Buonismo Esasperante! postato il 18/08/2016 14:34:07 nel forum giochi online
Salve, popolo del webbo! Sono qui per proporre un nuovo quesito o, per meglio dire, son qui a chiedere un parere.
Cosa ne pensate del Buonismo che troppo spesso viene mostrato?
Mi spiego in maniera più comprensibile.
Capita sempre più spesso che, osservando e giocando PG non completamente positivi, o del tutto malvagi, questi vengano sempre più spesso osteggiati. Ma non da altri pg, come dovrebbe essere, ma dal corpo master e, purtroppo, gestione stessa.
Ho trovato situazioni nelle quali fare il così detto "cattivo" è praticamente impossibile, nonostante all'apparenza esista anche quella possibilità di gioco, nelle ambientazioni.
PNG in quest che non possono essere uccisi e che scappano per miracolose concessioni del master, PG che, nel pvp, in qualche modo vengono SEMPRE salvati per evitare che il cattivo di turno ponga fine alla loro esistenza, furti che vengono bloccati con la sacra imposizione del "eh no dai, non puoi rubargli l'oggetto figo della vita, si è sudato sette camice per ottenerlo!!!1!!!1!1!".
Per non parlare di progetti su larga scala resi vani da eventi ON non contrastabili o, peggio di tutto, il blocco a monte di tutto perchè "eh no, questo gioco non si può fare", quando la stessa cosa vien fatta fare al buono di turno, solo traslata in positivo.
Per non parlare di quella volta che, esperienza personale, volevano bannarmi perchè in ON il mio pg ha falciato un povero bimbo (ok, azione terribile in off...ma il ban? Suvvia).
La questione è: perchè dire che si "accetta" il gioco da cattivo, quando poi si mettono barriere su barriere? Perchè non dire semplicemente che in land si fa solamente il gioco da buoni? Il moralismo è arrivato veramente così lontano che oramai neanche in un GIOCO si può interpretare il cattivo?
18/08/2016 14:40:11 e modificato da mononoke il 18/08/2016 14:42:03
Di quale genere erano le land in cui hai riscontrato questo buonismo estremo? Vorrei sapere se la mia teoria può trovare un altro riscontro.
Comunque, come dice owli, il problema consiste più che altro nel non voler far morire nessuno, così da evitare i piantagrane.
18/08/2016 14:40:24
la domanda seguente è: Un cattivo nel gdr in questione avrebbe senso?
Perchè il tuo pg ha falciato un bambino? Così su due piedi sembra una azione da pk bella e buona. Di solito i cattivi sono cattivi perchè hanno uno scopo, tu vuoi fare il cattivo fine a se stesso, oppure il cattivo perchè non si fa scrupoli per ottenere vantaggi personali? Il primo lo vedo molto difficile da attuare nella stragrande maggioranza delle ambientazione, praticamente solo nei fantasy con allineamento alla d&d dove c'è un'intera gilda o addirittura razza negativa(ma li fai semplicemente gioco di gilda o razza appunto, quindi il sistema è calibrato per dar spazio anche a loro). I secondi sono già molto più accettabili.
18/08/2016 15:17:54 e modificato da staffmh il 18/08/2016 19:02:16
18/08/2016 15:22:50
Io mi associo a chi prima di me ha detto che gente che sa giocare i "cattivi" ce n'è poca, ed è onestamente è una delle cose più problematiche nell'orizzonte del PBC lato interpretativo.
Essere cattivi è riduttivo come definizione, e appunto per riprendere quel che diceva Owli di malvagi senza un reale fine è pieno il mondo e sono abbastanza grotteschi, sembrano degli imbecilli che fanno i bei tenebrosi dichiarando crudeltà. Le sfaccettature del così detto cattivo sono molto più ampie di così, e richiedono tanto al gicatore, anche perchè tolta la casistica di psicopatico fuori controllo se il PG pensa e ha magari un'intelligenza buona deve mettere in piedi tutti i meccanismi di coesistenza sociale/comportamentale del suo essere un bastardo con il non auto-incasinarsi la vita con comportamenti non socialmente accettati che potrebbero causargli grane, il tutto mantenendo i suoi fini ben gestiti. Ruolisticamente è una sfida soprattutto se l'indirizzo della land in cui si sta è puramente "buonista" oppure tipicamente divisa in buoni contro cattivi, cosa un po' noiosa da vedere oggigiorno, io preferisco il concetto di situazioni con diverse ragioni a monte, ossia non ci sono i buoni buoni vs cattivi cattivi, in quanto anche i così detti buoni hanno anche ragioni cupe e viceversa, am è molto rara come situazione. Questo da più realismo al gioco, ma domanda parecchio all'interpretazione dei personaggi e detto proprio terra terra, non ci sono in giro abbastanza giocatori con i controcavoli per pensare di trovare intere land con questo livello di ruolistica quindi serve il compromesso. Una land che permette alle fazioni di definirsi con buonsenso e di sviluppare la personalità del personaggio assieme all'indole è già un succeso, anche se scadesse magari nel banale buoni vs cattivi.
Per vedere alla domanda del post nuda e cruda: trovo pessimo pensare che non ci sia gioco da cattivo accettato, le barriere dovrebbero essere on game e non certo off, il massimo che si può richiedere all'utente è di giocarsi le conseguenze delle azioni in modo coerente.
18/08/2016 15:28:13
Parlo da cattivo, in particolare nelle land moderne. Per dirvi, io di solito ho personaggi mafiosi normali. Nessuna malattia mentale o devianza ecc, semplici uomini di mezza età che da sempre vivono in un clima mafioso.
