Gioco Chiuso
Praha risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Praha è chiuso puoi provare Pandora Upside Down High School ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Praha
URL: http://www.pragen.net ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: Nessun Tag
Data Pubblicazione: 21/02/2005
Ultimo Aggiornamento: 05/01/2016
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
17/01/2009 - La land è stata completamente resettata. Nuovo
06/10/2007 - aggiornamenti legati a al progetto di gdr-online
06/10/2007 - Nuovo sistema grafico, più accattaviante e duttil
48 7 34
Valutazione media su 89 recensioni:
6,17
14/02/2009 - Premetto con il dire che per lasciare questo commento ho dovuto cancellare il mio vecchio (di data 28/08/07), un commento che riguardava prettamente la vecchia Praga e che quindi non è più attuale con quella di adesso.
Il mio voto è positivo per il coraggio della gestione, per la grafica, per la nuova struttura del gioco, per la disponibilità della stessa gestione e per le persone che ci sono dentro questo gioco.
Il coraggio della gestione è stato nel RESET totale che Praga ha avuto (e che quelli dei commenti qui sotto forse non hanno voluto capire) proprio per i problemi che c'erano nelle razze e che quini bloccavano il gioco.
All'inizio, confesso, ero titubante e un po' dubbiosa sui risultati di questo reset, ma si è rivelata la cosa giusta per questo gioco, che ha potuto finalmente migliorarsi e aprisi.
La disponibilità della gestione si vede nel dialogo continuo con l'utenza, nella velocità che la gestione ha di rispondere alle esigenze di tutti i giocatori, ascoltando anche i più scontrosi e cercando sempre un accordo.
La struttura del gioco è cambiata. Qui sotto si parla di pg che sono <PP e i PK che, ahimè, sono avvolti in un patetico abito bianco da "sommi giocatori"> (scusami Helios se prendo le tue parole, ma calzano a pennello con quello che intendo scrivere ora). La struttura attuale del sistema di gioco non permette più di avere pg che sono capaci in tutto (leggasi anche: ottimi nell'uso delle armi da fuoco, da taglio, intelligentissimi, plurilaureati, pluricapaci e polifacenti.) in quanto all'iscrizione e durante il percorso di gioco si scelgono determinate abilità (suddivise in "apprese da Bg" e "apprendibili", sostanzialmente) che limitano l'agire dei personaggi, caratterizzandoli tutti in maniera diversa e varia. Intendo dire che non ci sono pg tutti uguali e tutti bravi. Vuoi fare l'esperto di microchip, telecamere ecc? Prendi "tecnologia". Sei un ottimo tiratore? Si consiglia il binomio di "addestramento militare" e "armi da fuoco". Sei invece un personaggio che ha una buona memoria visiva? "Memoria fotografica" è quello che fa per te. Nella vita, il tuo pg, è uno che correva con macchine o moto? "Guidare Veicoli" fa al caso di questo pg. Insomma.. Non ci sono pg uguali nella loro "morfologia" creativa. Ogni pg ha le sue particolarità. In più ogni razza (e quando dico OGNI, intendo umani, vampiri e mannari) ha un suo sistema di skill. Sostanzialmente gli umani hanno capacità anti-bestia (ovviamente), mentre le bestie scelgono un pacchetto (tra tre) che comprende due skill. Ci sono quindi tre tipi di vampiri e tre tipi di mannari. Il sistema delle abilità che caratterizzano i pg (quelle di cui parlavo sopra) comrpendono anche caratteristiche come: agilità, velocità, forza (fisica o di volontà) che possono permettere all'umano di raggiungere in queste caratteristiche il vampiro o il mannaro i quali possono battere l'umano solo grazie a determinate capacità di razza (che però non tutti hanno, essendo le capacità divise in tre differenti pacchetti di skill).
All'interno del gioco, inoltre (dopo la scelta di skill effettuata all'iscrizione per caratterizzare il proprio pg), è possibile andare ad acquistare (tramite punti esperienza) le abilità "apprendibili" (come forza, velocità, memoria fotografica, primo soccorso, guidare veicoli, armi da fuoco..). Non sono acquistabili le abilità "apprese da bg" (come addestramento militare, furtività, gigantismo, costtuzione, manipolatore mentale) che diventano i cardini per sviluppare e diversificare i propri personaggi in base alla scelta che viene fatta all'iscrizione del gioco.
Subentra ora una critica possibile al gioco..
I punti esperienza servono per acquistare skill, quindi è possibile pensare che basta un amico master per farsi il pg bomba e via..
Sbagliato. Ai master infatti è dato l'obbligo (e lo so perché SONO master, non perché L'HO SENTITO DIRE, cosa che capita moltissimo nei commenti più sotto) di compilare una sorta di modulo che prevede il conteggio dei pg a cui si è masterato e quante volte si ha masterato per questi pg, in modo da non fare favoritismi e, se succedesse, essere radiati dal corpo master. PP e PK vengono puniti perfino, su accordo con la moderazione, con la sottrazione di punti esperienza. Le abilità acquistabili, inoltre, hanno un costo elevato. Non è quindi né facile né possibile avere pg MOLTO bombati di skill. Come, tra l'altro, non è abitudine di nessuno dei pg più forti (umani, vampiri o mannari), andare a prendere il pg più debole e divertirsi a massacrare così, tanto per fare. Atti come questo, RIPETO, sono puniti a discrezione della moderazione che c'è, è attenta ed è giusta.
