Cercate una sede economica per costituire un'associazione, ad esempio, di giochi di ruolo dal vivo? Oppure la vostra sede associativa è troppo onerosa per poter continuare a sostenerne i costi?
Forse una soluzione o alternativa esiste e si chiama “comodato d'uso di stazioni ferroviarie impresenziate”.
Per essere piu' chiari, il comodato d'uso è essenzialmente un contratto tra un proprietario in base al quale si concede l’uso gratuito di un bene ad un’altra persona per un determinato periodo concordato tra le parti; in genere qualche anno od anche piu' nel caso in cui chi ne usufruisce prende l'impegno di effettuare sostanziali ristrutturazioni.
Stazioni ferroviarie impresenziate, invece, stanno a significare quegli immobili in cui lavoravano e talvolta vivevano i ferrovieri addetti al traffico dei treni, stazioni ferroviarie ormai abbandonate perché dismesse oppure perché automatizzate tramite comandi a distanza. Tutte stazioni a costante rischio vandalismo,
Il proprietario di questi immobili è ovviamente “Ferrovie dello Stato” che ha avviato questa iniziativa, in collaborazione con la Regione Toscana, Legambiente, AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), CSVnet (Centri di Servizi per il Volontariato) e Legacoop Sociali, tesa a mantenere il decoro di immobili che a tutti gli effetti possono considerarsi storici perché legate alla storia della propria comunità ed al contempo promovuere e sostenere quelle attività sociali e culturali che vorranno, nell'ambito della loro attività, prendersi anche cura della loro sede.
La disponibilità è di circa 1700 immobili sparsi per tutta l'Italia, di cui quasi un terzo già assegnati a dimostrazione dell'interesse suscitato. Di queste, circa 345 stazioni, corrispondenti ad una superficie di oltre 63.683 mq. già sono state assegnate.
Chi volesse maggiori informazioni ed eventualmente approfittare di questa opportunità troverà maggiori informazioni sul sito delle FS: http://www.fsitaliane.it/fsi/Impegno/Per-le-Persone/Riutilizzo-Patrimonio-FS-Italiane
Si tratta di un'opportunità da non perdere per chi è alla ricerca di uno spazio da trasformare in luogo di incontro per corsi e conferenze o di una sede per le riunioni della propria associazione. Una stazione dismessa potrebbe diventare l'occasione per dare vita gratis ad un nuovo luogo di incontro per giocatori di ruolo o appasionati di LARP!