Se sai fare qualcosa, non farla mai gratis! postato il 26/10/2016 00:06:08 nel forum giochi
Parlando con altre persone, è venuto fuori un argomento piuttosto interessante:
Voi, come frequentatori di land varie, come vedreste una situazione in cui un player mette a disposizione le sua abilità con, per esempio, la grafica, ma a pagamento? Certo, sempre tramite grafiche venute fuori di proprio pugno e senza attingere da terze parti.
Allo stesso modo, se fosse invece un master o una guida a vedersi "ricompensare" per il proprio lavoro?
Chiariamoci, non è mia intenzione cercare guadagno in questo modo, ma, sopratutto in questo periodo, è divertente notare come alcune cose che prima non lo erano, si stiano pian piano tramutando in lavori veri e propri (tipo youtube, per dire).
Quindi, per voi, il pbc potrà mai essere una specie di forma di guadagno? Ovvio, so che dietro le land spesso i programmatori e grafici si fanno pagare, ma io parlo più che altro di "pagamenti a livello di utenza", dove una volta che si è sulla piattaforma si possa essere assunti (con le dovute competenze).
Pagine → 1 2
26/10/2016 03:46:06 e modificato da geko il 26/10/2016 04:50:00
vorrei dire la mia, però mi astraggo un momento dal mondo dei PbC ed entro nel generico per spiegare le dinamiche generali.
In genere, e parlo di veri e propri portali come possono essere il più pubblicizzato "subito.it" o per citare "Zalando" o piuttosto altre piccole e medie realtà (non parlo di aziende. Aziende lo sono diventate, dopotutto è sempre partito da un idea di una persona o di un gruppo di persone) chi gestisce il portale, l'applicazione e si occupa del suo mantenimento in genere viene pagato, con regolare contratto di lavoro (generalmente C.C.N.L. Metalmeccanico) quindi di fatto è un dipendente di quella realtà.
Uno Youtuber è giusto pagarlo? si, perché no, (gli utenti in genere fanno donazioni, per farlo crescere, quindi investono in un potenziale, per loro) se è bravo e sa fare quello che fa ancor meglio per lui, inoltre è un canale, quindi di fatto una TV personale e per di più permette il massimo dell'interazione: il fatto che il pubblico, tutti quelli che lo seguono o lo guardano, possano scambiare delle opinioni con il conduttore del canale, persino in diretta, diventa un dipendente di Youtube.
ma è giusto, che questo fantomatico Youtuber a un certo punto abbia così tanti utenti da gestire che non riesce più da solo, e quindi deve pagare una persona o due che lo possano aiutare (potrebbero anche essere dei suoi utenti)? Certo che si quella persona/e da il suo impegno e il suo tempo per gli interessi dello Youtuber, in questo caso quindi si torna un po' di nuovo nella stessa situazione dei PbC e quella di "pagare o non pagare i miei utenti?".
Quindi detto ciò va detto che teoricamente e ripeto, teoricamente deve essere la stessa cosa nei PbC.
Il fatto è che di PbC da quello che ho visto ne nascono e ne muoiono un po' come le persone a Venezia nel periodo della peste, quindi il più delle volte non si capisce il vero motivo che induce le persone a crearne uno con a disposizione poche risorse, ma le risorse chi sono?
- Programmatori
- Grafici
- Amministratori (chiamateli Master, Fato, Narratori, come volete)
Senza di questi si è da soli, se si è fortunati con degli amici che condividono la stessa passione e fanno tutto per una causa comune e ci si può arrangiare e quindi è giusto pagare un programmatore o un grafico (indipendentemente che siano vostri utenti o meno)? certo che si, a meno che la persona non lo voglia fare come se fosse una donazione (il paragone delle donazioni di uno Youtuber), invece che darti dei soldi per pagare un grafico si prende carico dell'onere di farti il lavoro.
Per terminare, mi viene spontaneamente da dire che non so se il potenziale del PbC possa essere fruttifero, questo dipende dalle persone che ci mettono l'idea e che soprattutto si affidino ai professionisti: grafici, programmatori e amministratori che li aiutano a raggiungere l'obiettivo.
Spesso ho letto che alcuni programmatori/grafici spariscono appena poco dopo il pagamento, però ho letto anche di PbC chiusi in tempi record, la situazione è frustrante sia dal lato ludico che dal lato tecnico sia da parte dei gestori, sia da parte di chi realizza i loro sogni e desideri, gratuitamente o sotto commissione.
Mi viene da domandare a tutti:
Quanti Utenti sono soddisfatti della gestione del gdr in cui giocano, senza però mai aver avuto favoritismi a discapito di altri?
Quanti Programmatori sono soddisfatti di aver lavorato con dei Gestori di PbC e quanti dei Grafici, senza che però i gestori siano loro stretti amici/parenti/fidanzati/e?
Quanti Gestori sono soddisfatti della loro Utenza, dei loro Programmatori e Grafici?