La grafica è in costante miglioramento. Chiunque degli appassionati di grafica può fare le sue proposte usando i frame (i due laterali e quello superiore) facendo le proprie modifiche, miglioramenti e accorgimenti del caso. È una grafica intrigante e intuitiva, molto pulita e curata.
Tra l'altro, basta pensare che la home di praga è stata curata da una giocatrice di Praga, dopo che (tramite la bacheca di *dialogo con lo Staff*) lo stesso gestore aveva chiesto a chiunque fosse interessato di agire a proprio gusto e interesse nel creare la home a questo gdr.
Concludo dicendo che il paragone con la vecchia Praha non tiene. La gestione è più geniuna e rapida, la disponibilità è tanta e la voglia di fare anche. I master sono presenti e se le quest vengono fatte a numero chiuso è perché a Praha non esiste il blocco caratteri, lasciando quindi al giocatore libertà di espressioni a proprio gradimento e gusto. Inoltre l'unico paletto che si da alle quest è quello di essere nell'ambientazione del gdr stesso.
Confermo quindi, dopo quasi 4 anni di gioco, il mio voto positivo per questa land, in barba a quelli che entrano tanto per criticare o fare paragoni privi di basi e fondamenti.
Hal/Nene
halys_o_conell è iscritto dal 28/08/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/08/2007 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
12/02/2009 - Sono iscritto da 4 mesi a questo gdr, e volevo lasciare un commento cercando di essere il più imparziale possibile.
Ho anche giocato in passato nella vecchia land (anche se solo per poco tempo causa lavoro) e devo però ammettere che la vecchia praga mi piaceva molto di più, sopratutto grazie a chi, in passato, gestiva le razze con efficienza.
andiamo al dunque:
*grafica voto: 6
Niente di eccezionale, la grafica è semplice ed intuitiva, abbastanza accettabile così come le gift di razza fatte in modo molto carino
* livello di gioco interno: 3
Ora iniziano i voti che, purtroppo, mi costringono a dare un commento negativo. Come in molti gdr che si rispetti anche quì compaio i PP e i PK che, ahimè, sono avvolti in un patetico abito bianco da "sommi giocatori" che tutto loro sanno fare (e mi riferisco sopratutto a chi gestisce o chi fa parte delle cosiddette razze d'elite, che invece di dare un esempio agli altri sono loro i primi a fare azioni al limite del ridicolo e si atteggiano anche a semidei della ruolata... -_-'). Per non parlare del fatto che moltissimi PG (anche esperti e con razza) hanno l'orrenda abitudine di ruolare i pensieri o peggio, fare ripetuti OFF in chat o confondere informazioni ON con informazioni OFF, che a quanto pare i moderatori quasi mai puniscono...giustamente non si può punire l'amico che è in razza...vero? E questo sinceramente mi ha fatto più volte imbestialire! Inoltre, vampiri e mannari ruolano sempre ognuno per fatti loro e solo tra simili di razza, dando quasi l'impressione che l'interazione tra le altre razze non esista. Infine, sono pochissimi quelli che ruolano, la maggior parte parcheggiano i propri PG. Per fare una ruolata con qualcuno bisogna solo accordarsi giorni prima via missiva. Sinceramente questi 70 pg connessi la sera (dati dichiarati dal gestore ^^) non li ho mai visti...al massimo una trentina di parcheggiatori...e meno male, perchè già con trenta PG connessi il server va lento...figurarsi se davvero ce ne fossero settanta di sera.
Di incoerenza nella land ce n'è a bizzeffe...basta pensare al fatto che il gioco è SEMPRE fossilizzato sulla lotta tra mannari e vampiri...entrambi gli schieramenti non si scoprono mai (e poi dicono che sia un gdr puntato all'investigazione? suvvia...che imparino prima a giocare ai gdr prima di dire sciocchezze)
*skill: 4
Da un punto di vista descrittivo si, sono fatte bene. metto però voto insufficiente perchè molto spesso un master dice che una skill si usa in un determinato modo e un altro master invece la interpreta in un'altro, con conseguente risultato che perlomeno io come player mi sono trovato in estrema difficoltà.
