Eh, ma lo dice l'ambientazioneeeeeeeh!1! postato il 28/08/2016 15:47:17 nel forum giochi
Hello!
Questa volta sono qui a chiedere un parere su qualcosa che trovo particolare all'interno di alcune land, ovvero:
"Se lo dice l'ambientazione (nello specifico parlo di land create da un'opera di base ndr.) allora è giusto che sia così"
Che, per l'amor del cielo, ci sta anche quando si parla di adattamento delle meccaniche del gdr alla specifica ambientazione...ma non è esagerato quando la cosa incatena troppo il gioco? Questa cosa l'ho notata soprattutto nelle land manga, nello specifico in quelle di Naruto, dove o ti fai il pg in una certa maniera o parti menomato dalle stesse regole di gioco. È ovvio che si cerchi una certa conformità, ma non si esagera nel momento nel quale si limita l'utenza sulle caratteristiche di base, quali la creazione del pg stesso? Non so se il concetto è chiaro, nel caso scusate >.<
Pagine → 1 2
28/08/2016 15:56:39
Se ho capito bene... dipende da come lo Staff gestisce la cosa. Nel senso, se l'ambientazione alla quale si ispira il gioco prevede che la "razza x" sia odiata da tutti senza avere più poteri delle altre e quindi risulti indebolita, è lo Staff che deve decidere se quella razza è troppo indebolita e quindi non renderla giocabile oppure se c'è modo di "piegare" l'ispirazione per avere un gioco più giocabile. Il compromesso, secondo me, ha senso fin quando non si ammazza la coerenza.
28/08/2016 15:57:53
Detta così è un po' generica, mi sa che ti tocca un esempio.
28/08/2016 16:00:45 e modificato da death-96 il 28/08/2016 16:03:04
28/08/2016 16:17:21
Non conosco bene Naruto, non so che altre categorie di PG ci possano essere oltre allo "studente", ma l'aternativa quale sarebbe? Permettere ai giocatori di iscriversi con PG già "formati"? E questo non sbilancerebbe il gioco creando PG neo-iscritti esperti e PG veterani che ancora vanno a scuola?
Mi viene in mente Harry Potter, che conosco altrettanto poco quindi magari dico scemenze, ma immagino che la Land "media" di HP prevede che i PG iscritti siano gli studendi di magia che frequentano la scuola. I professori saranno PNG o al massimo PG di lunghissima data che nel tempo si sono guadagnati la carica.
Se la cosa è così, sì, a livello teorico è castrante, ma è anche vero che se immagino un gioco su HP mi immagino i ragazzetti a scuola, non il PG adulto e mago formato iscritto ieri in mezzo a PG studenti che giocano da anni (come si integrerebbero le due cose?).
28/08/2016 17:36:31 e modificato da papilion_a_pois il 28/08/2016 17:40:23
28/08/2016 21:59:43 e modificato da enverfrasheri il 28/08/2016 22:00:29
28/08/2016 23:01:22
Opinioni, allora.
Ho frequentato diverse land di Naruto, e ogni volta le cose che insegnavano in accademia erano diverse perchè in ogni land può capitare che le giochino in maniera diversa. L'andare in accademia t'insegna come giocano le cose in quella data land. Che poi le lezioni siamo troppe su Naruto GDR è ok, perchè si, visto il commento negativo del creatore del topic è ovvio che si tratti di un qualcosa diretto a quella land XD ma... bho. Io ho sempre trovato l'Accademia un buono slancio per cominciare a giocare, mai noiosa ed alla fine ripassare le basi è sempre una buona cosa ;)
28/08/2016 23:14:00
Ora che ho capito meglio la situazione di Naruto, posso dire che sì, un Staff potrebbe impostare la Land sui PG post-accademia così come fanno alcune Land di HP.
Poi se uno Staff preferisce fare l'accademia e avere solo PG studenti, scelta sua (forse poco lungimirante... ma forse, perchè non so cosa possa esserci in una Land così), quelli a cui non piace non si iscriveranno.
29/08/2016 03:39:48
Io invece ho il "problema" opposto (non è un problema, sia chiaro, però...).
Nella mia land la gente viene presa e lanciata direttamente a fare roba. Chiunque può venire, leggersi i regolamenti, registrarsi, salutare tutti, crearsi la scheda e, se c'è una missione aperta, entrarci e iniziare a giocare attivamente assieme ad altri... e fin'ora ha funzionato alla grande, niente di cui lamentarsi, ma ho ricevuto diversi messaggi privati da parte di giocatori che mi chiedevano una sorta di tutorial, o comunque una specie di area iniziale dove muovere i primi passi o ottenere il via libera prima di giocare... questo perché alcuni novizi avevano creato della confusione ed era stato richiesto l'intervento per sistemare un po' le cose sul piano dell'ordine generale in una missione a gioco avviato.
In sostanza, qualcosa che dimostrasse la capacità del giocatore di conoscere e saper applicare il regolamento di gioco, ottenendo alla fine del percorso una sorta di via libera da parte di un master a simboleggiare che il giocatore sia pronto alle missioni (tipo le patenti di Gran Turismo :P).
Ancora non ho inserito nulla del genere nel mio gioco, ma forse un piccolo blocco all'ingresso (roba che si risolve in pochissimo tempo) potrebbe essere utile per raddrizzare qualcuno prima che compia quei piccoli sbagli dovuti al semplice essere nuovi del gioco, anche se devo ammettere che è una decisione più oggettiva (perché c'è richiesta dei giocatori) che non soggettiva.
A livello personale lascerei tutto così com'è, con la gente direttamente lanciata a giocare senza alcun test da superare.
Non lo so, è una brutta gatta da pelare perché da un lato hai la possibilità di migliorare la qualità generale del tuo gioco (o almeno, per chi già è presente o ha voglia d'introdursi), dall'altra comporta faccende aggiuntive e il limite iniziale può essere anche mal visto, allontanando potenziali nuovi giocatori.
29/08/2016 12:58:01
Ripeto XD
Opinioni. La tua è quella, benissimo. La mia è che mi son sempre divertito a far le lezioni in accademia, le ho sempre fatte, sono stato anche sensei e sinceramente se uno ci si mette dietro non ci passa gli anni. Avremo avuto due esperienze diverse evidentemente ^.-
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
APP e Abitudini - Le app hanno cambiato le nostre abitudini in tutti i settori!
Giochi Harry Potter - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Harry Potter
Niubbi e Gestione - Niubbi e Gestori...guida pratica alle relazioni reciproche
Ex Gratia GdR - Intervista ai gestori del play by chat supereroistico Ex Gratia GdR!
Consigli per GM - Devo farli morire? Consigli pratici per Game Master! :)
Storie GdR - Come creare una storia coinvolgente per un gioco di ruolo?