto più facile.
08/07/2016 23:02:53
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Il mondo parallelo di Lot - Articolo di mentelibera.it, quotidiano online di cultura e tempo libero in Liguria, su LOT
Nimenia - Leggi la nostra recensione di Nimenia... gdr fantasy..
Pokémon Hoenn Chronicles - Intervista al gestore di Pokémon Hoenn Chronicles. Caccia ed addestra i tuoi Pokémon!
Glossario - Non conosci un termine utilizzato in un gioco di ruolo online? Cercalo nel nostro glossario!
Ombra di Mordor - La Terra di Mezzo: l’Ombra di Mordor è probabilmente uno dei migliori giochi ispirati a Il Signore degli Anelli!
Accesibilità e GdR - Il Ruolo dell'Accessibilità nei Giochi di Ruolo Online: come coinvolgere tutti!