*quest e master: 2
Non ci siamo proprio. Orrenda cosa il fatto che le quest sono a numero chiuso, e molte volte ho notato (e si vede anche dall'apposita bacheca) che ci sono spesso le solite persone a giocarle. Semplice coincidenza? Inoltre molti master non sono capaci di gestire le varie situazioni, creando spesso quest con trame fin troppo scontate, patetiche e lineari. E questo genera un senso di noia non indifferente. Quest addirittura preparate in OFF, senza nessun coinvolgimento ON game...sinceramente mi hanno lasciato molto perplesso. Infine, tengo a precisare che le razze vengono spesso date ai "raccomandati" o a gente che ruolava nella vecchia praga, e questo lo so perchè lo si vede nel GDR, mentre molti PG che davvero meritano sono costretti ad aspettare per mesi. E si tenga presente che molti PG con razza sono quelli che più spesso li si vede confondere ON con OFF...e ce ne sono stati vari di questi casi...ovviamente MAI puniti da chi di dovere. Il loro livello di gioco è pessimo, considerando che molti pensano di saper ruolare solo perchè scrivono in chat romanzi senza senso, poemi del tutto inutili o frasi di appena mezza riga, pensando di saper ruolare solo perchè hanno la razza o sono master (e pensare che dovrebbero dare l'esempio -_-').
In conclusione devo dire che, seppure con una grafica semplice ma carina è con un'ambientazione niente male, la land è ma l gestita,e da quasi l'impressione di essere lasciata al caso, master del tutto incapaci nel gestire le varie situazioni, costringendo il player a seguire una sua trama prestabilita (che ovviamente porta lentamente alla monotonia) e, come se non bastasse, ogni tanto capita che il gioco automaticamente ti fa il log out ricostringendoti a riloggarti . Un vero peccato, l'idea c'era...ma il gioco è parecchio scadente e fin troppo noioso, così come è basso il livello di maturità all'interno della land...dico solo che nel gioco uno dei gestori mi ha mandato un messaggio chiedendomi di mettere un commento positivo su questo sito...se l'hanno fatto anche con gli altri...mi sa proprio che c'è gente che ci passa i pomeriggi a mettere commenti positivi a questa land che di positivo non ha quasi nulla.
Penso non ci sia altro da dire...anzi ci sarebbe molto altro, ma considerando le regole imposte per lasciare i commenti non posso sbilanciarmi oltre. Ci penserà sicuramente il gestore a definire falsa ogni critica mossa alla land pur di non prendere in considerazione nessun tipo di consiglio se non quelli dei "sommi gestori" che (a loro modo -_-') lo aiutano...questo già fa capire che clima di terrore vige nelle bacheche del gdr...basta un nulla per litigare visto il livello di maturità molto basso di parecchie persone. Un vero peccato, perchè considerando l'ambientazione, se fosse stata gestita meglio e da gente sicuramente più competente (sopratutto al livello di razze e masterato) sarebbe stata una land accettabile...ma per il momento il voto è negativo al massimo per una land alquanto deludente sia dal punto di vista della gestione che del role.
helios è iscritto dal 07/02/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/02/2009 e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 2 negativi
Il gestore di Praha ha risposto alla recensione il 12/02/2009:
Caro Helios, ti ringraziamo per il commento che, pur essendo in gran parte negativo, tuttavia ha l'onestà di riconoscere i meriti della land.
09/02/2009 - Gioco in questa land dalla bellezza di quasi quattro anni e non sono la prima a dire che non avrei mai e poi mai pensato che il reset sarebbe stata una buona idea. Invece mi sono dovuta ricredere,anche se all'epoca mi ero opposta piuttosto strenuamente. Ad un anno ormai trascorso dalla riapertura della Land,posso a buon diritto dare un giudizio e affermare che sono state migliorate tantissime cose,a partire dalle razze per finire al sistema di gioco,implementato e rinnovato in modo da evitare quegli sgravi che,appunto,porterebbero alla sua immediata fine,dando una ventata di novità a tutto ciò che era semplicistico,obsoleto e ormai fuori passo con le capacità e le esigenze de giocatori.
E da qui,passo al commento vero e proprio:
Grafica: magari non a tutti interessa,ma una grafica carina,semplice e funzionale è una componente a mio parere importante,in quanto è immancabilmente la prima cosa che salta all'occhio quando si entra in un gdr e si sa che l'occhio in genere vuole la sua parte. Cominciare la propria "avventura" cercando disperatamente di trovare l'anagrafe,le regole,l'ambientazione e via dicendo non è di sicuro incoraggiante. Anche la possibilità di cambiare skin,seppur non proprio una novità nell'ambito dei gdr online,è una personalizzazione che suppongo sia sempre cosa gradita all'utenza.
Ovviamente le dò l'importanza che merita. Una bella grafica che non sia supportata da tutto il resto,non vale chiaramente niente =P
Server: non ho competenze in materia,tranne che per dire che ogni tanto cade ( ma un login in più non ha mai ucciso nessuno ) e che non ha tempi di caricamento impossibili.
Codice: non ho alcuna conoscenza neppure in questo campo ma anche se ogni tanto spuntano bug quà e là in genere basta segnalarlo nell'apposita bacheca perchè sia risolto a tempo di record e il problema sparisca.
Utenza: alta. Vi sono comprensibili ( e giustificati per tutti,razziati compresi ) cali in periodi di vacanze estive,festività ed esami,ma qualcuno che gioca lo si trova sempre a tutte le ore,comprese quelle notturne XD
Master: ci sono,le quest non mancano e raramente mi pare di aver visto rifiuti quando si necessitava di qualche esito quà e là.
