Siamo qui per intervistare Isabel Capuzzo, Creatrice di Piumenere.it e attuale Narratore...
Ciao Isabel, sei pronta ? Sai benissimo quanto sono curiosa io ! Da quanto tempo esiste "Piume Nere" ?
Sono nata pronta.
Piume Nere esiste da 3 anni. 4 con il play by forum.
Come -e da quale mente- è nato Piume Nere? La prima idea qual' è stata? A cosa è ispirato?
All'inizio si voleva creare qualcosa perché eravamo scontenti da quello che il mercato offriva e come veniva offerto tali prodotti. Con l'esperienza sia nel gioco on-line, cartaceo che dal vivo, gli obbiettivi sono mutati. Volevamo fare qualcosa che rimanesse nel tempo e nella storia del gioco.
Volevamo creare un’attività interattiva e in parte istruttiva/culturale e posso dire che ci stiamo riuscendo.
Questo GDR cos' ha di diverso, o speciale, rispetto agli altri? Quanti utenti ci sono?
Ogni progetto, ambientazione ed attività è unica nel suo genere.
Noi, utenti e staff, proponiamo un "modo" di vedere il gioco, sviluppato in base alle esperienze positive e negative che abbiamo maturato nel corso del nostro pellegrinaggio in giro per l' Italia e per la rete. Quanti utenti ci sono a dir la verità non ne ho idea, conosco sempre tantissime persone, alcuni partecipano, altri seguono senza poter essere parte attiva del gioco, abbiamo tanti sostenitori.
Quindi sei soddisfatta degli sviluppi del gioco sia in campo di programmazione che in campo di gioco e di utenti?
In campo di programmazione non sono io la responsabile quindi lascio la parola al nostro tecnico. Gli sviluppi del gioco stanno andando bene. E' possibile vedere una traccia delle nostre attività dalla home page ricca di documenti di gioco, siti delle attività, volantini, incipit narrativi, video, foto, fanart, trasmissioni radiofoniche e il libro dei dimenticati, una raccolta di memorie di tutto quello che hanno giocato i personaggi che oggi, non ci sono più. Giocare diviene un'incontro e confronto di esperienze fra giocatore e narratore, per poter apprendere nuove idee, migliorare il proprio stile e il proprio divertimento. Siamo nella buona strada ma c'è ancora tanto da imparare e lavorare, siamo ancora agli inizi. Facciamo attività dal vivo una volta l’anno, in diverse convention a cui abbiamo partecipato sono stati affissi i nostri volantini, alcuni giocatori di PiumeNere hanno partecipato al circuito nazionale di Campionato Gdr per tornei di gioco di ruolo da tavolo per arricchire la loro esperienza ludica e conoscere tante persone e quest’anno, a Lucca Comics and Games ’08 assieme a DanzadelleOmbre.it, sito cui PiumeNere.it fa riferimento, avrà il suo stand con tutto il materiale dell’attività che portiamo avanti e lo Staff sarà presente per tutti i 4 giorni della fiera, sempre disponibili per ogni delucidazione.
Abbiamo notato che Piume Nere si trova fra i gdr "Vampiri". Cosa puoi dirci in merito ? Di vampiri fin ora non ne abbiamo visti !
Sottolineo che il genere a cui fa parte PiumeNere.it è horror. Viene specificato anche nella scheda del sito di gdr-online e tale genere comprende una vasta gamma di elementi e non solo ed esclusivamente vampiri. Cosa ci sia in gioco, rimane tutto da scoprire e non posso fare anticipazioni. L’unica cosa che posso anticipare è che non ci sono Licantropi, mi dispiace. :-P
Mi sembra di aver sentito che ci sia un paesino che somiglia a Laddington? Sai dirci dove si trova, come si chiama?
La notizia è vera. Laddington è in parte ispirata alla cittadina in cui abito che si chiama Montemarciano, è in provincia di Ancona nelle Marche. Per caratteristiche e le persone che ci abitano, è una caricatura del paesino in cui ho sempre vissuto. Specialmente ne parlavo con delle mie amiche d'infanzia, appassionate dell' horror e dei misteri, avevamo commentato Montemarciano come lo scenario perfetto per un film dell'orrore e così, tutto nacque.
Da dove nasce la definizione "Abisso di Lazarus"? E perché questo nome "Piume Nere"? Scopriremo tutto con il tempo?
All'inizio il gioco era interamente ispirato ai libri di Simon Clark, la città dei vampiri e il lago dei vampiri. Questi due libri sono stati la vera scintilla che ha fatto nascere l'idea base. Alla fine abbiamo stravolto quasi tutto eccetto il lago con il suo nome, due personaggi e l'Hotel Mezzanotte che è sempre ispirato ai libri. Piume Nere invece si è aggiunto l'anno seguente con la creazione originale di tutta la trama, il luogo e l'ambientazione, inoltre, Piume Nere ritrae la filosofia del confine fra la vita e la morte e la mentalità in cui vive il tipico personaggio di Abisso.
Dimmi, Isabel, ci sono stati dei disguidi tra te e i giocatori, vero? Cosa mi dici a riguardo? So che non tolleri che si sappiano cose in fuori gioco perché rovina il gioco e la trama, la pensi sempre in questo modo?
Bisogna sempre distinguere me dal mio ruolo. Al di fuori del mio ruolo e dell'ambito in cui opero, ognuno è libero di percepire il gioco come desidera, il massimo che posso fare, è avere uno scambio di idee. All'interno dell'ambito in cui opero è un'altra cosa. Devo fare gli interessi del gioco e dei giocatori, essendo l’unica ad avere la visione completa e interagendo con tutti i giocatori, devo tutelare il gioco ed evitare conseguenze drammatiche.
Sono disguidi che sono stati risolti, abbiamo giocatori comprensivi, che hanno fiducia nello staff e che hanno tanta voglia di imparare e provare esperienze nuove.
Benissimo. Come vedi Piume Nere in un futuro?
Io spero che completeremo l'ambientazione per presentarla ad un editore. Uno dei nostri obbiettivi è cercare di far pubblicare l'ambientazione che ho creato con l’aiuto di molte persone, prima di tutto di Yan che ha gettato le basi per la creazione di tutto questo, sicuramente senza di lui non saremo arrivati a questi livelli. Come ho già detto, siamo ancora all'inizio e PiumeNere.it si affaccia ad un mercato ampio con numerosi contatti, speriamo che ci porteranno dei risultati soddisfacenti.
Con DanzadelleOmbre.it è una proficua collaborazione
Perfetto, allora ti auguro buona fortuna ! Alla prossima!
Grazie a te per la possibilità che hai concesso e buon proseguimento!