Ora, io sono uno che non ha mezze misure, nel sebso che se sgarri io ti uccido il pg o ti stermino la famiglia in on. Spesso questo mi ha messo in cattiva luce, sono stato accusato di tutto laccusabile in off: pk, pp, power player, metaplayer e chi più ne ha più ne metta.
Ma semplicemente ho sempre seguito la coerenza: se uno gioca la mafia sa che non finisce a tarallucci e vino.
Il principale problema non è tanto se si difendono i buoni o i cattivi di un gioco secondo me, quanto più la capacità di chi sta oltre allo schermo di capire e concepire che siamo in un gioco.
Ma sopratutto che esistono le CONSEGUENZE!
Perché si, se il tuo pg sgara con la mafia questa reagisce.
Prendo due esempi di chi ha scritto prima di me:
- anche a me è capitato di ritrovarmi a ruolare l'uccisione di minori png, e li è venuto giù il mondo. Ma questa era la conseguenza di uno scelta di un pg di tradire la banda criminale.
- owli, per quanto ru sia un grande a mandare in crisi le persone, quello che hai fatto in on era più che lecito. Anzi, gli hai dato anche troppe possibilità :p
Il discorso quindi non sta tanto nel buonismo dilagante, ma secondo me quanto più nella piena incapacità di molti di nln accettare le conseguenze delle proprie azioni.
Come chi vuole fare un attentato dinamitardo deve sbattersi per riuscire a farlo, anche chi ne resta coinvolto ad esempio deve prendersi carico delle conseguenze di ciò.
18/08/2016 15:52:11
@Owli:
Il problema è che ormai non si sa giocare neanche il buono! O, per meglio dire, non si è più in grado di giocare un personaggio coerentemente senza incappare in mille contraddizioni, ripensamenti e simili nel momento nel quale il pg si trova davanti all possibilità di morire. In generale sono pochi i giocatori che riescono ancora a rimanere coerenti fino alla fine del pg, che sia positiva o negativa x°D
Comunque: MAGARI avessi visto, almeno una volta, questo rovescio della medaglia. Da buono e da "visionatore" di buoni ho sempre notato che quel tipo di gioco è sempre molto più...lasciato fare. I cattivi vogliono conquistare una città? Non sia mai! Lo vogliono fare i buoni? Ok, basta mettere una firma e il signore supremo del male si arrende.
Ovviamente sono esempi parodistici, ma tant'è.
Per il resto son d'accordo che per fare cose grosse bisogna fare cose grosse. Ma se, prendendo il tuo esempio, "volessi far saltare la piazza" e mi viene risposto, citando una delle risposte che ho potuto leggere, "No, non puoi perchè i Buoni c'hanno messo tanto a costruirla, quella piazza", credo sia normale che un pochino mi cadano le braccia (?).
@Mononoke:
Uhm, sopratutto Anime/Manga, ma spesso anche in moderne, fantasy e non.
@Soizora:
Eh già, PK...peccato fosse un png x°D Di certo non posso mettermi a scrivere tutta la storia. Facendo sunto: c'era sto grande male che affligge il mondo. Sto bambino, per circostanze mai scoperte, possedeva dentro di se il potere per debellare questo male. Il mio Pg, che non era l'iper cattivo della vita, ma un semplice arrampicatore sociale, avrebbe preferito che questo male germogliasse, perchè per quello che sapeva lui, beh, ci avrebbe guadagnato. Per motivi randomici (nel senso che è stato un caso che in on mi trovassi in quella situazione) mi ritrovo con il png e, lo stesso, fidandosi mi rivela tutto. Al mio pg non fregava un cazzo che fosse un ragazzino, quindi scoperto la cosa, beh, il finale l'ho già scritto. E' ancora una pikappata, come cosa? X°D Anche se comunque non mi parrebbe da ban.
@Corvo:
Ma infatti ben vengano le conseguenze, quando è coerente che ci siano x°D Uccido il re? Ok, mi braccheranno a vita, lo accetto...è anche logico! Ma questo solamente se mi scoprono! Il fatto delle "conseguenze forzate" è un altro discorso che mi fa storcere il naso.
18/08/2016 15:59:32
No in questo caso è coerentissima a mio avviso: Come la avevi posta sembrava tutt'altro.
18/08/2016 18:24:55
18/08/2016 19:08:27
+1, non vedo l'ora che esca RoD così posso pkappare chiunque.
No scherzi a parte, concordo, nn so dove giochi Owli, ma ho sempre visto questa dinamica.
I "cattivi" quando facevano i "cattivi" erano sempre troppo "cattivi" e quindi tutto il loro gioco scatenava flame infiniti e piagnistei vari.
18/08/2016 22:34:23
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Lucca C&G 2018 - Le dieci cose che ci sono piaciute nella splendida edizione 2018 di Lucca Comics and Games!
Effetto Pioggia - Scopriamo come realizzare un effetto pioggia sulle immagini con Photoshop
Golden Age - Intervista al gestore di Golden Age.. il GdR su One Piece! Scopri il mondo dei Pirati e del Grand Blue!
Absynthe - Intervista ai gestori del play by chat fantasy moderno Absynthe!
Inventare Destini - Inventare destini col gioco: intervista al Dr. Fabio Paglieri del CNR
Gothik Praha - Intervista alla gestrice del GdR play by chat horror Gothik Praha