Gestione: disponibilissima,educata e soprattutto al servizio dell'utenza. Rispetto a molte altre land,la bacheca "Dialoga con lo staff" è sfruttata in modo eccellente e le proposte/idee che ne scaturiscono non sono mai ignorate. Al contrario,vengono discusse e là dove la proposta dovesse essere rifiutata,seguono puntualmente le argomentazioni che hanno portato a tale decisione. In questo posso dire che l'utenza ha in genere una parte più attiva che altrove,in quanto messa in condizione di poter far crescere la Land nel modo che è ritenuto migliore non solo da chi gestisce ma anche da chi gioca che,si sa,se la gestione mette il gdr e le regole,sono comunque gli utenti che fanno il resto. E di gestioni altrettanto disponibili a lavorare in questo modo,tra l'alto molto più difficile,non ne ho viste.
Ultimo punto a cui tengo particolarmente: la trasparenza,cosa che non si trova purtroppo dappertutto. Nessuno lavora sottobanco,e le decisioni ( per altro da me ritenute eque,fin'ora ) vengono comunicate sollecitando gli utenti ad esprimere pareri,opinioni e,perchè no,anche critiche che non cadono assolutamente nel vuoto.
Livello di Gioco: indubbiamente medio alto. C'è chi scrive poco,chi scrive un pò di più,ma generalmente le azioni sono scorrevoli e piacevoli da leggere,la capacità descrittiva di alcuni davvero invidiabile,la conoscenza della grammatica italiana ottima e le caratterizzazioni precise e originali. Punto forse non condiviso da chi viene da Land in cui vi sono restrizioni di ogni tipo per le azioni,ma qui ognuno è libero di scrivere come meglio crede ciò che vuole secondo il proprio stile.
Ambientazione: a primo impatto sembra sempre la solita storia: vampiri,mannari e umani in lotta per la supremazia e la sopravvivenza. Ma qui entrano in gioco le differenze che si possono riscontrare solo all'interno e solamente giocando. Le razze e la trama sono originali e non copiano nessun clichè già esistente,se non per quanto riguarda ovviamente le basi ( i vampiri bruciano ancora sotto la luce del Sole,non luccicano,tanto per capirci,non sono queste le originalità - abominevoli - di cui sto parlando ),e hanno documenti razziali che pur essendo precisissimi ed esaustivi,lasciano comunque spazio all'interpretazione e alla possibilità di personalizzare il proprio personaggio pur all'interno di una razza.
A conclusione di tutto quanto scritto sopra,sinceramente la gran parte dei commenti negativi mi lascia un pò perplessa,anche se non riesco a capire se siano frutto di fretta,superficialità o chissà cos'altro. Mi permetto di spendere due paroline sul metodo di razziamento,dato che è un argomento che mi tocca molto da vicino,facendo parte io stessa delle persone che valutano l'idoneità dei pg di entrare far parte dei mannari. Non è assolutamente vero che la razza viene data solo agli amici e ai lecchini,in quanto chi ha provato a fare richiesta,si è reso conto da solo che non ci sono mai stati favoritismi nè riduzione dell'attesa per coloro che avevano stretto rapporti di amicizia con i responsabili della razza. Ci sono player che possono confermarvi di essersi iscritti senza conoscere nessuno,essere stati presi in razza ed essere anche arrivati a ricoprire ruoli di rilievo all'interno della stessa. E sono sempre loro che possono garantire la mancanza dei sopracitati favoritismi verso player conosciuti da più tempo.
Concludo dicendo che a volte può succedere di fare qualche errore che poi a ragion veduta si capisce essere stato tale,ma non per questo si deve immediatamente gridare allo scandalo. Siamo tutti umani e come tali tutt'altro che perfetti. La land ha i suoi problemi,come tutte le land ( perchè vorrei proprio vedere dov'è he non ne avete trovati ),ma da parte mia posso solo dire che il clima generico è più che sereno e l'educazione e la disponibilità non mancano,considerando quante teste diverse c'è da mettere insieme e quanti sono i desideri da accontentare.
Insomma,voto assolutamente positivo ;P
Andreas/Sara
and è iscritto dal 23/08/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/12/2011 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
04/02/2009 - HO giocato in questo GDR per svariati mesi, e penso di avere materiale sufficiente per lasciare un commento che, nonostante sia fortemente negativo, spero non venga presa come una qualche offesa.
Premetto che la trama benchè scontata (solita guerra segreta tra mannari e vampiri) risulta carina e il fatto che sia ambientata a Praga, una delle più belle città d'Europa, mi ha subito fatto pensare al meglio per questa land, nonostante ammetto di esser stato portato all'interno di questo GDR da alcuni amici che già ci ruolavano con la vecchia versione del gioco.
1) grafica: non me ne intendo di programmazione. So solo che ci sono alcuni bug che secondo me andrebbero di corsa corretti. In primis perchè ogni tanto di punto in bianco mi cambia la password e ancora non capisco se è sempre stato un mio solo problema. E sinceramente è una scocciatura fare il recupero password. Inoltre ogni tanto (fastidiosissimo quando un PG sta ruolando) il GDR ti fa automaticamente il Log out e mai ho capito in base a quale principio questo brutto bug avviene. Per il resto, graficamente è semplice ed elementare. niente di nuovo, solite cose.