Quanti Gestori si sono affidati veramente alle competenze delle persone che coinvolgono (Programmatori, Grafici e Amministratori), senza mettersi a battere i piedi per terra perché una cosa la vogliono in un certo modo e così deve essere?
26/10/2016 07:18:16 e modificato da mirmidone il 26/10/2016 07:19:15
26/10/2016 09:04:50 e modificato da mrpanda il 26/10/2016 09:05:35
Non si parla di essere pagati per fare i master... ma di essere pagati per fare la grafica. (almeno il topic iniziale mi sembra dicesse questo).
E io sinceramente non vedo perchè uno debba lavorare a gratis, solo perchè si tratta di land o di gdr.
Non è coerente dire "... se mi facessi pagare per fare il master...".
Anche farsi pagare per fare il master cmq, dipende dal contesto (quoto mirmidone).
26/10/2016 10:40:50
Allora fare i grafici o i programmatori è comunque un lavoro e credo che sia giusto e sacrosanto farsi pagare qualcosa, tranne se non si è iscritti al gioco e ricordiamo che quasi la totalità dei gdr by chat sono gratuiti, dunque ci passi il tempo ti diverti e vuoi contribuire in qualche modo .
Discorso analogo è per i master fati, nel senso che decidi di farlo per due motivi fondamentali:
1- dare un contributo alla land dove giochi.
2- perchè ti diverte farlo.
Ed è proprio per il secondo punto che io direi di "no" : se il fato è il primo a divertirsi quando mastera, se il fato lo fa perchè si diverte a muovere png e craare trame, tanto quanto si diverte a muovere il proprio pg se non di più, al 90% anche gli utenti si divertono a seguirlo, se lo fà per soldi, allora ho qualche serio dubbio sul fatto che si possa divertire .
Tu fai l' esempio di youtube, ma lì il sito guadagna con la pubblicità e guadagna sui video che tu fai, allora è giusto se tu guadagni su qualcosa che faccio io anche per divertirmi : ci sta .
Però ripeto i gdr by chat non guadagnano, se ci fosse un' iscrizione a pagamento o la pubblicità all' interno, allora si, ma se è tutto gratuito e l' admin paga il programmatore, paga il sito ecc... perchè fargli pagare quelle tre ore a settimana in cui tu , ti metti al pc comodamente seduto e interagisci con gli altri player muovendo il fato ?
26/10/2016 10:47:50
C'è gente che ha provato a fare il master "professionista" dal vivo al tavolo, e non è andata bene, nemmeno negli usa dove tale pratica avrebbe potuto funzionare.
E comunque, una master gioca eh. Un master mastera perché lo diverte farlo, altrimenti non mastererebbe.
Anzi, i master che non hanno piacere nel masterare li si nota immediatamentte e sono un danno per la land.
26/10/2016 12:00:41
Per avere dei master a pagamento bisognerebbe avere un'utenza pagante.
In questo caso si tratterebbe di un'azienda videoludica a scopo di profitto.
Chi prova a fare una land a pagamento?
Preparate il capitale e buona fortuna.
Buona fortuna.
26/10/2016 12:12:46
Inr ealtà un play by chat simile è esistito. GeArcani: https://www.gdr-online.com/gearcani.asp https://www.gdr-online.com/gearcani.asp
Si accedeva al GdR gratuitamente ma si poteva visitatore una zona sola. Con un abbonamento mensile si sbloccava tutto il "mondo".
Trovate una vecchissima intervista (del 2004!) al gestore qui: https://www.gdr-online.com/articoli_intervista_zanoli.asp https://www.gdr-online.com/articoli_intervista_zanoli.asp
La cosa, al tempo, non funzionò.
26/10/2016 13:13:54 e modificato da geko il 26/10/2016 13:16:22
26/10/2016 15:15:01
drowoftheunderdark come dicevano altri, tutto è soggettivo.
Se voglio farmi pagare bene, se voglio farlo pagare meglio.
Ma non vedo che problema c'è se una voglia mettere a disposizione le proprie competenze e farsi anche pagare.
26/10/2016 18:04:57
la butto li semplice semplice per come la penso:
se pago pretendo
se gratis domando
semplice no?
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Romeo Gentile - Intervista a Romeo Gentile creatore di Due Città e sviluppatore del pacchetto open source GDR-CD
Orde En Macht - Intervista alle gestrici di Orde En Macht il play by chat ad ambientazione moderna con tinte distopiche!
L'Isola di Mon - Recensione di uno dei primi giochi di ruolo online fantasy in Italia
Giochi Storia - I giochi a tema storia più amati dagli italiani!
Dawn of Dreams - Recensione dell'oscuro GDR Dawn of Dreams.. scopri con noi i pro e i contro..
Player dei PbC - Articolo semiserio sui giocatori che si possono trovare nei play by chat italiani suddivisi per tipologia!