Torna la nostra storica rubrica annuale sulle statistiche tecniche dei visitatori del portale che portiamo avanti dal 2009!
Il campione di dati preso in esame va dal 01/01/2023 al 31/12/2023 e prende in considerazione oltre due milioni di visite. Se volete dare un'occhiata ai dati dell'anno scorso, per eventuali confronti, basta andare su Statistiche Tecniche 2022. Ma iniziamo!
DISPOSITIVO UTILIZZATO
Per il terzo anno consecutivo il "computer fisso", pur confermando la prima posizione come dispositivo di fruizione, perde circa il -1% di visitatori globali. Gli smartphone continuano a guadagnare un ottimo +6% (il vostro gioco non ha ancora la versione mobile? E' davvero il caso di iniziare a pensarci!). I tablet, dopo una buona performance nel 2022, perdono il 6% dimezzando di fatto l'utilizzo dopo il crollo delle vendite degli ultimi anni.
SISTEMA OPERATIVO
Windows si mantiene più o meno stabile con oltre il 50% di utilizzo. Notare anche il +3% sull'utilizzo di Android che, da solo, realizza oltre 1/4 delle visite. Se il robottino sorride Apple meno... iOS perde quasi il 3% e il Mac segna addirittura un -8%! Linux rimane perfettamente stabile ma possiamo notare, per la prima volta, la comparsa di ChromeOS con la minuscola percentuale di 0,22%!
BROWSER UTILIZZATO
La corsa di Chrome è praticamente inarrestabile al momento!! Come oramai accade da anni ed anni Chrome è decisamente il browser più utilizzato con oltre il 63% di market share praticamente 2 visitatori su 3 utilizzato questo browser (o un suo derivato in realtà). Rispetto all'anno scorso riesce a segnare addirittura un +8%! Safari perde quasi il 3% invece Firefox, dopo tanti anni di calo costante, riesce a strappare un timido +1% che offre qualche speranza ai fan del browser. Edge, nonostante abbia una percentuale bassa in termini assoluti, guadagna un ottimo +2%... vedremo l'anno prossimo se l'integrazione di Chat-GPT porterà benefici al browser di mamma Microsoft!
RISOLUZIONE VIDEO
Le due risoluzioni maggiormente utilizzate (1280x1024 e 1920x1080) coprono da sole quasi il 63% delle visite. Interessante notare come la prima risoluzione, rispetto all'anno scorso, guadagna un +8% mentre la seconda segna un -9% mantenendo di fatto stabile la "coppia" ma alterando le percentuali di utilizzo.
Ci rileggiamo nel 2025 con i nuovi dati aggiornati! ;)