2) utenza: si, ha una media anche di 30 PG la sera, ma la maggior parte sono parcheggiatori che si divertono a spammare in bacheca più che a ruolare. Perchè di solito chi ruola sono sempre gli stessi PG. Per non parlare della cosa che più è odiosa...vampiri da una parte e mannari dall'altra che si divertono a ruolare in isolamento per i fatti loro e solo con i loro simili di razza, facendo mancare in più di un'occasione la vera essenza che forse caratterizza questo genere di land, cioè il gioco interrazziale, che a Praga quasi non esiste. E guai se provi a fare in modo di promuovere questo gioco interrazziale, subito ti incolpano di aver preso informazioni OFF x l'ON, nonostante tu abbia più e più volte fatto vedere a tutti le prove delle tue oneste giocate...a me sembra un pò una presa in giro sinceramente...inoltre la trama è prestabilita ed estremamente lineare, generando a poco a poco una monotonia per chi ruola che quasi ti costringe a lasciar stare il gioco. Inoltre, la cosa che più non mi è piaciuta è che il gioco viene pilotato sempre in OFF e mai in ON game, con conseguenza che alcune quest sembrano (come mi pare sia anche stato detto da qualcuno) create a "tavolino".
3) livello di role: basso, e forse sono anche stato clemente nel mio giudizio. Ok, ci sono 4 o 5 giocatori in tutta la land degni davvero di questo nome, e che si fanno in 4 per portare avanti le corporazioni, ma la maggior parte dei player sanno solo fare sproloqui lunghissimi in chat, confondono ON con OFF (compreso il capo dei master e lo so che è grave dirlo) e come se non bastasse in più di un'occasione (e mi riferisco ai PG con la razza che dovrebbero dare il buon esempio) ruolano anche i pensieri. Per non parlare del fatto che molti razziati sanno solo fare scontri in quest, oppure si improvvisano PK, perchè questa land è un ritrovo di PK. Ancora ricordo quando 2 PG da poco iscritti stavano ruolando in una chat e un PG che doveva fare la muta al suo mannaro ha chiamato un master, e ha mutato nella stessa chat dove i 2 poveri sprovveduti stavano pacificamente conversando, con il risultato della morte di questi poverini...se così trattate l'utenza che si iscrive...bhè, auguri. E ci tengo a precisare che questo non è stato di certo l'unico caso di PK. ne potrei fare un'infinità xkè purtroppo molti player si divertono a fare ste cose che sinceramente non è che ha molto senso entrare in una chat e uccidere...già è squallido che (NON intendo ovviamente le roccaforti dei vampiri o mannari) alcune chat sono state "privatizzate" da vampiri o mannari e se un PG si trova a ruolare lì subito qualcuno chiama l'amico master per far aprire una quest dove sicuramente morirai. Cioè dai, se viene concessa la razza a qualcuno è perchè dovrebbe davvero meritarsela...e non fare il PK o confondere ON con OFF o fare in duello azioni al limite del PP o peggio, ruolare una volta ogni cento anni.
Spendo anche 2 parole per i master. Completamente impreparati. Tutti. Nessuno escluso. Quest di una linearità e di una noia estrema, master che neppure le skill sanno interpretare, e consiglio al gestore un documento informativo proprio perchè a quanto sembra ogni master interpreta le regole a proprio volere, spesso favorendo l'amico piuttosto che il PG che davvero sa ruolare. Altro commento che voglio fare è che ho notato che i PG che giocano le quest sono sempre i soliti...ma non è che vengono fatte solo per una determinata cerchia di player? Infine, voglio spendere 2 paroline per le razze: vengono sempre date agli amici, e mai ad altri PG meritevoli. Spesso infatti capita che la razza viene data al PG "raccomandato" anche se ruola una volta ogni cento anni, piuttosto che al PG davvero meritevole. E ce ne sono tanti di PG che hanno la razza ma ruolano pochissimo. E cosa ancor più fastidiosa è che all'interno della land vige una specie di spauracchio, cioè se qualcuno si permette di commentare in maniera negativa qualcosa subito scatta la fatidica frase "ammazzi il gioco"...e ban, puoi dire addio al tuo PG.
Concludo quindi dicendo che le mie speranze per una land del genere sono andate infrante. Praga ha deluso ogni mia aspettativa, sopratutto da come è gestito il gioco, da gente che adora circondarsi di lacchè che sono pronti a tutto pur di entrare in razza o di diventare master. Una grossa delusione per me, che mi aspettavo grandi cose da questo GDR. Chiedo infine che, sopratutto chi gestisce i master e chi gestisce le razze sia un pochino più umile e non si creda il dio dei GDr, perchè quando poi in una qualsiasi quest va a scrivere 2 righe bhè, non è tanto bello dato che dovrebbero dare l'esempio di buon role. Così come non è neppure tanto bello il fatto che spesso e volentieri mentre un PG ruola c'è sempre qualcuno che vuole fare lo spiritoso scrivendo battute OFF in chat ON. E non mi riferisco certo ai novellini...bensì a chi ha tanto di razza e si crede abbastanza figo da fare tutti gli off di questo mondo in ON.
