Ciao oorazoroo e grazie per averci concesso questa intervista
Salve a tutti.
Andiamo subito al sodo... per chi già non lo conoscesse ci spieghi cosa è "Accent Rpg Engine" e da dove nasce l'idea?
Accent è stata un'idea nata dal nulla in un paio di pomeriggi appena. Ero stanco e sono ancora stanco del continuo utilizzo di codici obsoleti e soprattutto non proprio sicuri, così ho deciso di dare finalmente una mano alla comunità per aiutarla a crescere.
La mia scelta di inserire solo il minimo indispensabile è stata dettata dalla necessità di proporre un pacchetto di base liberamente modificabile, al contrario degli altri progetto che offrono invece moltissime funzioni fissandosi su uno stile di gioco che non necessariamente è adatto a tutti i tipi di gioco.
Cosa, ritieni, abbia di innovativo questo prodotto?
Punto fondamentale del progetto però è stata prima di tutto la chiarezza e semplicità del codice, a partire da nomi di file, variabili e funzioni chiari e concisi, fino ad arrivare a commenti esaustivi ed all'uso di funzioni standard di PHP ove possibile, in modo da permettere a chiunque di comprenderne il funzionamento avendo davanti un semplice manuale di PHP. Altro punto fondamentale è stato l'introduzione di un sistema di template, che ha permesso così la separazione tra codice HTML e stili CSS, e codice PHP. In questo modo è possibile per chiunque modificare unicamente la grafica ed il layout del sito senza alcuna conoscenza di programmazione (e senza il rischio di rendere inoperativo il gdr), oppure permettere a gruppi composti da più persone di lavorare in parallelo (i programmatori possono concentrarsi sul funzionamento delle pagine, mentre i grafici possono concentrarsi unicamente sul layout del sito).
Sono arrivati molti complimenti da esperti realizzatori di GDR... come l'hai presa?
Sicuramente con piacere, anche se io stesso ammetto che non è il meglio del meglio. Penso che sarei davvero soddisfatto solo quando la comunità inizierà a rilasciare modifiche ed aggiornamenti sostanziali al codice, rendendo questo piccolo progetto un prodotto degno di nota.
Nonostante le potenzialità il codice viene usato poco... secondo te perchè?
Da una parte sicuramente è la totale assenza di pubblicità, tutti conoscono GDRCD per sentito dire, per aver letto articoli, post nei forum, o per aver letto il nome nei crediti del gdr in cui giocano. Accent è qualcosa di assolutamente sconosciuto ai più, ed anche la sua mancanza di funzioni avanzate lo può rendere molto meno appetibile. Inoltre Accent allo stato attuale richiede comunque una certa mole di lavoro (a seconda del progetto) per poter mettere su un gdr passabile, il che allontana e scoraggia sicuramente tutte quelle persone che vogliono ottenere tutto e subito (ovvero ciò che pensano di avere da GDRCD). Per fortuna ultimamente noto che sempre più gente inizia a parlarne e consigliarlo, e spero che questa intervista aiuti in questo senso lo sviluppo di Accent (o magari sproni le persone a rilasciare nuovi Open Source migliori).
In futuro è prevista una nuova versione con una serie di pacchetti già
implementati o preferisci continuare sulla strada del pacchetto "nudo" da
castomizzare?
Probabilmente ci saranno sviluppi futuri, non necessariamente da parte mia. Si pensava con altri appassionati di aprire un gruppo su SourceForge ed iniziare così uno sviluppo sostenuto del progetto. Allo stato attuale delle cose non so fin dove si potrebbe arrivare, ma se si dovesse ottenere un prodotto semplice da usare per tutti che permetta la creazione di land personalizzate e ben strutturate ne sarò felice.
Che tipo di esperienze hai fatto nella programmazione prima di cimentarti in Accent?
Sicuramente l'esperienza acquisita sul lavoro mi ha aiutato moltissimo (principalmente per quanto riguarda i database), mentre per la progettazione della struttura base del gdr ho ripreso molto da vecchi progetti poi abbandonati, ed in parte da un nuovo engine che stavo sviluppando (anche se ormai dopo varie riscritture è decisamente diverso da Accent).
Grazie per il tempo che ci hai concesso e in bocca al troll!
Grazie a voi, è sicuramente stato un piacere essere intervistato. Spero che le mie parole ed i miei sforzi saranno utili a molte persone in futuro.