Il gioco può essere meraviglioso, ma la gestione lo trascura. E questa mancanza si vede e si sente.
Consigli x il capo gestore???? ne voglio dare xkè questa land non merita voti negativi...il problema è chi gestisce alcune cariche che proprio non va e se gli fai notare qualcosa ti risponde in modo acido perchè è LUI o LEI o LORO che comandano. UMILTA' ragazzi. In ogni caso propongo di rivedere un pò i capirazza e il capo dei master. Forse, il problema sono loro. Forse, se fossero + umili si potrebbe andare anche meglio.
per il resto che dire...ci sono varie land con la stessa ambientazione e Praga (per fortuna) non è l'unica del suo genere (ma nel suo genere mi sa che è la peggiore)... bhè, il mio parere finale è che la concorrenza è numerosa e meglio armata. Praga alla fin fine mi sembra un pò un posto per dilettanti. Perchè chi davvero sa ruolare viene sempre allontanato. Perchè questa land di cose buone ne ha pochissime.
dunkan è iscritto dal 01/07/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/11/2023 e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 2 negativi
Il gestore di Praha ha risposto alla recensione il 04/02/2009:
Ti ringrazio per il commento, anche se negativo.
30/01/2009 - Il mio voto non può che essere più che negativo per questa land.
Innanzi tutto, la prima volta che sono entrata alla primissima partita sono stata catapultata in una quest dove il master mi ha quasi completamente ignorato. Avrebbe fatto una figura migliore a dirmi di togliermi di torno che voleva questare solo due pg... e poi ha anche argomentato dicendo che "non era importante fare le quest".
Grazie tante... ma intanto la mia prima giornata di gioco è stata rovinata anche dal momento che l'avevo iniziata io.
I pg se ne stanno sempre a giocare nelle loro location private, per quanto ho potuto vedere prima di tirarmi via da questo gioco che potrebbe essere bello, sì, ma non sembra che ce ne sia la voglia, e, quando vengono invitati a giocare spesso manco rispondono.
Di tutte le giocate che ho fatto, l'unica volta che ho potuto giocare con altri diversi da Eldorn (come si è fatto chiamare per lasciare il messaggio ora a pagina 2) è stata in una quest di Beatrix (l'unica che si salva da questo voto negativo e ne merita uno più che positivo per aver trattato benissimo gli avvenimenti per ciascuno dei tanti pg coinvolti), altrimenti... niente.
Devo ricordarmi di evitare di tornarci, visto che questo è già il mio secondo pg...
Ps: i master e gestori non dovrebbero aver paura di perdere i pg, solo perché questo gli muore per fatti realizzabili
hikari87 è iscritto dal 19/05/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/10/2019 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Praha ha risposto alla recensione il 30/01/2009:
ciao, grazie per il commento.
26/01/2009 - Dunque, in qualità di co-gestore della Land e soprattutto di player, mi sento di rispondere alle varie osservazioni sollevate:
Presumere l'esistenza di una cospirazione anti-umani equivale ad ammettere implicitamente di parlare per sentito dire, dal momento che se si fosse all'interno della Land in questo momento ci si potrebbe render conto che c'è un assoluto equilibrio, e che più volte personaggi di razza umana hanno avuto la meglio..
E' altrettanto strumentale e mistificatorio sostenere che i master mettono paletti e divieti a chi vuole cercare di fare qualcosa per reagire, in quanto se ci sono state delle situazioni di gioco alle quali è stato posto un freno si trattava di giocate viziate da un eccesso di gioco da Power Player, in quanto si trattava di situazioni in cui di fatto lo scopo era portare in ONgame conoscenze OFFgame o di metter in atto un gioco che avrebbe di fatto distrutto il gioco delle altre due razze.
Praga non è Dungeons&Dragons, è una land in cui una razza non può prevalere sull'altra o avere un vantaggio eccessivo, altrimenti verrebbe meno la stessa struttura portante del gioco, quindi ad esempio polemizzare perchè non viene concesso di utilizzare un esercito di PNG contro 2 pg,non comprendendo che le esigenze di realismo a volte devono necessariamente essere bilanciate con le esigenze di gioco e che non è possibile fare tutto quello che si vuole pur di vincere, o protestare e gridare al complotto perchè viene vietato di introdurre un visore termico che permetterebbe di scoprire automaticamente la natura non umana di un personaggio, e poi venire a parlare di complotti e trame per limitare il gioco umano o di paletti OFF messi per non lasciar giocare equivale a non aver compreso realmente l'essenza del gioco di Praga, che si fonda di fatto sull'equilibrio fra le razze.
Quando si dice che una tale idea "ammazza il gioco" si vuole semplicemente far notare come essa creerebbe uno squilibrio a vantaggio di una delle razze, ed il fatto di esser la razza "minoritaria" in gioco non autorizza a cercare soluzioni fondate in buona parte sull'OFF solo per avere la meglio.
Quanto all'essere un gioco "ammazza-ammazza spara-spara", rispondo invitando a notare che la gestione, pur incoraggiando gli scontri interraziali che sono di fatto la base del gioco, almeno nella mia persona ha sempre cercato di scoraggiare lo scontro 1 vs 1 senza coerenza, il botte botte gratuito, promuovendo invece un gioco in cui gli scontri vengano fuori come culmine di un gioco spionistico-investigativo che tuttavia non viene fatto, come si è cercato di fare, all'interno di una chat chiusa con un master che convalida qualunque cosa il pg faccia in una giocata che serve soltanto a scoprire in ONgame ciò che si sa in OFFgame, ma attraverso giocate in cui si interagisce con altri personaggi, si scambiano informazioni,si raccolgono indizi, e non si sta davanti ad un computer a tracciare un segnale di un telefonino per scoprire che il Tizio si trova con certezza in tale posto. Si vuole fare un gioco investigativo? bene, lo si faccia in modo interattivo, e non da soli con un master,ma non si pretenda poi di dire "il mio personaggio intuisce che è stato un vampiro a fare questo" quando non c'è la minima ragione ONgame per una tale affermazione e la si fa solo in base all'OFF, e non si pretenda di usare il "sospetto" come copertura di un gioco basato sull'OFFgame, e non si pretenda di usare 40 png contro 2-3 soli pg perchè "è logico che sia così", e soprattutto se si riceve il divieto di fare questo tipo di giocate non si venga poi a strumentalizzare quello che è solo un invito a rispettare le regole del gioco per montare teoremi accusatori e idee di complotto che non hanno una base valida.
E' scontato il mio voto positivo, oltre all'invito, per chi leggesse commenti negativi, a veder con i propri occhi se ciò corrisponde realmente a verità..
Marco/Narses.
[edit]
In riferimento al commento sopra questo:
" i master e gestori non dovrebbero aver paura di perdere i pg, solo perché questo gli muore per fatti realizzabili "
Faccio semplicemente notare che prima di scrivere una frase con il puro intento di denigrare, bisognerebbe informarsi sulle regole del gioco, nel qual caso si verrebbe a conoscenza del fatto che a Praga non si perde il pg perchè muore, essendo prevista la resurgo senza troppe complicazioni,quindi la paura di perdere il pg di cui si parla semplicemente non esiste nè da parte dei master nè da parte dei gestori perchè non ha fondamento, e dunque sarebbe il caso che prima di lanciarsi in proclami si sappia bene ciò di cui si parla, onde evitare di svelare palesemente i proprio pregiudizi fondati probabilmente più su maldicenze e sentito-dire che su esperienze concrete.
narses è iscritto dal 30/09/2006, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/09/2006 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
26/01/2009 - Mi sento in dovere di Dare un voto assolutamente positivo a Questo GDR che mi ha fatto divertire un sacco. Forse non è giusto che dia il voto positivo, visto che sono Master e quindi il mio giudizio è troppo di parte, ma come giocatore devo dire che è una Land Fantastica che consiglio a tutti.
-Grafica//:sappiate quanto me ne frega, da quando un GDR si valuta dalla grafica?
-Utenza:8 Utenza molto attiva e numerosa. A differenza di quello che molti hanno detto, il gioco tra corporazioni e razze c'è,e anche molto, e smentisco quello che tanti dicono sull'essere umano come debolezza. Cosa assolutamente Falsa.
-Livello di Gioco:9. I giocatori presenti hanno per lo più un livello di ruolo medio-alto, anche se è chiaro che come in tutte le land questo vada a sfociare in varie sfumature di livello.
-Gestione e Master:10 Il Gestore della Land si da da fare come un matto per migliorare la City, penso che sia uno dei gestori più attivi che abbia mai visto. Per quanto riguarda i master, sono disponibili e gentili, dote necessaria per un master, ma sopratutto MOOLTO pazienti.
-Gioco e Trame:9. Non so perchè la gente dica che è uno spara spara picchia picchia, dove non c'è interazione tra razze e giocatori. L'Interazione c'è e anche tanta, e le opportunità per i PG sono molte. Ovvio che Chiedere un carrarmato per quanto realistica possa essere la cosa, è inevitabile che la frase ammazza il gioco, ritorni puntuale. Per quanto ho visto, ci son PG che non hanno mai fatto un numero enorme di scontri eppure giocano bene e rivestono cariche alte nelle corp.
Voto totale, 9/10. Come ogni Land avrà i suoi problemi, ma vi assicurò he Praha è un GDR che fa divertire e rilassare chi ci gioca. Per quanto mi riguarda lo consiglio a tutti.
-Ernest/Marco-
marhal è iscritto dal 25/01/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/01/2009 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 0 negativi
23/01/2009 - Dunque, partiamo dalle cose positive (poche riscontrate purtroppo)...Dunque ci sono alcuni bravi pg, e con alcuni è stato anche possibile fare amicizia...le quest ci sono e sono anche numerose e alcune sono anche ben fatte...E queste sono le uniche cose positive di Praha, adesso passiamo alle cose negative.
Quando si entra sul gioco si legge che lo scopo deve essere quello di una lotta tra vampiri, licantropi ed umani...purtroppo però gli umani non sono altro che "carne da macello" o divertimento per i vampiri.
Oltre tutto si cerca di limitare il gioco ad un semplice sparatutto come se ne possono trovare tanti (e se volevo uno sparatutto me ne sarei stato a casa a giocare a Doom invece che iscrivermi ad un gioco on line in cui -si presume - ci dovrebbe essere qualcosa di più di un sempllice ammazza ammazza.
Non solo, spesso e volentieri vampiri e licantropi tendono al power player, rendendo impossibile il gioco degli umani e rendendo di conseguenza noiosa la permanenza di questi ultimi nel gioco.
Vorrei anche aggiungere una cosa (correlata alla questione del trattamento agli umani e al power player). Quello che sembra ad una prima occhiata del gioco è che la volontà non è tanto quella di "integrare" le tre razze (anche con scontri violenti non siamo bigotti per favore...) ma quella di "eliminare" progressivamente la razza umana dal gioco o trasformandoli o più semplicemente uccidendoli senza che questi possano nemmeno solo provare a reagire (visto che qualunque contromossa viene vietata dai master!).
Ora una domanda mi sorge spontanea: non sarebbe il caso di eliminare gli umani dal gioco visto che apparentemente sono inutili?
Per questi motivi il mio giudizio su Praha è assolutamente negativo.
Mi viene da dare alcune risposte a chi ha scritto in questi giorni su Praha. Non parlo tanto di chi ha lasciato commenti negativi oppure di Narses, che essendo uno dei master non può che parlar bene del suo gioco, ma di chi ha scritto che i pareri negativi sono dettati solo da "rancori off". Posso dire di non avere nessun rancore off per nessun motivo e con nessuno dei master e per diversi motivi:
1) non sono mai riuscito a parlare con nessuno di loro (tranne forse Narses stesso)
2) personalmente non mi ha fatto niente nessuno e non sono il tipo da mischiare ON e OFF (come ho riscontrato in molti all'interno di Praha).
3) Facevo parte di una corporazione che credo che sia stata di fatto "scorporata" con la scusa che una sezione investigativa "ammazzasse il gioco".
E volevo rispondere anche a quanto scritto da Narses: non si tratta di essere power player se si chiede di dotare la polizia di "visori notturni", ma di semplice buonsenso. In un gdr ambientato nel futuro sarebbe il minimo fornire di visori notturni non dico tutti gli umani ma la sola polizia, che non ha intenzione (come molti sostenevano all'interno di Praha) di uccirere poveri vampiri ignari che vogliono solo giocare pacificamente. Durante una giocata mi sono trovato a non centrare un vampiro da meno di un metro di distanza (e dico meno di un metro!) perchè era buio...ora quello che io so è che un gdr debba essere almeno vagamente simile alla realtà che disegna nel prologo..ora in un Gdr ambientato nel futuro non esistono visori notturni? Sarebbe possibile se il gdr fosse stato ambientato in un mondo post nucleare modello kenshiro in cui la tecnologia è morta ma non mi pare che questo sia il caso di Praha. Non metto in dubbio che ci siano degli ottimi player -ne ho incontrati parecchi - o non metto indubbio che molti umani si sono trovati in condizioni ottimali per giocare, ma purtroppo non è stato il mio caso (e come il mio ho notato anche molti altri player...e posso assicurare che non ci siamo messi d'accordo!).
Detto questo ribaedico il mio giudizio negativo su Praha e chi volesse sapere altro, non è necessario che faccia illazioni di alcun genere su una mia presunta diatriba con i master...basterebbe ogni tanto chiedere alle persone cosa sia successo effettvamente in una land per dare un giudizio negativo, senza giudicare come in "cattiva fede" quelli che lo fanno.
smirnov è iscritto dal 21/01/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/01/2009 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Praha ha risposto alla recensione il 23/01/2009:
Ciao, e grazie per il commento.
after life staff
ha giocato come
Anja
callisto
ha giocato come
Violanthe
john galt
ha giocato come
Ethan
derekkalgan
ha giocato come
DerekKalgan
nokturiam
ha giocato come
Hanne
nokturiam
ha giocato come
Pearl
akiyah
ha giocato come
adeline
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Teen Wolf - Lista dei giochi di ruolo ad ambientazione Teen Wolf. Scatena il lupo mannaro che è in te!
Naruto x Boruto - Intervista allo staff del play by chat Naruto x Boruto GDR - New Rebirth!
20 Anni! - Celebriamo i 20 Anni di GDR-Online.com: un grazie di cuore!
Accent Rpg Engine - Intervista al creatore dell'Open Source "Accent Rpg Engine"
ELot Chiude! - Addio extremeLot: chiude il gioco di ruolo via chat più vecchio d’Italia
La Parola Interattiva - La parola interattiva: Alcuni ragionamenti su avventure testuali e multi user dungeon